Civilization

Anno di pubblicazione: 
1980
Min giocatori: 
2
Sottocategoria: 

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Lun, 18 Giu 2012 - 12:52

[voto 9] - E' uno dei miei giochi preferiti. Inizio con il difetto principale: è lunghissimo e per questo non è semplice organizzarci una partita, ma meccaniche e ambientazione mi affascinano molto. Tra i principali preci ci metto il fatto che per tutta la durata del gioco vengono penalizzati i giocatori messi meglio in classifica (con le calamità) facendo sentire anche i più attardati ancora in gioco. Un titolo immortale che vanta molti tentativi di imitazione. - [Autore del commento: ottobre31]

LudiVarese Mar, 16 Lug 2013 - 13:26

[voto 9] - Stupendo gioco. Meccaniche sempre perfette per fare in modo che chi sta perdendo possa sempre rinascere e chi sta vincendo distruggersi. La lunghezza del gioco vale la pena della partita! Uno dei giochi che nonostante la lunghezza rimane sempre fluido in tutta la partita.

Patrizia Lun, 28 Gen 2013 - 15:00

[voto 5] - Non mi ha convinto per nulla: a parte la durata estenuante (ma questo è un mio problema...) mi sembra assurdo che un gioco che vuole essere di CIVILIZZAZIONE (visto il titolo...) poi preveda una fase di contrattazione delle carte risorse che è in assoluto la più importante di tutto il gioco, visto che se non si è abili nello scambio delle risorse è impossibile ottenere le combinazioni giuste che poi permettono di acquistare le carte civilizzazione (che sono poi il vero scopo, essendo quelle che permettono di avanzare e danno i punti vittoria finali).
Ma allora perché viene spacciato per gioco di civilizzazione mentre invece di fatto è di CONTRATTAZIONE? puoi giocare bene quanto vuoi, espandere la tua civiltà quanto ti pare, ma se poi non sei bravo a contrattare (o peggio: ti capita la sfortuna di non avere le carte giuste da scambiare con gli altri), buonanotte!
Allora tanto vale giocare a Traders of Genoa o Chinatown...

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

slann83 Mar, 15 Nov 2011 - 12:38

[voto 9] - Ottimo, appassionante, semplicemente stupendo. L'Advanecd corregge alcuni piccoli difettucci, ma comunque il gioco base rimane una gran opera.

roy68 Mar, 08 Nov 2011 - 19:16

[voto 10] - Buongiorno.

Sono nuovo del sito e non so se questo è il posto giusto per porre questa domanda ma non ho trovato altrove...

Civilization sembra un gran gioco! ma non riesco a capire il meccanismo delle battaglie...qualcuno saprebbe darmi una mano??

Grazie!

pierfra81 Ven, 14 Ott 2011 - 13:05

[voto 9] - Gioco veramente appassionante! Mi ha preso sin dalla prima partita. Sicuramente uno dei re dei giochi tedeschi. Unica pecca i materiali, ovviamente facendo un confronto con i giochi che sfornano adesso.
Per gli amanti del genere è un must assoluto!! Oggi purtroppo molto difficile da reperire a prezzi accettabili, forse alcuni negozi americani hanno ancora alcune copie a prezzi abbordabili.

Longevità : 2
Regolamento : 1,5
Divertimento : 2
Materiali : 1
Originalità : 2

Lo consiglio vivamente agli amanti dei giochi tedeschi e a chi ama inoltrarsi nei meandri della storia impersonando una delle civilità del mondo antico.

Il voto finale è un 9!!!

kikkatnt Ven, 13 Mag 2011 - 08:20

[voto 8] - Dalle caverne alle piramidi, il favoloso Civilization ricostruisce il cammino della civiltà unendo gli aspetti positivi del gioco di guerra e di società. Oltre alle espansioni ufficiali si possono trovare diverse varianti messe a punto dagli appassionati.

Il_Killer_Goblin Gio, 27 Gen 2011 - 15:46

[voto 8] - Un grande classico. Intramontabile e divertente oggi come vent'anni fa. L'unica pecca che mi sento di muovere a questo gioco è una eccessiva meccanicità del gioco. Nel senso che dopo un po' si tendono a ripetere sempre le stesse mosse. Forse la presenza di un meccanismo più aleatorio non avrebbe guastato. Comunque un ottimo gioco.

eonsen24 Sab, 07 Ago 2010 - 17:12

[voto 9] - Come per 1830 , dopo una vita di gioco , faccio fatica a trovare titoli più belli. Sì , è un gioco "spesso" però scusate , ragazzi ma non è neppure lungo come Twilight .... Giocandolo spesso si scopre che con 4 o 5 giocatori la partita si può tranquillamente contenere nelle 4 ore...... certo in 7 ( o in 9 forzando il regolamento per un'esperienza soffocante per la mancanza di territorio ) è tosto.

mechvigiak Ven, 11 Giu 2010 - 19:58

[voto 9] - Non posso dire altro che è un gioco davvero spettacolare, tante idee e una simulazione d'eccezione. Titolo assolutamente ben fatto anche se il sistema risente degli anni. Ma la gestione degli scambi ha del superlativo così come le espansioni e la tesoreria. Ottimo. Unica vera pecca è la durata oggi improponibile quasi a chiunque. Più visivo e fisico di Through of Ages ma decisamente meno raffinato. Rimane un titolo da giocare. si spera sempre in una riedizione per poterne apprezzare il piacere di gioco, magari limando il tempo.

vetro74 Mar, 27 Apr 2010 - 09:00

[voto 7] - Il gioco è bello, ma la durata rappresenta un problemone! Praticamente impossibile finirlo in una sola sessione di gioco, e, viste le dimensioni, complicato lasciarlo montato da una giornata all'altra, a meno che non si disponga di una stanza apposita. Per questi motivi, è costretto a prendere polvere sui miei scaffali.... Difficilmente ho occasione di giocarlo.

Commento basato su poche (meno di 5) partite

- Quindi?
- Quindi sei morto.
- Di nuovo?

andra Gio, 01 Apr 2010 - 17:29

[voto 9] - Uno dei migliori giochi di sempre.
Rispetto a "through the ages" ci regala l'impatto visivo della nostra popolazione che si espande.
Geniale la parte di commercio con vagonate di interazione (e di risate!: sembra di stare al mercato!)
I disastri tendono ad aiutare chi è in difficoltà.
Forse un pò lungo, ma ne vale sicuramente la pena.
Gli do 9 solo perchè con l'espansione "advanced" il gioco migliora pure!...

morexia Ven, 19 Feb 2010 - 16:37

[voto 8] - Ce l'ho in vesione originale, da più di dieci anni. Con il mazzo espanso e la mappa aggiuntiva (Penisola Iberica). Bello, originale, intriganti sia le modalità di espansione/manentimento della popolazione che l'equilibrio guerra/scambi commerciali. Da più giocatori violentato nel suo spirito con embarghi contro qualcuno o con troppa foga bellica. Non ho più trovato giochi da tavolo equivalenti. Bello far evolvere la propria civiltà da semi-nomade età quasi della pietra a grande civiltà del Mediterraneo. Davvero pecca nella durata! ed anche se nel regolamento ne parla, tra i miei compagni di gioco non si è mai chiarito il vero numero massimo di carte da poter tenere in mano alla fine del proprio turno

federicanb Gio, 06 Ago 2009 - 06:31

[voto 9] - Uno dei meccanismi di gioco più geniali mai inventati.
Una gioco da provare senz'altro anche perchè lo hanno poi copiato tantissimi nomi celebri!
Il grande difetto (la durata) lo rende purtroppo difficilmente giocabile in tanti come invece deve essere!
UN PEZZO DI STORIA!

zamana Sab, 25 Ott 2008 - 15:42

[voto 10] - Il più bel gioco esistente, secondo me. L'assenza dei dadi consente di sviluppare la propria civiltà dovendo calcolare bene le proprie forze ed è un gioco dove attaccare costantemente gli avversari non paga. Una partita rischia di protrarsi per parecchie ore, ma se l'atmosfera è quella giusta non ce se ne accorge.

Iluvatar Ven, 05 Set 2008 - 09:56

[voto 7] - Longevità 2
Regolamento 1
Divertimento 2
Materiali 1
Originalità 1

Buon gioco anche se un pò datato ma divertente

Massimiliano Chiesa
Staff di www.extremefantasy.it
Staff di www.fantasika.it
Staff di www.ars-arcana.it
[img]http://nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg[/img]

AGENT_X Mer, 18 Giu 2008 - 19:20

[voto 9] - Uno dei pochi giochi che in più di vent'anni di onorata carriera non mi sono mai stancato di giocare!

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

condor_pedemontano Mar, 13 Mag 2008 - 14:23

[voto 7] - quanto l'ho giocato all'epoca. un grande claassico, le cui pecche furono poi adeguate nell'Advanced. Oggi però lo trovo vecchio e resta chiuso nel cassettone!

Condor Pedemontano

Sselene Lun, 10 Mar 2008 - 16:55

[voto 9] - Nessun commento

[center][url="http://img389.imageshack.us/img389/1736/fdih6.jpg"][x][/url][url="http://img530.imageshack.us/img530/2967/firmaa7vc.jpg"][x][/url][url="http://img97.imageshack.us/img97/1761/sseleneemeiko4se.jpg"][x][/url][url=&

sondan Mer, 06 Ago 2008 - 11:05

[voto 7] - Buon gioco di strategia che contiene molti elementi: commercio, colonizzazione, combattimento. Un po' troppo complesso e lungo da giocare

mocegiamba Lun, 28 Gen 2008 - 02:17

[voto 7] - è indubbiamente un bel gioco ma le partite durano talmente tanto che lo rendono quasi ingiocabile.
Per essere divertente bisogna giocarlo in tanti

matteo7o Sab, 29 Dic 2007 - 20:11

[voto 8] - Nessun commento

"Quelli come te, quando ero alle superiori, mi andavano a prendere il panino giù alle macchinette, non scordarlo caro"...

Lobo Gio, 13 Dic 2007 - 12:00

[voto 7] - Nessun commento

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

mojoworking Mar, 31 Ago 2010 - 12:57

[voto 9] - Un giocone. Una leggenda. Dal controllo del territorio fino alla ricerca scientifica e al commercio, c'è tutto. Mappa storica del mediterraneo orientale, niente dadi. Buone le regole di espansione e soprattutto il sistema di acquisto delle scienze tramite il mercato. Si gioca in tantissimi e la mappa fa un certo colpo. difetti? un po' povero di componenti per gli standard odierni e qualcosa da dire riguardo all'interazione fra giocatori, che è altissima nel mercato ma molto meno in mappa. se partite male rischiate di restare indietro. molto lungo, certamente troppo per la maggioranza dei giocatori. Non è per neofiti, ma se trovate un gruppo convinto è bellissimo. tra l'8 e il 9

Granpasso Mer, 28 Nov 2007 - 11:45

[voto 8] - Un gioco davvero meraviglioso, parecchia interazione fra i giocatori e la sensazione di muoversi davvero fra le varie epoche. Unica pecca (per il mio gruppo di giocatori) l'eccessiva lunghezza. Non è facile avere così tanto tempo libero purtroppo

Maresciallo_Hel... Mer, 07 Nov 2007 - 14:14

[voto 7] - Nessun commento

For Death, and for Glory! - Theoden, King of Rohan
[img]http://i18.servimg.com/u/f18/11/65/43/25/z110.jpg[/img]
http://warhammer.get-forum.net/index.htm

taslehoff Mar, 05 Giu 2007 - 19:28

[voto 8] - Un assoluto Classico Un gioco eccelso.. certo la sua durata non spinge a giocarci spesso. Però veramente bella l'idea di sviluppare una civiltà dall'inizio alla fine dell'antichità

Molto bello poi la divisione in ere sulla AST ed i blocchi necessari ad entrare in certe ere tecnologiche!

TheSkull Mar, 29 Mag 2007 - 14:00

[voto 8] - Gioco origniale e molto particolare, meriterebbe almeno un 9, un voto in meno glie lo da la lunghezza esasperante che ne limita di fatto le possibilità... ce l'abbiamo da una vita in tutto ci ho fatto 3 partie! (media 12 ore)

CaLeb Sab, 07 Apr 2007 - 11:40

[voto 7] - Nessun commento

Cosa vuol dire essere il prescelto? spero che nessuno di voi mai lo sappia...
Vivo nella furia, nella devastazione e nella cerebrolesaggine psichica.
Il resto è tutto risolvible a cannonate!

szurla Gio, 05 Apr 2007 - 13:21

[voto 8] - Gioco di dimensione "epica"... da giocare interamente (meglio con l'advanced) altrimenti il giudizio non può che essere negativo.

Sandro Zurla
CEO Placentia Games s.a.s.

Archaon92 Lun, 19 Feb 2007 - 17:45

[voto 9] - Una pietra miliare nel mondo dei GdT. L'unico gioco (a quanto mi risulta) da cui è stato tratto un gioco per computer, da cui è stato tratto un gioco da tavolo (Civilization delle Eagle). Certo è lungo, certo i componenti non possono essere all'altezza dei giochi di oggi, ma quando uscì era uno dei pochi giochi diceless e gira a meraviglia. E' autolivellante (più sei grosso più rischi la catastrofe totale) e geniale. Moltissimi giochi gli devono qualcosa.

ilmagogasndalf Ven, 22 Feb 2008 - 18:37

[voto 8] - - [FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 20) partite

Voto mutuato dal fatto che mentre giudico il massimo l'Advanced Civilization, la sua base ovvero Civilization, presa in se per se mi lascia alcuni dubbi.
Comunque un grandissimo gioco.
Consigliato con l'Advanced.

4michina Dom, 17 Set 2006 - 18:11

[voto 8] - Per definizione è ormai diventato il Civilization NON di Sid Meier, se qualcuno ancora se ne ricorda. Eppure è uno dei migliori giochi di società del catalogo Avalon Hill. Un sistema di gioco elegante, molta interazione tra i giocatori, ambientazione affascinante. Però diabolicamente lungo, cosa oggigiorno quasi imperdonabile. Gli do un 8 alla memoria.
PS: Qualcuno dice che, utilizzando opportunamente alcune regole della scatola rossa (nota come Advanced Civilization), si può abbreviare la partita senza perdere in qualità di gioco. Io ce l'ho, ma voi dove la trovate? :-)

Orkocodino Ven, 08 Set 2006 - 12:42

[voto 10] - Versione base di Advanced Civilization, Civilization è un autentico capolavoro. Attraverso i secoli si segue lo sviluppo di una civiltà, lungo guerre, scambi commerciali, disastri naturali, guerre civili e quant'altro. Il gioco è lungo (pomeriggio + sera), ma molto appassionante. Ogni civiltà cresce, edifica città, produce beni che possono essere scambiati, avanza lungo la via della conoscenza. A turbare questo sviluppo intervengono guerre coi vicini, e molti altri problemi, naturali e sociali.

Chi va piano va sano e lontano!
Irriducibbbili!!! mia email: andreatre@alice.it
PER inparare a fare modellismo per warhammer e per chattare!:
http://www.turboweb.it/forum/ut__@orchipelleverde

superfage Lun, 05 Giu 2006 - 11:46

[voto 7] - Un bel gioco amato in gioventù, quando potevo permettermi interi pomeriggi da dedicargli.
Valutato ora la lunghezza esagerata lo penalizza, già allora ricordo che finirlo era un incubo, ma si andava avanti perchè piaceva. L'espansione permetteva di terminare prima la partita, ma noi non siamo mai riusciti a trovarla :(

Hunter Dom, 14 Mag 2006 - 02:32

[voto 10] - L'unico gioco da 10 in un'onorata e onorevole ormai ventennale carriera di giocatore, facitor e disegnator di giochi (e un'esperienza di negozio con la mia ex-compagna, anche...)
Ho iniziato con questo, a long time ago: come dire che la Prima Volta sono andato con Michelle Pfeiffer...
I neuroni godono e cantano l'Inno alla Gioia quando i Bimbigrandi si siedono al tavolo 155x155. Amici che non vedi da anni? " Pronto? Ciao, Luca... Come va? Si fa un civilisescion..." "Ci sono. Dimmi quando e dove." CLICK!
Senza dadi, siori e siore!!! Solo astuzia, memoria e la Madre di tutte le virtù, l'esperienza.
Gioco complesso e lunghissimo, da sei persone minimo. Con la sua bella espansione scatola rossa, ovviamente.
Favoriti per la vittoria agenti di commercio fenici e dottori ora al MIT, sindacalisti e architetti Hal compatibili. Se perdi sei contento ugualmente e si completa il Rito delle 5-6 sere di gioco con una cena a commentare scelte strategiche, sbeffeggiare i polli attratti dall'oro e giustificazioni che neanche napoleone a Waterloo.
Per una partita a sei con giocatori di pari livello mi sposto fino all'Orbetello. Trovatemi una pensioncina e arrivo!

GoblinFurioso Sab, 01 Lug 2006 - 00:51

[voto 7] - Solo due partite giocate e con la variante del gioco breve. Se non fosse per il tempo, lo giocherei più spesso. Non ho potuto misurarlo sulla lunghezza ma devo dire che le regole simulano con semplicità dinamiche socio economiche piuttosto complesse: è ciò che contraddistingue un bel gioco da un capolavoro. Il punteggio però lo devo abbassare perché non riesco a inserirlo in una serata di gioco. Peccato.

stix Mer, 15 Feb 2006 - 17:24

[voto 8] - Grande gioco, anche se la durata può scoraggiare la maggior parte della gente. Sicuramente migliore con l'espansione.

...sai, certe volte accade che... non si dovrebbero nemmeno pensare certi pezzi.

Ziska Mar, 07 Feb 2006 - 00:49

[voto 10] - E' adatto per giocatori esperti.
LA sua easpansione Advanced Civilization lo migliora moltissimo. Sarebbero molto utili anche le carte espansione (purtroppo irreperibili) che abbattono notevolmente l'incidenza delle calamità.
E' un gioco molto profondo, da giocare solo se si ha molto tempo davanti per finire la partita (in genere 6 ore).
Il regolamento è complesso ma non impossibile... un classico da provare!!!

Fly you fools
Ohana vuol dire famiglia. Vuol dire nessuno viene abbandonato o dimenticato.

the_goblin Gio, 15 Dic 2005 - 21:55

[voto 6] - Nessun commento

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!