Informazioni RF90 Championship Series

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Odlos, i tuoi resoconti sono meravigliosi. Mi ero tenuto da parte la discussione per leggerla tutta d'un fiato. Mi hai fatto venire voglia di rigiocare a RF90. Prima dovrei ricomprarlo, però 🤔.
Grazie, grazie... ma sono un po' buttati lì perché preso dalla frenesia di giocare non mi soffermo troppo sulla scrittura.
Comunque sì, non so perché hai venduto la prima edizione, ma questa seconda la trovo riuscitissima.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Perché sono un cretino, ovvio.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
#5 - Monza

In prima fila parte Senna affiancato da Schumacher. Le Jordan si confermano veloci in qualifica, questa volta soprattutto con Boutsen, che precede la Williams di Hill e il compagno Barrichello.
Le Ferrari deludono le aspettative, ma promettono di essere competitive in gara.
Herbert parte ultimi con molto carburante a bordo.


IMG20230911185506.jpg

(Cambio un po' i rapporti di forza, voglio vedere almeno una Ferrari, quella di Alesi, lottare per la vittoria in Italia, quindi metto UF con Medium Boost.
Io scelgo per Herbert una strategia suicida, ma sono in vena di sperimentazione, imposto Save Fuel con la skill Tuning, che non ho mai usato. Vorrei provare la follia di chiudere una gara senza Pit.)

Ben presto la lotta davanti è a 4: Senna, Hill, Schumy e Alesi che con una grande partenza s'installa alle loro spalle.
Herbert lotta per risalire dal fondo contro Patrese, Zanardi e Boutsen, ma la priorità è quella di non consumare troppo le gomme e salvare più carburante possibile.

IMG20230911191839.jpg

Dopo il primo quarto di gara Herbert deve subire l'ontea del doppiaggio da parte del connazionale Hill che guida dopo i pit di Schumacher e Senna.

IMG20230911192920.jpg

Il pubblico è in visibilio quando la Ferrari di Alesi passa in testa sul rettilineo. Herbert fa di tutto per non venire doppiato da Hill e gli altri che nel frattempo si sono fermati a rifornire e si sono fatti di nuovo sotto.

IMG20230911221752.jpg

La lotta davanti è concitata e ci si mettono anche i doppiaggi a rendere la situazione difficile da leggere.
La Lotus di Herbert avanza col suo ritmo lento e ormai ha come obiettivo massimo portare a casa qualche punticino, il 5° posto rimane un obiettivo plausibile.


IMG20230911225622.jpg

Però non è facile per l'inglese tenere il ritmo di Häkkinen...

IMG20230911225625.jpg

... soprattutto quando le gomme non tengono più, del resto senza fermata è un grandissimo azzardo riuscire a portare la vettura al traguardo... che viene raggiunto a velocità di crociera salvando il 6° posto e un misero punticino in classifica.
(Gli ultimi 2 turni sono una resa... movimento di 2 in totale per non andare ai pit... solo per orgoglio.)

IMG20230911230057.jpg

Tesissima la lotta per la vittoria, in volata ha la meglio Alesi che concede una prima gioia stagionale alla Rossa, oltretutto davanti al proprio pubblico. 👏👏👏
Schumacher battuto di un'inezia e dietro di poco anche Senna.


IMG20230911230352.jpg

Classifica GP:

1° Alesi (11punti in classifica dopo 5 corse)
2° Schumacher (21)
3° Senna (22)
4° Hill (15)
5° Häkkinen (4)
6° Herbert (37)
7° Barrichello (5)
8° Prost (15)
9° Berger
10°Zanardi
11°Patrese
12°Boutsen
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
#6 Hungaroring

Sorpresa nelle qualifiche, le condizioni meteo non sono ottimali e si prospetta un weekend di pioggia, la Jordan di Barrichello strappa una fantastica Pole davanti a Johnny Herbert. Schumacher e Prost in seconda fila.
Le McLaren hanno problemi di setup e finiscono ultime in griglia, ma le condizioni di bagnato attese per la domenica sono favorevoli al mago brasiliano.

(Mi sono accorto di aver giocato fino a qui con le Tyrrell chiamandole Jordan, adesso le ho sostituite.)

IMG20230914234239.jpg
(Per questo GP provo ancora qualcosa che sperimentato poco, skill: wise driving con push, l'idea è quella di salvare molte carte nel primo breve stint, fare un pit imbarcando più carburante e poi cercare di recuperare tenendo e sfruttando la strategia push per più giri prima dell'ultima fermata.
Per dare più interessa al campionato mantengo avversari UF, ma solo le prime guide per ogni Team - Senna, Hill, Schumacher - gli altri sono in maggioranza SF + Zanardi, Boutsen e Patrese come Fast.)

IMG20230914234437.jpg

La gara si svolge in condizioni di pioggia e Senna è incontenibile, recupera e sfrutta i primi pit per balzare in testa davanti a Hill.
Herbert segue alla perfezione la strategia preannunciata ma al rientro dalla fermata si trova nel traffico e fatica a imporre il ritmo sperato nella seconda parte di gara.


IMG20230915001654.jpg

Davanti ci sono continui avvicendamenti, passa a condurre Schumy e la lotta salvo incidenti o cambi di meteo sembra confinata a pochi piloti. Hill e Senna sembrano gli unici a poter contrastare la Benetton del tedesco

IMG20230915003347.jpg

Häkkinen commette un errore in fondo al rettilineo ma evita lo schianto, peccato per chi come Herbert sperava in una Safety Car per colmare il gap.

IMG20230915005042.jpg

La lotus di Herbert ha un ultimo sussulto e agguanta la zona punti superando la Ferrari di Alesi, ma non c'è tempo per attaccare anche la 5° posizione di Berger.

IMG20230915011245.jpg

Davanti si decide tutto all'ultimo giro, Senna è ancora davanti ma subisce un sorpasso in una curva con bandiera gialla. A nulla valgono le proteste, i giudici di gara dichiarano il tedesco vincitore.
Seguono le Williams di Hill e Prost.


IMG20230915235440.jpg

Classifica GP:

1° Schumacher (31 punti in classifica dopo 6 corse )
2° Senna (28)
3° Hill (19)
4° Prost (18)
5° Berger (1)
6° Herbert (38)
7° Alesi (11)
8° Häkkinen (4)
9° Barrichello (5)
10°Boutsen
11°Patrese
12°Zanardi
 
Ultima modifica:

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Ad ogni post mi sale la scimmia. 🙄
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
#7 Magny-Cours

Senna torna dettar legge e anche in questo penultimo appuntamento del mondiale si correrà sotto la pioggia.
In prima fila c'è anche Alesi, rigenerato dal successo a Monza.
Herbert parte in seconda fila tra le 2 Ferrari, seguire da Hill e dalle Benetton. Le Jordan questa volta non fanno miracoli in qualifica.


IMG20230915222803.jpg
(Per Herbert scelgo di partire con una strategia simile a quella dell'ultima gara, primo stint breve con push, skill pit per ammortizzare le 2 fermate)

Fin dalla partenza appare chiaro che ci sono in atto 2 gare diverse, i primi 4 scappano Senna è una furia e gli unici che resistono parzialmente sono Alesi, Hill e Schumacher.
Molto più incerta rimane la lotta per il 5° posto tra Herbert, Berger, Prost, Häkkinen e Barrichello.


IMG20230915225530.jpg

IMG20230915225535.jpg

Herbert è uno dei primi a fermarsi insieme a Senna, la fermata lo mette ultimo. Intanto la pista si sta asciugando, è tempo d'Intermedie.

(Da queste 2 situazioni prendo spunto per una disperata strategia di rimonta - d'altronde non siamo nemmeno a 1/3 di gara - basata sull'imbarcare più benzina, con ulteriore arretramento, e puntare tutto su un ultimo stin brevissimo, 5-6 giri con gomme da asciutto. Chiaramente la meteo deve passare al bello e tutti gli avversari devono essere costretti ad un pit supplementare, l'ultimo pit degli UF sta al 20° giro su 26.
Intanto la strategia che mi serve save tyres, devo stare fuori almeno 12 turni.)

Il ritmo di Herbert è cambiato e dopo i rispettivi pit torna ad agguantare il gruppetto precedente, il problema sta nel fatto che l'inglese è l'unico a doversi fermare ancora... forse.

IMG20230915230436.jpg

La situazione cambia solo momentaneamente per il giro di valzer dei pit-stop, poi Senna torna a condurre.

IMG20230915233956.jpg

Anche Alesi viene riassorbito dal gruppo.

IMG20230915234002.jpg

Ultimo pit-stop per Herbert, quando nessuno si deve più fermare.

IMG20230916000653.jpg

(Turno 20, pit con cambio di gomme in Supersoft, le condizioni meteo sono ancora incerte, ma a breve ci sarà sole e pista asciutta. Banging Wheels e via per la grande rimonta)

IMG20230916000656.jpg

La situazione prima della fermata obbligatoria per tutti, tranne per Herbert che ha giocato d'anticipo, vedeva l'inglese doppiato dal suo connazionale Hill e dal leader Schumacher, Senna ha pagato più di altri il doppio pit e si trova ad inseguire.

IMG20230916000738.jpg

Herbert con le gomme già calde e la fiducia di un giro in più in condizioni difficili da leggere, è il più veloce in pista.
Alesi viene saltato senza che possa opporre resistenza.


IMG20230916001416.jpg

Dietro anche Senna, il quale sembra non trovarsi con le gomme da asciutto, ora tocca a Prost...

IMG20230916002152.jpg

Superato anche il beniamino di casa proprio sul rettilineo finale.

IMG20230916002503.jpg


IMG20230916002456.jpg

Classifica GP:

1° Hill (29 punti in classifica dopo 7 corse )
2° Schumacher (37)
3° Herbert (42)
4° Prost (21)
5° Senna (30)
6° Alesi (12)
7° Barrichello (5)
8° Häkkinen (4)
9° Berger (1)
10°Zanardi
11°Patrese
12°Boutsen
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.317
Goblons
1.800
Galvanizzato dal dettagliato report del primo campionato di @odlos , decido di fare altrettanto, ma con tutti i 13 team in gara. Non ho idea di chi sia Alliot, ma ho scelto di guidare la sua Larrousse numero 19 (anche per evitare di fare figuracce impersonando piloti più blasonati 😃 )
Il mio mondiale parte da Magny Cours, dove a partire davanti a tutti è la McLaren di Andretti,affiancato da un ottimo Berger, e terzo Senna; tra i big, Prost è attardato e parte ottavo,Hill sbaglia tutto in qualifica e si ritrova in fondo al gruppo, Alesi è quinto dietro il sorprendente Blundell. Le Benetton sono indietro nello sviluppo della macchina e non brillano (ho scelto di renderle superfast per questa gara, e di "retrocedere" le Sauber a Fast).
Alliot stampa un dignitosissimo decimo posto ed è pronto a stupire. Pronti...VIA!!!!!!!!
Si parte sotto una pioggia torrenziale, per fortuna le previsioni dicono che il sole sbucherà fuori dalle nuvole negli ultimi giri (adoro il Martino's Weather, non intendo giocare senza) .
Andretti ha un ottimo spunto ed allunga in fretta, alle sue spalle Berger e Senna battagliano tra loro; al terzo turno la prima sorpresa: Prost affronta un contest in maniera troppo aggressiva all'Estoril per la smania di rimonta e danneggia gravemente il cambio, col risultato che la sua Williams non è più in grado di correre. La gara perde subito uno dei protagonisti più attesi.
Io non riesco a farmi largo nel gruppone: l'abilità Qualifying mi ha aiutato a partire abbastanza davanti e in teoria la strategia Balance mi dovrebbe permettere di affrontare le traiettorie al meglio,però di fatto una Scuderia Italia fa da tappo e oltre a rallentare me,favorisce la fuga lì davanti; a costo di dar fondo precocemente ai miei pneumatici, finalmente me ne sbarazzo e, complici i check di doppiaggio falliti dal leader, riduco il gap a poche sezioni in breve tempo, salvo poi fermarmi prima del previsto per montare le gomme nuove; sfortunatamente, il tempo diventa incerto un turno dopo, e così per un paio di turni mi ritrovo a correre con un -1 di penalità.
Intanto Damon Hill, dopo una grande rimonta che lo ha portato a ridosso della zona podio, esce alla Chateau d'Eau concludendo male il suo weekend. Clamoroso: la strafavorita Williams torna a casa con zero punti.
La gara dura poco anche per me: alla 180° azzardo una frenata ritardata per sorpassare una Sauber e tentare di fermarmi di nuovo per mettere le intermedie e liberarmi del traffico, ma la carta per il check ha valore 73, il che vuol dire che mi schianto contro le protezioni e safety car in pista.
Il gruppo si ricompatta, con Andretti in testa seguito da Berger e a sorpresa la Lotus di Zanardi in terza posizione; alla ripartenza, le Ligier si avvicinano a Zanardi mentre alle loro spalle avviene uno dei duelli più belli della corsa: a lottare per un piazzamento sono Alesi, autore di un testacoda ad inizio gara che lo aveva portato addirittura ad essere doppiato, salvo poi approfittare delle soste altrui per rimontare, Senna, penalizzato dalla scelta di rientrare ai box proprio al momento del mio incidente, e Schumacher, autore di una buona gara nonostante la sua vettura non sia ancora perfetta; alla Lycee, i primi due si toccano e ad avere la peggio è il ferrarista che esce di scena.
Negli ultimi turni la competizione è serrata, e per un nulla è Senna ad aggiudicarsi la vittoria su Berger; terzo Andretti, a punti va Zanardi quarto e le due Ligier che sul circuito di casa ben figurano,portando a casa 3 preziosissimi punti per la classifica Costruttori. Schumacher ottavo, Patrese ritirato: weekend da dimenticare anche per la Benetton.
Il mio compagno di squadra, Comas, è decimo, Barbazza tredicesimo davanti alle due Scuderia Italia di Badoer e Alboreto,la Minardi di Fittipaldi diciassettesima chiude l'ordine d'arrivo dei piloti che hanno completato la gara.
Prossimo appuntamento, Hungaroring. Stay tuned!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Galvanizzato dal dettagliato report del primo campionato di @odlos , decido di fare altrettanto, ma con tutti i 13 team in gara. Non ho idea di chi sia Alliot, ma ho scelto di guidare la sua Larrousse numero 19 (anche per evitare di fare figuracce impersonando piloti più blasonati 😃 )
Il mio mondiale parte da Magny Cours, dove a partire davanti a tutti è la McLaren di Andretti,affiancato da un ottimo Berger, e terzo Senna; tra i big, Prost è attardato e parte ottavo,Hill sbaglia tutto in qualifica e si ritrova in fondo al gruppo, Alesi è quinto dietro il sorprendente Blundell. Le Benetton sono indietro nello sviluppo della macchina e non brillano (ho scelto di renderle superfast per questa gara, e di "retrocedere" le Sauber a Fast).
Alliot stampa un dignitosissimo decimo posto ed è pronto a stupire. Pronti...VIA!!!!!!!!
Si parte sotto una pioggia torrenziale, per fortuna le previsioni dicono che il sole sbucherà fuori dalle nuvole negli ultimi giri (adoro il Martino's Weather, non intendo giocare senza) .
Andretti ha un ottimo spunto ed allunga in fretta, alle sue spalle Berger e Senna battagliano tra loro; al terzo turno la prima sorpresa: Prost affronta un contest in maniera troppo aggressiva all'Estoril per la smania di rimonta e danneggia gravemente il cambio, col risultato che la sua Williams non è più in grado di correre. La gara perde subito uno dei protagonisti più attesi.
Io non riesco a farmi largo nel gruppone: l'abilità Qualifying mi ha aiutato a partire abbastanza davanti e in teoria la strategia Balance mi dovrebbe permettere di affrontare le traiettorie al meglio,però di fatto una Scuderia Italia fa da tappo e oltre a rallentare me,favorisce la fuga lì davanti; a costo di dar fondo precocemente ai miei pneumatici, finalmente me ne sbarazzo e, complici i check di doppiaggio falliti dal leader, riduco il gap a poche sezioni in breve tempo, salvo poi fermarmi prima del previsto per montare le gomme nuove; sfortunatamente, il tempo diventa incerto un turno dopo, e così per un paio di turni mi ritrovo a correre con un -1 di penalità.
Intanto Damon Hill, dopo una grande rimonta che lo ha portato a ridosso della zona podio, esce alla Chateau d'Eau concludendo male il suo weekend. Clamoroso: la strafavorita Williams torna a casa con zero punti.
La gara dura poco anche per me: alla 180° azzardo una frenata ritardata per sorpassare una Sauber e tentare di fermarmi di nuovo per mettere le intermedie e liberarmi del traffico, ma la carta per il check ha valore 73, il che vuol dire che mi schianto contro le protezioni e safety car in pista.
Il gruppo si ricompatta, con Andretti in testa seguito da Berger e a sorpresa la Lotus di Zanardi in terza posizione; alla ripartenza, le Ligier si avvicinano a Zanardi mentre alle loro spalle avviene uno dei duelli più belli della corsa: a lottare per un piazzamento sono Alesi, autore di un testacoda ad inizio gara che lo aveva portato addirittura ad essere doppiato, salvo poi approfittare delle soste altrui per rimontare, Senna, penalizzato dalla scelta di rientrare ai box proprio al momento del mio incidente, e Schumacher, autore di una buona gara nonostante la sua vettura non sia ancora perfetta; alla Lycee, i primi due si toccano e ad avere la peggio è il ferrarista che esce di scena.
Negli ultimi turni la competizione è serrata, e per un nulla è Senna ad aggiudicarsi la vittoria su Berger; terzo Andretti, a punti va Zanardi quarto e le due Ligier che sul circuito di casa ben figurano,portando a casa 3 preziosissimi punti per la classifica Costruttori. Schumacher ottavo, Patrese ritirato: weekend da dimenticare anche per la Benetton.
Il mio compagno di squadra, Comas, è decimo, Barbazza tredicesimo davanti alle due Scuderia Italia di Badoer e Alboreto,la Minardi di Fittipaldi diciassettesima chiude l'ordine d'arrivo dei piloti che hanno completato la gara.
Prossimo appuntamento, Hungaroring. Stay tuned!

Grande! anche a me era passata per la testa si usare più scuderie... ma poi temevo di passare troppo tempo a gestire e poco a giocare veramente. Complimenti a te che ti sei cimentato in questa "follia".
Seguirò con interesse le tue gesta.

Mi accorgo ora che non ho mai scritto l'epilogo del secondo campionato... ma non avevo fatto le foto... e ho perso il titolo all'ultima corsa contro Schumacher. Tra l'altro ho anche fatto un paio di gare del mio terzo campionato.

Gran gioco Race! Formula 90, peccato l'abbia provato in una sola occasione in multiplayer... ma non mi lamento visto che il solitario è emozionantissimo.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.317
Goblons
1.800
Col 107%, non ci sono mai tutte e 26 le vetture (oggi erano 23) , comunque è durata 3 ore compresi preparazione e tear-down , e non mi è pesato gestire i bot, sono talmente immediati che col tempo che ci metto a giocare un turno io riesco a spostarli tutti quanti.
Per tenerlo equilibrato, ho pensato di alzare ed abbassare il livello delle vetture volta per volta (ad esempio, in Ungheria terrò ultrafast solo Benetton e Ferrari, magari coi tratti) . Forza Alliot!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.317
Goblons
1.800
Oggi si corre in Ungheria!
La pole è a sorpresa di Andretti, che riesce a portare la sua McLaren al limite, su Patrese ed Alesi, quarto Senna; Alliot parte decimo, male le Williams che confermano di avere problemi in questo inizio di stagione (Prost dodicesimo, Hill più indietro).
Alesi parte fortissimo e in breve tempo crea un gran distacco su Patrese che lo insegue, Berger risale mentre dal gruppone emerge Schumacher, Andretti e Senna subito dietro.
Un problema al motore appieda Patrese mentre era secondo, la sua Benetton si pianta sotto il sole cocente di Budapest; i check di doppiaggio falliti ricompattano la testa della corsa, con Schumacher a battagliare con le due Rosse; Alliot, partito con pneumatici medi, ha un buono spunto alla partenza, ma il ritorno delle Williams vanifica quanto di buono fatto fino ad allora; il rapido degrado delle gomme mi obbliga a rientrare al quinto turno, ai box confermo l'accoppiata Reflexes + Lucky per tentare di rimettermi in carreggiata e monto gomme dure per uno stint più lungo,nonostante rientri in pista doppiato.
Le nuvole cominciano ad aleggiare sul circuito, è prevista pioggia nella seconda parte di gara.
Le emozioni non mancano: Prost e Hill,attardati, combinano il pasticcio mentre lottano con le due Ligier urtandosi, col risultato che il britannico è costretto a ritirarsi anche oggi; il campione francese se la cava con un danno al musetto che tuttavia lo costringe ad una sosta inaspettata.
Si arriva a metà gara, passo alle gomme da pioggia non appena il tempo diventa incerto e scelgo la strategia Save Tyres per non fermarmi più fino al termine, confidando che la pioggia imminente costringa tutti gli altri a fermarsi. E così è, ho pista libera per accelerare e riduco il ritardo.
In vetta, questo turbinio di soste crea una situazione clamorosa: si ritrovano nella stessa sezione Alesi, Schumacher e le due McLaren, con Berger alle loro spalle; la lotta si protrae fino alla curva 7, in cui una manovra poco ortodossa del tedesco butta fuori Senna, che imbufalito torna ai box a piedi, manovra che però porta problemi anche alla Benetton: i detriti rovinano il treno di gomme, si rivela necessaria una nuova sosta.
Berger si avvicina e si inserisce nella lotta per il primato, ma un tentativo di doppiaggio in curva troppo avventato lo manda nella ghiaia bagnata: Ferrari piantata e gara terminata.
La pioggia mi favorisce, colleziono vari special e approfittando di una grossa porzione di pista sgombra sono il più veloce sul circuito.
La gara è vinta da Jean Alesi su un coriaceo Andretti, secondo per un niente; completa il podio Schumacher, la cui strategia di ritardare la seconda sosta è costata probabilmente la vittoria, e quarta è sorprendentemente la Larrousse del mio Alliot 🙂 davanti alla Williams di Prost, chiude la zona punti Blundell; il mio compagno di squadra è quindicesimo, Badoer diciannovesimo chiude la classifica finale.
Dopo due gare,il mondiale piloti sembra apertissimo:
10 - Senna
Alesi
Andretti
6 - Berger
4 - Schumacher
3 - Zanardi
Blundell
Alliot
2 - Prost
1 - Brundle

Mondiale Costruttori:
20 - McLaren
16 - Ferrari
4 - Ligier
Benetton
3 - Lotus
Larrousse
2 - Williams

Prossimo appuntamento, l'affascinante Spa.
Allez Alliot!!!!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.317
Goblons
1.800
Dopo la lunga pausa natalizia, il campionato riprende a Spa: sotto una leggera pioggerella, il mio Alliot parte venticinquesimo e ultimo ( De Cesaris supera il 107% e non prende parte alla gara) , la pole è di Hill su Schumacher, Alesi, Andretti, Berger, Senna e settimo il mio compagno Comas.
Alla partenza piove ancora ma è previsto che si rassereni verso il termine; Andretti sopravanza Alesi e inizia a duellare coi primi due; al secondo turno Comas e Wendlinger si toccano alla Eau Rouge,imitati da Patrese qualche turno dopo; intanto io comincio a rimontare e questi incidenti mi aiutano.
Suzuki tenta una traiettoria estrema alla Radillion ma sbaglia tutto e finisce fuori strada, entra la safety car per un turno e la cosa mi favorisce. I primi pitstop lasciano invariate le cose, io mi fermo al turno 14 confermando l'accoppiata Flat Out- Lucky e monto le gomme intermedie poiché il meteo è diventato incerto. Finalmente le carte Circuito si rivelano utili e complici dei turni consecutivi favorevoli faccio special e utilizzo le carte per fare grandi avanzamenti.
In testa ,nel frattempo, succede di tutto: Senna con una grande rimonta raggiunge i primi ma nella foga colpisce Andretti alla Eau Rouge ed entrambi escono; più tardi è Hill nello stesso punto a buttare fuori Prost, ancora una volta la Williams non sfrutta il suo potenziale. E ciò non fa che avvantaggiarmi.
Il tempo finalmente passa al sole, mentre tutti si fermano io faccio un turno extra per sfruttare la pista libera per poi cambiare le gomme e la cosa funziona: ad inizio gara ero addirittura stato doppiato, ora sono ad una decina scarsa di sezioni dalla testa.
Monto le Medium e grazie alla strategia Lucky faccio altri special e sfrutto alla grande le carte Circuito portandomi a due sezioni da Hill, che al terzultimo turno deve fermarsi: ho la vittoria in tasca.
Riesco a muovermi di 5 sezioni negli ultimi due turni e seppur a fatica, difendo il primo posto. Incredibile: la Larrousse di Alliot si aggiudica il Gran Premio del Belgio su Hill, terzo Zanardi; a punti Berger, Brundle e Schumacher.
Ecco la nuova classifica Piloti:
13 - Alliot
10 - Senna
Alesi
Andretti
9 - Berger
7 - Zanardi
6 - Hill
5 - Schumacher
3 - Blundell
Brundle
2 - Prost
Ed ecco la classifica Costruttori:
20 - McLaren
19 - Ferrari
13 - Larrousse
8 - Williams
7 - Lotus
6 - Ligier
5 - Benetton

17066389265362778120723055017846.jpg
17066389722061014743457008716183.jpg
Prossimo appuntamento, Monza!
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
867
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
328
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Galvanizzato dal dettagliato report del primo campionato di @odlos , decido di fare altrettanto, ma con tutti i 13 team in gara. Non ho idea di chi sia Alliot, ma ho scelto di guidare la sua Larrousse numero 19 (anche per evitare di fare figuracce impersonando piloti più blasonati 😃 )
Il mio mondiale parte da Magny Cours, dove a partire davanti a tutti è la McLaren di Andretti,affiancato da un ottimo Berger, e terzo Senna; tra i big, Prost è attardato e parte ottavo,Hill sbaglia tutto in qualifica e si ritrova in fondo al gruppo, Alesi è quinto dietro il sorprendente Blundell. Le Benetton sono indietro nello sviluppo della macchina e non brillano (ho scelto di renderle superfast per questa gara, e di "retrocedere" le Sauber a Fast).
Alliot stampa un dignitosissimo decimo posto ed è pronto a stupire. Pronti...VIA!!!!!!!!
Si parte sotto una pioggia torrenziale, per fortuna le previsioni dicono che il sole sbucherà fuori dalle nuvole negli ultimi giri (adoro il Martino's Weather, non intendo giocare senza) .
Andretti ha un ottimo spunto ed allunga in fretta, alle sue spalle Berger e Senna battagliano tra loro; al terzo turno la prima sorpresa: Prost affronta un contest in maniera troppo aggressiva all'Estoril per la smania di rimonta e danneggia gravemente il cambio, col risultato che la sua Williams non è più in grado di correre. La gara perde subito uno dei protagonisti più attesi.
Io non riesco a farmi largo nel gruppone: l'abilità Qualifying mi ha aiutato a partire abbastanza davanti e in teoria la strategia Balance mi dovrebbe permettere di affrontare le traiettorie al meglio,però di fatto una Scuderia Italia fa da tappo e oltre a rallentare me,favorisce la fuga lì davanti; a costo di dar fondo precocemente ai miei pneumatici, finalmente me ne sbarazzo e, complici i check di doppiaggio falliti dal leader, riduco il gap a poche sezioni in breve tempo, salvo poi fermarmi prima del previsto per montare le gomme nuove; sfortunatamente, il tempo diventa incerto un turno dopo, e così per un paio di turni mi ritrovo a correre con un -1 di penalità.
Intanto Damon Hill, dopo una grande rimonta che lo ha portato a ridosso della zona podio, esce alla Chateau d'Eau concludendo male il suo weekend. Clamoroso: la strafavorita Williams torna a casa con zero punti.
La gara dura poco anche per me: alla 180° azzardo una frenata ritardata per sorpassare una Sauber e tentare di fermarmi di nuovo per mettere le intermedie e liberarmi del traffico, ma la carta per il check ha valore 73, il che vuol dire che mi schianto contro le protezioni e safety car in pista.
Il gruppo si ricompatta, con Andretti in testa seguito da Berger e a sorpresa la Lotus di Zanardi in terza posizione; alla ripartenza, le Ligier si avvicinano a Zanardi mentre alle loro spalle avviene uno dei duelli più belli della corsa: a lottare per un piazzamento sono Alesi, autore di un testacoda ad inizio gara che lo aveva portato addirittura ad essere doppiato, salvo poi approfittare delle soste altrui per rimontare, Senna, penalizzato dalla scelta di rientrare ai box proprio al momento del mio incidente, e Schumacher, autore di una buona gara nonostante la sua vettura non sia ancora perfetta; alla Lycee, i primi due si toccano e ad avere la peggio è il ferrarista che esce di scena.
Negli ultimi turni la competizione è serrata, e per un nulla è Senna ad aggiudicarsi la vittoria su Berger; terzo Andretti, a punti va Zanardi quarto e le due Ligier che sul circuito di casa ben figurano,portando a casa 3 preziosissimi punti per la classifica Costruttori. Schumacher ottavo, Patrese ritirato: weekend da dimenticare anche per la Benetton.
Il mio compagno di squadra, Comas, è decimo, Barbazza tredicesimo davanti alle due Scuderia Italia di Badoer e Alboreto,la Minardi di Fittipaldi diciassettesima chiude l'ordine d'arrivo dei piloti che hanno completato la gara.
Prossimo appuntamento, Hungaroring. Stay tuned!

Bravissimi entrambi...
Anche io preferisco di gran lunga la Martino's Weather... anche perché, con l'altra, mi resta sempre la sensazione di "imbrogliare" i poveri bot.

Una domanda, visto che non ho mai giocato in solo: ma tutte le auto che si schiantano... è perché usate il pedone arancione?
O ci sono altri meccanismi?
Il contest per il bot funziona diversamente in solo?
Grazie.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.317
Goblons
1.800
I bot tra loro non si disturbano più di tanto; uso una houserule per simulare gli incidenti che in quel periodo avvenivano molto più spesso rispetto alla Formula 1 moderna
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.317
Goblons
1.800
Monza!!!!!
Nel weekend è previsto sole cocente, Alliot fresco leader del mondiale è pronto a stupire ancora.
Le sorprese cominciano fin dalle qualifiche: la pole position è incredibilmente di Martin Brundle, davanti a Berger e Hill; io parto undicesimo, addirittura ultima la Rossa di Alesi.
Al via Brundle è rapidamente passato da Berger e Hill, che ne hanno oggettivamente di più e al secondo turno viene a contatto con Senna, partito quinto, col risultato che sono costretti ad andare ai box per cambiare gli alettoni...gara tutta in salita, ben presto saranno entrambi doppiati.
Il mio spunto alla partenza è buono: mi trovo presto settimo e ho nel mirino la zona punti.
Al Rettifilo una sbandata di Katayama induce Prost all'errore, e complice il traffico, termina la sua gara sulla ghiaia. Ancora una volta la Williams delude,in questo campionato a dir poco anomalo.
Lì davanti è Hill a fare l'andatura, inseguito da Berger, mentre Andretti, partito a metà gruppo, inizia a farsi pericoloso, anche perché parecchi check di doppiaggio del leader falliscono,ricompattando il gruppo.
La mia abilità Tuning mi permette di avere un'auto davvero performante, e la scelta di Balance in teoria dovrebbe avvantaggiarmi nelle traiettorie; in teoria, perché di fatto la bagarre consente ai bot di occupare le traiettorie migliori, e una mano zeppa di +3 non mi permette di scrollarmi di dosso il gruppone.
La mia gara procede senza scossoni, nonostante le gomme Hard da ben 12 gettoni devo anticipare la seconda sosta per accumulo di danni e finisco nelle profonde retrovie, col leader che si avvicina,pronto a doppiarmi.
La vittoria sembra essere un discorso a tre fra Hill, Berger e Andretti, che procedono senza riuscire a distanziarsi. Al terzultimo giro, Andretti terzo tenta l'attacco al Rettifilo cercando di passare entrambi i rivali, ma finisce con le gomme fuori dal tracciato, perdendo così aderenza e finendo irrimediabilmente in testacoda. Grande è la delusione in casa McLaren, ma le emozioni non sono ancora finite : nella tornata successiva avviene l'impensabile che decide la corsa.
Hill, in testa, ha fretta di doppiarmi, pressato da Berger, e combina la frittata colpendomi la fiancata alla I di Lesmo, col risultato che la sua auto perde aerodinamica e diventa ai limiti della guidabilità: ormai è tardi per un pitstop, è costretto a proseguire in condizioni precarie. E io? Il colpo mi provoca il settimo danno (ero già al massimo) e sono costretto a ritirarmi mentre ero in ottava posizione.
Devo riconoscere di essere stato un po'sfortunato coi danni: in barba ad ogni statistica, ho pescato solo danni permanenti.
A vincere è la Ferrari di Berger, che balza in vetta al Mondiale; sul podio c'è ancora spazio per l'Italia, grazie all'ottimo secondo posto di Patrese, vicino al colpaccio nel finale, e terza la sorprendente Sauber di Wendlinger, che approfitta dell'incidente di Hill per soffiargli il gradino più basso,relegandolo al quarto posto; quinto uno stoico Senna, autore di una pregevole rimonta dopo essersi sdoppiato, e a completare la zona punti è l'ottimo Zanardi, che si conferma costante con la sua Lotus. Il poleman Brundle termina la gara nono, dopo aver battagliato con Schumacher (settimo) per tutta la gara salvo cedere nel finale.
Ecco le classifiche aggiornate:
19 - Berger
13 - Alliot
12 - Senna
10 - Alesi
Andretti
9 - Hill
8 - Zanardi
6 - Patrese
5 - Schumacher
4 - Wendlinger
3 - Blundell
Brundle
2 - Prost
COSTRUTTORI
29 - Ferrari
22 - McLaren
13 - Larrousse
11 - Williams
Benetton
8 - Lotus
6 - Ligier
4 - Sauber

Prossima tappa, Silverstone!!!!
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.317
Goblons
1.800
Oggi si è corso a Silverstone.
La pole è di un fantastico Damon Hill, che finalmente mette alla frusta la sua vettura e precede Patrese, terzo a sorpresa è Michele Alboreto; il mio Alliot parte ventiduesimo, optando per una sosta al turno 14 , mentre scelgo Lapping + Lucky nella convinzione che ben presto sarei stato in lotta nelle posizioni di testa.
Si parte sotto una leggera pioggerella, Alesi ha uno spunto pazzesco e da 11° è primo in un batter d'occhio; l'altra Rossa ha problemi: Berger lotta con Senna e finiscono entrambi sulla ghiaia, ripartono così in fondo al gruppo. Alliot parte con le gomme da pioggia, ma dopo pochi turni la pista si asciuga, così sono costretto ad anticipare tantissimo la sosta per montare le intermedie ed evitare di avere -1 di movimento ad ogni turno; nel frattempo il mio compagno Comas, partito brillantemente settimo, ha già terminato la sua gara andando lungo alla Maggots-Chapel e Katayama si è schiantato alla Abbot facendo intervenire la Safety Car. Almeno lì davanti non scappano.
Faccio la mia gara galleggiando in mezzo al gruppo (ho fatto pochi special e tra l'altro mi sono uscite sempre carte per la Abbot e la Luffley mentre mi trovavo ben distante, per cui le ho tenute giusto per i contest) ,in vetta si inserisce Schumacher nella lotta con Alesi e Patrese, Hill dietro e più staccati Andretti e Prost.
Intorno all'undicesimo turno la svolta: contrariamente alle previsioni meteo, che indicavano un progressivo schiarimento del cielo, arriva di nuovo uno scroscio di pioggia, ovvero ancora -1 di penalità al movimento. Essendo vicino il sereno,non posso permettermi una sosta aggiuntiva per rimontare le Rain, così cerco di andare avanti fino a che le gomme me lo consentono e sfrutto le carte soprattutto arancioni per muovermi senza consumare gli pneumatici, ritrovandomi però ben presto doppiato; tengo duro e monto un nuovo treno di intermedie, rientrando giusto un momento dopo che Badoer finisca contro le protezioni, provocando un nuovo ingresso della Safety Car: ciò mi permette di sdoppiarmi, al costo di accodarmi al resto del gruppone.
Finalmente il cielo si apre,ma ormai la mia gara è compromessa: tutti rientriamo a montare gomme dure e io,coinvolto in numerosi contest, non riesco più a tornare a pieni giri chiudendo con un anomimo undicesimo posto.
In testa la gara è avvincente: i piloti continuano a cambiare posizione, sorpassandosi vicendevolmente più e più volte; a contendersi la vittoria sono le due Benetton, Alesi e la Williams di Hill.
A 4 turni dal termine Senna,quinto, esce di scena per noie al motore; nelle ultime tornate Hill allunga leggermente su Patrese e Alesi, costretti ad una nuova sosta ai box, e va a vincere in scioltezza sul francese della Ferrari. Sul podio anche un ottimo Andretti,finalmente autore di una gara senza sbavature; a chiudere la zona punti Prost, Patrese (penalizzato dalla strategia con una sosta in più) e Berger, il quale mantiene la vetta del Mondiale. Con questo successo però, Hill rilancia la sua candidatura all'iride, e chissà che gli ingegneri non apportino nuove migliorie ad una Williams apparsa in ripresa.
Ecco le classifiche aggiornate:
20 - Berger
19 - Hill
16 - Alesi
14 - Andretti
13 - Alliot
12 - Senna
8 - Zanardi
Patrese
5 - Schumacher
Prost
4 - Wendlinger
3 - Blundell
Brundle

Costruttori

36 - Ferrari
26 - McLaren
24 - Williams
13 - Larrousse
Benetton
8 - Lotus
6 - Ligier
4 - Sauber
Prossima tappa: Barcellona!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Appena ho un attimo di tempo provo a fare un riassunto del mio terzo campionato e sono già a metà del quarto, mi è tornata una grandissima voglia di giocarlo, in 8 mesi dalla consegna del KS ho fatto più di 30 partite.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho ultimato il 3° campionato, per il quale non ho immagini, se non un paio del primo GP e sono già in dirittura d'arrivo con il 4°.
Intanto ecco le classifiche dei primi 3 modiali.

1° Campionato

Piloti:

Senna* : 51 punti (4 vittorie /6 podi/1 pole)
2° Prost : 34 p (2/4/2)
3° Hill : 34 p (1/5/1)
4° Andretti : 29 p (0/5/1)
5° Schumacher : 21 p (1/2/2)
6° Alesi : 13 p (0/1/0)
7° Patrese : 13 p (0/1/0)
8° Berger : 13 p (0/0/1)

Costruttori:

McLaren (Senna - Andretti)
2° Williams (Hill - Prost)
3° Benetton (Schumacher - Patrese)
4° Ferrari (Alesi - Berger)


2° Campionato

Piloti:

Schumacher : 47 punti (2 vittorie /6 podi/1 pole)
2° Herbert* : 44 p (3/5/1)
3° Hill : 35 p (1/5/1)
4° Senna : 35 p (1/5/3)
5° Prost : 21 p (0/2/0)
6° Alesi : 12 p (1/0/0)
7° Hakkinen : 7 p (0/0/1)
8° Barricchello : 5 p (0/0/1)

Costruttori:

Williams (Hill - Prost)
2° Benetton (Schumacher - Patrese)
3° Lotus (Herbert - Zanardi)
4° McLaren (Senna - Andretti/Hakkinen)
5° Ferrari (Alesi - Berger)
6° Jordan (Barrichello - Boutsen)


3° Campionato

Per questo campionato in pratica non ho immagini, l'ho giocato con una Benetton e ho cambiato lo schieramento dei piloti come fossimo nel 1994, sì, la monoposto di Schumacher era azzurra e verde (molto bella), non più gialla e il compagno di team principale era Verstappen padre, ma visto che non mi è andato mai troppo a genio, mi sono messo nei panni ancora di Herbert che quell'anno corse solo gli ultimi 2 gp con la scuderia anglo-italiana.
In ogni caso, ho affrontato la sfida impostando quasi sempre 2-3 Ultrafast (senza boost ma con abilità): il compagno Schumacher, Hill e Senna. Quest'ultimo neanche a farlo apposta è andato fuori pista alla terza gara (a Monza al posto di Imola) e dalla gara successiva ho fatto esordire Coulthard.
Mi sono riservato certe belle soddisfazioni vincendo a Barcelona, Monza e Hungaroring, però in genere ho faticato ad andare a punti perché in griglia schieravo anche qualche Superfast con boost e abilità. Tra l'altro con questo livello di difficoltà è più difficile provare certe skill e strategia, non dico meno forti (anche se il dubbio è grande), ma di sicuro meno immediate.
Adesso sto chiudendo il 4° campionato nel quale ho utilizzato solo i team di seconda fascia.



IMG20240422004051.jpg

IMG20240423002316.jpg

Alla fine per il secondo campionato consecutivo ho perso la gara decisiva a Suzuka contro Schumacher


Piloti:

1° Schumacher : 44 punti (2 vittorie /6 podi/2 pole)
2° Hill : 39 p (1/7/0)
3° Herbert* : 38 p (3/3/1)
4° Hakkinen : 28 p (1/4/1)
5° Berger : 22 p (1/0/0)
6° Barrichello : 14 p (0/2/0)
7° Panis : 10 p (0/1/1)
8° Alesi : 5 p (0/0/0)

Costruttori:

1° Benetton (Schumacher - Herbert)
2° Williams (Hill - Senna/Coulthard)
3° McLaren (Hakkinen - Brundle)
4° Ferrari (Alesi - Berger)
5° Jordan (Barrichello - Boutsen)
6° Ligier (Panis - Bernard)
 
Alto Basso