Ingenious

Anno di pubblicazione: 
2004
Min giocatori: 
1
Game designers: 
Categoria: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
45
Max giocatori: 
4

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Mar, 21 Ago 2012 - 13:39

[voto 7] - Tipico gioco di scacchiera privo di ambientazione, semplice ma molto profondo. Scala bene da 2 a 4 giocatori; un misto tra Domino e Blokus ma molto più GENIALE! - [Autore del commento: ottobre31]

Symes Gio, 30 Gen 2014 - 19:50

[voto 8] - E' un gioco totalmente astratto e per questo la longevità è assicurata. A mio avviso rende al massimo quando i giocatori al tavolo non pensano solo a fare la gara a chi mette in fila più tessere dello stesso tipo, ma quando provano a mettersi i bastoni fra le ruote a vicenda. Si presta generalmente a giocate veloci e mantiene un buon ritmo. Naturalmente però, in quanto astratto, potete sempre trovare il pensatore che la tira per le lunghe...
Il gioco ha regole molto semplici, addirittura banali e per questo è adatto a tutti i giocatori.
Investimento sicuro!

Ritratto di Antonio Antonio Sab, 11 Gen 2014 - 17:28

[voto 8] - Knizia doc. Un gioco astratto fatto molto bene che rappresenta insieme a pochi altri titoli (Euphrat & Tigris e Samurai su tutti) la massima produziine dell'autore tedesco. Da avere.

"ludus est necessarius ad conversationem humane vite"

Ritratto di aL3s5aNdRo aL3s5aNdRo Ven, 23 Ago 2013 - 01:59

[voto 8] - Nessun commento

Dona un "Mi Piace" a La Tana dei Goblin Brescia su Facebook: https://www.facebook.com/tdgbrescia

aL3s5aNdRo
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.

il_mago Lun, 14 Mag 2012 - 22:57

[voto 7] - Semplice e funzionale, riprende la meccanica tipica di Knizia di premiare chi ha il maggior numero di pezzi del colore di cui ha meno pezzi (Samurai e Tigris & Euphrates). Assolutamente astratto.

Il Mago

robin12 Gio, 02 Feb 2012 - 14:19

[voto 7] - Gioco strategico che richiede una certa concentrazione. Molto apprezzabile l'assegnazione della vittoria in base al punteggio del peggior colore a disposizione. Condivido con chi ha fatto la recensione che si può considerare una piccola pecca la mancanza di ambientazione e l'astrattezza del gioco. Impegnativo!

Nesti Mar, 11 Ott 2011 - 02:30

[voto 4] - E va be', probabilmente qui è la mia avversione per gli astratti a farsi sentire.. XD

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Corsaro Gio, 28 Apr 2011 - 17:26

[voto 5] - Gioco davvero "freddo", inoltre la componentistica e la scala cromatica scelta non aiutano di certo.

Indubbiamente è studiato bene.. tuttavia non mi ha divertito nemmeno un po.

mitjorn Mar, 27 Dic 2011 - 10:53

[voto 7] - Veloce e avvincente in due giocatori o in quattro a due squadre. In tre e in quattro giocatori diventa un po' caotico e dettato dalla fortuna in quanto è difficile bloccare gli altri.

TheLawyer Mar, 12 Ott 2010 - 23:47

[voto 8] - In genere non gradisco gli astratti, ma questo è un gradino sopra gli altri.

Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)

SARGON Ven, 11 Giu 2010 - 22:56

[voto 7] - bello il sistema che rende bene uno schema tattico piuttosto ben riuscito. Il concetto è semplice e il punteggio finale è tutto nello stile di knizia. Però a parte una freddezza tipica del genere che a me un po spaventa, c'è anche da dire che spesso ci si ritrova a giocare e a far finire la partta senza poter fare altro o molto altro. Insomma va tutto ben gestito anche e soprattutto il bonus di fine riga, ma a volte ci si ritrova senza capire perché in un vicolo cieco (perlopiù in 2, in 3-4 questa sensazione già scompare). Bello lo stile grafico anche se i disegni potevano anche essere leggermente più raffinati.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

ippo Lun, 15 Feb 2010 - 10:27

[voto 8] - reiner knizia ha saputo inventare un ottimo gioco: semplice, strategico e non stufa quasi mai. ma non è un gioco tipo wargame o anche kingsburg che amo molto

tomicdec Ven, 29 Mag 2009 - 02:15

[voto 8] - é un genere che mi piace molto. L'astrattezza non è un problema perchè cmq è un gioco veloce ed avvincente. Le forme abbinate ai colori aiutano i daltonici.

key Ven, 15 Mag 2009 - 18:35

[voto 7] - Gioco per 2, 3 e 4 persone, divertente in tutte e tre le versioni, anche se con 4 giocatori risulta più movimentato. Semplice nelle regole e nell'impegno che richiede, da utilizzare in serate "non impegnative".

......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K

Drago Mar, 03 Feb 2009 - 12:58

[voto 7] - Bello e immediato! il fattore aleatorio non è così vincolante, ma spesso non si hanno molte scelte e la giocata è unica ed obbligatoria!
Partite veloci e giocatori occasionali, decisamente un ottimo fattore!

"Tutto accade per il migliore dei mondi possibili!"

Ba_Fabio Ven, 23 Mag 2008 - 17:58

[voto 9] - molto bello, molto avvincente e tiene svegli senza annoiare anche verso la fine dove nasce la foga di riuscire a piazzare più tessere per recuperare quei punti in difetto, quando lo spazio sul tabellone tende a finire. il fatto che sia astratto non lo trovo un difetto, perchè non c'è bisogno di ambientare un gioco per fare di questo uno interessante.
forse ricorda lontanamente il domino :p

Fabio ***

magobaol77 Ven, 16 Mag 2008 - 10:18

[voto 8] - Geniale! Due regole per un gioco di piazzamento veramente avvincente. Leggero ma con una profondità notevole, la possibilità di giocare a squadre. Veramente un bel gioco (direi che è da 8,5)

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

Ritratto di Miki76 Miki76 Mer, 20 Mar 2013 - 09:30

[voto 7] - Giochino astratto abbastanza divertente.

Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.

Tetsuo_LiF Dom, 14 Set 2008 - 20:53

[voto 5] - Astrattone leggermente più interessante di altri, ma verso la fine della partita la noia arriva inesorabile, soprattutto in più giocatori. Bisogna puntare più sull'omogeneità che su vere scelte tattiche, e questo rende il gioco insopportabilmente piatto.

El-DoX Gio, 24 Gen 2008 - 14:08

[voto 7] - Gioco astratto e intrigante per partite veloci e senza fronzoli. Di più non mi sbilancio visto che rimango di preferenze più complesse del semplice filler. Sistema punti riciclato da Tigris & Euphrates, ennesimo piazzare tessere, facile da imparare e gustoso nello svolgimento. Un prodotto onesto che potrebbe trovar posto nella vostra ludoteca.

[url=http://multiplayer.it/forum/music-zone/]Moderatore del Musik Zone on Mplayer.it[/url]
[url=http://dreamachine.altervista.org/blog/]"Akumajo Dorakyura Lords of Shadow"[/url]

fabrino81 Sab, 05 Gen 2008 - 02:51

[voto 8] - si capisce in trenta secondi,rivolto a tutti,partite veloci...ma sotto cè ben più di quello che sembra all'inizio! mi piace proprio, bel gioco!

Fabrino81

inzivro Mar, 29 Mag 2007 - 21:21

[voto 8] - Piaciuto a tutti i giocatori (anche "non gamers") a cui l'ho proposto...

"...vince chi fa più punti vittoria..."

Deiv Gio, 05 Apr 2007 - 13:33

[voto 7] - Bello, regole semplici e gioco "geniale". Veloce.

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

sotired Sab, 31 Mar 2007 - 18:33

[voto 7] - E' interessante ma la fortuna nel pescare le tessere giuste,in relazione
al tipo di gioco incide un pò troppo per i miei gusti.

estemporaneo Ven, 08 Ago 2008 - 12:40

[voto 8] - Una bella ed intelligente "variante del domino".
Il sistema dei punti è ripreso da altri giochi di Knizia e mi piace molto (si guarda il punteggio minimo fra i vari colori dei giocatori e chi possiede il punteggio minimo più alto, vince).
Naturalmente essendo un "Domino like" il gioco è astratto, ma è sicuramente da provare.

Lobo Lun, 13 Ott 2008 - 16:31

[voto 7] - Il domino a colori? No, in effetti è un po' meglio, ma sempre molto molto tedesco.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 4
Longevità: 3
Divertimento: 2
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

TinuZ Gio, 08 Dic 2005 - 14:34

[voto 9] - Nessun commento al momento

la community ludica
http://www.giocatorino.it

l'evento ludico
http://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
http://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
http://www.ilsa-magazine.net/

francoletizia Ven, 18 Nov 2005 - 23:49

[voto 8] - Gioco astratto che diverte giocando sia in 2, in 3 o in 4.

L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

The family GOBLIN!!!

dimarco70 Gio, 10 Nov 2005 - 16:53

[voto 8] - Grande gioco di piazzamento. Utilizza lo stesso sistema di punteggi (maxmin) del piu' blasonato Tigris & Euphrates, ma semplifica le regole, eliminando ogni aspetto dinamico: inoltre annulla il costo di liberarsi di mani "sfortunate", introducendo cosi' un valido metodo per moderare l'effetto dell'aleatorieta' delle pescate.

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
IMAGE(http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=dimarco70&numitems=10&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&inline=1&imagewidget=1)

Futuroinfinito Mer, 31 Gen 2007 - 00:45

[voto 8] - Provato molto poco (quattro partite) ma credo sia veramente divertente ed adatto a molti livelli di gioco, come gli astratti più profondi.
Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8)

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do 8)

Galandil Sab, 06 Ago 2005 - 16:08

[voto 8] - Un astratto interessante, divertente, veloce e mai banale. Il sistema di punteggio è ormai quello standard di Knizia (come in Samurai e Tigri & Eufrate), il gioco in se invece è molto più semplice dei succitati giochi (piazza la tessera e calcola i punti).

La partita in se è sicuramente veloce (sui 15-20 minuti in 2 giocatori), e, sebbene la strategia conti parecchio, a volte la pesca delle tessere o un piazzamento di un altro giocatore possono aiutare non poco.

Ma è comunque un gioco che merita di essere giocato, e su un buon numero di partite, raramente si perde per "sfiga". Una partita persa può capitare, 10 assolutamente no. :)

Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!

Morpheus Ven, 01 Lug 2005 - 12:03

[voto 7] - Il gioco merita sicuramente una partita ogni tanto, il meccanismo è sicuramente intelligente e stimolante.
Purtroppo per i miei gusti il gioco è astratto al massimo.
Poi c'è da considerare il fatto che Knizia si ricicla sempre un pochino, il sistema di conteggio dei punti è stato prelevato tale e quale da Tigri & Eufrate!
Naturalmente essendo astratto è anche abbastanza freddino.
Comunque ripeto che il gioco per chi lo sa apprezzare merita veramente.