Aquileia

Anno di pubblicazione: 
2011
Min giocatori: 
3
Game designers: 
Durata del gioco: 
90
Max giocatori: 
5

Commenti

marycip Dom, 18 Nov 2012 - 15:43

[voto 8] - Io ho fatto una partita con gli autori (che sono italiani).
L'ho trovato carino e mi è sembrato ben equilibrato. Non mi spiego il perchè di critiche tanto forti. le parti del tabellone (e quindi le fasi del gioco) non mi sembrano scollegate tra loro. Inoltre, rispetto ai giochi di posizionamento tipo Stone Age, è stato aggiunto anche l'elemento di "scontro/competizione" tra i giocatori per conquistare carte o risorse (nell'arena o con i cavalli) che mi è sembrato innovativo. Forse non è rivoluzionario, ma è comunque un ottimo prodotto italiano, con una durata di circa 1 ora di partita, piacevole e combattuta fino alla fine.
La grafica in effetti è un po' povera, ma (forse anche grazie a questo) è molto chiara, così come il tabellone, tanto che siamo riusciti subito a giocare dopo 10 minuti di spiegazione (e non è da poco). E non perchè le regole fossero banali... ma piuttosto perchè è molto semplice guardare sul tabellone la conseguenza di un posizionamento o le ricompense in seguito ad una vittoria.

il_mago Ven, 16 Nov 2012 - 14:00

[voto 5] - Aquileia - Gioco di posizionamento dei lavoratori, sullo stile di Caylus, Leonardo da Vinci, Age of Empire III, I Pilastri della Terra, ecc. ecc.. Genere a cui Aquileia non aggiunge nulla, neppure l'ambientazione, già sfruttata da Tribun. Inguardabili i materiali.

Il Mago

Ritratto di pennuto77 pennuto77 Ven, 09 Nov 2012 - 09:59

[voto 5] - Gioco brutto, senza un perché e senza alcun senso di crescita o strategia da applicare. Il tutto con una grafica terrificante.

Ritratto di odlos odlos Mar, 06 Nov 2012 - 23:28

[voto 6] - In questo gioco si possono trovare alcuni spunti interessanti, purtroppo non approfonditi.
Quello che ne esce è un prodotto appena sufficiente, fin troppo semplice nelle meccaniche e poco bilanciato.

IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Stef Mar, 06 Nov 2012 - 16:12

[voto 5] - L'ho trovato un po' troppo "tirato via". Ha tante meccaniche che si uniscono tra loro senza creare un vero "mordente" per il giocatore. La grafica usa colori un po' troppo vividi e per quanto mi riguarda non è stata azzeccata.

Ritratto di Mafe55 Mafe55 Mar, 06 Nov 2012 - 14:21

[voto 4] - Gioco di piazzamento senza mordente.
Non esiste nessuna logica o strategia che unisce le varie zone dove si può piazzare.
Si ha quasi la sensazione che siano più giochi uniti insieme.
Ambientazione assolutamente forzata.
Il voto sarebbe 5 ma i pessimi materiali portano il voto a 4.

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

HeathenWeb Mar, 06 Nov 2012 - 13:56

[voto 6] - È un gioco che necessitava dì un altro annetto di playtesting prima della pubblicazione.
Idea buona, buona ambientazione, ma obiettivi poco equilibrati con zone del tabellone che non verranno mai utilizzate se non alla prima partita, perchè dalla seconda sai giá che non servono a nulla... Un'occasione mancata... Peccato!

Vendo tanti BG come nuovi...

fenomeno Mar, 06 Nov 2012 - 11:25

[voto 4] - Ci ho fatto una partita a suo tempo e devo dire che mi è sembrato un giocaccio. Poca profondità, tanta confusione e seri dubbi sul bilanciamento. Inoltre il discorso dei tipi diversi di monete è a dir poco una forzatura...

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.