Anachronism

Anno di pubblicazione: 
2005
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
5
Max giocatori: 
4
Meccanica: 

Commenti

HungryGhost Gio, 04 Ott 2012 - 08:20

[voto 5] - Nessun commento

http://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!

fantacalcio22 Sab, 03 Dic 2011 - 14:15

[voto 9] - Veloce, facile da spiegare, ottimi materiali e possibilità di combinare gli oggetti ( avendo tutte le espansioni ) quasi infinite. Bello e consigliato anche a chi non ama gli strategici

Stern Ven, 03 Dic 2010 - 12:45

[voto 8] - Riscoperto piacevolmente dopo lunga pausa...
...il gioco merita 8 per vari motivi:

- l'idea di fondo: far impallinare Spartaco da Robin Hood non ha prezzo
- veloce e rapido da spiegare: anche se poi servirebbe parecchio tempo per preparare bene le carte
- le carte: materiale e grafica tra le migliori in circolazione

Ritratto di Claudio77 Claudio77 Gio, 11 Feb 2010 - 13:11

[voto 6] - Nessun commento

"Do not infer or imagine more to a rule than is stated in it. When in doubt, interpret strictly."
Alan Emrich

Pandah Sab, 12 Dic 2009 - 17:15

[voto 6] - Accattivante l'idea di far lottare tra loro personaggi di epoche storiche diverse. E' un ottimo filler per le serate ludiche nelle quali si vuol tirare fino a tardi...

"Un osso rotto per ogni ramoscello spezzato" - Earendil del clan Arahain

"Noi siamo gli Asur, e finchè ci sarà luce, continueremo a brillare." - Irrhain a suo figlio Iliador, nella torre bianca.

Alx Sab, 21 Nov 2009 - 00:11

[voto 5] - Divertente, ma non mi sono appassionato

"Coloro che sanno vincere sono molto più numerosi di quelli che sanno fare buon uso delle vittorie."
Polibio

nicoco Mar, 26 Ago 2008 - 04:09

[voto 6] - Un buon apripista per iniziare una serata all'insegna della guerra!!
Un buon gioco leggero, meravigliosa l'illustrazione delle carte.

verona Dom, 11 Nov 2007 - 15:57

[voto 6] - Il gioco è simpatico e molto dadoso; le strategie sono semplicissime e giocato con poche espansioni ha breve longevità....quindi per giocarci ripetutamente richiede una certa spesa. Molto belli i disegni delle carte e molto buono il materiale in cui sono fatte.

CLAUDIO

Lanseril Sab, 17 Apr 2010 - 15:35

[voto 7] - Carina l'idea di fondo, belle le illustrazioni, nella sua semplicità e brevità avvincente e tattico anche il sistema di gioco.

frarobertooo Dom, 29 Lug 2007 - 12:30

[voto 6] - Bel gioco tattico con un metagame decente. Troppo influente la fortuna e troppo costose le carte ed il pubblico se ne è tenuto distante. Peccato, perchè le premesse c'erano.

elnor Lun, 20 Feb 2012 - 14:09

[voto 8] - Gioco semplice, rapido, bello, divertente ed utile per gli intermezzi od in attesa di fare un bel giocone. Pecca nel fatto che il gioco sia collezionabile.

Partite Giocate: >10

Gerard Mer, 11 Lug 2007 - 18:06

[voto 6] - tattica è limitata dalla griglia e dalle scarse opzioni, divertimento nel provare i diversi personaggi e nel vedere le splendide carte

Pindus Lun, 26 Mar 2007 - 17:19

[voto 7] - Me lo aspettavo peggio. Peccato per l'uso del dado, che non mi piace molto. Ma è proprio il dado ad attirare un certo genere di giocatori, quelli del wargame. Bella l'idea del collezionabile a priori e del mazzo ristretto a sole 5 carte.

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

alemaz Dom, 21 Gen 2007 - 19:04

[voto 6] - gioco piacevole, ha il pregio di essere davvero molto veloce. la fortuna ha un peso enorme, e può vanificare anche le strategie più sottili, ma data la natura semplice e "leggera" del gioco non rovina affatto l'esperienza ma anzi la rende più imprevedibile e divertente.

tecnober Mer, 03 Gen 2007 - 19:01

[voto 7] - l'ho provato una volta sola, ma mi ha conquistato per la fattura delle carte che sono stupende, per le meccaniche di gioco che sono facili e veloci da imparare, per la possibilità di utilizzare personaggi famosi di diverse epoche ed equipaggiarli con le più svariate armi ed oggetti non provenienti dall'epoca stessa del personaggio.ritengo questo gioco molto divertente, un vero passatempo.

malefix Mer, 20 Dic 2006 - 18:47

[voto 7] - il tema storico è un gran appeal per questo gioco.

Sistema rapido, veloce ma non privo di interesse e scelte tattiche.

Sterminata la scelta di personaggi dati i 7 set ad oggi usciti.

Alla fine tende a stancare perchè le dinamiche sono sempre le solite, ma rimane un 'ottimo prodotto specie se giocato in tornei fra più avversari per aumentarne longevità e interesse.

Resta un'unico problema le carte sono veramente ben fatte curate in ogni dettaglio dall'illustrazione ai flavour texts, ma il costo resta davvero alto.

Il commento si basa su innumerevoli partite, 5 tornei di cui 3 vinti e poco più di 100 sacchi di spesa.

antonioacchittocca Mar, 05 Dic 2006 - 18:09

[voto 6] - Un gioco di carte con combattimenti a due semplice e veloce ... Bella la grafica e da approfondire le strategie anche se le mosse e gli oggetti sono limitati. Provato un paio di volte, quindi non mi sbilancio.

mxm89 Mar, 11 Set 2007 - 12:53

[voto 6] - Giochino carino in cui ci si mena con qualche abilità e tiro di dado.....profondità strategica dubbia, durata limitata, tanti personaggi e carte da usare......
Mi dà l'idea di un'operazione puramente commerciale.....anche viste le numerose espansioni in uscita....

Palotino Mar, 26 Set 2006 - 19:14

[voto 7] - Nessun commento

Lo Santo Palotino pugna con gran furore e con la Sacra Verga impone lo terrore. E' forte e nulla teme, niuno lo spaura, non cede mai lo passo et ama l'avventura!

Nopper Mer, 02 Ago 2006 - 15:03

[voto 5] - giochillo costosissimo per avere quelche variabile rispetto la sua longevità. Per partitelle veloci quando si ha poco tempo. Niente di che ^^

mikejordan123 Lun, 22 Mag 2006 - 16:59

[voto 6] - Idea carina. L'ho giocato poco e solo con mazzi base. Ho sentito dire che ha tradito un po' le aspettative ma non so.

Lista dei miei feedback di vendita
https://docs.google.com/document/d/1H_5c_xzvIu6pCYdpu2nn0EfyK0pLJDolM3wpTs0KcmU/edit?usp=drive_web

dohomer Mer, 03 Mag 2006 - 19:12

[voto 6] - Bel gioco, semplice ed immediato come regole, molto vario come combinazioni e sviluppi di gioco. non mancano le combo che rendono alcuni personaggi davvero tosti.
Le carte sono bellissime, ottima la scelta di non renderle random, anche perchè già costicchiano abbastanza.
Penso che sia un gioco più portato per un livello agonistico ( tornei ) che non per delle partite amichevoli all'insegna del divertimento puro.
Un bel gioco.

Orca Sab, 01 Dic 2007 - 13:15

[voto 5] - Bella l'idea dei personaggi storici, ma il gioco in sé mi sembra un po' piatto (come praticamente tutti i CCG).

ZoD Ven, 03 Mar 2006 - 23:01

[voto 6] - Più interessante per l'aspetto storico e grafico il gioco è piuttosto limitato; ha il pregio di essere rapidissimo

mechvigiak Mar, 28 Feb 2006 - 12:35

[voto 6] - idea carina, ma quello che vorrei premiare è il sottile gioco commerciale da parte dell'azienda produttrice che, non potendo fare un gioco collezionabile, ne ha fatto uno che lo è solo se volete.... dando la possibilità a cesare di poter utilizzare un cannone bifase o a un vichingo una spada ninja di 500 anni dopo... Anacronism quindi... quasi geniale. Il gioco invece non lo è. E' carina l'idea dello spostamento sul tabellone e anche la preparazione delle carte all'inziio del gioco, ma batsa per il reto è solo un tirare dadi e sperare nella sorte. Carte sbilanciate e anche molto.

Shade_Jon Lun, 06 Feb 2006 - 11:43

[voto 7] - gioco carino, molto veloce.
A mio avviso persino troppo. Giocato in 2, così com'è concepito, dopo qualche partita ci si stanca.
Diventa più divertene giocato in "arene" con 4 giocatori almeno.

le carte sono bellissime, peccato siano poche.

Sarebbe stato bello con qualche carta in più per ogni guerriero (e di conseguenza, qualche turno in più di gioco invece che 4+1).

Nel complesso comunque non male.

magobaol77 Mer, 21 Dic 2005 - 00:21

[voto 6] - Solo i due mazzi venduti attraverso le riviste specializzate prima della vendita ufficiale (Beowulf e Musashi), il gioco non è male ma, secondo me, manca di un po' di "grinta"!

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

Begli Dom, 18 Dic 2005 - 16:56

[voto 6] - L'idea è buona (anche se non completamente originale) e la meccanica di gioco è molto semplice e apprendibile in pochi minuti. Adatto per chi vuole giocare partite veloci e magari organizzare tornei che non durino più di una serata.

chi non gioca :.di non tocca

Aloisius Lun, 05 Dic 2005 - 18:27

[voto 8] - Semplice e bello, grafica spettacolare, anche abbastanza tattico, per quanto bisogna riconoscere che il tiro del dado ha comunque un impatto.

Ogami_Sensei Lun, 05 Dic 2005 - 16:00

[voto 7] - L'avevo già provato in passato ed ho potuto apprezzarlo ancora di più durante una demo a Lucca 2005.
Il gioco è carino e l'idea di base è buona, ma ci sono alcuni personaggi troppo più forti di altri e poi l'incidenza del dado si fa sentire abbastanza; anche il prezzo è abbastanza proibitivo...sai ciò che compri,ma 16 euro per 8 carte(bellissime e uniche per carità) sono davvero troppi :(

Mariuk Ven, 13 Gen 2006 - 10:49

[voto 7] - Premetto di averci giocato solo poche partite, però l'impressione è stata buona.
Certo il gioco va valutato per quello che è, un fillerino divertente, di facile apprendimento ma con una certa dose di strategia, anche se alla fine i dadi la fanno sempre da padrona!!
Conto di giocarci presto altre partite così da poter valutare anche la longevità, punto critico credo, e dare una valutazione migliore.

Il Signorotto