Cartagena 2. The Pirate's Nest

Anno di pubblicazione: 
2006
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Game designers: 
Categoria: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
45
Max giocatori: 
5

Commenti

donbega Lun, 06 Ago 2012 - 12:23

[voto 6] - Discreto, ma preferisco decisamente l'originale

<< Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e... ludoscienza! >> [Il sommo Poeta]"

E.C.A.S.C.O. online: www.ecasco.it

thunder Dom, 05 Dic 2010 - 11:30

[voto 6] - Fatte fra le 5 e le 10 partite.
Non ho giocato alla versione originale, ma devo dire che C.II rappresenta un piacevolissimo filler.

Joystert Mar, 16 Nov 2010 - 12:44

[voto 8] - Gioco semplice e veloce (sempre che non giochino i famosi pensatori), comunque non occupa più di 45 minuti. Aggiunge un paio di regole interessanti al primo capitolo.
I materiali sono molto semplici, ma molto pirateschi.

pietro61 Mar, 09 Nov 2010 - 09:34

[voto 7] - Cartagena è un gradevole riempitivo tra una partita e l'altra di giochi più complessi. Regole semplicissime, basato apparentemente sulla fortuna (pickup delle carte) ma in realtà basato su calcoli matematico-scacchieristici per raggiungere, prima degli avversari, la vittoria. Sicuramente non è un MUST ma buono per quando si ha poco tempo per giocare o quando si è troppo stanchi di concentrarsi su regolamenti impegnativi. Ottimo il materiale nella scatola, soprattutto visto il prezzo.

vodridge Mar, 01 Dic 2009 - 00:57

[voto 7] - Mediamente longevo, ben bilanciato fra caso e strategia. Consigliato anche per i più piccini. Eviterei di comprare tutte e due le versioni: le meccaniche sono identiche, cambia solo la plancia e una o due regole.

Patrizia Lun, 02 Feb 2009 - 18:24

[voto 7] - Il gioco ricalca quasi completamente l'originale, con la differenza che il percorso è diviso in due parti (e questa regola mi è piaciuta molto, perché introduce buone varianti tattiche) e per guadagnare carte si fanno avanzare le pedine avversarie invece di indietreggiare le proprie (e questa regola invece non mi è piaciuta, perché porta a banalizzare il gioco anziché renderlo più difficile). Tutto sommato continuo a preferire l'originale, anche se pure questo è un titolo da tenere sicuramente presente.

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

denis Mar, 19 Feb 2008 - 00:26

[voto 8] - Aggiunge un meccanismo di movimento per avere nuove carte che riequilibra il gioco. naturalmente questo fa perdere un po il potenziale strategico della prima versine.

sarahprinz Mer, 21 Nov 2007 - 11:47

[voto 6] - Nonostante una prima impressione soddisfatta devo dire che questo secondo capitolo mi ha deluso. Per quanto mi riguarda è nettamente inferiore al primo, sia come startegia che come bilanciamento. Se il precedente gioco, nonostante la fortuna, costringeva ad un attenta scelta delle mosse da fare per non rimanere indietro, questo grazie al nuovo modo di pesca delle carte, da una spinta decisa a tutti i giocatori facendoli slatare avanti anche quanto giocano palesemente male.
Il titolo è sicuramente valido, anzi validissimo per tutti i neofiti e certamente molto più facile e meno frustrante del primo per le alte possibilità di vittoria fin da subito, tuttavia per chi ha apprezzato il primo non può che essere inferiore.