Genoa

Anno di pubblicazione: 
2001
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Sottocategoria: 

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Mer, 25 Mag 2011 - 14:26

[voto 8] - Gioco di contrattazioni, libero mercato. Ideale in 5 e con una platea incline al commercio e alla baldoria. Gioco che non premia la strategia (comunque presente) ma l'abilità oratoria e di persuasione. Ho visto di quegli scambi che voi umani non potete immaginare... - [Autore del commento: ottobre31]

DakotaBrooklyn Sab, 01 Giu 2013 - 13:02

[voto 8] - Molta contrattazione, si è sempre in gioco anche quando non è il proprio turno nel muovere il mercante.
La grafica e i componenti della edizione Filosofia sono migliori rispetto alla prima versione.

raistant Lun, 12 Mar 2012 - 17:00

[voto 8] - Gioco di contrattazioni per eccellenza, regole facili da spiegare, adattato anche a giocatori casuali, più si è più ci si diverte... Voto: 8,5

giulio_splash Ven, 02 Mar 2012 - 15:27

[voto 9] - Non per tutti! Interazione tra i giocatori ai massimi livelli...ma serve il gruppo giusto!
Consiglio la versione "Filosofia" quella che.ho acquistato in quanto i materiali sono più curati, di migliore qualità e decisamente più gradevoli alla vista!

mxm89 Gio, 01 Mar 2012 - 14:56

[voto 6] - Questo gioco mi ha davvero deluso offrendo poco e nulla se non la contratazione tra i giocatori viziata pesantemente dalla fortuna.

Wolfbane Lun, 28 Nov 2011 - 22:23

[voto 8] - Un classico, come votarlo meno di 8? È il gioco di trattative per eccellenza (leggi: se non ti piacciono le trattative scappa a gambe levate, se ti piacciono fiondatici a occhi chiusi).
L'unico problema che ho notato nelle poche (5-6) partite che ho fatto, è che pare durare un po' troppo; non dico necessariamente in termini di tempo (quello non necessariamente è un male: se ci si sta divertendo meglio che duri di più, no?), ma soprattutto in termini di ripetitività del gioco all'interno della stessa partita.

Terri23 Lun, 28 Nov 2011 - 17:21

[voto 8] - ToG è il gioco di contrattazione per eccellenza e proprio per questo, visto il suo elevato grado di interazione, deve essere giocato con un gruppo che ami questo genere di meccanica. Chi non interagisce, chi non si butta, chi non rischia, chi non rilancia tende a sminuire la principale caratteristica del gioco e quindi ad ammazzarne il divertimento. Obbligatorio giocare in 4-5. In 3 tende a perdere di fascino.
Quindi gioco splendido ma con il condizionale dovuto da chi siede al tavolo con voi.

DarkDrAgOn Ven, 03 Giu 2011 - 11:00

[voto 7] - Sicuramente un gioco godibile.
A mio modo di vedere una pecca è l'aleatorietà lasciata, nella maggior parte dei casi, alla determinazione della casella di partenza delle torre.

Preacher Lun, 21 Mar 2011 - 17:16

[voto 7] - Uno dei più famosi giochi di contrattazione. La grossa componente diplomaticarestringe molto il parco di possibili partecipanti e forse è un po' troppo anche per i miei gusti. I problemi sono gli stessi dei giochi dello stesso genere (per esempio se gli altri vogliono coalizzarsi per non far giocare un altro giocatore possono farlo benissimo).
Ogni tanto una partita la faccio comunque volentieri.

Now you all know, the bards and their songs...

Bigg Mer, 31 Mar 2010 - 10:11

[voto 8] - Bello e divertente gioco di contrattazione continua.
Con la giusta compagnia regala sprazzi di divertimento assoluto.
Non trascurabile la parte tattica più che strategica.

Jos Mer, 23 Ott 2013 - 19:33

[voto 8] - Aste, bluff e conti per ottimizzare gli affari. Assai godibile nonché titolo ormai "classico"....a pieno merito.

Longevità: 1
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 1

Casull Lun, 08 Giu 2009 - 21:24

[voto 9] - 9.5
assolutamente un capolavoro della contrattazione e commercio. impossibile annoiarsi!
materiali e graffica discreti.
regole, chiare e semplici.

Masamune Mar, 14 Apr 2009 - 16:07

[voto 8] - Il gioco di contrattazione per eccellenza!! Tutto è ben articolato e strutturato ma credo che l'esperienza cambi enormemente secondo i componenti del tavolo con cui si gioca.

mrsharky Mar, 15 Feb 2011 - 02:58

[voto 6] - Gestionale dalle moltissime opzioni, non immediato nelle regole. Molto originale il meccanismo della “pila di dischi”, per determinare il movimento e la vendita dei favori. Snervanti le contrattazioni.

deckard Mer, 12 Mar 2008 - 14:50

[voto 8] - Nessun commento

- You seem to feel our work is not a benefit to the public.
- Replicants are like any other machine. They're either a benefit or a hazard. If they're a benefit, it's not my problem.

Patrizia Gio, 10 Gen 2008 - 14:53

[voto 8] - Un gioco unico nel suo genere, il cui svolgimento si basa per lo più sugli accordi economici e sugli scambi commerciali fra i vari giocatori, per cui, se affrontato con lo spirito giusto da tutti i partecipanti, può rivelarsi divertentissimo e incerto fino alla fine, anche grazie alla casualità della pesca delle carte dai vari mazzetti. Al contrario, se i partecipanti non entrano bene nella parte che il gioco imporrebbe, questo può rivelarsi piuttosto monotono e noioso: è facile assistere infatti ad interi turni in cui la risposta del giocatore corrente (quello che muove le pedine) alle richieste degli altri è sempre e solo “no”; in certi casi può anche rivelarsi una tattica vincente, ma sicuramente rende le partite abbastanza insignificanti. Forse per ovviare a tale situazione sarebbe opportuno consentire alle pedine mosse dal giocatore corrente di poter effettuare almeno un passo in più.
Ad ogni modo resta un gioco da provare, da 3 a 5 giocatori (le partite a 2, comunque possibili, data la mancanza di concorrenza, risultano poco significative).

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

necromante78 Dom, 28 Nov 2010 - 10:14

[voto 7] - Gioco fantastico. Ero indeciso se dare 9 o 10, alla fine opto per il 9 solo xche' alcune mosse hanno richiesto la lettura del regolamento per piu' volte, quindi se devo muovere una critica e' solo a quello che non ci e' sembrato chiarissimo in alcuni passaggi (le carte privilegio, cosa considerare "un bene" e cosa no). Il resto sono solo pregi, ore di divertimento, aste , strategie differenti, amici che si insultavano (in senso "lato") perche' non spendevano soldi... bellissimo! Il meccanismo della torre che si sposta ci e' piaciuto tantissimo. Consigliato

MODIFICA DOPO AVERE GIOCATO PIU' DI 10 PARTITE:
Giocato con "la solita compagnia" mi pare ci sia un problema di longevità: spesso lo standard di partita è diventato simile al "tarpiamo le ali a lui che ci sembra in fuga", e onestamente si è perso un po' di quella magia che rendeva unico il gioco inizialmente. Abbasso di ben due voti il 9 iniziale: troppo lungo in 5, impossibile pianificare, il caso gioca un fattore troppo pesante.

Vako Ven, 03 Giu 2011 - 05:34

[voto 9] - Uno dei migliori giochi di commercio esistente

Mercenari!!! Non avete casa dove tornare! Possiamo solo vincere o morire! La lancia è il nostro pane! L'onore la nostra patria!

lollino Dom, 04 Nov 2007 - 13:33

[voto 10] - Stupendo!! La divisione in turni è puramente "decorativa": si gioca continuamente, senza pause! L'interazione tra giocatori è estrema (ma questo per alcuni potrebbe costituire un difetto, date le estenuanti contrattazioni che ne vengono fuori). Da provare!

Psyduck Ven, 17 Ago 2007 - 17:45

[voto 8] - Nessun commento

[size=75]Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can
The past is now part of my future
The present is well out of hand[/size]

ciuffo Gio, 17 Mag 2007 - 10:17

[voto 10] - 10, ma solo se giocato con giocatori "esperti". Solo in questo modo le trattative diventano sanguinarie e la concorrenza agguerrita, e si scambia tutto con tutto. L'esperienza di gioco dipende molto dai giocatori. Per questo le "prime" partite possono farlo sembrare un gioco meno profondo. Dopo partite e partite gli scambi divengono sempre più complessi (e talvolta quasi perversi). Prendere tutto, vendere a tanto, combinare le cose nel modo migliore, bluffare. C'è spazio per tutto. E ogni volta che si rigioca migliora - ma solo se i giocatori amano "scannarsi" per avere più possibile e cedere meno possibile. Anche se nei commenti leggo "non giocatelo in 5", il mio gruppo spesso ritiene sia OBBLIGATORIO giocare in 5, proprio perché il rischio di essere tagliati fuori da una trattativa è maggiore, e quindi il risultato è che ci si scanna ancora di più :o)

Ciuffo
-----
Fulgido Giocatore del Nuovo Millennio dai dadi di giada

[voto 8] - Indubbiamente un prodotto di gran pregio nel panorama degli eurogames. Traders è un brillante esempio di massima interazione tra i giocatori, i tanto odiati tempi morti e la noia non troveranno ragion d'esistere se affrontato con lo spirito giusto. Oltre a questo è però da mettere in evidenza come tanta interazione sia una lama a doppio taglio. Essendo basato sul senso del commercio e l'abilità a contrattare, sono gli stessi giocatori che determinano l'interesse, il divertimento e (marginalmente) quanto dura una partita. Da qui intuirete che se i vostri amici sono poco avvezzi o insofferenti nel patteggiare fino all'ultimo ducato la mossa della torre o comprare l'azione del palazzo, questo tedesco volerà fuori dalla finestra. Altrimenti troverete un prodotto ben caratterizzato e riuscito nelle meccaniche, bilanciato, riflessivo e non troppo ostico, in grado di occupare ingegnosamente il vostro tempo e durevole nel tempo. Adatto ai neofiti i quali non rimarranno imprigionati nel sistema tipico di questi giochi. Peccato per la solita realizzazione minimale (esteticamente è proprio un pugno nell'occhio) dell'Alea che in parte ne vanifica la qualità complessiva.

Mdk7 Ven, 02 Nov 2007 - 15:29

[voto 9] - Ottimo gioco di contrattazione!
L'interazione tra i giocatori è ai massimi livelli (anche più dell'ottimo Bohnanza!!!): si baratta, si vende si compra, e soprattutto ci si insulta!!!
Ottima l'idea del movimento della Torre, e abbastanza semplice da spiegare, e le partite durano intorno alle 2 ore!
Buoni i materiali; l'unico neo riguarda il colore dei cubetti risorsa... Alcuni son proprio indistinguibili!!

Da avere (a meno che non amiate i giochi in cui ci si deve barcamenare per riuscire a fare i migliori affari da mercante!!!)

..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..

DevaStaPalle Lun, 05 Mar 2007 - 16:40

[voto 9] - Un gioco che sposa perfettamente divertimento e strategia. Si spiega e si gioca in una serata ma non è per nulla banale.
Accattatevill!

aka: NaLo

silverhand Lun, 05 Mar 2007 - 14:05

[voto 8] - Gioco di commercio. Molto carino e decisamente semplice. Bisogna solo applicarsi un attimo per capire dove sono i veri punti. Discreta longevità e fortuna non determinante. Da evitare assolutamente di giocarlo con persone che a Monopoli non commerciavano mai i terreni!!

davser Mer, 31 Gen 2007 - 11:52

[voto 7] - il voto è basato su di una sola partita eseguita.. il gioco è molto carino e ben curato con il sistema delle aste che praticamente è una costante...pero'....a mio parere ha qualche ingranaggio che non gira dal verso giusto...vedremo se nelle prossime partite smentisco il voto in positivo o in negativo

Moderatore Forum italiano Doom - Il Gioco da Tavolo [url]http://doomilgiocodatavolo.forumfree.net[/url]

Pindus Mer, 31 Gen 2007 - 01:20

[voto 8] - Grandiosa la fase del commercio! Ossia tutto il gioco. Enorme mole di contrattazioni. Divertente e cattivissimo.

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

Silvia Mer, 24 Gen 2007 - 21:01

[voto 9] - Esistono pochi giochi divertenti e coinvolgenti come ToG. 2 ore di divertimento assicurato e qualche colpo basso che non guasta mai :D

verona Sab, 20 Gen 2007 - 12:03

[voto 8] - Un ottimo gioco di commercio. Le partite risultano movimentate e divertenti. Non male le componenti e regolamento ben fatto. Buona la longevità,ma preferibile non giocare sempre con lo stesso gruppo.

CLAUDIO

satch Lun, 15 Gen 2007 - 09:10

[voto 8] - Gran bel gioco, ma statene lontani se non amate la contrattazione o se al tavolo c'è qualcuno che troppo facilmente decide di giocare contro.

bio Ven, 10 Nov 2006 - 15:27

[voto 8] - Molto divertente e ricco di interazione...

Solo che c'è la possibilità che i giocatori si accorgano che qualcuno sia in vantaggio e non lo facciano giocare più, sopratutto se la partita è fatta in 5. Infatti spesso se si gioca in 5 c'è un giocatore che non riesce a fare azioni.

Non sempre vince chi raggiunge più obiettivi.

quello che non ci uccide ci rende più forti

fiorellino Sab, 07 Ott 2006 - 04:48

[voto 9] - E' uno dei miei giochi preferiti, forse il più bello in assoluto dal punto di vista dell'interazione. Divertentissimo perchè ti mette alla prova sia nelle manovre di persuasione che in quelle di raggiro. Non proprio un gioco d'aste, occorre davvero esser mercanti e magari saper rinunciare a guadagni facili per grandi ricchezze più lontane. Difficile trovare difetti ma credo che giocato in tre implichi necessariamente la coalizione di due giocatori contro il più ricco..

aia Gio, 15 Apr 2010 - 11:02

[voto 8] - Uno dei punti di riferimento nei giochi di contrattazione con regole forti. Cpme tutti i giochi di contrattazione, necessita di un gruppo di persone adatto.

[img]http://img155.exs.cx/img155/8581/aiafirma8dw.png[/img]

MagoDino Dom, 23 Lug 2006 - 13:28

[voto 7] - Intrigante e divertente,a patto che non si abbia un nemico giurato al tavolo,che ci remi contro per tutta la partita a non ci lasci giocare.Da non giocare con i prepotenti.

camidj Sab, 22 Lug 2006 - 18:29

[voto 8] - Anche se non amo particolarmente i giochi in cui si deve trattare ho trovato estremamente divertente giocarci proprio perchè la meccanica di gioco riproduce fedelmente l'arte del commerciare, dove non conta solo la strategia ma la capacità di adattarsi al meglio alle situazioni che via via si presentano.
Da provare!

Gurgugnao Gio, 06 Lug 2006 - 15:50

[voto 7] - La contrattazione continua può anche essere divertente ma influenza troppo pesantemente il gioco. Non puoi farti particolari strategie, spesso sono rese inutili da scambi assurdi. Bisogna sempre capire bene quanto vale la pena spendere, si vedono cifre esagerate per cose che valgono la metà o viceversa cose importanti vendute a pochi spiccioli. Ripeto nel complesso il gioco è carino e particolare ma la libertà infinita di rilancio, se da una parte è naturalmente nelle regole del mercato, dall'altra è una spada di Damocle su un qualsiasi tipo di strategia vogliate adottare. Non mi convince fino in fondo.

druido Mer, 03 Mag 2006 - 12:36

[voto 7] - Sicuramente divertente e soprattutto facile per i neofiti. Quindi se avete giocatori non particolarmente appassionati li farete divertire sicuramente. Abbastanza dipendente dalla fortuna e dalla pesca delle carte ma non guasta. Forse dopo un pò di partite diventa ripetitivo e la sensazione è che l'unica strategia vincente risulta essere quella di spendere sempre il meno possibile. Unico neo è che per apprezzare il regolamento e la meccanica di gioco appieno deve essere per forza giocato in 5, in 4 già qualcosa non funziona ed in 3 direi che diventa praticamente ingiocabile. Comunque nel complesso un buon gioco. Siamo lontani dalla longevità di Puerto Rico e Prince of Florence. Comunque io me lo ricomprerei tranquillamente.

Zuck Mer, 26 Apr 2006 - 13:18

[voto 7] - Divertente. L'interazione è troppa, la mia strategia deve dipendere quasi totalmente dagli altri. Non va bene.
Però ci si può trascorrere una serata in allegria. Ci sono diverse strategie possibili, ma ho l'impressione che paghi di più spendere il meno possibile. Da riprovare.

JcK Lun, 21 Ago 2006 - 02:23

[voto 9] - Beh,ragazzi,a me questo gioco fa impazzire.Mi diverte da morire...strategico,furbo e bastardo quanto basta.Non assegno 10 perchè non lo faccio mai e perchè ha quella fastidiosissima regola del 4-5,4-4 ecc. che mi fa letteralmente imbestialire.
Ma nel complesso un gioco bellissimo regolato da meccaniche di elementare apprendimento seppur efficacissime e nemmeno troppo "crucche".COMPRATELO!

N.ro Partite : Moltissime (più di 20).

- Le tre virtù dell'ingegnere: approssimare, trascurare e rispondere "dipende..."
- E se avesse ragione la torre di Pisa?

RanaPazza Lun, 13 Mar 2006 - 09:54

[voto 9] - Ho aspettato di fare più di 5 partite per esprimere un giudizio che ancora potrebbe non essere definitivo.
Infatti il mio gruppo di gioco ha appreso molto facilmente le regole e le meccaniche di Puerto Rico e di Raylroad Tycoon, mentre per Traders ci sono volute almeno tre partite per giocare una partita degna di tal nome. Non sò forse è la tipologia di gioco, sono le aste...
Comunque dopo una prima valutazione negativa, ora il gioco piace a tutti.
Bello!!! Da comprare e giocare!!!

Fabiao Ven, 03 Feb 2006 - 10:26

[voto 7] - Gioco sicuramente valido ma pesantemente incentrato sul commercio e sul fattore fortuna. E' molto difficile fare strategie a lungo temine se per un qualche motivo "personale" gli altri giocatori rifiutano le tue offerte per partito preso e sopratutto se il gioco continua a svolgersi lontano dai tuoi obiettivi (lancio del dado).

donbega Gio, 29 Dic 2005 - 19:22

[voto 8] - Non ho mai vinto e mai vincerò a questo gioco. Non fanno per me i giochi di pura contrattazione. Nonostante questo lo reputo un piccolo gioiello.

<< Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e... ludoscienza! >> [Il sommo Poeta]"

E.C.A.S.C.O. online: www.ecasco.it

telchar Sab, 24 Dic 2005 - 00:11

[voto 9] - Un gioco molto equiibrato, le strategie da usare durante il gioco sono molteplici e anche se esistono i dadi per decidere la posizione di partenza della torre, la fortuna non sembra un aspetto fondamentale, visto che le possibilità di gioco sono molto varie e si possono fare parecchie cose per raccimolare i ducati durante il gioco. A me, e agli amici con cui ho giocato, è piaciuto l'aspetto più rumoroso delle contrattazioni tra i giocatori e questo aumenta molto il divertimento e l'interazione. Un ottimo gioco.

galbano70 Mar, 13 Dic 2005 - 11:00

[voto 8] - Gran gioco. Veloce, non stanca perchè hai sempre qualcosa a cui pensare. Ovvio che qualcuno lo può odiare visto che tutto si base sulla contrattazione, però è bello vedere come il fattore fortuna (nel posizionamento della torre del mercante) sia controbilanciato dalla propria abilità nel spostare la torre stessa sulla base delle sofferte contrattazioni che bisogna necessariamente portare avanti.

piercapponi74 Dom, 25 Gen 2009 - 14:16

[voto 7] - Questo gioco è davvero molto bello, ricco di interazione fra i giocatori. Non da tregua nel senso che ad ogni round bisogna seguire il gioco per vedere come guadagnare e sfruttare le opportunità. Una pecca sono a mio giudizio i colori scelti per le merci che a volte si confondono.

Madness Ven, 11 Nov 2005 - 14:49

[voto 7] - Nessun commento

Madness
"...io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..."
Samuel Bellamy
(Pirata alle Antille nel XVIII secolo)

morkar Sab, 08 Apr 2006 - 17:14

[voto 8] - Non si può dare di meno a questo gioco incredibilmente divertente e con un'altissima interattività. Si scambia, si parla e si cercano gli accordi più convenienti. Rende bene in 3 giocatori, perfetto in 4, perde qualcosina in 5, perché spesso qualcuno viene tagliato fuori dalle azioni. Ed è questa la pecca del gioco che non mi consente di dargli 10. Gli altri possono evitare di farti giocare a volte, e questo diventa frustrante, per fortuna sono casi e non la regola.

Rivedo il voto abbassando di un punto. Il gioco rimane molto bello, ma se giocato sempre con le stesse persone perde in longevità, perché le modalità di acquisto/scambio tendono a ripetersi da partita a partita.

menini81 Lun, 26 Set 2005 - 18:53

[voto 9] - Gioco davvero molto bello che porta i giocatori a farlo durare molto a lungo a causa delle inevitabili trattative che escono fuori durante le partite. Ancora un titolo Alea che valorizza molto la collezione numerata di questo editore tedesco.

andra Lun, 26 Set 2005 - 04:02

[voto 9] - Finalmente un gioco tedesco con un elevata interazione tra i giocatori! Ero stanco di quei giochi dove ognuno costruisce il suo mondo per gli affari suoi! In questo titolo le eleganti meccaniche tedesche si fondono perfettamente con continue aste di vendita e trattative tra i giocatori. Buoni i materiali e il regolamento (come tutti quelli ALEA) risulta chiarissimo. Un gran titolo che non smette di divertire. Consigliatissimo!

liga Ven, 09 Set 2005 - 12:47

[voto 9] - Questo gioco è secondo il mio giudizio uno dei migliori giochi di commercio sul mercato. L'interazione è ai massimi livelli e intorno al tavolo si crea una specie di mercato di piazza dove tutti i giocatori urlano, scambiano, promuovono le loro offerte, comprano, vendono, ecc.. Le opzioni di gioco sono tante e i gettoni speciali consentono una discreta flessibilità. Importante anche l'uso dei segnalini per ottenere il controllo dei palazzi. Solo due note negative: le carte Privilegio servono a poco in quanto vengono pescate a caso e può accadere che il giocatore considerato in testa (talvolta erroneamente) soffra di una specie di embargo che blocca ogni sua richiesta di acquisto delle azioni. Caldamente consigliato a chi piace l'ambientazione e i giochi economici in genere.

Long. 2 (le opzioni di gioco sono tante ed è anche molto interessante cambiare le persone con cui si gioca...)
Regol. 2 (completo e ricco di illustrazioni/esempi di gioco)
Diver. 1 (soffre di alcuni limiti e talvolta la durata in 4/5 giocatori può eccedere le 2 ore e mezzo)
Mater. 2 (unico appunto per le banconote... avrei preferito delle monete... l'idea di tenere in mano un gruzzolo è più aderente all'ambientazione)
Orig. 2 (originale l'idea della torre che con il suo movimento rende disponibili le varie azioni che possono essere utilizzate oppure vendute/scambiate)
--------
TOT. 9

Ritratto di Favar Favar Mer, 07 Set 2005 - 17:27

[voto 7] - Bello, ottima componentistica, un po' troppo caciarone forse.
Il difetto principale è la possibilità di embargare un giocatore non accettando le sue offerte, questo preclude molto se non del tutto le sue possibilità di vittoria..
Tutto sommato un titolo da giocare e avere, ma senza estusiasmarsi troppo.

Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!

IceAge Mer, 31 Ago 2005 - 15:01

[voto 9] - Bello, bello, bello!
Bei materiali (anche se io ho la versione col testo in tedesco, Argh!), e buona rigiocabilità.

Darckan Lun, 25 Lug 2005 - 16:51

[voto 9] - Elevata interazione tra giocatori, ricca complessità, grande tensione fino all'ultimo turno, il tutto legato con una semplicità disarmante. Un gioco davvero ben fatto e originale..

Alphan Dom, 17 Lug 2005 - 22:03

[voto 10] - Mai trovato un gioco di commercio più divertente e accattivante di questo! E' sempre un piacere farci una partita! Consigliatissimo a tutti!!!

MahNahMahNa Dom, 10 Lug 2005 - 22:17

[voto 9] - Trovo sia un gioco agile e accattivante nelle regole e nei materiali/grafica. Non particolarmente complesso senza essere banale. Molto divertente il sistema di contrattazione, che lascia ampia libertà di scelta.

-The question is: "What is a MahNahMahNa?"
-The question is: "Who cares?"

Szedd66 Ven, 09 Feb 2007 - 06:16

[voto 9] - Bè,questo è davvero un gran gioco.. Veramente bello,non c'è che dire... Istruzioni chiarissime,materiale molto bello,buona originalità... Divertimento assicurato,grazie alle continue contrattazioni ed al fatto che i giocatori non si riposano mai;c'è sempre qualcosa da fare,ogni turno c'è qualcosa di interessante per qualcuno.. Discreta la longevità,che forse è il piccolo tallone d'Achille del gioco.. Questo è però un piccolo capolavoro,è un gioco che si vive interamente dall'inizio alla fine,dove non ci si stanca mai di parlare,proporre,scambiare,promettere,litigare e pagare..
Gran gioco. Da avere.
Uno dei miei preferiti in assoluto.

bluesboy Mar, 12 Apr 2005 - 15:49

[voto 9] - Ci troviamo di fronte ad un altro gioco stupendo. Tra i german games in mio possesso, è forse quello che permette il più alto grado di interazione tra i giocatori. E' un continuo mercanteggiare sulle azioni da eseguire e da vendere agli altri, e i numerosi palazzi e le relative azioni permettono di eseguire un gran numero di strategie: cercare di evadere tanti ordini piccoli? Concentrarsi su quelli grandi? O consegnare invece tanti messaggi? Raccogliere un gran numero di privilegi? I gettoni speciali a disposizione arricchiscono il gioco con altre opzioni. Da non sottovalutare i gettoni Proprietà, anch'essi molto importanti.
E' un titolo che si apprezza giocandoci varie volte, data la quantità di variabili.
L'unico difetto che posso trovare è la lunghezza delle partite, che può benissimo superare le 2 ore, specialmente se i giocatori si dilungano nelle contrattazioni.

Athafil Sab, 06 Ott 2007 - 16:30

[voto 9] - L'interazione in ToG e' ai livelli piu' alti mai visti in un Germa Game, le meccaniche sono solide, il gioco e' piu' che divertente, la componentistica e' ottima... che volere di piu'?

Difetti? Piuttosto lungo (soprattutto se le contrattazioni tra i vari giocatori si dilungano) e piuttosto "stressante" (in quanto non esiste turno nel quale non si interagisca... in sostanza, non c'e' un attimo di tregua).

Un titolo che ogni appasionato di giochi di commercio non dovrebbe lascarsi mai sfuggire. Una nuova pietra miliare.

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Ogami_Sensei Ven, 11 Feb 2005 - 12:18

[voto 9] - Ottimo gioco di contrattazioni e scambi. L'idea della torre che si muove è originalissima e lascia poco spazio a giocatori cervelloni perchè c'è poco da calcolare turno dopo turno. Le regole sono semplici e il gioco lo si fa in meno di due ore.

ilmagogasndalf Ven, 22 Feb 2008 - 13:49

[voto 8] - - [FAIR-VOTE] Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite

Buon gioco di commercio dale meccaniche abbastanza innovative. Personalmente mi piace molto il sistema di mettere all'asta le varie azioni tra i giocatori. Un buon titolo.

MECCANICA 1,9
STRATEGIA 1,9
AMBIENTAZIONE 1,3
COMPONENTI 1,3
LONGEVITA' 1,3

the_goblin Gio, 29 Nov 2007 - 23:58

[voto 6] - In altri tempi gli avrei dato molto di più, anche per la bella grafica - ma ora. giocato più volte, ho le sensazione che la vittoria si raggiunga essenzialmente da una sola strada, il che lo rende piuttosto piatto.
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 3
Divertimento: 2
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!