Carcassonne: Inns & Cathedrals

Anno di pubblicazione: 
2002
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Game designers: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
60
Max giocatori: 
6

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Gio, 03 Gen 2013 - 14:28

[voto 8] - Espansione numero 1, insieme all'espansione Commericanti e Costruttori completa la versione base rendendo il gioco molto bello. Serve principalemnte a valorizzare strade e città ma non rende il gioco più complesso. Le nuove tessere aggiuntive sono inedite e utili. Unica pecca il sesto giocatore, allunga i tempi morti tra una giocata e l'altra, ma soprattutto di un colore pessimo (grigio). - [Autore del commento: ottobre31]

Ritratto di Redazione Redazione Mar, 12 Giu 2007 - 10:24

[voto 8] - Dò questo voto per l'introduzione dei pezzi per il sesto giocatore. Io ne ho comprate addirittura due di questa espansione, per avere più pezzi di strada isolata e 4 cattedrali, e per poter fare a meno delle tessere dell'espansione fiumi e della tessera iniziale che hano tutte il retro scuro! Comunque il voto oggettivo di questa espansione è 7 come per il gioco base. - [Autore del commento: Psicoanalista]

Simus Gio, 30 Gen 2014 - 17:54

[voto 8] - L'unica pecca di quest'espansione sono le due sole cattedrali che possono essere usate per aumentare il punteggio nelle città in sui si riesce a includerle. Io ne avrei aggiunto almeno altre due: ogni volta che se ne piazza una, scoppia una guerra che non finisce più e che rischia di far sì che la città non venga mai chiusa.

IMAGE(http://i.imgur.com/DoBTWqT.jpg)

lucasub2 Dom, 29 Dic 2013 - 14:29

[voto 8] - Nessun commento

Visitate il nostro BLOG [b][url]http://www.ilnanoborbone[/url][/b]

Potete seguirci anche su Facebook sulla pagina [url=https://www.facebook.com/ilnanoborbone/]Il Nano Borbone[/url]

Ritratto di Micenea Micenea Sab, 04 Gen 2014 - 13:24

[voto 8] - Espansione da avere se si ha Carcassonne base.
Le locande raddoppiano i punti delle strade e le Cattedrali costituiscono un ulteriore modo di incrementare i punti con città (attenzione perché se la città che contiene la cattedrale non viene chiusa alla fine del gioco non si otterrà nessun punto). Il tutto come al solito ben integrato con le meccaniche del gioco.

Ritratto di ammyne80 ammyne80 Sab, 26 Ott 2013 - 17:10

[voto 7] - Espansione simpatica e cattivella...soprattutto quando piazzi la tessera cattedrale nella città dell'avversario a fine partita...Da avere assieme a Commercianti e costruttori

Cogito, ergo...ludo

bli8blu Dom, 22 Set 2013 - 01:08

[voto 9] - Espansione fondamentale, anche se i punti extra in ballo rischiano di essere molti, spesso con l'elusiva cattedrale. Però c'è da dire che la relazione scarsità-potenza delle cattedrali rende le partite molto più aggressive, con coalizioni tacite e colpi bassi per bloccare una città con cattedrale. E come sempre l'aggiunta di cattiveria è una delizia.

tarini Mer, 10 Lug 2013 - 17:35

[voto 8] - Quasi obbligatorio

[url=https://play.google.com/store/apps/details?id=com.albertobottarini.tanagoblin]La Tana dei Goblin su Android![/url]
[size=84]Non cè miglior amico di un nemico stupido[/size]

clzdvd Sab, 08 Giu 2013 - 14:19

[voto 9] - Ottima espansione, a mio parere quasi necessaria per poter aumentare l'interazione tra i giocatori (sia per fare più punti sia per disturbare gli avversari). Ormai è parte integrante del gioco per quanto mi riguarda, e anche per la prima partita con nuovi giocatori non mi sogno di togliere le tessere e soprattutto l'omino doppio che risulta molto molto strategico anche se da usare in modo accorto.

Ritratto di aL3s5aNdRo aL3s5aNdRo Ven, 17 Mag 2013 - 16:14

[voto 7] - Nessun commento

Dona un "Mi Piace" a La Tana dei Goblin Brescia su Facebook: https://www.facebook.com/tdgbrescia

aL3s5aNdRo
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.

Ritratto di redskin65 redskin65 Sab, 13 Apr 2013 - 18:29

[voto 9] - Espansione da avere e da tenere mescolata con il gioco base. I nuovi elementi (le locande e le cattedrali, appunto) costituiscono una aggiunta interessante allo svogimento della partita

Icarus Ven, 05 Apr 2013 - 17:07

[voto 8] - Nessun commento

Le mie ultime partite:
IMAGE(<a href="http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lcarus&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)">http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lcarus&images=small&numit...

IGiullari Gio, 28 Mar 2013 - 23:21

[voto 9] - Rende Carcassonne più completo e avvincente. Se combinato con altre espansioni migliora a livello esponenziale!

Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...

CarcaGnobbolo79 Sab, 27 Apr 2013 - 01:23

[voto 8] - ci sono le pedine per giocare in 6, e le tessere per tenere i punti superati i 50 punti del segnapunti...quindi un'espansione utile!
le tessere dell'espansione non sono molte e aggiungono poca carne al fuoco rispetto alla base del gioco! tuttavia l'espasione aggiunge maggiore strategia ed assegnazione dei punti!

Checco Ven, 05 Lug 2013 - 17:18

[voto 8] - FONDAMENTALE. E' raro che io giochi a "Carcassonne" senza utilizzare questa espansione. Trovo molto interessanti le modifiche introdotte dai nuovi elementi, appunto le Locande sul lago, e le Cattedrali.

Non la penso come in recensore in merito al segnalino grande che non mi lascia assolutamente perplesso, anzi lo ritengo molto utile strategicamente.

Espansione CONSIGLIATA!!!

[glow=red]I miei dieci giochi preferiti:[/glow]
IMAGE(http://goo.gl/uwxYrH)

[glow=red]Le mie ultime partite:[/glow]
IMAGE(http://goo.gl/seGQCj)

Eorel Mar, 01 Gen 2013 - 15:20

[voto 8] - Espansione essenziale che non complica particolarmente il gioco aggiungendo la possibilità di un ulteriore giocatore

Symes Mer, 21 Nov 2012 - 23:15

[voto 8] - Un'espansione nel vero senso del termine. E' un puro prolungamento del gioco, che aggiunge una piccola variante perfettamente amalgamata alle meccaniche di base.

shrdlu Sab, 18 Ago 2012 - 10:43

[voto 8] - Pregi: tante tessere utili per chiudere buchi complicati, maggiore utilità delle strade, più facilità di rubare cose altrui, più competizione e colpi bassi dati dalle cattedrali

Difetti: non aggiunge poi tantissimo come regole nuove per essere una prima espansione.

ittofa Ven, 03 Ago 2012 - 10:39

[voto 8] - Espansione da avere, molto molto carina, soprattutto per l'aggiunta del sesto giocatore, e per le tessere punteggio che a volte fanno davvero comodo!!!

Anyol Mer, 27 Giu 2012 - 21:57

[voto 10] - Nessun commento

[url=http://saintseiyaaccademy.forumfree.it/][img]http://img861.imageshack.us/img861/9159/bannerur.png[/img][/url]

uncelafo Mer, 03 Ott 2012 - 23:22

[voto 8] - Con le locande si accresce giustamente il valore delle strade, anche le cattedrali sono molto strategiche: portano un sacco di punti, ma una volta piazzate è una guerra a chiudere od ostacolare la chiusura delle città

f_ascareggi Sab, 12 Mag 2012 - 09:56

[voto 9] - Le locande e le cattedrali rendono il gioco più imprevedibile.
Forse la cattadrale fà aumentare l'importanza del fattore fortuna, ma questa resta una espansione da giocare sempre.

Ritratto di Kobayashi Kobayashi Gio, 09 Feb 2012 - 08:50

[voto 7] - Irrinunciabile soprattutto per le nuove tessere, che coprono alcuni "buchi" di costruzione che si vengono a formare utilizzando solo il gioco base.
Per il resto le tessere speciali dell'espansione (ovvero proprio le locande e le cattedrali) non le uso praticamente mai, preferisco la semplicità delle meccaniche del gioco base.

Ritratto di Baggins Baggins Lun, 30 Gen 2012 - 19:19

[voto 7] - Assieme a Commercianti e Costruttori e al Fiume, questa è la terza espansione che considero "obbligatoria" per Carcassonne. Non tanto per le locande e le cattedrali in sè stesse (comunque gradevoli), quanto soprattutto per i tasselli città aggiuntivi che, con nuove forme delle mura, aggiungono nuove possibilità di costruzione rispetto al gioco base.

Keep Calm and Expecto Patronum

gbrandal Gio, 12 Gen 2012 - 10:46

[voto 8] - La migliore espansione di carcassonne. Onestamente è l'unica che ho aggiunto al gioco base, evitando però di usare il pedinone. In pratica il gioco è uguale, con più tessere e la possibilità di fare più punti con le strade. Senza contare che aggiunge un giocatore, cosa non da poco.

Overalt Mer, 14 Dic 2011 - 13:38

[voto 8] - espansione molto utile e per nulla fuorviante dal gioco

Risiko sarebbe un gioco bellissimo...se non ci fossero i dadi

Ritratto di Erinetti Erinetti Mar, 13 Dic 2011 - 23:15

[voto 8] - Espansione che ritengo obbligatoria perché aggiunge diverse tessere e non stravolge affatto il gioco originale. Lascia quindi la semplicità di base del gioco, implementando un paio di regolette banalissime ma altrettanto stuzzicanti. Aggiunge i meeples di un sesto giocatore, anche se personalmente ho provato una sola volta una partita in 6, ed è stata orribile. Preferisco di gran lunga giocarlo in 2, massimo 3 persone.

Voto basato su più di 50 partite.

Concluso affari con -> Walter - Vance - Maffin - Airshow - Rotilio - FantasyGamer - Baffino - Blakpix - Spock - Savior - Dantes - Angydragon - Traico7 ...e tanti altri ancora con la MathTrade

mox88 Lun, 12 Dic 2011 - 10:54

[voto 8] - Nessun commento

Il mio Mercatino
[size=150][b][url=http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=61856]VENDO - CERCO & SCAMBIO[/url][/b][/size]

Cronos Dom, 11 Dic 2011 - 04:01

[voto 8] - Necessaria insieme al set base. Alaza il limite dei giocatori a 6 e contiene nuove tessere che risolvono incastri particolarmente difficili.
Consigliatissima.

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Quevy Mar, 06 Dic 2011 - 18:01

[voto 8] - Nessun commento

Un cavaliere è votato al coraggio,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi.

Ritratto di Ituralde Ituralde Gio, 03 Nov 2011 - 13:24

[voto 8] - Aggiunta necessaria per aumentare un po' il pepe e arricchire il valore delle strade e delle città. Anche le nuove tessere "normali" danno più vivacità alle partite, come quella con lo spicchio di città ai quattro lati. Obbligatoria anche per il rapporto qualità/prezzo.

DarkCommander Lun, 31 Ott 2011 - 17:06

[voto 6] - Un'espansione carina, ma non indispensabile (io adoro io gioco così come viene presentato nella scatola base), in genere il motivo per cui si decide di acquistare questa scatoletta è l'aggiunta del sesto giocatore.

Ritratto di Uollass Uollass Mar, 18 Ott 2011 - 20:44

[voto 7] - Utili i segnalini per i punti (in due e con qualche espansione è facile perdere il conto dei giri di tabellone), le locande e le cattedrali non sono epocali ma si possono usare. Le tessere nuove sono valide.
Extra: provate assieme le espansioni 1-2-5-6-8 (con poche esclusioni) e il gioco gira ancora, anche se diventa un rompicapo

Ritratto di sava73 sava73 Lun, 03 Ott 2011 - 13:18

[voto 7] - come prima espansione ha il grandissimo merito di aggiungere un giocatore.
Anche l'idea delle Locande e delle cattedrali arricchiesce le "possibilità" e le strategie, ma il numero limitato di tessere aggiuntive e il rapporto col costo mi fanno abbassare il voto di questa espansione pur sempre ( assolutamente ) necessaria.

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

gabrielm88 Dom, 18 Set 2011 - 14:11

[voto 6] - Un'espansione rilevante solo per l'aggiunta del sesto giocatore. Il meeple maxi, le locande e le cattedrali sono piccole aggiunte gradevoli, ma che aggiungono pochissimo al gioco.

Pilgrim Mar, 24 Mag 2011 - 22:44

[voto 8] - ottima espansione,non aggiunge troppo,ma con le nuove tessere si creano situazioni ancora più diverse e aumentano le possibilità di fare punti,assolutamente da prendere

Andrew Pilgrim

Junior Lun, 23 Mag 2011 - 15:54

[voto 7] - Nessun commento

[b][color=red]J[/color][/b]unior
[url=http://www.houseruleshr.com][img]http://img849.imageshack.us/img849/6329/dadotype2.gif[/img][/url]

Ritratto di Simone Simone Gio, 05 Mag 2011 - 01:36

[voto 8] - Ecco cosa mancava al base, che in realtà sembra essere separato alla nascita da questa espansione!

Da prendere con il base....se proprio si vuole comprare anche il base.....

IMAGE(https://wot-life.com/img/clanicon/500045908.png)
[glow=red]- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -[/glow]

Thyddralisk Sab, 30 Apr 2011 - 12:27

[voto 6] - Ha il pregio di aggiungere il sesto giocatore. Al di là di questo cattedrali e locande non presentano particolari miglioramenti al gioco, lo rendono solo un po' più sbilanciato.

clez Gio, 31 Mar 2011 - 00:55

[voto 8] - Forse il gioco con questa espansione lo rende più completo, aggiunge un giocatore e un pizzico di cattiveria in più, dato che alcune tessere tolgono i punti parziali.

Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni

borgonero Dom, 27 Mar 2011 - 23:26

[voto 8] - Nessun commento

"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

Ritratto di ilBOTTA ilBOTTA Sab, 22 Gen 2011 - 13:31

[voto 7] - bella espansione, permette di aver cattedrali nella città, e locande ai bordi delle strade.
fatta bene, consigliata aggiunta al gioco base!

...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!

HungryGhost Ven, 20 Mag 2011 - 01:16

[voto 7] - Amplia l'esperienza di gioco, merita davvero di essere acquistato. Per me è parte integrante del gioco base.

http://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!

darkon Lun, 10 Gen 2011 - 22:57

[voto 8] - secondo me l'espansione per Carcassone che bisogna assolutamente avere e che integra perfettamente il gioco base. Ormai la uso di default

Ritratto di simarillon simarillon Sab, 01 Gen 2011 - 23:38

[voto 8] - Ottima espansione, ma non si poteva già prevedere il 6 giocatore nel gioco base?
Ottimo l'omino con doppio valore per risovere le maggioranze.
Le cartre in se invece non aggiungono molto al gioco

Fedone Gio, 11 Nov 2010 - 09:46

[voto 8] - L'espansione più importante: oltre ad aggiungere il 6 giocatore e alcune tessere importanti fornisce il leader che permette finalmente di rubare con facilità le proprietà altrui aggiungendo mordente alla partita (della serie W le bastardate). Le locande infine rendono vantaggiosa la costruzione delle strade, prima troppo sacrificate come punteggio.

Alex-Games Lun, 18 Ott 2010 - 10:57

[voto 8] - Un'espansione molto carina che, insieme a "Commercianti e Costruttori", a mio parere costituisce il "pacchetto ideale" di Carcassonne. Le Cattedrali, in particolare, fornendo molti più punti per il completamento di una città, incoraggiano i giocatori a interagire maggiormente tra loro per cercare di "rubarsi" la città. Ottima l'idea dell'"omone" che vale come 2 "omini".

Ritratto di ninja ninja Lun, 13 Set 2010 - 15:13

[voto 8] - l'espansione apporta molte nuove tessere nteressanti.
fra le + consigliate

http://www.sirchestercobblepot.com/fabio-bianchetti/

lorenzo_l Dom, 12 Set 2010 - 23:28

[voto 5] - A differenza di molti non ritengo questa espansione indispensabile.
non mi piace come si sviluppa il gioco con le cattedrali in città, che tendono a formare città enormi destinate a rimanere incomplete. Mentre le locande non risultano sufficientemente efficaci a sviluppare una giocata basata sulle strade (tendo a mettere un omino in citta o su di un campo, anziche su di una strada sebbene dotata di locanda...)
L'espansione ntroduce il sesto giocatore, ma il gioco da il suo meglio in partite a 2 o 3 giocatori.

L'espansione apporta però un set di interessanti tessere

Ritratto di Pupina Pupina Gio, 10 Nov 2011 - 12:17

[voto 8] - Assolutamente da avere.
Le pedine per il sesto giocatore sono indispensabili così come alcune tessere aggiuntive che sono state inserite per risolvere dei problemi della versione originale.
Non dovrebbe, a parer mio, essere un'espansione, ma dovrebbe far parte integralmente del gioco base.
Indispensabile.

Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Pupina84&numitems=9&header=1&text=title&images=small&inline=1&show=recentplays&imagewidget=1)

gufo Mar, 27 Apr 2010 - 09:00

[voto 8] - Forse la migliore tra le espansioni. Introduce nuovi elementi, arricchendo la tattica, senza però stravolgere il gioco.

Commento basato su moltissime (più di 20) partite

"Se vuoi che una frase sembri una citazione, basta che tu la scriva fra virgolette!"

Ritratto di Cianopanza Cianopanza Mar, 30 Mar 2010 - 12:16

[voto 7] - Non vado matto per questa espansione.
Le locande contribuiscono a rendere piu' pepate le strade.
Ma la cattedrale è troppo "pesante" da gestire: difficile chiudere una
città con cattedrale, gli altri giocatori faranno di tutto per impedirvelo...
Pescare una cattedrale tra le ultime tessere è un modo facile per inguaiare
un vostro avversario. Vedrà ridotto a ZERO il punteggio della sua città
incompleta e magari bloccati i vari seguaci piazzati. Mmmm... non fa per me.
VOTO SUFFICIENTE a questa parte, che trovo appesantire il gioco.

Utilissimo invece l'omone doppio (devo dissociarmi alla recensione),
utile per entrare nelle città avversarie, strappare campi ai contadini avversari...
un seguace fondamentale nella strategia di Carcassonne.
VOTO ALTO all'omone...
La media mi porta ad un VOTO=7.

stec74 Gio, 18 Mar 2010 - 16:18

[voto 8] - Irrinunciabile!

BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection/user/stec74?own=1&subtype=boardgame&gallery=large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )

roger Gio, 11 Feb 2010 - 13:17

[voto 8] - l'unica recensione che non stravolge il gioco..e anzi...aumenta l'interazione fra i giocatori!...per chi ama il carcassonne "puro" questa è l'unica espansione che valga la pena d comprare!

kukri Sab, 03 Mar 2012 - 19:36

[voto 8] - No comment

&quot;Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo&quot;.
&quot;Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino&quot;
&quot;Giù la testa cog....e&quot;

Ritratto di Spugna Spugna Mar, 07 Dic 2010 - 14:36

[voto 6] - Imprenscindibile dal gioco base

Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!

Slade Dom, 17 Gen 2010 - 20:01

[voto 8] - Nessun commento

[b][color=#FF0000]Ludoteca Itinerante[/color][/b]: http://www.ludoteca-itinerante.it
[b][i]L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.[/i][/b]

Acronos Mar, 12 Gen 2010 - 17:44

[voto 8] - Ottima espansione!
Personalmente la utilizzo sempre insieme a "Traders&Builders": oltre a dare la possibilità di giocare in 6, che non guasta, rende più appetibili le strade, che altrimenti tenderebbero ad essere snobbate dai giocatori; in più le due cattedrali possono sia essere utilizzate per aumentare i punti forniti dai propri seguaci cavalieri, che per ostacolare gli avversari nel completare una città. Per quanto riguarda il seguace di valore 2, il suo utilizzo aumenta piacevolmente la competizione e l'interazione fra i giocatori: piazzarlo negli ultimi turni per prendere il possesso di un campo particolarmente ricco di punti, rende le partite combattute fino alle ultime tessere!

Commento basato su un buon numero di partite (più di 20).

digio Gio, 07 Gen 2010 - 14:09

[voto 6] - per chi ha carcassonne assolutamente da avere

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

Sgrull Lun, 28 Dic 2009 - 14:46

[voto 8] - Espansione indispensabile!! Aggiunge nuove che servono, il sesto giocatore, il Ciccio grosso (omino che nella maggioranza vale 2) e poche regole che rendono il gioco più interessante...da avere!

matteo75 Ven, 10 Gen 2014 - 09:39

[voto 9] - Insieme all'espansione "Commercianti e costruttori" fondamentale per giocare a Carcassonne in modo strategico (specialmente se si gioca in due!).

Derek83 Lun, 23 Nov 2009 - 17:37

[voto 8] - Espansione fondamentale per chi possiede il gioco base, integra il gioco riempiendo "i buchi" tra le varie tessere creando uno scenario un po' diverso dal solito. da comprare insieme al gioco base

martinale18 Mer, 04 Nov 2009 - 16:26

[voto 8] - Nessun commento

[i]Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.[/i]
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche

Thrain Sab, 21 Ago 2010 - 12:49

[voto 7] - Voto basate su diverse partite (oltre 15).

Espansione carina, che aggiunge varianti al gioco base. Personalmente mi piace meno di commercianti e costruttori, perchè in definitiva varia meno il gioco base e aggiunge comunque tessere che allungano la partita. Comunque una valida espansione.

key Dom, 20 Set 2009 - 14:13

[voto 8] - E' un'espansione che permette di giocare più a lungo (ci sono complessivamente più tessere) e non stravolge il gioco che anzi rimane pressochè lo stesso. Sicuramente da avere.

......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K

Foglia Mer, 16 Set 2009 - 15:39

[voto 8] - Ottima espansione che bilancia perfettamente alcune pecche della scatola base.
Le locande sono insostituibili se si vogliono far fruttare i propri ladri e le cattedrali sono utilizzabili sia per ottenere punti che per infastidire gli avversari.Il seguace grosso è una pessima idea,anche io lo uso come segnapunti.
Il carcassonne perfetto? pacco base,commercianti e costruttori e questo

uthertepes Sab, 05 Set 2009 - 19:47

[voto 7] - Nessun commento

Engineering: where the noble semi-skilled laborers execute the vision of those who think and dream. Hello, Ooompa-Loompas of science

http://seduto.blogspot.it/

eux Dom, 09 Ago 2009 - 20:26

[voto 9] - Ottima espansione; aggiunge spessore strategico al gioco senza complicarlo troppo.

Spesso ci scontriamo in un gran numero di occasioni meravigliose brillantemente travestite da problemi insolubili. (John Gardner)

lupalberto Ven, 18 Mar 2011 - 15:54

[voto 8] - Come traders and builders, ormai è considerata parte del gioco base, sia per l'inserimento del giocatore, sia perché le cattedrali e le strade aumentano il rischio delle costruzioni.

IMAGE(<a href="http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lupalberto&numitems=8&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)">http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lupalberto&numitems=8&hea...

valeriolupo Mer, 15 Lug 2009 - 12:25

[voto 9] - Ottima espansione! Si passa dalle 72 tessere del gioco base a 90 tessere; sicuramente un buon incremento.
Nascono nuove possibilità di gioco grazie alle tessere implementate e grazie anche al regolamento leggeremente modificato (in funzione proprio delle nuove tessere). Da non sottovalutare la possibilità di giocare con le vecchie regole utilizzando comunque le nuove tessere.

Consigliata, e godibilissima anche in due.

ASA Mer, 15 Apr 2009 - 16:33

[voto 7] - In realtà 6.5 perchè mezzo voto se lo mangia il colore topo morto del 6° set. Comunque molto utile per evitare di arrivare alla fine con un unico campo enorme. Il "ciccio" lo uso come segnapunti

You'll never have the second choice to make the first impression

Sprunx Mar, 15 Dic 2009 - 17:25

[voto 7] - Nessun commento

Mario B.
Asterion Press s.r.l.
[url=http://site.asterionpress.com/]www.asterionpress.com[/url]
Prima di postare domande, leggi le [url=http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=148&amp;t=81821]FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin[/url].

pippuzzo81 Mar, 03 Mar 2009 - 00:37

[voto 8] - Espansione 1 di Carcassonne.

Espansione fondamentale per il gioco Carcassonne. Occhio perché non bisogna avere il gioco base per poterla giocare!
Aggiunge:
- La pedina grande che vale doppio (importante)
- Le pedine per permettere ad un sesto di giocare (utile)
- Le città con gli scudi che valgono doppio (importante)
- Le Cattedrali che fanno valere di più le città (relativamente importanti)
- In generale aggiunge nuove tessere (fondamentale)

Da avere assolutamente se il gioco base vi piace.

&quot;Quando il culo ragion contrasta, vince il culo, ragion non basta!&quot;

Ritratto di computer82 computer82 Gio, 29 Gen 2009 - 16:19

[voto 7] - Mette piu' intrecci nel gioco base (con l'omino che vale doppio e le locande sulle strade)! Bella espansione!

...non avro' altro dIO, all'infuori di me!

Fobia Gio, 22 Gen 2009 - 22:37

[voto 7] - Aggiunge alcuni elementi che si integrano bene con quelli consueti (forse la cattedrale dà troppo vantaggio) e tessere utili per dare un tocco di completezza alla serie. Regolamento chiaro e semplice, materiali buoni. Espansione utilizzata molto.

Malmostoso Mar, 20 Gen 2009 - 22:45

[voto 8] - Aggiunge un po' di brio, un giocatore, e soprattutto alcune tessere davvero utili per certe combinazioni che prima erano pressoché impossibili.
Espansione ben fatta che non altera il gioco ma lo completa bene, a un costo contenuto.

vellu82 Mer, 14 Gen 2009 - 10:14

[voto 7] - Bella e semplice, come il gioco base.

[img]http://i1293.photobucket.com/albums/b594/Luca_Veluttini/530282_286042548141511_868868973_n_zps7a63fb6b.jpg[/img]
Sito: [url]http://www.noferplei.it/[/url]

tizpg Lun, 10 Ago 2009 - 10:47

[voto 8] - espansione fondamentale per carcassone in quanto rende il gioco meno aleatorio e più divertente da avere assolutamnete in quanto aumenta il valore delle strade e delle città che nel gioco base è poco incisivo

Thoth_Amon Sab, 06 Giu 2009 - 18:36

[voto 9] - Città e strade possono dare tanti punti in più come nessuno, mentre il Big man di forza 2 è l'incubo di tutti quei giocatori che amano calcolare, calcolare, calcolare, calcolare ...
Tuttavia se giocate con chi sa usare tessere e seguaci apprezzerete tutte le novità di questa espansione.
Consiglio: giocatela in combinazione con l'espansione n. 2 "commercianti e costruttori" e con la mini espansione "re e brigante" (o, in alternativa, con l'espansione n. 5 "abbazia e borgomastro").

L'unico seguace di CC buono ... è quello bloccato senza scampo!

mitjorn Lun, 23 Feb 2009 - 17:12

[voto 8] - L'ho presa insieme a Traders and Builders dopo aver imparato bene il gioco base con i Fiumi. Ora la trovo imprescindibile per le tessere diverse che aggiunge. Il colore grigio per il sesto giocatore è orrendo.

Il_Grande_Zack Gio, 30 Ott 2008 - 11:17

[voto 8] - Nessun commento

Sois grand avant d'etre gras (Paul Eluard)
[url=http://tinyurl.com/100stazioni][img]http://www.triware.it/ebay/richard/100stazioni.png[/img][/url]

maurino Dom, 12 Ott 2008 - 12:14

[voto 8] - La migliore espansione della serie, soprattutto per l'inserimento del sesto giocatore... ma che brutto il grigio dei segnalini!

Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/101300566263615248893/101300566263615248893/posts

Tuxx Gio, 24 Lug 2008 - 21:46

[voto 8] - Il completamento migliore del gioco originale.

Benvenuti su Monster in a Box ... forse :P
https://www.youtube.com/channel/UCeDqF-lzE30SalXVf1jy2Bw

kentervin Ven, 20 Giu 2008 - 20:01

[voto 8] - Praticamente indispensabile per chiunque apprezzi Carcassonne.
Permette di aggiungere un sesto giocatore, aggiunge tessere e divertimento (anche se l'Omone lo uso come segnapunti ^_^).
Se volete aumentare il numero di tessere senza complicare un gioco che fa della sua arma l'estrema semplicità, questa è l'espansione per voi.

PREGI: Più tessere, più divertimento senza stravolgere il gioco.

DIFETTI: Longevità aumentata, ma non cambia più di tanto il gioco: se Carcassonne non vi piace questa espansione non vi farà cambiare idea.

(Commento basato su una decina di partite)

Quando il gioco si fa duro, i duri estraggono i dadi.

Erwin Ven, 30 Mag 2008 - 14:59

[voto 7] - Piacevole... l'espansione forse più "naturale" del gioco. Il sesto giocatore (per me ed i miei amici) è pressochè inutile, in sei si aspetta troppo poco per giocare e si conta sempre meno in quello che si costruisce.
Le cattedrali e le locande danno un contributo piacevole e carino. La cattedrale addirittura può portare ad un grosso bottino provoncando una certa gara all'interno della città. Può essere usata per azzerare un grossa città di un altro giocatore che ci hai dedicato parecchie tessere. Complessivamente l'espansione di C. più necessaria.