Bohnanza

Anno di pubblicazione: 
1997
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Sottocategoria: 

Commenti

Ritratto di computer82 computer82 Lun, 18 Ago 2014 - 18:58

non mi è piaciuto proprio questo gioco...mi è stato regalato ma ad ogni partita rimango sempre più perplesso...meccaniche semplici ma anche insulse.

...non avro' altro dIO, all'infuori di me!

Ritratto di Redazione Redazione Gio, 03 Gen 2013 - 14:19

[voto 7] - Un gioco semplice e di compagnia. Lasciamo da parte la strategia e concentriamoci sulla persuasione. Veloce da spiegare e chiassoso qaunto basta, è ideale per gruppi numerosi e non inclini a giochi da pensatori. Abbastanza condizionato dalla sorte ma soprattutto c'è la possibilità di coalizzazioni. Un gioco comunque godibile. - [Autore del commento: ottobre31]

Ritratto di Redazione Redazione Dom, 09 Ago 2009 - 16:17

[voto 8] - Assolutamente geniale e divertente! Ideale per una serata disimpegnata.

Da possedere assolutamente. - [Autore del commento: FCorsaro]

Ritratto di Redazione Redazione Lun, 04 Giu 2007 - 11:27

[voto 8] - Uno dei pochi giochi di carte che continuo ad insegnare agli amici ed a praticare, naturalmente per la sua grande interattività - [Autore del commento: obelix]

Nevsky Lun, 03 Feb 2014 - 17:02

[voto 7] - L'incidenza della fortuna in questo gioco non guasta, perché viene sopperita dalla capacità di contrattazione: con le persone giuste, è un gioco leggero e molto, molto divertente!
Ottimo gioco da usare come distensivo.

Il mio voto sarebbe un 8, ma scende precipitosamente a 7 (anche 6,5) per la grafica, che in un gioco di sole carte ha il suo peso: è talmente brutta che persino l'idea di caratterizzare i fagiolini giocando con il loro nome è un buco nell'acqua. Peccato!

Black-Meeple Dom, 05 Gen 2014 - 21:54

[voto 5] - Veramente un pessimo gioco, senza un briciolo di logica e troppo dipendente dall'uscita delle carte.
E' un party game con una durata da hard game. Giocato in 7 risulta essere lungo e noioso.
Meno male che Rosemberg ha partorito successivamente i vari Agricola, Le Havre e Caverna.

Checco Mar, 10 Dic 2013 - 10:44

[voto 7] - Regolamento: Chiaro e sintetico. Vista la semplicità del gioco, e la linearità nella spiegazione dell'unico punto critico, ovvero la gestione della mano di carte, non lascia spazio ad alcun dubbio.

Dipendenza linguistica: Solo i nomi dei fagioli cambiano dall'edizione tedesca a quelle localizzate, ma voto per l'edizione originale. Anche nominare i fagioli diventa divertente.

Incidenza aleatoria: Alta. Si pescano carte, che devono essere mantenute nella posizione di pesca, ed in quest'ordine giocate. Questa è la meccanica principale del gioco. Solo nella fase di trattative è possibile liberarsi di carte fastidiose; se le trattative saltano, la mano resta incasinata e si sarà obbligati a giocare carte poco utili, o addirittura dannose.

Incidenza strategica: Presente, anche abbastanza, nella fase di commercio. Queste trattative sono il cuore del gioco, nonché la parte più divertente. Col gruppo giusto porta, oltre all'attuarsi della propria strategia, tanto tanto divertimento.

Scalabilità: In 3 non mi ha entusiasmato ed in 5 è troppo caotico. In 4 rende al meglio.

Componentistica: Le carte sono di ottima qualità; ho preferito, comunque, imbustarle.

Un filler carino, che porta via un'oretta scarsa, offrendo interazione e risate.

[glow=red]I miei dieci giochi preferiti:[/glow]
IMAGE(http://goo.gl/uwxYrH)

[glow=red]Le mie ultime partite:[/glow]
IMAGE(http://goo.gl/seGQCj)

jugiu Mer, 11 Set 2013 - 11:21

[voto 7] - Gioco carino di contrattazioni. Conta tantissimo l'abilità di contrattare e la "bontà" di alcuni giocatori. Da giocare con persone allo stesso livello.

Ritratto di kanaglia kanaglia Dom, 21 Lug 2013 - 17:46

[voto 8] - Non è un party game, è un ottimo gioco di carte e contrattazione, una volta capito il meccanismo si vince con la fortuna, le carte nella mano infatti possono essere ottimizzate anche se non buone ma quelle dueche scopri al tuo turno molto molto meno e se capitano un paio di turni dove non hai roba interessante ne per te ne particolarmente per gli altri non riesci a vincere anche se sei il migliore trader; rimane godibilissimo anche se dura un po troppo.

fepss Mar, 09 Lug 2013 - 16:00

[voto 8] - molto carino, anche se basato sulla contrattazione tra giocatori, quindi o tutti a divertirsi o tutti a competere, gruppi misti non credo siano compatibii......

MauroneRelax Mer, 22 Mag 2013 - 21:29

[voto 7] - da 2 a 7 giocatori, gioco di carte veloce e divertente. Giocando le carte rigorosamente nell'ordine in cui sono state pescate, si deve piantare nella stessa pila uno stesso seme fino a raggiungere la quantità che fa guadagnare punti. Le pile sono massimo 2, se devi piantare un seme diverso devi buttare una pila per fare spazio senza riuscire a guadagnare. Per evitare questo si possono fare trattative per scambiare la carte scomode con gli altri giocatori.

Ritratto di aL3s5aNdRo aL3s5aNdRo Ven, 17 Mag 2013 - 16:25

[voto 8] - Nessun commento

Dona un "Mi Piace" a La Tana dei Goblin Brescia su Facebook: https://www.facebook.com/tdgbrescia

aL3s5aNdRo
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.

buppu Ven, 19 Apr 2013 - 22:02

[voto 8] - bellissimo!si gioca in tanti,si spiega al volo,si porta ovunque,piace alle ragazze.tira fuori la meschinità di ognuno di noi,grasse risate ogni volta!scala bene ma in 2 bisogna prendere qualche accorgimento.
avrei fatto uno sforzo in piu per rendere i nomi un pò piu riconducibili a personaggi famosi tipo JIM PORRISON(eccezionale!)

-fletto i muscoli e sono nel gioco-

CastoroBoy Mer, 10 Apr 2013 - 01:08

[voto 8] - Da il meglio di se con amici/familiari caciaroni. Poco downtime in 4. Voto dopo circa 15 partite fatte.

Affari conclusi con: Agzaroth (Steam + esp.), RoBert (Jaipur e Sobek), hexyer (Eminent Domain e Ticket to ride: card game), Miki76 (Thurn&Taxis), evd (Sit Gloria Romae), LuckyLoser (Race for the Galaxy), Olaf78 (Tobago)

Icarus Ven, 05 Apr 2013 - 16:59

[voto 7] - Nessun commento

Le mie ultime partite:
IMAGE(<a href="http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lcarus&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)">http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lcarus&images=small&numit...

Favalix Ven, 08 Mar 2013 - 05:25

[voto 7] - Carino.... Molto spesso dura piú di quello che dovrebbe...troppo lungo per essere un party games

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

Ritratto di renberche renberche Mar, 10 Dic 2013 - 16:11

[voto 8] - Voto basato su varie partite in 2,3 e 4 giocatori

Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 1,5
Originalità: 2

Totale:8,5 --> 8

Gioco semplice ma non banale, a mio avviso scala benissimo anche in 2 (cosa rara in giochi che arrivano a 7); Carte molto belle e meccanismo ben studiato.

ZephonSoul Sab, 29 Giu 2013 - 17:15

[voto 7] - Divertente gioco di carte non banale. Personalmente lo trovo un po' ostico da usare come introduttivo, nonostante l'apparenza da party game.

ob1 Lun, 26 Nov 2012 - 17:35

[voto 8] - Davvero carino carino.
Gioco per tutti (almeno dai 7-8 anni in su) e che ci si può divertire anche insieme ai propri figli.
I disegni dei fagioli sono simpaticissimi.
Nel suo genere prende un bel 8 da me.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

domnik Lun, 12 Nov 2012 - 19:38

[voto 7] - Un gioco adatto a tutti, ragazzi e ragazze, grandi e piccini, semplice ma interattivo. Costo contenuto e divertimento assicurato.

IMAGE(<a href="http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=domnik&numitems=10&text=none&images=small-fixed&show=recentplays&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)">http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=domnik&numitems=10&text=n...

Aldebaran Lun, 22 Ott 2012 - 11:22

[voto 8] - Bellissimo gioco di carte basati sugli scambi. Ovviamente, essendo l'interazione tra i giocatori la spina dorsale del gioco, per essere goduto a pieno, occorre avere un gruppo abbastanza attivo e loquace ;-)

Ritratto di predator75 predator75 Sab, 11 Ago 2012 - 23:11

[voto 6] - Non mi entusiasma questo genere di gioco, bisogna sottolinearne comunque i pregi, ossia velocità, semplicità ed è solitamente apprezzato anche da giocatori occasionali. INSIPIDO.

www.ideeludiche.blogspot.com , il blog che promuove il gioco da tavola!

cherecche Dom, 12 Ago 2012 - 16:25

[voto 8] - Le prime volte in cui ci ho giocato l'ho trovato carino ma niente di eccezionale. Poi mi è capitato di fare una partita con le persone giuste: sveglie, diplomatiche, persuasive, calcolatrici.
Da giocare almeno in quattro, Semenza è un meccanismo perfetto che dà il meglio di sé nella fase di contrattazione. L'interazione tra i giocatori lo rende infatti brioso e competivivo.
Un consiglio: fate bene i vostri conti perché il terzo giro di carte finisce sempre prima che ve lo aspettiate.

La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.

guiarne75 Lun, 16 Lug 2012 - 00:11

[voto 8] - 5 partite all'attivo
carino ma non mi ha entusiasmato

Se credi di essere bravissimo in qualcosa ...c'è sempre un bambino asiatico pronto ad umiliarti!!

Yattaman Gio, 24 Mag 2012 - 16:02

[voto 8] - Ottimo gioco, poco impegnativo, ma molto divertente, per serate allegre e coinvolgendo anche giocatori occasionali... sicuramente apprezzeranno.
Unico neo, nonostante la semplicità del gioco il regolamento riesce ugualmente a lasciare qualche dubbio, ma nulla che non si riesca a risolvere con un po' di buon senso.

Chi non vede fondo non vede mondo!

Ritratto di mr_jones mr_jones Lun, 23 Apr 2012 - 10:26

[voto 6] - Nessun commento

IMAGE(http://s12.postimg.org/3obm9k6cd/ds2.jpg)
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7

budelloni Ven, 13 Apr 2012 - 17:49

[voto 7] - 7,5 reale. Ottimo filler, per essere un gioco di carte ha sicuramente una sua dignità e delle strategie applicabili. Semplice da spiegare anche a neofiti

HungryGhost Gio, 10 Gen 2013 - 11:58

[voto 7] - Molto molto bello. Il gioco scala bene fino a 5 giocatori ed è sempre divertente e molto interattivo.Un 7,5 arrotondato a 7...

http://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!

Ritratto di sava73 sava73 Mar, 10 Apr 2012 - 16:09

[voto 8] - sarebbe 7 1/2
Il mezzo punto in piu' perchè a casa tutti ne sono stati conquistati subito e nonostante i piccoli barino ( piu' o meno volontariamente ) e non sia controllabile ci facciamo delle gran risate soprattutto nella fase di contrattazione :)

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Ellerysteeman Mar, 27 Mar 2012 - 19:18

[voto 6] - Gioco abbastanza divertente con giocatori veloci e diplomatici (lo scambio delle carte è un meccanismo importante nel gioco).

Divertimento: 1
Rigiocabilità: 1,5
Interazione: 1,5
Materiali e grafica: 2

Ritratto di beorn beorn Ven, 27 Set 2013 - 04:53

[voto 8] - Gioco semplicissimo e molto divertente. C'è tantissima interazione tra i giocatori ed è ottimo per avvicinare i neofiti ai giochi da tavolo.

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.

Grifis Lun, 19 Mar 2012 - 15:28

[voto 7] - Gioco di carte estremamente divertente. C'è stato un periodo in cui lo giocavamo spessissimo; al momento è finito un po' ne dimenticatoio... ma magari proverò a riesumarlo per una qualche prossima serata.

AleCresta Mar, 28 Feb 2012 - 18:03

[voto 7] - Nessun commento

Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; perché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.

badiolik Dom, 19 Feb 2012 - 10:43

[voto 8] - Per la semplicità e il divertimento che dà in relazione al prezzo d'acquisto, forse 8 è pure poco! Per serate con amici è fantastico, ovviamente meno adatto a giocatori assidui.

Vendo:
Vienna 10€ (prov. An o spedizione 8€)

Ritratto di Triade Triade Gio, 01 Dic 2011 - 11:07

[voto 8] - Bello e caciarone, si creano faide si ricamano vendette e complotti in base a chi da venduto qualcosa ad uno piuttosto che all'altro. Veramente simpatico. Un po di difficoltà iniziale a prendere mano con la mania di "mettere in ordine le carte" ma ci si abitua prestissimo.
Ottimo gioco!

IMAGE(<a href="http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Triade73&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=random&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)">http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Triade73&numitems=10&head...

Pigeon Dom, 18 Set 2011 - 15:05

[voto 8] - Un filler veloce, semplice e divertente. Uwe Rosemberg non delude mai!
Se state meditando l'acquisto, valutate prima quale confezione ocmprare, visto che ce ne sono parecchie edizioni in commercio, alcune più complete di altre.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.

Overalt Mar, 13 Set 2011 - 16:11

[voto 8] - veloce, rapido...infinito!
tattica, statistica e a volte fortuna

Risiko sarebbe un gioco bellissimo...se non ci fossero i dadi

Mod_XXII Mer, 17 Ago 2011 - 07:34

[voto 7] - Nessun commento

[highlight=#ffff80]Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn &#40;inglese&#41; a 35 euro &#40;spedito&#41; &lt;- MP[/highlight][i]
[b]&quot;Two players. Two sides. One is light one is dark&quot;[/b][/i] LOST

Ritratto di Darrell_Standing Darrell_Standing Lun, 11 Giu 2012 - 10:41

[voto 7] - In quattro è molto divertente, soprattutto per le dinamiche del commercio tra i giocatori. Provato anche in due, più volte, ed è davvero deludente. Voto effettivo 6.5.

IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Baol&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Pilgrim Dom, 05 Giu 2011 - 00:16

[voto 9] - veramente divertente, semplice e può essere giocato sia meditando ogni mossa che spensieratamente, tanto le immagini e i nomi spassosi dei fagioli tengono alta la felicità e le partite scivolano via senza che ce ne si accorga. assolutamente da prendere

Andrew Pilgrim

nico Sab, 04 Giu 2011 - 17:12

[voto 10] - Vi dico solo che è l'unico gioco che porto sempre...dico sempre... con me. Ha la qualità di essere giocato da tutti (giovani e adulti), è altamente caciaroso, è entusiasmante, e giocabile anche in 7, provoca dipendenza e ogni partita è diversa l'una dall'altra.
Strappa consensi ovunque. L'ultima estate in Grecia c'era la gente del campeggio che faceva la fila per giocarci. Unico nel suo genere. Spettacolare e di compagnia. E per ultimo costa veramente poco...

irishcoffee Gio, 02 Giu 2011 - 11:44

[voto 8] - Gioco molto semplice e davvero divertente per gruppi di giocatori che non vogliono cimentarsi con regolamenti lunghi e noiosi. Si spiega in un attimo e le partite sembrano volare anche se in realtà non durano pochissimo... (opinione basata su decine di partite giocate in 4-5-6-7 giocatori).
La versione italiana è quella migliore, per i nomi assegnati alle varie carte.

pjojo Gio, 17 Nov 2011 - 12:06

[voto 7] - Ottimo gioco per iniziare anche i meno pratici con giochi da tavolo&co. Definirlo filler è riduttivo perchè la durata media è circa un'ora e inoltre ci sono anche scelte da fare. Perfetto per iniziare o finire la serata.

clez Gio, 31 Mar 2011 - 00:45

[voto 7] - Semplice, veloce e immediato. Se si ha voglia di contrattare senza pensare troppo, è perfetto!

Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni

kendalen Mar, 08 Mar 2011 - 23:33

[voto 7] - Divertente e con una grafica molto simpatica, provoca litigi più o meno animati con conseguenti strascichi di prese in giro. La scatola purtroppo non è abbastanza grande per contenere le carte protette dalle bustine e si è costretti a ricorrere a un elastico per tenerla chiusa.

saphira Gio, 10 Feb 2011 - 21:53

[voto 6] - con i bambini divetimento assicurato, tra adulti può essere un simpatico riempitivo in attesa di qualcosa di più impegnativo!

Leo Ven, 28 Gen 2011 - 19:09

[voto 7] - una partita la faccio sempre volentieri

[b]Leo[/b]

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)

Boba Dom, 26 Dic 2010 - 21:44

[voto 8] - Semplice da spiegare e da giocare, originale, più strategico di quanto si possa credere e "caciarone" giusto per partite con molti giocatori, specie nella fase del mercato-scambio fagioli. Dopo una partita è difficile non farne altre, il maggior pregio è l'interattività fra giocatori che, nell'attesa del proprio turno, non si stufano perchè "rapiti" dalla concitazione della compravendita di semenze. Bello, gran gioco di gruppo. Per contro, perde divertimento in meno di 4 giocatori.
Difetti? Alcune regole da chiarirsi, magari con FAQ (che personalmente non son riuscito a rimediare nemmeno in rete).
Consigliato per serate multigiocatore all'insegna del divertimento spensierato (ma non troppo).

pekisch Ven, 10 Dic 2010 - 16:23

[voto 8] - Davvero un bel giochino, interattività e divertimento al massimo, ovviamente è da giocare con la giusta compagnia di caciaroni, bluffatori e rosiconi!

[url=http://www.boardgameleague.it/][img]http://i51.tinypic.com/k1fhbm.png[/img][/url]

kukri Gio, 09 Dic 2010 - 01:20

[voto 7] - No Comment

&quot;Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo&quot;.
&quot;Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino&quot;
&quot;Giù la testa cog....e&quot;

Zephiro Sab, 04 Dic 2010 - 15:26

[voto 5] - Ho comprato questo gioco fidandomi della buona recensione e dei buoni commenti e voti ma devo dire che sono rimasto piuttosto deluso.
Nonostante a me piacciano normalmente i giochi veloci, semplici e interattivi, caratteristiche cha Bohnanza certo ha, non mi ha “preso” proprio.

Rispetto a ciò che dice il recensore, è vero che il meccanismo delle carte bloccate in mano potrebbe essere interessante e divertente, ma devo dire “potrebbe” perché l’obbligo di quel meccanismo in realtà rimane solo al primo o al massimo al secondo giro.
Infatti i due fagioli che si pescano a fine turno e che dovrebbero creare questo piccolo ostacolo di dover essere piantati nell’ordine, se risultano “fastidiosi” per la situazione attuale dei campi di quel giocatore, vengono sicuramente venduti o, “alla peggio”, regalati ad altro giocatori durante le fasi di scambio.
Quindi si riduce ad un semplice gioco di scambio senza grosse emozioni dove il classico furbone che si rigira meglio il classico “allocco” alla fine la spunta sempre.
Può darsi che siamo noi che quando lo abbiamo giocato abbiamo tenuto sempre tutti una strategia di scambio molto frequente, ma d’altra parte l’alternativa di arroccarsi e non darsi allo scambio ti relega alla solita possibilità della pesca, non vedo come possa essere una strategia vincente!

p.s.
Va corretto quanto detto dal recensore riguardo gli scambi “incrociati”, questi non sono ammessi dal regolamento.

Pregi:
veloce
alta interazione
carte di buona qualità
adatto per “novizi”

Difetti:
poco divertente (è uno solo ma decisivo!)
ambientazione forzata
lunghetto per essere alla fine un “giochino”

Cinque e mezzo.

[img]http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=ilbuonzeph&numitems=10&header=1&text=none&images=small-fixed&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1[/img]

Ritratto di Miki76 Miki76 Gio, 02 Dic 2010 - 09:15

[voto 6] - Gioco abbastanza casinaro. Non sopporto i giocatori amorevoli che si regalano le carte gratis!!!! viva le bastardate!

Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.

TheLawyer Mar, 12 Ott 2010 - 21:37

[voto 7] - Giocato per la prima volta qualche anno fa con i goblin nel camper verso Essen, molto divertente. Lo stesso divertimento non si è ripetuto provandolo in un gruppo di non-goblin...si era ridotto a un gioco di scambio merci senza anima.
Ecco, questo forse è l'unico difetto che riesco a trovargli.

Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)

spada Dom, 19 Set 2010 - 14:41

[voto 7] - E' un ottimo gioco nella sua semplicita' e molto divertente potrebbe essere uno di quei giochi che dire di no a una partita non e' cosi facile come sembra

Ritratto di Simone Simone Ven, 06 Mag 2011 - 03:30

[voto 6] - freddo ...non sa di nulla

La versione italiana ha nomi folkloristici, possono non piacere

IMAGE(https://wot-life.com/img/clanicon/500045908.png)
[glow=red]- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -[/glow]

spike Lun, 03 Ott 2011 - 19:32

[voto 6] - Ci ho giocato solo una volta, ma nn vedo l'ora di ripetere. La fase di scambio è decisamente esilarante, sembra di essere al mercato dalle tante urla. consigliato!

papacione Dom, 09 Mag 2010 - 10:48

[voto 7] - Divertente e con molta interazione tra i giocatori nella fase di contrattazione e scambio.

Ego nuntio vobis gaudium magnum: habemus papa...cione! IMAGE(<a href="http://www.cartonionline.com/gif/CARTOON/super-eroi/marvel/uomo%20ragno/gif/spiderman03.gif)">http://www.cartonionline.com/gif/CARTOON/super-eroi/marvel/uomo%20ragno/...

dancav Dom, 14 Feb 2010 - 21:05

[voto 7] - il cuore del gioco è il commercio con gli altri giocatori.
Piace a tutti quelli con cui ho giocato... forse lo spiego troppo bene?! :D

&lt;img src=&quot;http://www.goblins.net/images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_padova_logo310.gif&quot;/&gt;

Dribbling, prototipo sul calcio e il calciomercato.
Prossimante a Play2010!

lucabrl Sab, 23 Gen 2010 - 19:14

[voto 8] - Semplice e divertente, l'ideale per scaricarsi dopo una partita con giochi più impegnativi.
La meccanica che forza a piantare fa effettivamente girare il gioco, costringendo anche a scambi svantaggiosi o a offerte al limite dell'assurdo. Ottimo, con le persone giuste poi è fenomenale.

romendil Gio, 07 Gen 2010 - 17:47

[voto 6] - [FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Non riesco a farmelo piacere. Nel mio gruppo il gioco scorre troppo lineare, con poco divertimento nell'effettuare scambi profittevoli

RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
IMAGE(http://goo.gl/163wiY)
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"

digio Gio, 07 Gen 2010 - 13:10

[voto 8] - Facile da spiegare e da giocare perciò ottimo per tutti i tipi di giocatori.
Grafica simpatica.
Divertente contrattare e barattare. consigliato

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

Rayden Lun, 10 Gen 2011 - 00:55

[voto 8] - Uno dei più divertenti filler che conosca. Di pregi ne ha a palate: regolamento semplicissimo, interamente basato sulla trattativa (quindi interazione altissima), completamente indipendente dalla lingua, ecc.
Quanto ai difetti, tutto ciò che mi viene in mente è che forse in una partita con esperti misti a niubbi, questi ultimi vengono troppo facilmente messi a giro (d'altronde, è un difetto comune a quasi tutti i giochi), il che vuol dire che difficilmente questi vinceranno ma probabilmente si saranno divertiti comunque e vorranno farne un'altra!
Altri piccoli nei sono la durata (per essere un filler, dura qualche minuto di troppo: non che ci si annoi, però a volte c'è poco tempo e devo scartarlo), e il range di giocatori possibili (3-5 è un po' pochino per un gioco così semplice, ma l'edizione italiana include l'espansione per 2-7).

IMAGE(http://www.goblins.net/images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_pescara_logo310.gif)

Sprunx Sab, 23 Apr 2011 - 18:33

[voto 8] - Decisamente il gioco di carte "di gruppo" che cercavo: semplice da spiegare ma non banalissimo, divertente, tutti sono sempre coinvolti (e non spettatori nell'altrui turno) e restano in gioco fino alla fine (nessun eliminato a metà gara che poi resta a guardare).

Mario B.
Asterion Press s.r.l.
[url=http://site.asterionpress.com/]www.asterionpress.com[/url]
Prima di postare domande, leggi le [url=http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=148&amp;t=81821]FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin[/url].

Foglia Mar, 23 Mar 2010 - 14:51

[voto 7] - Troppo divertente! Ottimo party game dalla meccanica originalissima,dopo diverse partite però soffre di un certa ripetività.In ogni caso un prodotto semplice che si spiega in 5 minuti e che può essere giocato in tavoli numerosi

key Dom, 29 Nov 2009 - 09:37

[voto 7] - Un ottimo gioco per inizire o finire una serata ludica. Molto semplice da giocare anche con i bambini.Da giocare sicuramente in più di 2 persone, in tal modo le meccaniche di gioco sono più interessanti e le interazioni maggiori.

......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K

Gasparozzo Sab, 28 Nov 2009 - 15:54

[voto 8] - Ottimo gioco per giocare in tanti,ma chissà perché quando gioco con le mie amiche loro mi battono sempre!!

So say we all!!
Cosi diciamo tutti!

IlGiocatoreMasc... Gio, 26 Nov 2009 - 17:44

[voto 7] - Bohn Bohn o dovrei dire Semenza (Stratelibri ma per cortesia...). Al Giocatore Mascherato piacciono i fagioli. Il gioco. Bhè mica male il sistema, forse è troppo facile bluffare e quindi si gioca sul fairplay. Impossibile dunque fare un torneo. Liberarsi delle carte è vitale se si è costretti a piantarle e questo da un buon ritmo al gioco con poco downtime data la fase mercato di ogni giocatore. La strategia cambia da attimo in attimo dando quel pepe al fagiolo. MMMMMH. Buono!

Suck my Mask!

wyrd Gio, 12 Nov 2009 - 14:09

[voto 8] - Giochino semplice, veloce e divertente!

[color=orange][b]Giocate a D&amp;D non fate la guerra[/b][/color]

pog Mer, 04 Nov 2009 - 10:49

[voto 8] - Il gioco di carte ideale per una serata di gioco "leggero", le regole sono semplicissime e quindi anche i neofiti possono apprenderle in pochi minuti.
L'interazione tra i giocatori è piuttosto animata nella fase dello scambio e ciò rende il gioco particolarmente avvincente.
In sostanza un gioco da avere nella propria collezione, il divertimento è assicurato.

Felicia Mer, 07 Ott 2009 - 15:17

[voto 8] - Nessun commento

Non c'erano piccoli uomini nudi seduti sulla vetta a dispensare saggezza, perche' la prima cosa che un uomo veramente saggio capisce e' che stare seduti nudi sulla cima di un monte fa venire non solo le emorroidi, ma le emorroidi con i geloni.

MaxMoro Mer, 30 Set 2009 - 00:27

[voto 8] - Bellissmo gioco di carte in cui tutti diventiamo seminatori di fagioli! O meglio contrattatori di fagioli visto che il gioco diventa una contrattazione per ottenere dagli altri i fagioli che stiamo coltivando. Un gioco veloce e spensierato; ottimo per spezzare dopo qualcosa di piu' pesante o per iniziare la serata. Buona l'idea di doversi fidare che ciascuno non cambi l'ordine delle carte che ha in mano.

Nulla e' vero sempre e in assoluto, ma tutto e' relativo!
A che, non si sa, ma e' relativo!

lepracauno Lun, 28 Set 2009 - 17:07

[voto 9] - Un gioco favoloso!
Semplice ma spesso. Ogni partita è diversa ma sempre divertente al massimo!

Se va bene intorno al tavolo va bene così..
www.doramarth.blogspot.com
http://andreaalemanno.blogspot.com

-ea- Gio, 01 Nov 2012 - 20:21

[voto 7] - Divertente, vario e con meccanica di mediato apprendimento e valida. Carte di buona qualità... per essere un giochino di carte da poche pretese è molto molto valido! 7,5.
EDIT: Aggiorno il voto a 7, visto che è stato surclassato da altri titoli del genere.

Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

http://www.delittoperdiletto.it

Peppe74 Gio, 11 Giu 2009 - 00:46

[voto 6] - Gioco di carte astratto: l'autore diventerà Mr. Agricola!

Goblin Magnifico
http://www.goblins.net/articoli/notizie-goblin-magnifico-2015

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

tomicdec Mer, 13 Mag 2009 - 11:13

[voto 8] - Gioco di carte divertentissimo. L'anima del gioco è sicuramente la contrattazione e la fase scambio.
Gioco per una serata leggera.

Anje76 Lun, 13 Apr 2009 - 02:05

[voto 8] - Regole semplici, giocabilità immediata. Piace molto ai neofiti e anche agli anzianotti. Si interagisce fino a sfinirsi, a volte con grasse risate liberatorie. Un gioiellino!

Robocoppa Ven, 27 Mar 2009 - 11:19

[voto 7] - Bel giochino, veloce e divertente anche se a lungo andare diventa un po' ripetitivo, magari con qualche espansione le cose potrebbero cambiare...

-----------------------------
Giocare!!! Hai scelto un bel modo per non invecchiare :-)))
-----------------------------

“War, war never changes."

ANON5439 Ven, 08 Mag 2009 - 13:17

[voto 8] - che gioco! deve essere assolutamente da avere nella propria ludoteca.piace moltissimo ai neofiti, e' semplicissimo nelle regole ma divertentissimo nelle strategie. alla lunga puo' un po annoiare i giocatori piu assidui

Valhor Mer, 04 Mar 2009 - 15:47

[voto 7] - Buon gioco da compagnia .... occhio, divertente ma solo con giocatori che hanno voglia di contrattare e interagire, cre3ando spesso una grande confusione. Astenersi giocatori smorti, per loro il voto sarebbe 4.

CAPITANAMERICA Mar, 03 Mar 2009 - 15:47

[voto 8] - Gioco fantastico, immediato, coinvolgente anche x chi normalmente non gioca ai giochi da tavolo(ho creato dei tossici a Frosinone...).

PREGI : SEMPLICITA' DI GIOCO E INTERAZIONE TRA I GIOCATORI

DIFETTI: dopo due /tre giri , potrebbe spingervi a cambiare idea sui vostri amici.........;-)

mitjorn Mar, 18 Ott 2011 - 15:28

[voto 7] - Un gioco carino, adatto per passare un'oretta in compagnia di amici e farsi quattro sane risate.
Il fatto che le carte non si possano spostare nell'ordine ricevuto rende difficile verificare nel caos degli scambi che qualcuno "distrattamente" non modifichi la sua mano per avere un aiutino!

nelson Lun, 09 Feb 2009 - 19:33

[voto 8] - semplicissimo e garantisce divertimento e confusione (per l alta interazione tra i giocatori).non ho ancora trovato una persona a cui non sia piaciuto... ci sarà un perche

&quot;Senza temer Tempesta&quot;

Drago Mar, 03 Feb 2009 - 10:49

[voto 7] - gioco molto carino e piacevole, io ho la versione con già alcune espansioni dentro e quindi non saprei dire quali. il gioco è semplice e votato al commercio tra giocatori che se fanno scambi troppo generosi decretano il vincitori al di fuori di ogni bravura!

"Tutto accade per il migliore dei mondi possibili!"

Luccio Mar, 20 Gen 2009 - 20:08

[voto 7] - Ottimo per 'iniziare' qualcuno al mondo dei giochi, è interattivo e divertente.

Non è bello ciò che è bello...
MA CHE BELLO, CHE BELLO, CHE BELLO!

IlProfessore Dom, 09 Nov 2008 - 05:56

[voto 8] - Davvero molto divertente, questo gioco di scambi, in cui i giocatori animano un improbabile mercato agricolo dove non solo si baratta, ma spesso si è costretti a pregare gli altri di accettare gratuitamente dei doni.
Consigliato a chi cerca un filler di carte rapido, rumoroso, con fase d'asta/scambio e una buona dose di bluff.
Le carte sono talmente ridicole che i fagioli durante la contrattazione vengono denominati nelle maniere più volgari tra grida di venditori, schiamazzi e insulti reciproci. Un evergreen.

Longevità:2
Regolamento:1
Divertimento:2
Materiali:1
Originalità:2

Commento basato su 10 partite

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

zerobabau Ven, 07 Nov 2008 - 15:05

[voto 7] - Gioco veloce, piacevole, immediato e leggero. Ottimo filler... i disegni solo divertenti e la fase di scambio accende le partite rendendole divertenti.

&quot;Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce...&quot;da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)

evd Lun, 03 Nov 2008 - 18:44

[voto 8] - Nessun commento

LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever. Mitico Aledrugo che pur di non far vincere EvD si prostra, si sodomizza e fa diventare RE STEC....che dire tanto temuto e tanto Onore. Grazie di esistere Aledrugo.

Exilas Mer, 08 Ott 2008 - 17:20

[voto 7] - Un po' troppo lungo per essere un filler, ma invariabilmente valido come gioco introduttivo per neofiti, grazie anche alla immediata adozione di espressioni gergali ("Ubriacone", "Vomitino", "Cacca", e così via).

netspawn Mer, 01 Ott 2008 - 00:51

[voto 5] - Gioco leggero e di facile apprendimento. La struttura del gioco è solida ma si tratta poi di accoppiare le carte con lo stesso valore in stile scala 40. Apprezzabile la possibilità di contrattare gli scambi di carte tra giocatori che evita il fatto che il gioco diventi un solitario in compagnia. Ambientazione superflua e perlopiù la trovo poco ispirata.

adams Mer, 30 Mar 2011 - 21:08

[voto 6] - Il divertimento consiste soprattutto nella contrattazione con gli altri giocatori, per cui dipende molto anche dalle persone con cui si gioca e dallo spirito col quale affrontano le partite.
in realtà sarebbe 6.5, ma lo abbasso a 6 per la "dipendenza" di cui parlo sopra

Ritratto di Erikthedark Erikthedark Lun, 29 Set 2008 - 15:27

[voto 7] - Divertente gioco di carte soprattutto per le contrattazioni tra giocatori, rende molto se giocato in tanti magari aggiungendo alcune delle espansioni, ma non troppe.

...trovo molto interessante la mia parte intollerante... (all'ignoranza)
...vedo i meeple morti... (village)
http://boardgamepimping.blogspot.it/

Ritratto di cetti cetti Lun, 01 Set 2008 - 22:27

[voto 8] - Possiedo la versione inglese della Rio Grande Games.
Uno di quei giochi che si lascia giocare sia da novizi che da appassionati, sia da coloro che non giocano a Citadel perche' "ha regole troppo strane" sia da coloro che giocano a Puerto Rico tra una partita ad Arkham Horror ed una a Furia di Dracula. (Beh forse ho un po' esagerato :) ).

Ad ogni modo se cercate un gioco di carte per far giocare anche coloro che non conoscono altro che Briscola Scopa e Scala40... beh questo e' il gioco che fa' per voi e per loro.

---
Francesco "cetti"
http://utenti.lycos.it/dragonlance/

Amon Gio, 10 Lug 2008 - 16:18

[voto 6] - Giochetto simpatico, nulla più.

Trovo la televisione davvero molto istruttiva. Ogni volta che qualcuno mette in funzione l'apparecchio, me ne vado nell'altra stanza a leggere un libro. (Groucho Marx)

SoulOfSmoke Mar, 01 Lug 2008 - 01:03

[voto 4] - mi stupisce che abbia un voto così alto e tanti commenti positivi, l'unico pregio che riesco a trovargli è che si gioca in tanti...

If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it is: infinite

kentervin Ven, 20 Giu 2008 - 19:45

[voto 6] - Gioco di scambi e contrattazioni, non mi esalta particolarmente.
Il ritmo è incalzante, tutti sono sempre in gioco (anche se le persone poco estroverse potrebbero restare escluse, visto che gli scambi si susseguono a ritmo incalzante ed è quindi necessario "buttarsi" in mezzo alle contrattazioni), ma davvero non riesco a farmelo piacere, non è affatto il mio genere.
Adatto a chi cerca un gioco semplice e con poche e chiare regole, che abbia voglia di scannarsi per una manciata di fagioli.
Ambientazione per niente intrigante, anche se sicuramente originale.

PREGI: Veloce, adatto a chiunque, interazione altissima e senza tempi morti.

DIFETTI: Longevità limitata, ambientazione poco stimolante.

(Commento basato su 2 partite)

Quando il gioco si fa duro, i duri estraggono i dadi.

il_mago Gio, 29 Mag 2008 - 01:47

[voto 6] - Gioco di carte abbastanza semplice, senza particolari pretese. L’ambientazione nel mondo dei fagioli bisogna ammettere che è originale.

Il Mago

Soveliss Lun, 20 Feb 2012 - 14:12

[voto 7] - E chi lo avrebbe mai detto. Lo consideravo un giochetto stupido, ma mi sono dovuto ricredere. Genere party game adatto alla serata in cui ci si trova in tanti a giocare. Il tutto è supportato da una grafica più che discreta e divertente.
Partite giocate: 50+

Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!

Ritratto di Tagete Tagete Dom, 27 Apr 2008 - 16:50

[voto 7] - Molto carino ma cerco sempre di eludere con qualcosa di alternativo quando vogliono giocare a bohnanza, non so perchè quindi carino ma nulla più.

Volley e Boardgame, cocktail perfetto

ofblack Mer, 02 Apr 2008 - 14:09

[voto 7] - Molto carino per la sua semplicità e interazione con gli altri. L'ho trovato molto divertente, ma un po' più lungo di quanto mi aspettassi. D'accordo con chi dice che è adatto per una serata con babbani.

Longevità:1
Regolamento:1
Divertimento:2
Materiali:1
Originalità:2

Piccolo Sab, 16 Feb 2008 - 22:59

[voto 7] - Illustrazioni divertenti, ambientazione originale, meccaniche semplici ed intuitive. Un bel gioco di carte, peraltro piuttosto veloce.
Voto reale: 7,5

La vita è un balocco!

dunz Gio, 10 Gen 2008 - 10:16

[voto 7] - Grandi fagioli, infami risate. Un gioco veloce e molto divertente, spiegato in due minuti e con l'idea carina di non poter invertire l'ordine delle carte.

unfrancese Lun, 07 Gen 2008 - 19:54

[voto 6] - Gioco simpatico ma dalla scarsa longevità. Strategicamente povero, per serate con babbani.

Nessun vincitore crede al caso.
Friedrich Nietzsche

omopelo Gio, 27 Dic 2007 - 13:34

[voto 6] - Carino e semplice! Ottimo in serate con giocatori non abituali

La vita è una partita a Coyote...
--------------------------------------------------
"Gli sfortunati sono soltanto un metro di riferimento per i fortunati, tu sei sfortunato, così io so di non esserlo."

Gurgugnao Gio, 18 Dic 2008 - 13:37

[voto 9] - Ottimo giochino di carte, buon ritmo, divertente e per tutti. Perfetto nella sua semplicità. Ecco come dovrebbe essere un gioco.

Dominex Mar, 18 Dic 2007 - 18:09

[voto 7] - Gioco molto carico seppur non proprio breve per essere un gioco di carte. Consigliato.

[i]The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.[/i]

Prometeo Ven, 14 Dic 2007 - 17:17

[voto 6] - Molto "Chiassoso"... Considerando le fasi di "contrattazione libera" la durata tende ad espandersi notevolmente. Inoltre basta che un giocatore si faccia influenzare troppo da antipatia/simpatia per sconvolgere una partita.

Nesti Sab, 08 Ott 2011 - 17:48

[voto 8] - Veloce, alta interazione, ironico ma dalle meccaniche molto più sottili di quanto potrebbe sembrare alla prima partita. E tutto questo in un "semplice" mazzo di carte..

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

-balu- Dom, 23 Set 2007 - 22:17

[voto 8] - Nessun commento

[url=http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=37563][b]IL MIO OFFRO[/b][/url]
[url=http://goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=409563#409563][b]IL MIO CERCO[/b][/url]

ges175 Gio, 20 Set 2007 - 18:11

[voto 8] - semplice e divertente. perfetto per coinvolgere i neofiti. secondo me il punto forte del gioco è la fase delle trattative che azzera praticamente tempi morti poichè tutti sono costretti a seguire la mano degli altri giocatori per non perdere la possibilità di scambiare fagioli, ed allo stesso tempo crea momenti esilaranti in cui si confondono offerte, promesse e minacce.

mrperfekt Mar, 18 Set 2007 - 23:43

[voto 7] - gioco di carte divertente soprattutto con i neofiti; le trattative sono spesso fonte di promesse e accordi a dir poco assurdi ma sono il bello di questo gioco; una partita la si gioca sempre volentieri