CHIUSO The Transcontinental

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.066
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.324
transcontinental.png
Nuovo ferroviario di peso medio in arrivo su KS a metà novembre, riguarda la costruzione della ferrovia transcontinentale canadese.
Graficamente direi bello, si preannuncia come un peso medio per 1-4 giocatori, durata 75-120 minuti, 14+, si può provare su Tabletop Simulator. Per quanto riguarda le meccaniche nulla di nuovo sotto il sole, piazzamento lavoratori, asta, pick up and delivery. L'autore vanta un paio di premi come game-designer: "I've won the 2017 Ion Award for game design, and the 2019 Canadian Game Design Award".

Metto un po'di link:

Pagina BGG
Pagina ufficiale del gioco
Pagina KS
Tabletop Simulator
 
Ultima modifica:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Può interessare. Alternativo al punto giusto. ?

Sicuramente di nicchia, sarei tentato di buttarmici...

Lo provo su TTS e mi faccio un'idea.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.066
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.324
Il gioco sembra in effetti interessante (nn che abbia troppo approfondito), il problema è il prezzo: 61 euro spedito mi sembrano tanti per un primo progetto con componenti standard ?
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.554
Località
Benevento
Goblons
357
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Questo gioco sembra una figata euro-based: sto cercando di organizzare con i soliti noti una partita su tts, ma già adoro l'amalgama che ho intravisto nelle meccaniche. Essendo frutto di un lungo sviluppo ( almeno due anni , per i premi che ha vinto ) di un solo autore al suo primo tentativo, credo che sconti per questioni organizzative il prezzo, ma ho molta fiducia.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Mi preoccupa possa essere un po' troppo fiddly. Non per tutti di certo.
 
Ultima modifica:

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.554
Località
Benevento
Goblons
357
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Mi preoccupa possa essere un po' troppo fiddly. Non per tutti di certo.
fatta prima partita ieri su tts , ti posso confermare che puoi smettere di preoccuparti: il gioco è fluido e godibile una volta fatto il primo giro di apprendimento e la varietà di strategie che consente non lo rende tuttavia pesante! bello.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.066
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.324
fatta prima partita ieri su tts , ti posso confermare che puoi smettere di preoccuparti: il gioco è fluido e godibile una volta fatto il primo giro di apprendimento e la varietà di strategie che consente non lo rende tuttavia pesante! bello.
Quali sono gli elementi che danno rigiocabilità?
Se avessi voglia di approfondire la partita fatta leggo volentieri ^^ Mi frena il prezzo ?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
fatta prima partita ieri su tts , ti posso confermare che puoi smettere di preoccuparti: il gioco è fluido e godibile una volta fatto il primo giro di apprendimento e la varietà di strategie che consente non lo rende tuttavia pesante! bello.
Convieni con i premi meccanica innovativa?
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.554
Località
Benevento
Goblons
357
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Quali sono gli elementi che danno rigiocabilità?
Se avessi voglia di approfondire la partita fatta leggo volentieri ^^ Mi frena il prezzo
La disposizione delle tiles ai lati del tabellone, gli obiettivi segreti ed in generale il gioco altrui che necessariamente ne deriverà!
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.554
Località
Benevento
Goblons
357
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Convieni con i premi meccanica innovativa?
Non ha inventato la ruota, in sintesi si tratta di worker placement unito a scelte multiple, combo, gestione risorse ed asta segreta One shot. Ma tutto è ben amalgamato e fluido mi ricorda un poco l'avanzamento nel porto di lehavre senza però tutta la parte massiva di conversione risorse
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.554
Località
Benevento
Goblons
357
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Il timing del workerplacement nel dettaglio è molto sfidante: Piazzi un telegramma che annuncia lo stop del treno,che avverrà in ordine temporale ben preciso, quando si ferma puoi decidere anche di non fare per nulla le azioni e giocartela al ritorno del treno insieme alla possibilità di mandare anche ulteriori azioni telegramma conservate ( quelle base sono tre + eventuali bonus). Per questo parlano di worker placement lineare. Le scelte scorrono in una fila disponibile da dx a sx e poi da sx a dx in ogni turno, in accordo con il movimento del treno!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Il timing del workerplacement nel dettaglio è molto sfidante: Piazzi un telegramma che annuncia lo stop del treno,che avverrà in ordine temporale ben preciso, quando si ferma puoi decidere anche di non fare per nulla le azioni e giocartela al ritorno del treno insieme alla possibilità di mandare anche ulteriori azioni telegramma conservate ( quelle base sono tre + eventuali bonus).
Queara è la parte più interessante. ?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.066
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.324
Speriamo si riesca a combinare qualcosa con Weega, vedo che lo hanno proposto. Ho messo il cuoricino ?
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.554
Località
Benevento
Goblons
357
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Speriamo si riesca a combinare qualcosa con Weega, vedo che lo hanno proposto. Ho messo il cuoricino
@Boba ho visto hai messo il like, se lo trasformi in cuoricino saremo in 15 e loro partiranno con i contatti!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
La variante "utilizza anche i cubetti altrui per lo sviluppo" apre scenari oltremodo intriganti. Interazione diretta e ventaglio strategico notevole.

Bellobello.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Provato in 3 players, regole "liscie". Gioco ben congegnato, si può osare sostenere pure ben ambientato, dopo un round si procede senza intoppi, forse la meccanica legata alla "line" vagoni può essere inizialmente un po' fiddly, con la sensazione di essere poco controllabile. Mi piace come ha reso la meccanica del percorso east-west e viceversa, benchè abbia trovato sottosfruttata la possibilità di passare la fase east dei telegrafi per eseguire poi al ritorno, così come l'asta che serve per ottenere punti dalle tiles ma che necessita del sacrificio di preziose merci (con le quali magari si stava costruendo una strategia). Bella l'interazione, con l'impressione che sia punitivo. Non è semplice soddisfare gli obiettivi personali di fine partita, vero è, che c'è pure la variante ufficiale "zero alea" senza carte alleato e obiettivi. Un Wp+pu&d ben realizzato.

Ho solo il dubbio che possa non trovare il giusto gradimento nei miei gruppi di gioco, per quanto esperti possano essere.
 
Alto Basso