Carcassonne: Bridges, Castles, and Bazaars

Anno di pubblicazione: 
2010
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Game designers: 

Commenti

Simus Gio, 30 Gen 2014 - 17:30

[voto 7] - L'intento di creare un vero e proprio mercato è buona, molto buona. Ma quando compare un bazar, il tavolo diventa un vero e proprio bazar e la partita rischia di essere infinita. Inoltre è carino (nei limiti del piacere) solo quando si gioca in tanti e magari velocizzando le aste di tessere. I ponti, invece, sono una gran bella trovata, poiché si ha la possibilità di sfruttare anche i punti della mappa che sebravano morti a causa di qualche pasticcio fatto con le tessere per sfortuna o strategia altrui. Il castello è il miglior modo di fare un po' di punti anche dalle città composte da due sole tessere che, chi ci gioca lo sa, alla fine sono quasi sempre quelle più numerose.

IMAGE(http://i.imgur.com/DoBTWqT.jpg)

tom6 Lun, 06 Gen 2014 - 08:40

[voto 6] - Espansione trascurabile che complica inutilmente un gioco che fa della semplicità il suo punto di forza. I bazar hanno senso in più giocatori (direi da 4 in su) per potersi acquisire all'asta la tessera che si aspettava da una vita, però spezzano notevolmente il ritmo della partita. I ponti aggiungono un altro elemento tridimensionale ma non se ne sentiva la necessità. I castelli sono carini da vedere ma anche in questo caso mi sento di dire che non migliorano minimamente il gioco. Solo per collezionisti

bli8blu Dom, 15 Set 2013 - 17:58

[voto 7] - Espansione un po' campata in aria IMO. Ho apprezzato molto i ponti, un po' meno i castelli, e dei bazar potevo sinceramente fare a meno. Capisco la necessità di mietere la ciclica passione dei tedeschi per il meccanismo delle aste (o variazioni dello stesso), ma in Carcassonne non se ne sentiva certo la mancanza.

tarini Gio, 18 Lug 2013 - 22:28

[voto 7] - ma la tessera del monastero dentro la cittá come la usate?

[url=https://play.google.com/store/apps/details?id=com.albertobottarini.tanagoblin]La Tana dei Goblin su Android![/url]
[size=84]Non cè miglior amico di un nemico stupido[/size]

ittofa Ven, 03 Ago 2012 - 10:39

[voto 7] - Espansione a parer mio, figa per quanto riguarda i ponti, riesci a volte a concludere delle strade che sembrano impossibili, il bazar in pochi non è divertnte, in molti rischi di perdere troppi punti...

Anyol Mer, 27 Giu 2012 - 21:57

[voto 8] - Nessun commento

[url=http://saintseiyaaccademy.forumfree.it/][img]http://img861.imageshack.us/img861/9159/bannerur.png[/img][/url]

Ritratto di Uollass Uollass Mar, 18 Ott 2011 - 20:44

[voto 8] - Ponti molto carini, castelli sufficenti, bazar deludenti (meglio giocarli senz'asta, stile "emporio" di Bang!).
Extra: provate assieme le espansioni 1-2-5-6-8 (con poche esclusioni) e il gioco gira ancora, anche se diventa un rompicapo

borgonero Dom, 27 Mar 2011 - 23:27

[voto 7] - Nessun commento

"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

lupalberto Ven, 18 Mar 2011 - 15:54

[voto 6] - Nella prima partita i ponti sono stati qusi mai utilizzati, e queis lo stesso per i castelli. Idea carina i bazar, ma forse rallentano un po' troppo il gioco.

IMAGE(<a href="http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lupalberto&numitems=8&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)">http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lupalberto&numitems=8&hea...

Nerino Mar, 02 Ago 2011 - 16:30

[voto 9] - Dopo un pò di giocate, dobbiamo dire che movimenta bene il gioco, i ponti sono i più semplici, ma permettono l' uso di carte su alcuni buchi impossibili altrimenti, i castelli permettono di fare punti sia durante il gioco che alla fine del gioco se si trovano su un campo servito dal proprio contadino e infine i bazar che possono farti contrattare o perdere molti punti.... Finalmente un pò di dinamismo.

brother_aleppius Lun, 07 Feb 2011 - 10:11

[voto 6] - è l'espansione che più ho personalizzato:
1: i ponti li evito perchè aggiungono (come la torre) una tridimensionalità al gioco che mal combacia con l'estetica generale del gioco. inoltre ho notato che molti giocatori hanno sempre cercato l'uniformità della mappa con strade con un senso e questa espansione va contro questa logica.
2: i castelli sono molto belli e li uso normalmente
3: i bazar, anzichè fare aste inutili, una volta pescata la tessera guardo nel sacchetto e ne scelgo una a mio piacimento, senza perdere 50 minuti, diciamo se ho bisogno di un pezzo di città, lo prendo indipendentemente dalla forma, adocchio un monastero e posso prendere quello, stessa cosa per l'avversario quando pesca una tessera bazar.

mi rendo conto di aver stravolto e inutilizzato un pò troppo questa espansione che tra l'altro ho comprato proprio DENTRO Carcassonne, però in se non aggiunge grosse novità, come del resto quasi tutte le espansioni ultimamente uscite e che a mio avviso dovrebbero interrompersi

redips Mer, 19 Gen 2011 - 15:31

[voto 8] - Personalmente non ho capito molto a cosa serva e come funziona il Bazar.
Mentre i ponti trovo che salvino parecchio anche quando si pescano dei pezzi che "c'entrano poco" e permette di "recuperare" se si è in svantaggio.
I Castelli sono geniali, a mio parere, mi han permesso per esempio di annullare una quatantina di punti di una città avversaria che era ovviamente gigante!

Redips.

HungryGhost Ven, 20 Mag 2011 - 01:16

[voto 5] - Bellini i ponti, carini i castelli, da bruciare i bazar... Diciamo che se ne può fare a meno ma averla non è un male.

http://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!

gufo Mar, 18 Gen 2011 - 18:48

[voto 8] - Espansione simpatica, specialmente la parte dei ponti, utilissima per "incastrare" qualche tessera! A me sinceramente non dispiace neanche il bazar, specie nelle partite a 2 giocatori. Nella media invece i castelli.
Il voto globale è comunque 8, perché, rispetto alle ultime espansioni, questa ha un qualcosa in più...

Commento basato su poche (meno di 5) partite

"Se vuoi che una frase sembri una citazione, basta che tu la scriva fra virgolette!"

ZABLAB Ven, 07 Gen 2011 - 13:31

[voto 5] - Carcassonne è un capolavoro. Tuttavia le espansioni non sempre riescono, questa è deludente:

- i ponti sono inutili a mio avviso
- il bazar è una meccanica troppo complessa per questo gioco, e crea dei gravi downtime
- spendidi invece i castelli

cgb Ven, 07 Gen 2011 - 08:44

[voto 7] - Una buona espansione con ampie possibilità di costruire graze ai ponti e di far più punti con i castelli, mentre l'asta delle tessere è carina ma in 2 perde molto.

robur Gio, 06 Gen 2011 - 01:11

[voto 8] - Ottimi i ponti ed i castelli per integrare Carcassonne, i bazar invece meglio lasciarli in scatola e dimenticarsene

stec74 Sab, 18 Dic 2010 - 16:38

[voto 7] - Ponti e Castelli aumentano la longevita' del gioco e le scelte strategiche. Dei bazar, invece, si puo' tranquillamente fare a meno in quanto rallentano vistosamente il ritmo di gioco e ne snaturano il senso.

BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection/user/stec74?own=1&subtype=boardgame&gallery=large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )