Granada

Anno di pubblicazione: 
2009
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
45
Max giocatori: 
6

Commenti

Fosbury Dom, 15 Set 2013 - 21:25

[voto 8] - Non ci sono molte differenze com Alhambra, le modifiche servono a limitare un po' (effettivamente riuscendoci) il fattore fortuna. In particolare, il fatto di poter girare le tessere edificio (pagando tre denari) mantenendo identico il fossato ma variando il colore della tessera, dà sempre una possibilità extra che amplia il ventaglio di scelte.
Granada è da considerarsi solo come alternativa ad Alhambra, in quanto si tratta solo di una versione di "aggiustamento". Inquadrata quindi la sua collocazione, Granada è un miglioramento: in altre parole, se hai già Alhambra non considerare Granada, altrimenti se non ti interessano le espansioni, compra sicuramente Granada.

simoneakawei Ven, 25 Nov 2011 - 11:56

[voto 6] - Il gioco scorre bene, non complesso , si può giocare in sei, lo trovo un pò lungo da giocare per quello che è...
ops... ma sto parlando di alhambra...
va bene lo stesso visto che cambia leggermente lo score dei punti.
hanno messo una plancia , la confezione più grossa , per il resto chi ha alhambra non deve nemmeno avvicinarsi a questo titolo.
il voto è 6,5 alhambra mi piace , lo gioco volentieri quindi anche questo assume il suo stesso voto con un mezzo in più per i componenti (anche se superflui)

Ritratto di Agzaroth Agzaroth Mar, 23 Ago 2011 - 19:09

[voto 1] - L'ho venduto dopo aver fatto un'unica partita in 5, quindi il mio parere non è di sicuro del tutto completo, però per quanto mi riguarda questo gioco mi ha così deluso che non meriterebbe nemmeno un commento!
1) Ingestibile. Non puoi pianificare niente. Va di c**o in modo esagerato. Forse in meno di 5 giocatori la cosa si attenua, ma non oso immaginare in 6.
2) Gestione delle scelte inesistente. In pratica a ogni tuo turno sei di fronte quasi sempre a un'unica scelta. Se poi nel frattempo escono carte che non ti servono o ti fregano gli edifici, anche quell'unica scelta diventa inutile.
3) Non ho mai giocato ad Alhambra, ma gli altri giocatori si meravigliavano di come si possa fare un gioco con un nome diverso (e senza nemmeno usare la fantasia per cambiare l'ambientazione) e praticamente lo stesso regolamento. Senza contare che poi Alhambra ha già un sacco di espansioni, quindi è davvero assurdo creare un altro gioco-espansione.

Insomma, in una parola INUTILE! Sconsiglio a tutti l'acquisto anche a chi non ha Alhambra, perché probabilmente comprando Alhambra almeno ha a disposizione tante espansioni che possono migliorare o ampliare il gioco.

(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
IMAGE(<a href="http://i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)">http://i.imgur.com/Sad4cBu.jpg[/img]

sondan Lun, 18 Ott 2010 - 11:15

[voto 7] - Essenzialmente un clone di Alhambra. Per chi non ha già Alhambra può essere un acquisto interessante in quanto aggiunge una componente strategica in più: ribaltare la tessera acquistata per avere un colore diverso. Per chi ha già Alhambra non aggiunge nulla di nuovo.

lucius-fox Mer, 07 Lug 2010 - 16:12

[voto 5] - Essenzialmente (con una manciata di leggerissimi cambiamenti) una copia di Alhambra.

Che bisogno c'era ?
Il gioco originale é ancora in produzione ...

Per quanto mi riguarda ho buttato dei soldi avendo già Alhambra nel mio carniere ...