BattleTech

Anno di pubblicazione: 
1985
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
90
Max giocatori: 
20
Expansion: 

Commenti

panecm Lun, 26 Ott 2015 - 11:04

voto 10] - Come non dare 10 a un gioco che ha fatto la storia e che ha fatto tremare, esultare e sognare per anni... farsi colpire e scoppiare le munizioni del machine gun, prendersi in faccia un colpo di PPC colpire con una raffica di LMR quel bastardo che è lontano dietro un albero, scaldare il mech fino a portarlo all'esplosione scaricando tutti i laser ma disfare di colpi quello davanti a te.
Ma anche se con il cuore do 10 ora come ora è un po datato nel regolamento tipico dello stile degli anni in cui è nato.
Ambientazione bellissima

panecm Mer, 05 Ago 2015 - 10:43

riporto la mia recensione precedente perchè dal cambio di sito sono state messe sotto il profilo di "Frankys"

[voto 10] - Come non dare 10 a un gioco che ha fatto la storia e che ha fatto tremare, esultare e sognare per anni... farsi colpire e scoppiare le munizioni del machine gun, prendersi in faccia un colpo di PPC colpire con una raffica di LMR quel bastardo che è lontano dietro un albero, scaldare il mech fino a portarlo all'esplosione scaricando tutti i laser ma disfare di colpi quello davanti a te.
Ma anche se con il cuore do 10 ora come ora è un po datato nel regolamento tipico dello stile degli anni in cui è nato.
Ambientazione bellissima

Ritratto di Claudio77 Claudio77 Mar, 28 Lug 2015 - 10:56

[voto 10] - Il vero voto è 11. Non so cosa passa per la testa di chi gli ha dato di meno. Davvero, questo gioco non ha un difetto che sia uno... Tattica, un pizzico di fortuna, regole brillanti, tensione... Tanto divertimento con gli amici!
Giocateci, e basta. Classico.

"Do not infer or imagine more to a rule than is stated in it. When in doubt, interpret strictly."
Alan Emrich

Frankys Mar, 10 Set 2013 - 11:48

[voto 10] - Come non dare 10 a un gioco che ha fatto la storia e che ha fatto tremare, esultare e sognare per anni... farsi colpire e scoppiare le munizioni del machine gun, prendersi in faccia un colpo di PPC colpire con una raffica di LMR quel bastardo che è lontano dietro un albero, scaldare il mech fino a portarlo all'esplosione scaricando tutti i laser ma disfare di colpi quello davanti a te.
Ma anche se con il cuore do 10 ora come ora è un po datato nel regolamento tipico dello stile degli anni in cui è nato.
Ambientazione bellissima

GendoIkari Lun, 28 Gen 2013 - 13:39

[voto 10] - Ok il regolamento è ostico, sia all'inizio che dopo 2 o 3 partite. Ma il regolamento è preciso, equilibrato e divertente.

Magari un pò di nicchia, lo ammetto.

TheFuriousFrank Lun, 13 Ago 2012 - 10:50

[voto 6] - Acquistato in un momento di nostalgia per le vecchie serie dei robottoni giapponesi. Il meccanismo MuoviSparaContaidanniRaffredda tende a diventare un po' sterile: proverò a pensare a qualche "House Rule" per introdurre un po' di sorprese...

"Your honour is your life. Let none dispute it"

+Captain Navarre of the Black Templars+

Sbrox22 Mer, 14 Mar 2012 - 16:47

[voto 8] - Bellissimo per ambientazione e regolamento... se si considera che ha oltre vent'anni! Bella la possibilità di "costruirsi" il Mech, molto carine le miniature (io ho l'edizione FASA di metà anni 90). Un po'... meccaniche le meccaniche (come altro potrebbero essere, sennò?) ma è dovuto all'età del prodotto, che resta un signor gioco. Ma forse mi lascio influenzare dalla passione per i mech e dalla... nostalgia della gioventù! :D

Vincenzo Sab, 11 Dic 2010 - 21:03

[voto 7] - Strepitoso. C'abbiamo giocato per anni senza mai stancarsi; e in effetti è impossibile che una partita sia uguale ad una precedente, tra tutte le mappe a disposizione, tutti i mech disponibili, la personalizzazione degli stessi, ecc.

SirAstra Ven, 15 Ott 2010 - 15:04

[voto 8] - Bello e piuttosto completo, anche se certamente non per neofiti. Giocabile sia come sola battaglia che come parte di un RPG

Lukos Dom, 30 Mag 2010 - 13:14

[voto 7] - Nessun commento

[b][i][color=red]L[/color]ux[/b][/i]

[url=http://www.houseruleshr.com/][img]http://img849.imageshack.us/img849/6329/dadotype2.gif[/img][/url]

lioz Lun, 04 Gen 2010 - 21:43

[voto 7] - Giocone epico per i suoi tempi ora mi sembra un pò superato.
Le vasche di raffreddamento per i mecha erano un tantino ridicole, e con più di 2 mech a testa la partita diventava lentissima.
Squallido poi il design, molti mecha rubati a Macross e Dougram (peggiorandoli) senza pagare i diritti.

Alx Sab, 21 Nov 2009 - 00:15

[voto 10] - Progettare un robot da combattimento, pilotarlo, ripararlo, migliorarlo e migliorare le doti di un pilota.... è un gdr?? no è il più bel gioco da tavola di strategia che esiste.

"Coloro che sanno vincere sono molto più numerosi di quelli che sanno fare buon uso delle vittorie."
Polibio

Ring Gio, 22 Gen 2009 - 23:26

[voto 10] - Il gioco da tavolo più bello al quale abbia mai giocato.
Perfetto!
Mech che si combattono all'ultimo pezzo con ogni tipo di arma.
Il fattore fortuna è influente tanto quanto quello strategico.
Il regolamento base è semplice, mentre quello avanzato è molto complesso, ma immensamente più divertente.
La possibilità di creare le mappe tattiche (e di creare i mech) rende il gioco sempre diverso e particolarmente longevo.
Praticamente infinito il materiale ufficiale e non, che si può trovare in rete.
Non c'è limite al numero max di giocatori.
Da 10 giocatori in su vengono fuori partite memorabili, anche se molto lunghe (una partita può durare anche svariate ore).
Imperdibile!

theif Mer, 12 Nov 2008 - 12:18

[voto 9] - Decisamente il più bel wargame futuristico a cui ho mai giocato!!
Particolareggiato, di complessità media e di sicuro divertimento.

Zurgo Mar, 02 Set 2008 - 12:14

[voto 8] - Nessun commento

Dopo la scomparsa di atlantide e prima dell'apertura di gardaland vi fu un epoca così selvaggia e violenta che gli avvoltoi furono costretti a comprarsi il congelatore...

morkar Mer, 03 Set 2008 - 12:01

[voto 7] - Forse un capolavoro per gli anni in cui è uscito, oggi risulta macchinoso, pesante e molto randomico... eppure è divertente pilotare il proprio robottone! (peccato che siano penalizzati i robot leggeri... che preferisco)

tecnozion Mer, 28 Mag 2008 - 15:07

[voto 9] - Bello! Favoloso... Entusiasmante... un sacco di complimenti tutti meritati. Un difetto? Decisamente impegnativo... certo si possono prendere i mech già fatti... e darsele di santa ragione... le partite sono lunghe... nonostante le meccaniche siano abbastanza intuitive. Ci ho giocato per qualche anno e i ricordi... di battaglie tra robottoni... WOW! Ci si può giocare solo se tutti i giocatori sono abbastanza ferrati sulle regole... almeno per il controllo del mech... La progettazione è la chicca sulla torta... farsi un mech tutto tuo... personalizzato mettendo un motore al posto di un altro o tot missile al posto di laser più o meno grandi... scrivendo già mi viene voglia di rigiocare...
In genere giocavamo in 4 circa 100-120 tonnellate per squadra in modo da avere tre mech (o più) in combattimento. Che svettole!!! La mitica "morte dall'alto" riuscita o meno... che emozione... tutti col fiato sospeso...
Un gran bel gioco che richiede moltissimo e dà altrettanto.
Un solo neo... quando siamo passati alle espansioni con le armi "più sofisticate"... ci si sparava e basta... addio calci e pugni...

Grimmy Gio, 22 Mag 2008 - 13:24

[voto 8] - Gioco molto bello, è stato IL gioco per lunghissimo tempo.
Partite sempre spettacolari, sempre diverse e sempre incerte! possibilità di scegliere e combinare robottini praticamente infinita, soprattutto nel momento in cui ognuno ha iniziato a costruirsi il proprio esercito!
da ricordare sicuramente i momenti in cui andavano "localizzati" i danni soprattutto i colpi (spesso devastanti) inflitti alla testa e quelli della corazza interna!
qualche difetto... 1) le partite con in campo robot troppo agili tende a diventare eccessivamente lunga, 2) c'è il rischio (per niente trascurabile) di essere subito eliminati e di vivere "passivamente" partite spesso interminabili, 3) il dado a volte gioca scherzi veramente pessimi (ma tutto sommato è anche il bello di questo gioco!)
in sintesi: il gioco è bello, ha rappresentato una prima scelta nel periodo in cui i giochi erano solo Risiko! e Monopoli e una partita ogni tanto la si rigioca volentieri

"Un povero piccolo viscido pesce tonto...
Lo chiamerò Lassie!!!"
Da Grimm

Ork Mer, 21 Gen 2009 - 01:14

[voto 7] - Lo giocai per la prima volta nel 2001 (ero ventenne) con alcuni amici, già veterani pluriennali, che stavano "rispolverando" in quel periodo la terza edizione (quella con miniature in plastica).
Trovai molto intense quelle pur poche partite, sia per il tema epico sia perché le regole permettevano ai singoli pezzi in campo grande libertà d'azione (talvolta a scapito di immediatezza e rapidità di gioco, in parte mitigata dall'esperienza dei miei compagni), dunque innumerevoli opzioni tattiche. Intrigante anche la possibilità di progettare un proprio mezzo, scegliendone manovrabilità, armamenti e corazzatura (e scervellandosi per bilanciarne tutte queste caratteristiche :oP ).

Mosso da questo bel ricordo, poco tempo dopo non esitai ad acquistare la scatola della quarta edizione di Battletech (quella del 1996 con sagome in cartone) che tuttavia non ho mai utilizzato, scoraggiato soprattutto dalla durata di gioco. :o( Quest'ultimo è il fattore che penalizza maggiormente il mio voto, poiché di fatto, data la costante diminuzione del tempo libero (riguardante un po' tutti nel gruppo), mi porta a preferire titoli (almeno un po') più "agili".

Altri difetti riscontrati, proprio da uno dei miei amici ultimamente:
-la difficoltà mostruosa di colpire un pezzo, soprattutto se di basso tonnellaggio, se il proprietario si concentra su tattiche "evasive".. e questo allunga ulteriormente le partite (doh!);
-la "rigidità" delle mappe in dotazione, le quali in pratica costringono a muoversi attorno a pochi punti focali (in particolare il laghetto, essenziale per dissipare meglio il calore prodotto dai mech).
-nelle partite con più di 2 giocatori, il rischio altissimo di lunga esclusione dal tavolo corso da chi dovesse trovarsi distrutti tutti i propri mech (magari per via di un colpo particolarmente fortunato) già nei primi turni.. ed è successo!).

Ritengo purtroppo che alcuni di questi difetti (soprattutto l'ultimo) siano piuttosto gravi, nell'ottica della godibilità del gioco che pure in sé è curato; :o( è anche vero che molti di questi erano piuttosto comuni nei titoli "guerreschi", fino a circa dieci anni addietro.

Quanto ai componenti: meglio le miniature dei segnalini ovviamente, ma da quando ho visto gli esagoni componibili di Heroscape non riesco a togliermi dalla testa l'idea di procurarmene un po' e usarli (soprattutto per rappresentare i rilievi) sulle mappe di Battletech. :o)

Ultima nota (e mi scuso per l'assenza di sintesi nel mio giudizio): ma il recensore è proprio sicuro che Battletech regga fino a 20 giocatori?! :X

Simo90 Sab, 29 Dic 2007 - 13:06

[voto 9] - Splendido (il voto sarebbe 9.5), non do 10 solo perchè le partite con molti pezzi non sono velocissime.

E' iper-customizzabile (migliaia di varianti di 'mech a disposizione), ogni partita sempre diversa, regole semplici ma non semplicistiche e un background eccezionale che fa da sfondo.

L'arrivo dei Clan e della tecnologia avanzata non sbilancia il gioco (lo rende anzi più veloce) e dona molte più opportunità. Comunque a chi non piace nulla vieta di giocare nel "periodo" di background quando la tecnologia avanzata non c'era.

Ci sono decine e decine di supplementi con scenari, idee per campagne, possibilità di integrazione tra GdR, gioco terrestre e aereo/spaziale.

L'ultima versione delle regole (Total Warfare, uscito recentemente) non è molto diversa da quella originale, rendendo facile riprendere anche a chi ha smesso di giocare da un po', ma ha corretto gran parte dei problemi/confusioni delle versioni precedenti. Giocabilissimo e divertente, valido sia che si voglia semplicemente "menare le mani con dei robottoni" con nessuna/poca preparazione, sia che si sia interessati a giocare scenari e scontri accurati pensati aderendo al background (modalità che preferisco, ma questione di gusti!).

COMMENTO BASATO SU INNUMEREVOLI (più di 50) PARTITE

Maresciallo_Hel... Mer, 07 Nov 2007 - 14:09

[voto 7] - Nessun commento

For Death, and for Glory! - Theoden, King of Rohan
[img]http://i18.servimg.com/u/f18/11/65/43/25/z110.jpg[/img]
http://warhammer.get-forum.net/index.htm

verona Ven, 12 Gen 2007 - 21:19

[voto 8] - Prendete un cestello di dadi e preparatevi a tirarlo.Uno dei giochi più dadosi che esistano,ma allo stesso tempo divertente! I robottoni mi fanno impazzire!!!

CLAUDIO

pianista_ Dom, 31 Dic 2006 - 03:30

[voto 8] - Stupendo! (premetto che il voto giunge dopo una sola partita, entusiasmante!) Ovviamente i dadi danno quel random, che però in un gioco "di miniature" non guasta mai

Miller66 Gio, 13 Set 2007 - 17:27

[voto 7] - Un classico: giocato e rigiocato nei primi anni Novanta, ci fece scoprire la gioia (si fa per dire) del powerplay: ore e ore a giocare sulle dotazioni, sugli armamenti e sul tonnellaggio, giorni e giorni a sfidarci, concedere rivincite e rivincite sulle rivincite. Il voto è assolutamente drogato dall'affetto, e fa passare in secondo piano una certa complessità e lentezza di gioco.

Fulsere Lun, 30 Ott 2006 - 20:02

[voto 8] - La confezione base lascia stupiti per le splendide miniature, il gioco è completo facile da apprendere, pecca un po nella parte delle schede, si poteva fare di più, ma come altri appassionati ho risolto il problema :D

Sinthoras Ven, 25 Ago 2006 - 12:59

[voto 7] - Nessun commento

"Nach'araum shouldum Sinthoras seol'tharvel lomurell"

"Guardami la tua morte si chiama Sinthoras"

Chilavert Mar, 25 Lug 2006 - 00:43

[voto 8] - Bello bellissimo spettacolare, peccato per l'introduzione dei Clan, degli Omnimech e di tutti i casini successivi che (parere personale) hanno fatto perdere parecchio del background originale. COmunque resta un mito.

IMAGE(http://goo.gl/AoQicf)
IMAGE(http://lolsigs.com/Chilavert82IT_euw_254_0.png)

GoblinFurioso Sab, 01 Lug 2006 - 00:44

[voto 10] - Il mio primo vero wargame. Giudizio legato anche alla componente nostalgico-emotiva, però molto tattico. La gestione del movimento e la capacità di saper sfruttare le carattersitiche del terreno sono fondamentali. La fortuna ha la sua parte: un colpo fortunato in testa e la partita è praticamente chiusa.

gjmbo Mer, 03 Mag 2006 - 13:34

[voto 8] - Veramente un bel gioco. Facile da giocare, veloce, risulta esaltante in campagne a gruppi, con scenari scelti in maniera alternativa dalle squadre. Con le miniature mi piace di più, ma non si può avere tutto. Medium laser for ever.

Gerard Ven, 28 Nov 2008 - 20:51

[voto 7] - robottoni giganti in lotta tra loro in un ambientazione davvero affascinante, le regole sono farraginose, ma una volta assimilate ci si diverte...

antonioacchittocca Gio, 08 Dic 2005 - 13:58

[voto 7] - Storico gioco di combattimento fra Mech, belle le miniature e le mappe esagonali. Molte regole adatte a chi ha voglia di impararle ... come per molti wargame ... se vi piaciono i robot non può mancare.

Wizards Mar, 15 Nov 2005 - 21:02

[voto 8] - Il piu' famoso e ancora giocato gioco di robottoni... e' molto divertente e almeno nella versione base, e' facile da apprendere. Non mi piace molto la complicazione delle varie versioni successive, pero' c'e' da ammettere che la soddisfazione di spaccare i robottoni e' impagabile!

taslehoff Dom, 13 Nov 2005 - 13:39

[voto 9] - Battletech... battletech... Avanti con gli Atlas ed i mega mech da Mille tonnellate e qualcuno mi distrugga qulla locsuta da sotto i piedi...

mimmo Sab, 12 Nov 2005 - 16:20

[voto 7] - Ci si accorge subito che le meccaniche sono da considerarsi ormai obsolete, questo gioco puzza di vecchio anche nel più minimo particolare del regolamento.

Trocergian Ven, 04 Nov 2005 - 11:24

[voto 5] - Bella l' ambientazione ma regole troppo macchinose. La plancia della scatola non offre molta varieta' per cio' che riguarda i campi di battaglia.

centostazioni Lun, 10 Ott 2005 - 05:14

[voto 9] - Splendido gioco!

Purtroppo non ha avuto il degno successo, ma per me non ha paragoni nel suo genere, per ricchezza di background, quantità di materiale e possibilità di gioco.

Regole ben fatte con un non eccessivo apporto del fattore fortuna.

Giocabile anche a partire dallo scontro 1 contro 1, ma più divertente usando almeno 2 mech a testa, avendo a disposizione più possibilità tattiche.

Impagabile la possibilità di creare i propri mech, la metà del divertimento la si può trovare nell'assemblare la combinazione più affine alle nostre tattiche di gioco, per poi vederne l'effettiva efficacia.

Rambler Gio, 06 Ott 2005 - 14:34

[voto 8] - Mitico Battletech! Ci ho giocato tanto, e mi sono divertito veramente.
Inutile dire che per renderlo più avincente bisogna arricchirlo con House Rules, tipo la possibilità di mantenere il proprio mech di partita in partita e la possibilità di fare soldi e comprare pezzi x farsi il robo sepre più grosso.
Si il regolamneto non è prorpio semplicissimo, ma per gestire una cosi grande libertà e varietà di scelte, era ovvio che il regolamento fosse un pò GROSSO!

Ottime le miniature (ok magari non sono eccelse ma ci sono giochi + nuovi che come pedien hanbno squallido cartoncino fustellato!).
Le mappe di gioco sono solo 2. Questa forse è la limitazione maggiore che dopo un pò di partite porta a cercare sempre le stesse situazioni.

orkadri Gio, 06 Ott 2005 - 05:56

[voto 6] - Ambientazione ok, ma niente di che (Fantascienza generica con il tocco dei mech).
Regole che funzionano ma ormai sono farraginose, macchinose e dopo un pò annoiano.
Lentezza di gioco assicurata per i neofiti.
Componentistica datata (Io avevo la scatola che uscì in italiano con le miniature plasticose... idea decente, peccato che gli stampi e la qualità delle miniature lasciassero a desiderare).

Pennicillina Mar, 21 Giu 2005 - 17:39

[voto 9] - Che dire... è Battletech... non ha il 10 giusto perché la componentistica è ormai obsoleta... sob...

Socio # 42 FIlosofi FAntastici GIocosi
IMAGE(http://img17.imageshack.us/img17/3392/soci.gif)

luperto Gio, 19 Mag 2005 - 23:44

[voto 10] - un gioco che merita il massimo solo per l'ambientazione EPICA che è ci stata costruita sopra dalla FASA e dalla infinita quantità di materiale che uno può leggersi. ovvio, giocare il primo livello solo con i mech è un po limitante, ma poter fare ogni tanto una campagna con i piloti a cui aumentano le skill e una trama che si evolve "rpg style" con tanto di truppe e veicoli è una goduria totale. scambio tutto ciò che ho per un Mad Cat!

Ritratto di Hogweed Hogweed Mar, 22 Feb 2005 - 17:27

[voto 8] - Se vi piaccioni i giochi con i robottoni, Battletech è il vostro gioco! Le partite sono divertenti anche se lo si gioca in pochi. Bella la parte della creazione dei propri Mech.

IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Hogweed&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Pol Gio, 07 Dic 2006 - 16:31

[voto 9] - Un grande classico, in grado di restare avvincente dopo centinaia di partite (ai miei tempi era un muest farsi una partita nelle due ore di pausa pranzo a scuola tra le lezioni della mattina e quelle del pomeriggio, non vi dico quante volte lo abbiamo giocato).
Il sistema non è perfetto però è sempre e comunque piacevole, facile da giocare, senza iuntili complicazioni e con una ambientazione niente male che può arricchire incredibilmente partite e campagne.
La costruzione libera dei mech, per quanto interessante, crea problemi di equilibrio, ma tolta questa il gioco si rivela estremamente bilanciato (vanno utilizzati però utilizzati i punti valore e non il tonnellaggio per bilanciare gli scontri) ed anche il fattore fortuan tende ad essere assai modesto.
Battletech è uno di quei giochi che hanno fatto le storia del nostro settore ed è giustamente entrato nella leggenda.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

[size=75][color=darkred]Polgraam delle pianure, [/color]
The dark things in your sister
[/size]

Athafil Gio, 10 Nov 2005 - 21:47

[voto 6] - Nell'ambito dei "giochi strategici", non commerciali, Battletech e' a mio avviso una indiscutibile pietra miliare e un irrinunciabile riferimento per ogni appasionato. Esso rappresenta con ogni probabilita' il titolo, che piu' di altri, rese famosa la Fasa.

D'altro canto, la complessita' eccessiva (ma forse dovrei parlare di macchinosita') e un'evidente obsolescenza, relegano BT ad un prodotto piuttosto di nicchia, ormai non piu' "al passo con i tempi".

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

tex Mer, 12 Gen 2005 - 13:35

[voto 9] - Complicato, macchinoso, lungo... si possono usare tanti altri aggettivi per descrivere BT, ma secondo me rimane un gioco favoloso. Giocare a BT dà proprio soddisfazione! Le mappe esagonali, le schede dei mech, la configurazione delle armi. Per non parlare della miriade di espansioni che (con un po' di fortuna) si possono trovare per aggiungere varietà al gioco.
Le battaglie sono molto strategiche: studiare il terrreno, la configurazione dei mech ed il loro piazzamento è fondamentale per riuscire a vincere uno scontro.

Purtroppo è ormai difficile trovare giocatori.

cricri Ven, 26 Nov 2004 - 18:22

[voto 8] - Gran gioco, usando i mech in metallo o in plastica, rispetto alle sagome sale di livello. Talvolta ci sono degli stalli, in cui per raffreddarsi i contendenti si immergono quasi completamente in acqua... sparando 1 colpo ogni 2 round...Ma anche a questo si èuò rimediare!

linx Lun, 22 Nov 2004 - 19:13

[voto 7] - 7,5 gran bel gioco.
Leggo sulla recen sulla Tana "autore non disponibile":
e' Jordan Weisman a cui vanno i miei personali complimenti, lo reputo uno dei gli autori di giochi piu' creativi sul pianeta.
Non solo come autore di giochi ma come "creatore di mondi", uno conosciutissimo e' Battletech, un altro Mage Knight, per esempio.
Regalai tempo fa questa scatola con minia di plastica e fu apprezzatissima.
Possiedo la versione con i counter in cartoncino fustellato a cui ho aggiunto Gundam, Zaku e compagnia autoprodotti:)

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

ilmagogasndalf Ven, 22 Feb 2008 - 12:12

[voto 7] - - [FAIR-VOTE] Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite

Altro gioco storico di combattimento tra robottoni.
Regole abbastanza ben scritte.
Forse oggi il gioco risente di una certa vetustà ed alla lunga la partita può diventare noiosa.
Comunque capostipite del genere.

MECCANICA 1,6
STRATEGIA 1,9
AMBIENTAZIONE 1,3
COMPONENTI 1,3
LONGEVITA' 1,3

cainmago Mer, 13 Ott 2004 - 18:27

[voto 7] - Ci ho giocato poche volte e quindi non sono nelle migliori condizioni per giudicarlo.
L'ho trovato molto divertente anche se con un pò troppe regole da ricordare che non lorendono immediato e fluido come dovrebbe essere.
Il giudizio è comunque più che positivo

"sono forse io il guardiano di mio fratello?"

Tannoiser Gio, 09 Set 2004 - 14:04

[voto 8] - Gioco molto realistico e dettagliato, anche fin troppo, tanto che a volte il gioco risulta un po’ macchinoso è questo va ha discapito della giocabilità. Sotto questo aspetto infatti, Battletech paga dazio ad alcuni regolamenti sui mecha pubblicati negli ultimi anni.

Nonostante questo rimane comunque il gioco più completo sui mecha che io conosca, una vera e proprio pietra miliare dei giochi da tavolo. Consigliato.

Ah, quasi dimenticavo, l’espansione Areotech è proprio brutta.

Killer-of-poo Ven, 04 Nov 2005 - 19:36

[voto 6] - Io ho giocato solo la versione base e senza miniature varie a corredo a migliorarne i materiali (che risultano quindi decisamente scarsi in questa versione). L'ho giocato 2 o 3 anni fa l'ultima volta. Il gioco è divertente ma non mi pare sto gran capolavoro. Magari al tempo eravamo dei giocatori fessi, oppure giocavomo con troppi pochi mech per pianificare una vera strategia, ma mi ricordo che dopo le fasi iniziali di approccio ci ritrovavamo a sparare e basta (a discapito di OGNI tipo di surriscaldamento) perchè lo travavamo comunque più conveniente che scaldare il motore x andare a ripararsi. Anche perche con un colpo andato bene si poteva ribaltare completamente la situazione.
Troppa forte il ruolo della fortuna! Nel 2005 sente anche il peso dell'età.

steve1969 Dom, 25 Gen 2004 - 02:33

[voto 8] - Personalmente non ho mai trovato Battletech il capolavoro che tutti hanno sempre osannato. E' certamente IL gioco di combattimento fra Robottoni, ma non lo trovo un gioco così divertente. Spesso è lento e i dadi la fanno fin troppo da padrona, e inoltre il gioco in 2 tende ad essere o noioso (in caso di troppo pochi mech per parte) o ingestibile (quando si ricrea una battaglia di una certa dimensione). Il background è comunque eccezionale, ed il mecha design è buono anche se non sempre ottimo, e non ci si può certo annoiare di fronte alla varietà di espansioni (fondamentali soprattutto le differenze introdotte con i mech "modulari" del 3050). A mio parere, un gioco buono ma che non riesce a prendermi... la mancanza di alternative lo rende il miglior gioco di mech, ma se cercate un gioco, a mio parere migliore, e con un "feel" simile (soprattutto per via delle regole di costruzione dei mezzi) non posso che consigliarvi il classicissimo Car Wars...

Lobo Gio, 13 Dic 2007 - 10:47

[voto 8] - Secondo me il gioco base + l'espansione Reinforcement costituiscono uno dei migliori giochi mai creati.
Divertente, vario e completo sia da giocare in 2 (usando 4 mech a testa) sia in gruppi di molti giocatori.
E' un gioco che necessita il giusto mix di strategia, painificazione e fortuna, rendendo sempre imoprevedibile l'evolvere della battaglia ma premiando i giocatori esperti ed attenti.
Secondo me le varie evoluzioni del gioco (Clan, nuovi mech, ...) hanno indebolito il sistema rompendo l'equilibrio molto ben studiato tra potenza di fuoco, calore prodotto, raggio e pericolosita' delle armi.

commento basato su un innumerevole (oltre 20) numero di partite

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

brainless Ven, 16 Gen 2004 - 12:05

[voto 10] - I giochi di guerra sono (per me) i più avvincenti, e questo è IL gioco di guerra.
Una volta stabilita qualche norma per regolare un po' le configurazioni degli armamenti, ed avendo in mano le nostre tabelle di quick-reference, giocare a BattleTech diventa fantastico!

Inoltre, il solo fatto che da BattleTech siano scaturiti:
- 5 generazioni di giochi PC di simulazione (MechWarrior), di cui le ultime 2 Microsoft, con 8 titoli;
- 2 generazioni di giochi PC di strategia (MechCommander), entrambe Microsoft;
- una letteratura fantascientifica (romanzi) comprendente diversi autori, moltissimi titoli e la creazione di un universo la cui complessità è forse superata solo dal Silmarillon e dai Forgotten Realms;
- un gioco di ruolo;
- una quantità di siti internet di appassionati;
- 2 giochi da PC più versione gioco miniature che lo hanno bassamente copiato (Heavy Gear),
la dice lunga sulla validità del gioco e dell'idea.

P.S. Non tentate MAI di giocare a BattleTech con una donna!! (con tutto il rispetto!). Anche se capirà come si gioca, manterrà un'aria perplessa e schifata per tutta la partita (se non se ne va prima), rovinandovi anche la vostra! Scusatemi, ma è vero!

BrainLess
The Dark Side Of the Dark side
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[b][size=117][color=red]The Warhammer 40K SLAYER[/color][/size][/b]
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Serpe Mar, 02 Dic 2003 - 16:11

[voto 8] - Bel gioco di simulazione di battaglie tra mech (robottoni), consigliato agli appassionati del genere.
Al principio sembra macchinoso ma una volta oliati i meccanismi si scivola nel divertimento.

the_goblin Mar, 14 Ott 2008 - 18:27

[voto 9] - Un grandissimo gioco la cui unica pecca è un bug nell'autocostruzione dei mech che consente di realizzare delle versioni multilaser o multimissili devastanti (ovviabile con mech precostruiti o con limitazioni nella scelta degli armamenti).
Se volete spararvi resta comunque IL gioco.
Giocato: moltissimo
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 4
Divertimento: 5
Originalità: 4
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!