Ave Caesar

Anno di pubblicazione: 
1989
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Game designers: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
30
Max giocatori: 
6

Commenti

Ritratto di pennuto77 pennuto77 Gio, 18 Feb 2016 - 20:59

[VOTO: 7]
Bel filler di corse che mantiene una discreta tensione per tutta la partita e diverte in pochi minuti fino a sei giocatori. La nuova versione ha una grafica migliorata ed entrambe le edizioni dei buoni materiali. Uno dei migliori giochi di corse tutt'ora in circolazione per quanto mi riguarda

lagatta Dom, 22 Dic 2013 - 22:51

[voto 8] - Divertente gioco di corsa da giocare, a differenza di come consigliato in alcuni commenti qui sulla tana, con le regole originali (ognuno gioca le carte al proprio turno, e chi viene bloccato mette una carta sotto al suo mazzo e ne pesca un'altra, non la scarta).

Giocando le carte contemporaneamente (variante non originale di cui, tra l'altro, non c'è traccia su BGG) è quasi impossibile superare, il vantaggio di essere primi è enorme, e chi parte per ultimo è condannato ad arrivare ultimo...Forse c'è un po' più di pathos, ma il gioco semplicemente non funziona.

Con le regole originali il gioco è ricco di sorpassi e controsorpassi. Ottimo in 4,5,e 6 giocatori.

Oi! colui che esita è perduto! o COLEI...

alexia10 Mer, 18 Dic 2013 - 19:24

[voto 6] - molto semplice, si spiega in due minuti, c'è una minima componente anche di bluff e di tentare di capire le mosse degli avversari, ma forse alla fin fine non convince pienamente.

Sportacus_1 Mer, 03 Lug 2013 - 13:41

[voto 7] - Ho giocato solo 3 volte tutte e tre in 5-6 giocatori.

Gioco molto semplice dalle regole immediate e durata contenuta che lo rende un ottimo filler molto adatto anche a giocatori occasionali.

Alla lunga penso possa diventare ripetitivo, ma come intermezzo tra giochi più cervellotici è ottimo.
In tanti giocatori diventa molto competitivo, molto bello! ;)
Azzeccata la regola del primo che non possa giocare 6.
Non so se sia tra le regole opzionali, noi abbiamo giocato con la regola che chi si ritrova tre 6 in mano, si ribalta e “azzoppa” il cavallo (lo mette steso sulla casella abbandonando la partita).
Bella opzione che apre la strada ad alcune belle bastardate!!

Voto 7 perché ovviamente la fortuna nel pescare le carte incide parecchio.

Un difetto è sicuramente il prezzo, molto alto per il tipo di gioco!

Brina Mer, 02 Gen 2013 - 12:30

[voto 8] - Lo adoro per la semplicità e per la cattiveria insita! Belli i materiali, ottimi i tempi di gioco. Un gran gioco da manifestazione!

Filippo91 Lun, 15 Ott 2012 - 14:17

[voto 6] - Veloce gioco di corse. Bello se giocato in sei, ma per ogni giocatore perde in parte il proprio interesse dal momento che diminuisce di molto la possibilità di interazione.
Soffre anche del fatto che difficilmente chi è ultimo riuscirà a recuperare e che la pesca delle carte è assolutamente determinante e non stemperata in nessun modo

Dramann Sab, 15 Set 2012 - 11:22

[voto 7] - Anche se di per sé il gioco è banale e si sono inventati l'acqua calda devo dargli un 7 poiché è divertente per la sua capacità di farti imbestialire. Infatti chi sta davanti può imbottigliare tutti gli inseguitori, ma attenzione se rimane incartato con i 6 rischia di prendersela.....
Comunque è bene giocare almeno in 4, anche in 3 è fattibile ma ci sono troppi spazi. In 5 o 6 è un delirio...potrebbe finire alle mani! Attenzione non usate le regole che sono nel gioco! Infatti sono state cambiate, non so perchè. Le carte vanno tenute coperte davanti a sé, giocandole tutti contemporaneamente e poi dal primo all'ultimo si scoprono mano mano: così era il gioco all'origine ma poi gli autori hanno pensato bene di eliminare la cosa più intelligente che avevano inventato!

mitjorn Mer, 16 Mag 2012 - 11:00

[voto 5] - Comprato basandomi sui commenti positivi(il mondo è bello perchè vario)...Non mi è piaciuto per la meccanica noiosa,gioca la carta, gioca la carta,gioca la carta,poi se sei primo rimani primo per tutti e tre i giri e se sei ultimo se va bene arrivi penultimo,mha!

ubolotto Dom, 26 Feb 2012 - 21:49

[voto 7] - Si spiega in pochissimo tempo e facile da giocare.

Il bello del gioco e' danneggiare ed ostacolare gli altri quindi più giocatori ci sono meglio e'.

Black_Metal_Alc... Lun, 09 Gen 2012 - 10:49

[voto 7] - Bello e divertente gioco per 6; veloce e bastardo al punto giusto.
Occhio a non abusarne, altrimenti c'è il rischio che diventi ripetitivo.

Wash away the blackness with the silver rain...
don't turn away
don't try to hide...

The Alchemist

diafis Mar, 29 Nov 2011 - 20:25

[voto 7] - nessun commento

VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae

samhain Lun, 14 Nov 2011 - 14:55

[voto 6] - 6.5 simpatico filler per concludere una serata, regole semplici, buona qualità dei materiali (anche se inspiegabilmente due colori sono quasi identici). Da rigiocare per tappare un buco di una mezzora, ma di fatto non lo comprerei neanche costasse 1/3 di quello de suo attuale prezzo.

dil3mm4 Gio, 07 Apr 2011 - 09:18

[voto 6] - Gioco adatto per le convenction e per l'introduzione più easy possibile al mondo dei GDT.
Si spiega in un minuto è ben ambientato e "bastardo".
Buono per iniziare o terminare una serata con gli amici e per creare rosicamenti epici.

trollino Ven, 01 Apr 2011 - 10:18

[voto 6] - Un semplice gioco di corse su ambientazione roma antica. Buoni materiali, gioco semplice, veloce senza meccaniche interessanti e innoviative. Insomma un ottimo filler :-)

GEPO Ven, 04 Set 2009 - 12:38

[voto 7] - Semplice, veloce e divertente. Lo gioco spesso e volentieri come filler anche se non riesco ad aprire il portafoglio per comperarlo.

federicanb Gio, 06 Ago 2009 - 05:34

[voto 7] - Gioco rapido, semplicissimo e divertente.
Non si può fare troppo il difficile sui difettucci (fortuna e longevità) per un gioco adatto veramente a tutti.

Gedeopalla Mer, 12 Nov 2008 - 02:05

[voto 7] - Il giusto riempitivo ad una serata boardgame. Veloce, semplice, intuitivo e con infinite possibilità di mettere i bastoni tra le ruote ai propri avversari.

skywaste Sab, 12 Feb 2011 - 22:07

[voto 7] - Dispettosissimo e divertentissimo, ci faccio sempre una partita volentieri, l'interazione tra giocatori è altissima e il coinvolgimento è sempre alto.

arlon Gio, 11 Set 2008 - 21:12

[voto 8] - Gioco semplice, senza pretese strategiche o altro, ma simpatico. Si impara in un attimo, ottimo per i ritagli di tempo prima o dopo un gioco impegnativo. Bella la grafica della nuova versione.

Ritratto di Hogweed Hogweed Mer, 30 Apr 2008 - 10:32

[voto 6] - Gioco divertente con possibilità di fare delle cattiverie. Il voto sarebbe più alto se non fosse che temo molto che abbia problemi di longevità. Vedremo se dopo che lo giocherò ancora.

IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Hogweed&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Simo90 Sab, 12 Apr 2008 - 11:32

[voto 5] - Giocato 3 volte, non è un brutto gioco ma è anche molto (troppo?) semplice e ripetitivo. Discreto come filler, ma le meccaniche e la mancanza di molti tracciati alternativi lo rende un po' troppo monotono. Non raggiunge il 6 perché attualmente esistono molti giochi con le stesse caratteristiche di velocità e semplicità che però sono anche più divertenti (in breve: lo gioco se gli altri vogliono fare una partita, ma se possibile scelgo altro).

Patrizia Lun, 29 Set 2008 - 20:21

[voto 7] - Leggero, divertente e meno governato dalla fortuna di quanto si possa pensare. L'ideale è giocarlo nel maggior numero possibile di giocatori, altrimenti diminuisce la possibilità di "darsi noia" durante le corse (e quindi anche il divertimento).

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

ZonaNera Gio, 27 Mar 2008 - 14:59

[voto 9] - Un gioco semplice e veloce, ma comunque divertente e adatto a tutta la famiglia. Non capisco chi lo reputa banale.

[b][i]Cuore Nero, Sangue Blu[/i][/b]

goldenboy79 Sab, 10 Nov 2007 - 21:01

[voto 5] - Gioco banale, l'unico suo vantaggio è che non presenta alcuna difficoltà e può essere proposto a dei bambini, anche i materiali non sono male. Per il resto l'unica bravura che richiede è tirare bene il dado.

Sirius Sab, 10 Nov 2007 - 19:58

[voto 7] - bello mi è piaciuto molto specie l'idea di utilizzare le carte invece dei dadi e poi la fine del giro con la monete da dare a cesare.. non sapete quanti se la dimenticano

ciuffo Dom, 20 Mag 2007 - 10:47

[voto 7] - Da non prendere (assolutamente) sul serio. Molta fortuna e molte bastardate. Un gioco per ridere tanto e non pensare troppo. Se le bighe avessero avuto il clacson ed i fari abbaglianti, ne avrebbero fatto largo uso nei confronti di chi si metteva davanti ad intralciare. Pare però che già nell'antica Roma, pur non avendo a disposizione fari e clacson, fossero diffusi gli insulti (gridati a gran voce, anche più di "AVE CESARE") nei confronti della biga precedente, tradizione tramandata fino ad oggi sia nella vita reale (traffico cittadino), sia in questo gioco ove gli insulti che avrete a disposizione non saranno mai abbastanza...

Ciuffo
-----
Fulgido Giocatore del Nuovo Millennio dai dadi di giada

CaLeb Ven, 06 Apr 2007 - 12:35

[voto 8] - Nessun commento

Cosa vuol dire essere il prescelto? spero che nessuno di voi mai lo sappia...
Vivo nella furia, nella devastazione e nella cerebrolesaggine psichica.
Il resto è tutto risolvible a cannonate!

Archaon92 Lun, 19 Feb 2007 - 16:51

[voto 7] - Grandi bighe! Ci ho giocato una vita con grandi e piccini. Nella categoria "giochi per tutti" è senza dubbio uno dei preferiti.

falco_999 Gio, 21 Ago 2008 - 12:05

[voto 6] - Bel gioco di corse con ambientazione un può fuori corsia...
Il gioco è semplicissimo e molto immediato...e molto divertente!

Looka Mer, 24 Gen 2007 - 12:23

[voto 8] - Sufficientement bastardo e divertente, veloce e adatto ai non giocatori.

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." [i](S. Agostino)[/i]

frarobertooo Sab, 06 Gen 2007 - 14:55

[voto 8] - Ristampato ultimamente, non sapevo nulla di questo gioco prima di
farci una partitina. Ogni giocatore comanda una biga su un
tracciato tortuoso composto da caselle. Il
giocatore pesca 3 carte dal suo mazzo ed all'inizio del turno ne
dovrà giocare una per far avanzare di tante caselle quante
indicate dalla carta. Se un avversario blocca il passaggio ed il
giocatore non ha alcuna carta che non faccia tamponare chi gli
stà davanti allora il giocatore perde il turno e scarta una
carta. Alla fine del turno il giocatore pesca una carta. La corsa
dura 3 giri e si deve almeno una volta passare per i box a
salutare Cesare.
Gioco simpatico, molto semplice e piuttosto carogna visto che
gran parte del gioco è quello di fare da tappo agli avversari in
modo che questi scartino delle carte alte che non potranno più
giocare. In questa partita sono riuscito a creare un serpentone
stile Mestre a ferragosto, dove tutti i giocatori meno uno sono
stati costretti a scartare un paio di carte visto che non avevo
carte giocabili e pure io dovevo star fermo, anche se questo ha
consegnato la vittoria al fuggitivo :)
Sebbene ci siano due piste sulle due facce della mappa ed ogni
giocatore abbia il proprio mazzetto di una trentina di carte e la
qualità delle componenti sia alta, il gioco è troppo costoso
visto che lo si trova a 45-50 euro. Per chi vuole, c'e' una
versione futuristica chiamata Q-Jet prodotta da una casa
giapponese, di costo però uguale.
Voto 7.5/10

Myrddyn Mer, 03 Gen 2007 - 11:27

[voto 8] - Bellissimo, soprattutto se giocato con la "regola Goblin" che mi è stata insegnata da Fiburga, con il saluto a Cesare a squarciagola! :-)
L'ideale per divertirsi tra un gioco "serio" e l'altro

antonioacchittocca Mar, 05 Dic 2006 - 18:09

[voto 7] - Non so, do' il voto alla prima edizione perchè rigiocandolo alla seconda edizione mi è piaciuto meno ... sarà solo il fascino dell'età? Eppure la seconda dovrebbe essere uguale alla prima ma mi ricordo di essermi divertito molto di più.,

sparpas Dom, 03 Dic 2006 - 20:41

[voto 8] - Divertentissimo! Specialmente con la giusta compagnia (si può essere veramente cattivi e bloccare a lungo gli altri giocatori nei punti cruciali).
Certo non è adatto a chi è solito giocare giochi strategici o "seri", ma come boardgame leggero e generico è perfetto!
L'edizione attuale (Proludo) è poi decisamente curata nei particolari.

viper Gio, 12 Ott 2006 - 23:07

[voto 7] - Gioco da prendere a piccole dosi e con una compagnia divertente, in modo da poterci ridere su. Bella la possibilità di fare molte bastardate, soprattutto rivelando contemporaneamente la carta del tuno. (regola goblin)

morkar Ven, 29 Set 2006 - 18:00

[voto 7] - Disarmante da quanto semplice, ma abbastanza divertente. Da fare numerosi, per ostacolarsi e creare più tensione e colpi bassi. Da giocare con la regola che tutti girano contemporaneamente la carta del movimento, aumenta sensibilmente le bastardate.
Carino.

IceAge Mer, 27 Set 2006 - 11:09

[voto 8] - Divertente, un po' bastardo e bello a vedersi.
Forse ci sono troppi "colli di bottiglia" sul circuito B, con la possibilità che un giocatore possa avvantaggiarsi troppo a discapito di un altro.
Ottimo diversivo per i giochi di corse.
Breve, e questo lo considero un pregio.

Longevità: 7
Regolamento: 8
Divertimento: 8
Materiali: 8
Originalità: 7
Voto: 7.6

Palotino Mar, 26 Set 2006 - 19:14

[voto 8] - Nessun commento

Lo Santo Palotino pugna con gran furore e con la Sacra Verga impone lo terrore. E' forte e nulla teme, niuno lo spaura, non cede mai lo passo et ama l'avventura!

Jos Gio, 22 Nov 2007 - 03:54

[voto 6] - Giocato alla ModCon 2006: divertente!! Senza pretese ma piacevole!

Originalità: 1
Regolamenti: 2
Materiali: 2
Longevità: 0
Divertimento: 1

stix Lun, 25 Set 2006 - 18:00

[voto 8] - Il gioco è stupidissimo, ma molto divertente e si possono fare (anzi si devono fare per vincere) bastardate a go-go. Più si è, meglio è.

...sai, certe volte accade che... non si dovrebbero nemmeno pensare certi pezzi.

mechvigiak Lun, 05 Nov 2007 - 17:08

[voto 6] - Monotono, almeno io l'ho visuto cos. Troppo poche da poter fare. Leggero quanto volete e anche molto affascinante sia nella grafica che nelle meccaniche, ma per troppe cose da fare. Attenzione non dico troppo semplice, perché ci sta i giochi on devono essere tutti difficili, ma troppe poche cose da fare. Si gioca un carta e si avanza, si pesca una carta e si aspetta e così via all'infinito e il gioco peraltro non è neanche tanto veloce. Inoltre è anche difficilmente reperibile.... non capisco onestamente questa voglia di averlo...

aia Gio, 23 Feb 2006 - 12:48

[voto 7] - Buon gioco di corse con risorse molto limitate.

[img]http://img155.exs.cx/img155/8581/aiafirma8dw.png[/img]

Wizards Mar, 15 Nov 2005 - 20:38

[voto 8] - Delle volte un gioco con regole semplici risulta noioso e ripetitivo, delle volte invece e' assolutamente geniale... Ave Caesar appartiene a questa seconda categoria. Da provare con gente con senso dell'umorismo... soprattutto quando c'e' il Bastaxxone che TAPPA tutti :)
Provatelo!

Madness Ven, 11 Nov 2005 - 12:51

[voto 7] - Nessun commento

Madness
"...io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..."
Samuel Bellamy
(Pirata alle Antille nel XVIII secolo)

liga Ven, 04 Nov 2005 - 13:08

[voto 7] - Gioco di corse con le bighe simpatico e tutto sommato abbastanza divertente. Forse per il target a cui si propone il mazzo delle carte movimento non è ben calibrato. Il difetto principale è che ad oggi è introvabile se non a prezzi molto elevati ed il prodotto non vale davvero così tanto.

Long. 1 (come tutti i giochi di corse ogni tanto una partitella non guasta)
Rego. 1 (ben strutturato e ricco di illustrazioni)
Diver. 2 (soprattutto se giocato in tanti con lo spirito adatto)
Mate. 2 (simpatiche le bighe e il tabellone a doppia faccia)
Orig. 1 (il sistema di movimento con le carte è davvero particolare)

Lobo Lun, 24 Ott 2005 - 15:13

[voto 8] - Gioco molto semplice ma divertente, diventato un vero cult tra i giocatori. Consente una certa dose di strategia ed un'interazione tra i giocatori notevole: un mix che lo rende davvero valido. La breve durata di una partita e la semplicita' del regolamento lo rendono davvero appetibile per tutti, mentre la possibilita' di painificare e giocare contro agli altri lo rendono divertente anche per i piu' esperti.

Il materiale e la grafica sono discreti ed in ogni caso adatti alle ambizioni del gioco.

commento basato su un innumerevole (oltre 20) numero di partite

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

sbarabaus Mar, 18 Ott 2005 - 22:23

[voto 6] - Fondamentalmente il divertimento è spesso merito dei giocatori piuttosto che del gioco di per sè.
Aiuta il poter fare mosse 'bastarde' all'avversario.
Evitare accuratamente se si è rosiconi.
Non lascia spazio a variopinte o arzigogolate strategie personali: c'è poco da fà insomma, scarti e corri.

EnKay Sab, 08 Ott 2005 - 01:13

[voto 7] - Gioco semplicissimo, quasi banale nelle (poche) meccaniche di gioco...
Ma quanto divertimento se giocato con la compagnia giusta.
Mi ricordo ancora la prima partita con Liga, che lo aveva appena acquistato ad una Asta Tosta... spassosa è dir poco ^___^

Creatore del [url=http://www.fantasymagazine.it/forum/viewforum.php?f=19]Mondo di FantasyMagazine[/url]

Ritratto di Favar Favar Sab, 10 Set 2005 - 22:13

[voto 6] - Un bel giochetto piacevolmente sopravvalutato.

Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!

ilmagogasndalf Ven, 22 Feb 2008 - 11:58

[voto 8] - - [FAIR-VOTE] Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite

Gioco dalle meccaniche semplici che, come dice qualcuno, richiede una strategia complessa.
A parte gli scherzi, cercare di prevedere le mosse degli avversari se si gioca in molto diventa un bel busillis mentale e comunque la possibilità di fare le bastardate agli avversari lo rendono un gioco formidabile.
Dal punto di vista grafico un po' carente, ma non si può avere tutto.

MECCANICA 1,9
STRATEGIA 1,9
AMBIENTAZIONE 1,1
COMPONENTI 1,5
LONGEVITA' 1,5

Aglarond Gio, 28 Ott 2004 - 20:07

[voto 7] - Il gioco prende molto. E' veloce, divertente, e scatena il bastardo che e' in noi. Cercato per anni, ho rinunciato definitivamente ad averne una copia proprio la settimana scorsa ad Essen, quando ho visto delle copie usate al prezzo minimo di 40 € e nuove ancora sigillate a 69 €.......

sarahprinz Gio, 02 Set 2004 - 11:00

[voto 7] - Tanto culo con le carte e veramente fetente ai danni degli altri: i due requisiti per giocare a questo simpatico e facilissimo race game. Ave Caesar!

gjmbo Gio, 24 Giu 2004 - 16:45

[voto 7] - Gioco divertente. Si basa sulle cattiverie fatte agli altri, unico sistema per vincere. Alle volte la bastardata ha uno straordinario effetto a catena. La componente di alea è più influente delle capacità del giocatore.

brainless Gio, 15 Gen 2004 - 17:34

[voto 7] - 50% culo, 50% tattica, quando possibile si fanno bastardate, facilissimo e divertente.
Se solo durasse un po' meno...

BrainLess
The Dark Side Of the Dark side
----------------------------------------
[b][size=117][color=red]The Warhammer 40K SLAYER[/color][/size][/b]
------------------------------------

the_goblin Mar, 14 Ott 2008 - 18:24

[voto 7] - Si, il gioco è stupidissimo, ma permette di fare delle porcate inenarrabili e vedere un avversario rosicare è da sempre uno dei miei divertimenti preferiti, quindi AVE CESARE.
Giocato: moltissimo
Grafica/Materiali: 2
Longevità: 2
Divertimento: 5
Originalità: 2
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!