Eclipse: Rise of the Ancients

Anno di pubblicazione: 
2012
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Game designers: 
Sottocategoria: 

Commenti

Lordjack Lun, 26 Ago 2013 - 16:42

[voto 10] - Ottima espansione, per chi vuole ancora più varietà.
La variante del gioco veloce è valida se si aggiunge l'opzione di passare senza girare la carta azioni con il segnalino secondario, e noi la usiamo spesso anche per partite da quattro o cinque.
Certo, il gioco diventa un po' troppo frenetico, ma le partite finiscono in due ore!

Alexandor Ven, 23 Ago 2013 - 12:11

[voto 10] - Fa quello che deve fare una sacrosanta espansione: rende il gioco + vario e aggiunge un leggero tocco di profondità e longevità.
Giocate 2 partite: 1 in 8 e 1 in 9.
Ci vogliono dei pazzi? :) Dire epiche forse non rende l'esperienza , ci vuole gente determinata e se si parte alle 19 di sera si concluderà poco prima dell'alba concedendosi qualche pausa rifocillatrice , il tempo comunque trascorre veloce e appaga completamente. L'attenzione cala solo nel finalone in coloro che sono tagliati fuori dalle battaglie finali.
Se vi è piaciuto il base è un must have che aggiunge cose davvero interessanti e completa il gioco base.
Unico appunto negativo non ci sono esagoni "particolari" e le espansioni secondo me + cool restano supernova e pulsar che non sono comprese ma restano da comprare a parte con un vero furto.
Io le straconsiglio ma potevano essere inserite qui.

Ritratto di ninja ninja Ven, 02 Ago 2013 - 13:16

[voto 8] - L'espansione aggiunge diverse cose, tutte più o meno interessanti. Aggiunge 4 razze, e mi sembra logico, visto che ci sono i pezzi x giocare in 9, farci un regolamento, che poi solo qualche pazzo proverà a giocare. Belle le razze, belle le tecnologie anti missile, indispensabile l'aggiunta del "scegli verso di gioco" per il 2° a passare, belle le città degli antichi e gli alveari. Sostanzialmente io promuvo tutto a pieni voti, se Eclipse vi piace, non potrete che rimanere soddisfattissimi dell'espansione!!!

http://www.sirchestercobblepot.com/fabio-bianchetti/

condomOnionFlavour Lun, 22 Lug 2013 - 16:15

[voto 8] - giocare in nove è assurdo. da prendere per le aggiunte dei moduli, razze.. insomma per tutta quella montagna di materiale che rende più longevo e vario il gioco base

Pilota Mer, 17 Lug 2013 - 16:40

[voto 8] - non capisco come si possa considerare un pregio il giocare fino a 9 in un gioco 4x che vuole essere leggero e veloce...se avessi intenzione di giocare 8 ore con downtime tale da poter fare intere partite di Eclipse in 4 ad ogni turno giocherei a TI3.

La gestione dell'ordine di gioco è semplice ed aggiunge un pizzico di strategia in più sul quando passare. Giusto un pizzico perchè si limita al secondo che passa, ma è sicuramente una soluzione efficace in tanti giocatori (6+) rispetto all'avere i segnalini per l'ordine di turno. Fino a 4 giocatori i segnalini rimangono, comunque, la soluzione migliore. In 5-6 dipende dai giocatori che ci sono, ma visto che si vuole arrivare fino a 9 me l'immagino proprio ogni volta capire a chi cacchio tocca e chi sarà quello dopo.

per il resto migliorano ulteriormente il gioco base, nuove ottime razze e qualche scontro un pochino più interessante contro gli Antichi...almeno non sono più pura carne da macello.

Voto 8 (avrei dato 9, ma sta cosa dei 9 giocatori è una roba al limite del masochismo)

Ritratto di redskin65 redskin65 Mer, 10 Lug 2013 - 16:23

[voto 8] - Premesso di essere un fan del gioco base, devo dire che anche questa espansione, o meglio questi moduli di espansione, ne sono all'altezza.

sito Mer, 10 Lug 2013 - 10:18

[voto 8] - Trovo il 7 del recensore un po' ingeneroso nei confronti di un'espansione che migliora ulteriormente un gioco già di per sè di notevole spessore.
A parte il discorso sulla rotazione del turno che doveva essere sostituita con l'ordine variabile in base a chi passa, non trovo che ci sia tutto questo materiale di "scarto".
Migliora un gioco già ottimo.

Quando vado in montagna e cammino per i pascoli d'altura guardo le mucche e penso: "Che soddisfazione vedere la mia cena che caga sulla cena di un vegano!"

lordkreoss Mar, 09 Lug 2013 - 18:42

[voto 9] - Da buon estimatore di Eclipse per me completa alcune lacune del gioco base ;)

I missili tanto criticati con alcune nuove tecnologie vengono depotenziate, è vero sono rare, sono poche e devono uscire ma possono stravolgere chi giocava solo sui missili.
Le nuove razze per il mio tipo di gioco sono spettacolari i Rho, pirati spaziali sempre in cerca di battaglie. Le altre carine e ben bilanciate per vari tipi di gioco.
Diplomazia si apre un nuovo modo di giocare in 4 o più giocatori.
Alieni nuovi e super cattivi, molto belli da usare specialmente se si gioca in 3, rendono la mappa di gioco più uniforme.
Nuove tecnologie molto particolari che potrebbero far cambiare tattica di gioco se uscite nei primi 4/5 turni.
Altra opzione che può piacere o meno è l'uscita delle tecnologie del turno successivo anticipate, per chi ama il gioco verso il german regola da usare.

Per il primo giocatore rimane fondamentale la vecchia holerules in base a chi passa, quella nuova proposta nel gioco mi sa di poco se giocato da 4 o + giocatori.

Come descitto dal recensore rimane un gioco leggero per il 4X, questo fa si che ogni partita si chiuda in una serata ed in tempi brevi e non biblici come altri titoli 4X.

memo Mar, 09 Lug 2013 - 19:05

[voto 8] - Voto all'espansione 8 e fa lievitare il mio voto al gioco base a da 9 a 9.5
al contrario del recensore trovo molto veloce semplice ed elegante il sistema del cambio di direzione del giro di turno (non devi tenere un ordine, non servono nuove carte, segnalini, tabelle, ecc..) pur aggiungendo una strategia anche per il secondo giocatore che passa e rispetto alla variante non ufficiale e molto più veloce snella e non ti fa venire il mal di testa nella gestione turno, sopratutto se giochi dai 5 giocatori in su, anch'io ero un po' critico inizialmente a ma una volta provata è diventata la norma
Bravi Fillandesi continuate così ;)