Lupin the 3rd

Anno di pubblicazione: 
2011
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Game designers: 
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
90
Max giocatori: 
5
Meccanica: 

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Lun, 04 Nov 2013 - 00:08

[voto 4] - Pieno di regole, non cé nessun tutorial video su youtube per spiegare come funziona il gioco turno per turno.

Morale, ho perso 30-40 euro!!

Da non comperare, troppo macchinoso e noioso. - [Autore del commento: 2funky]

Ritratto di Redazione Redazione Gio, 26 Apr 2012 - 14:07

[voto 9] - Unico nel suo genere perché si tratta di un collaborativo silenzioso con possibilità di traditore. Il bello del gioco, un misto tra strategico e party-game, è il fatto che la banda di Lupin (ognuno interpreterà un personaggio con specifiche caratteristiche) avrà l'opportunità di pianificare la strategia ma una volta partiti per la missione calerà il silenzio e non si saprà più se i propri compagni avranno trovato difficoltà oppure avranno già risolto la missione a meno che non si sia deciso di comprare una radio... Penso le prime partite servano come rodagio per capire dinamiche e eccezioni del gioco; solo in seguito si potrà affinare la strategia e migliorare la performance scegliendo con cura cosa acquistare per la missione. Il doppio tabellone permette di provare due episodi differenti e immagino in futuro ci saranno espansioni con nuove missioni. Non ho provato a giocare nel ruolo di Zenigata che però forse è quello meno avvincente visto che è escluso dai piani e (come nel cartone) spesso brancola nel buio. Il gioco con molte chicche cerca di riprodurre la serie TV, come la possibilità di travestirsi da agente di Lupin o la continua sfornata di agenti della polizia. Un gioco che si può amare o odiare ma che consiglio di provare un paio di volte in più prima di bollare. Dimenticavo, le miniature sono fantastiche! - [Autore del commento: ottobre31]

bibbo21 Mer, 04 Dic 2013 - 12:15

[voto 4] - Regolamento complesso e a volte oscuro, da dover giocare per poter comprenderne la meccanica. Ambientazione decisamente intrigante ma per il resto...

Meeple Town
Eventi, recensioni, opinioni, interviste, regali e ironia con i due conduttori Bibbo e Dave.
In collaborazione con La Tana dei Goblin.

[url]http://www.mediaradio.eu/mediaradio/component/k2/item/205-meeple-town-rubrica-mediaradio.html[/url]

rokker72 Mer, 30 Ott 2013 - 09:06

[voto 5] - Purtroppo nonostante tutto resta un gioco molto difficile da gestire, le regole riviste migliorano la situazione, che resta comunque spesso difficile da interpretare.

Noumeno87 Mar, 16 Lug 2013 - 12:23

[voto 7] - 7,5 a ribasso visto che sono indispensabili Faq e precisazioni. Gioco ben fatto, l'atmosfera del cartone si respira pienamente. Forse un po' noioso per Zenigata ma comunque darà molte ore di divertimento

SJ Games Mib#8887 Cell Leader Italia

MauroneRelax Mer, 22 Mag 2013 - 21:33

[voto 7] - 2-5 giocatori, cooperativo imperfetto. Funzionamento molto complesso ed infinite possibilità, due possibili scenari. Non è un gioco per giocarci un sola volta.

Ritratto di raoninja raoninja Gio, 08 Ago 2013 - 23:23

[voto 10] - Non si puó non amare un gioco del genere. Con le faq il problema delle regole é risolto quindi gli do 10. Uno dei miglior giochi che ho. Sicuramente comprerò anche l'espansione con il castello di Cagliostro.

keru84 Dom, 13 Gen 2013 - 12:42

[voto 8] - Nessun commento

[quote="Erik"]ottimo venditore!!!! serio, affidabile e molto disponibile....è stato un piacere fare affari con lui[/quote]

[quote="wonko"]transazione conclusa.
keru utente serio e affidabile.[/quote]

Nesti Mer, 19 Dic 2012 - 14:42

[voto 8] - Nessun commento

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

bekett19 Gio, 29 Nov 2012 - 17:39

[voto 7] - Acquistato assieme alla prima espansione, ancora non ci ho giocato ed il voto è puramente "intuitivo".
Confermo il regolamento redatto con i piedi che lascia troppi buchi.

Il creatore del gioco è moooolto disponibile e presto pubblicherà un video su youtube che sopperirà alle lacune del regolamento che comunque le Faq. scaricabili sulla tana che sul sito editore del gioco un pochino aiuta.

Se tanto mi da tanto... a quello che ho capito è un gioco meraviglioso.
Ma attendo di effettuarvi qualche partita se avrò la fortuna di una compagnia adeguata (mio eterno problema).

Materiali ottimi.
In aggiunta dovrete disporre di matite/gomme/penne e fogli/foglietti vari oltre che alle fotocopie delle schede (una per ogni membro banda).

Ritratto di Maxwell Maxwell Ven, 23 Nov 2012 - 13:05

[voto 5] - simpatico .

molti dubbi sulle regole e sui tempi organizzativi del gioco , specie all ' inizio .

gran parte del costo è purtroppo x pagare i diritti del marchio e non x la componentistica .

il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-play-scambio-gdrgdtminiature

Aglarond Ven, 23 Nov 2012 - 12:46

[voto 3] - Il regolamento è penso uno dei peggiori di tutti i tempi, tralascia o scrive in modo incomprensibile un sacco di regole fondamentali, aggiunge un sacco di regole inutili che fanno solo ulteriore confusione nel lettore, è il primo gioco che dopo aver letto le regole piú volte comprensive delle faq, ancora non riesco ad utilizzarlo, peccato perché l'idea generale è bella, i materiali accettabili.

Longevità 1
Regolamento 0
divertimento ? Se si riuscisse a giocarci potrei votarlo
Materiali 1
Originalità 1

Rsk Mar, 09 Ott 2012 - 19:28

[voto 8] - Peccato per il manuale scritto male ed incompleto, lascia molti dubbi risolvibili comunque con le faq; giocato con l'editore a Firenzegioca, mi ha fatto un'ottima impressione; godibile e dalle grandi potenzialità se lo si conosce a fondo ; ottimi i materiali, bellissime le miniature, da avere!

Gabriele Gio, 04 Ott 2012 - 15:06

[voto 9] - ottimi materiali, belle le miniature,
gioco interessante e abbastanza particolare

Gabriele
giochi che vendo e scambio:
http://www.goblins.net/mercatino-cerca?classified_category_tid=All&title=&body_value=&uid=gabriele

anticaromapub Gio, 04 Ott 2012 - 02:14

[voto 4] - un regolamento fatto malissimo . mille regole davvero snervanti . non mi è piaciuto per niente. sono disposto a venderlo subito al miglior offerente.

pub antica roma di castellana grotte (BA) visita www.anticaromapub.it ludoteca pub pizzeria...karaoke e serate a tema seguici su facebook

ilmedioman Ven, 24 Ago 2012 - 22:13

[voto 10] - A Milano per una trasferta di 3gg. i primi di agosto contatto l'autore il quale si rende disponibile subito per una partita nonostante dovesse partire in ferie il giorno dopo.
Ho giocato con lui e sono felicissimo di aver scoperto un gioco fuori dal comune e con una struttura originalissima e fedelissima al titolo manga.
Finalmente un titolo italiano di altissimo livello e anche un autore serio e disponibilissimo il quale mi ha anche lasciato la stampa delle FAQ finora uscite sul gioco e segnalato questo sito.
Questo gioco va giocato per capirne a fondo l'incredibile profondità.
L'ho comprato subito e dopo qualche giorno giocato con gli amici di gioco.
Originalità struttura: (2) originale, ho capito finalmente perché lo chiamano il primo cooperativo imperfetto e hanno ragione (pensavo mosse solo una mossa di marketing);
Longevità: massima (2);
Regolamento: Non l'ho ancora letto (ha spiegato tutto l'autore) e non penso che lo leggerò é tutto molto logico e intuitivo (2);
Divertimento / Ambientazione: clamorosamente fedele (2), ho fatto Jigen;
Materiali: impeccabili (2), le carte non mi convincono, ma le ho già imbustate;

Mi ha anche avvisato che entro 2 mesi uscirà la prima di una serie di espansioni sul gioco, tutti episodi nuovi.
Saranno tutte mie.

Un consiglio, se volete provare questo gioco, contattatelo, mi ha detto che si rende disponibile per partite di prova.
Volevo lasciare questa importante testimonianza.

Ari2008 Ven, 24 Ago 2012 - 21:37

[voto 9] - Chi conosce Lupin non può non acquistarlo, ADRENALINICO !

Longevità 2 (é impossibile ripetere le stesse situazioni)
Regolamento 1 (fatica un pochino)
Divertimento 2 (assicurato)
Materiali 2 (ottimi)
Originalità 2 (unico per le emozioni che regala)

L'autore é riuscito a trasferire l'atmosfera di Lupin in toto, con ritmo e situazioni.
Il gioco ha due episodi inediti e l'enorme successo di Lucca (si dice essere il gioco più venduto a Lucca) sembra abbia spinto l'editore a dare l'ok a successive espansioni (tutti nuovi episodi inediti) come affermava lo stesso autore in Fiera.
Molta originalità sommata ad alcune pregiate soluzioni riprese da famosi titoli fanno di questo gioco un bel titolo. Da avere nella propria collezione !
Unico difetto ? I 60-90 minuti della partita volano.

Ecco le prime testimonianze dei primi giornalisti:
http://skillgames.blogosfere.it/2011/11/lucca-games-eclipse-e-lupin-iii-...

Sono curiosa di vedere le espansioni di questo gioco.

xxx

A distanza di qualche mese, dopo diverse partite rivedo al rialzo il voto a 9.
Non posso dare 10 perché lo si dà solo alla perfezione, per quanto riguarda il regolamento fortunatamente é stato integrato e reso maggiormente comprensibile dalle FAQ disponibili e scaricabili dal sito della Ghenos games e da questo sito.
Attendo con trepidazione e fiducia eventuali espansioni.
Nella classifica dei cooperativi é il mio preferito, davanti a quelli che per me sono grandi titoli come The Fury of Dracula, Battlestar Galactica e Letters from Whitechapel.

Ritratto di ardesia ardesia Lun, 06 Ago 2012 - 19:27

[voto 7] - Molto interessante in questo gioco la combinazione tra collaborativo e competitivo, che vede la squadra composta da quasi tutti i giocatori collaborare per vincere non contro il sistema-gioco ma contro il giocatore residuo. Un'organizzazione che ha anche l'effetto di rafforzare l'ambientazione, molto fedele al Lupin dei cartoon, che vede Lupin e la sua banda contrapporsi a Zenigata e forze dell'ordine.
Il materiale di gioco è di buona qualità, e i diversi scenari, associati a una ricca dotazione di oggetti utili, permettono ampia varietà di scelte strategiche nel tempo.
L'unico punto che mi pare poco risolto è: cosa fa il giocatore che interpreta Zazà nei lunghi minuti in cui deve allontanarsi per lasciar organizzare il gruppo avversario?

Spazio lasciato intenzionalmente vuoto

Fralla Sab, 07 Lug 2012 - 21:48

[voto 10] - Ottimo gioco in generale.
Gli darei un 8, ma guadagna un +1 perché riesce ad entusiasmare anche il pubblico femminile che fa a gara per fare Fujiko.
Riesce a dare il massimo in una partita da 4-5 giocatori, per via della dubbia condotta etica di Fujiko.

---

Alzato a 10, sembra incredibile, ma é un titolo strepitoso, ho più di 300 titoli e attualemente é il migliore in mio possesso, più ci gioco e più mi accorgo quanto sia geniale, questo gioco si apprezza giocandoci.

mattnik Gio, 05 Lug 2012 - 16:02

[voto 8] - Bel gioco, bella idea, ottima componentistica (le minia sono favolose!), meccanica articolata e x nulla banale ma non complicatissima. Bella anche l'idea della semicollaborazione.
Pollice assolutamente alto!

Il fattore "K" è...Bandito!

starbeck Mer, 16 Mag 2012 - 20:54

[voto 10] - Scoperto a Modena, questo gioco di notevolissima profondità strategica mi ha impressionato anche per la sua capacità di coinvolgere a tutto tondo i giocatori che vengono letteralmente rapiti dall'episodio scelto.
Alta longevità e capacità di ridisegnarsi in modo direttamente proporzionale alla fantasia dei giocatori.
Sconsigliato a quei giocatori abituati a giocare solo a german game come Puerto Rico, Caylus o Power Grid (che resta inteso rimangono capolavori) che ho visto spesso in crisi e non eccellere nelle partite, consigliato invece a chi vuole mettersi veramente in gioco totalmente sia dal punto di vista emozionale che creativo.
Sicuramente non facile e a forti tinte da wargame, adatto soprattutto a giocatori "seriali" e con esperienza.
A Stoccolma siamo in 18 amici che ci ritroviamo in ludoteca e dove spesso settimanalmente questo gioco ci rapisce le serate.

Ritratto di templare templare Mer, 16 Mag 2012 - 12:33

[voto 5] - Pensavo meglio,difficile da capire per chi non gioca spesso ad un gioco da tavolo ,mi sembra molto infantile ma un bambino lo troverà difficile,Si salvano solo le miniature.

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi,si invecchia quando si smette di giocare"

durbo Mer, 28 Mar 2012 - 12:12

[voto 8] - solo una piccola critica che nulla toglie al gioco...
un po' compesso l'approccio, ci vorrebbe una versione light per un introduzione più semplificata

Durbo
Gioca Qui! Bergamo
www.ddgamestore.com

Fale Dom, 25 Mar 2012 - 23:13

[voto 10] - Giocato a Modena 2012 con l'autore.
Questo gioco ha tutto, é impossibile chiedere o immaginare di meglio.

Urologia Mar, 13 Mar 2012 - 12:00

[voto 8] - Molto originale, molto curato sia nelle miniature che nel tabellone.
Unico inconveniente è un manuale troppo approssimativo, si creano molte situazioni ambigue che nel regolamento non sono citate e quindi si va per comune accordo.
Da seganalare che l'autore è stato molto gentile a rispondere a tutti i dubbi che sono nati durante le partite.

Pelloso Mar, 28 Feb 2012 - 22:45

[voto 9] - 8.5 arrotondato a 9 (per incoraggiamento).
Bel gioco, originale nella struttura e geniale nelle soluzioni adottate.
Il regolamento era l'unico aspetto da migliorare, fortunatamente (aspetto raro oggi giorno dove chi fa un gioco dopo se ne frega) l'autore/editore hanno quasi subito integrato con delle Faq e l'autore offre la propria disponibilità ai giocatori, così facendo ci hanno regalato un giocone.
Il personaggio di Fujiko é riprodotto perfettamente con le stesse sfaccettature della serie.
Jigen sembra reale come la condotta morale di Goemon e il ruolo di Lupin nella banda, Zazzà poi ha le stesse caratteristiche di testardaggine ed é un nemico sempre alle costole oltre che sfortunato.
Sembra di essere nella serie.
Non é un gioco banale e non é per giocatori occasionali che vogliono la pappa pronta, ma ogni minuto investito ne ripaga 100 in emozioni.
Per dargli 10 aspetto eventuali espansioni che potrebbero rendere il gioco impareggiabile.
Speriamo in bene, ho appena letto in un forum che stanno facendo una specie di concorso a chi suggerisce la migliore possibile espansione.
Da avere nella collezione di un giocatore (non german) abituale.

Ritratto di wonko wonko Mar, 28 Feb 2012 - 19:22

[voto 4] - un'ambientazione stupenda, miniature eccezionali e un'ottima idea di base (il ruolo di fujiko) per un gioco con un regolamento ai limiti del reato. la sensazione è che si sia tirato via a pubblicarlo tanto avrebbe venduto lo stesso, poi le faq degli utenti avrebbero permesso di sistemare il tutto.
troppa carne al fuoco e mal gestita.
nonono, non si fa così: allora lo pago 20 euro e non 40!
mi spiace, so che vado controcorrente, ma sono riuscito a giocarci solo mezza partita prima di rivenderlo, spero che l'acquirente se lo goda più di quanto me lo sia goduto io.

Non è un vero scienziato, chi ha timore che la gente lo ritenga pazzo.

Isola_felice Mer, 22 Feb 2012 - 16:01

[voto 10] - Questo è veramente un bel gioco, a parer mio il miglior cooperativo (é comunque un cooperativo anche se diverso dal solito) al quale io abbia mai giocato dagli anni 80.
E’ un gioco “vivo”.
Idea geniale, finalmente tutta italiana, a quanto sembra se non sbaglio (se no ditemelo), l'unica pecca era il regolamento poco chiaro in alcuni punti, ma é stato corretto con le FAQ che leggendole chiariscono le zone d’ombra.
Prima a Lucca, poi l’ho scoperto man mano, giocandoci negli ultimi mesi e con crescente entusiasmo e sorpresa.
Per ora io lo vedrei in lizza come migliore sorpresa dell'anno assieme a Eclipse (seppur quest’ultimo pecchi un po’ in completezza).
La longevità sembra infinita (ho fatto solo 9 partite), ma la sensazione rimane intatta come dopo la prima partita.
Ci si sente immersi in un episodio del cartone Lupin, sensazione bellissima.
Speriamo di non svegliarci da un sogno o che qualcuno non rovini questo titolo (perché noi italiani in questo siamo bravi) Meriterebbe solo una continuità di nuove avventure edite, ma siamo in Italia, bah..., non fare espansioni su questo titolo sarebbe un delitto.
Data l’importanza del giudizio, mi riservo di modificarlo in futuro qualora le mie impressioni dovessero cambiare, speriamo di no.

cisco13877 Mer, 22 Feb 2012 - 14:50

[voto 7] - Sicuramente un bel gioco, accattivante soprattutto per gli amanti di Lupin 3, sebbene le attese decisionali inficino un pochino sui tempi e sulla giocabilità. Belli i materiali, un po' elevato il prezzo.

Ritratto di Spugna Spugna Lun, 20 Feb 2012 - 16:33

[voto 7] - Gioco davvero divertente.
A dispetto dell'ambientazione cartoonesca, ha una discreta profondità. Basti pensare alla pianificazione del colpo ad inizio partita (nella quale, di nascosto al giocatore che impersona Zazzà, i membri della banda decidono armi e dispositivi da comprare) che, oltre ad essere originale, rappresenta la chiave di volta del gioco. In più, dato il tema leggero, L3d è scorrevole ed esilarante allo stesso tempo, pur essendo suscettibile - lo ribadisco - di diverse scelte strategiche in capo ai giocatori.
Quest'ultimi dovranno necessariamente cooperare come se fossero una sola persona se vorranno vincere: basta un piccolo passo falso e addio partita! I ladri, infatti, per poterla spuntare, debbono tutti scappare, nessuno escluso...salvo poi scoprire che Fujiko è la solita traditrice nonchè vincitrice della partita!
Difficoltà aggiuntiva, e forse l'aspetto più spettacolare e suggestivo del gioco, è il fatto che molto spesso i ladri non sapranno dove effettivamente si trovino gli altri membri della banda, salvo quanto si sia stabilito precedentemente, durante la pianificazione. In questo caso risultano imprescindibili le radio...che non sono mai abbastanza, anche perchè non senpre quello che viene deciso previamente sulla carta si verifica sul tabellone: le mosse di Zazzà sono imprevedibili!

Zenigata, per l'appunto, svolge il ruolo più "tecnico". Egli deve cercare di sbarrare le strade ai membri della banda di Lupin, quindi, piazzando nella maniera più funzionale possibile i propri agenti, convergere con le auto nel luogo interessato sperando, allo stesso tempo, di uscire indenne dalle conseguenze nefaste degli infernali dispositivi adoperati da Lupin e i suoi.
Per il simpatico ispettore, tanto, è importante anche solo rallentare la banda ai fini della sua vittoria.

Unico appunto, come da molti ribadito, il regolamento.
Senza le faq, comunque presenti su questo sito e su quello della ghenos games, il titolo è ingiocabile, dando adito a numerose situazioni non contemplate e non risolvibili neanche con deduzioni o qualsivoglia interpretazione delle regole.
D'obbligo le faq, quindi.

Belli i materiali con menzione d'onore alle miniature dei personaggi.
Rigiocabilità infinita, anche se attendiamo con trepidazione eventuali espansioni con nuove missioni che vadano ad aumentare il numero di quelle (due) presenti nel gioco base.
Scalabilità: consigliato per 4 o 5 giocatori perchè sarà presente Fujico nella sua veste di potenziale traditrice. Sconsigliato in due, mancherebbe l'aspetto collaborativo della banda.

Voto finale 7 e mezzo...non esistono i mezzi voti, per cui arrotondo per difetto.

Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!

MarkLokash Dom, 12 Feb 2012 - 11:25

[voto 5] - Interessante come idea, ma alla fine si riduce tutto ad un tiro di dado. Nella partita fatta, sperando di aver giocato con regole abbastanza giuste, hanno arrestato Fujiko. Lupin va a salvarla, obbligatoriamente, attacca la guardia, diventa visibile e per tre turni nel corpo a corpo non riesce ad uccidere la guardia tirando i dadi. Siccome e' visibile, in quei turni arrivano tutte le guerdie e zenigata e lo arrestano. Se non e' cosi' cambiero' il voto.

-ea- Dom, 15 Gen 2012 - 18:45

[voto 6] - Il gioco ripropone le entusiasmanti avventure del mitico Lupin e della sua banda in maniera molto azzeccata, può risultare davvero divertente, a patto che ci sia qualcuno che sappia interpretare le numerose pecche del regolamento, a mio avviso scritto in fretta e furia... e pieno di lacune.
La componentistica è buona, fatta eccezione per le carte che vanno assolutamente imbustate. La meccanica del movimento segreto è praticamente inevitabile, ma la trovo antipatica.

Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

http://www.delittoperdiletto.it

corben Mar, 10 Gen 2012 - 16:54

[voto 8] - Gioco molto bello e molto vario, che riflette in pieno lo spirito di Lupin III! Il regolamento in effetti ha alcune lacune, ma con le FAQ si risolvono praticamente tutti, andrebbero stampate e messe nel manuale!

Speriamo che arrivino presto espansioni nuove! :)

ouendano85 Gio, 22 Dic 2011 - 01:02

[voto 7] - Longevità:1 (solo 2 missioni, sfruttando le 2 ambientazioni si potevano creare diverse missioni)
- Regolamento:0 (pessimo)
- Divertimento:2 (potenzialmente 2, CORRETTO[ma -1 per le regole] con questo forum e le FAQ gli togliamo il malus ma il regolamento è fatto veramente male.)
- Materiali:2 (impeccabili)
- Originalità:2 (meccanismo di gioco già visto ma c voleva un gioco su Lupin)

Ottimi materiali, uno scotland yard al contrario.... peccato che il regolamento che rovina un pò il gioco.

"trasforma il tuo fucile in un gesto più civile" Litfiba

vetro74 Lun, 04 Giu 2012 - 10:49

[voto 7] - Buon gioco.

Molto divertente e vario (se si aggiungono nuove "puntate" al set iniziale) ma destinato ad un pubblico "maturo" per evitare contestazioni sulle mosse che la banda di Lupin può fare "al buio". C'è bisogno di un po' di esperienza affinchè chi impersona Zenigata possa comprendere appieno le potenzialità dei vari dispositivi in uso a Lupin e soci, onde evitare di trovarsi con un pugno di mosche ad un passo dalla vittoria.

Ben bilanciate le probabilità di vittoria di Lupin e di Zenigata, con la variabile di Fujiko decisamente interessante. Materiali molto buoni, salvo qualche ingenuità nei segnalini (ad esempio: non c'era proprio modo di aggiungere qualche segnalino per indicare i danni dei personaggi o dei veicoli?). Belli il tabellone e le miniature-pedina.

Regolamento troppo impreciso: molti (troppi) punti sono stati chiariti solo grazie alle domande rivolte qui in Tana dal grande Spugna direttamente all'autore.

- Quindi?
- Quindi sei morto.
- Di nuovo?

GabBorg Lun, 21 Nov 2011 - 08:39

[voto 7] - Atmosfere riportate fedelmente, un must have per chi ama Lupin III. Alle prime partite però il ruolo di Zenigata è un po' monotono e noioso. Mentre gli altri lavorano sui fogli per annotare le posizioni nascoste, Zenigata perde concentrazione e rischia di passare parecchio tempo senza fare niente se gli avversari sono lenti.

"...all I ask is a tall ship, and a star to steer her by."

il_mago Mar, 01 Nov 2011 - 17:01

[voto 7] - Bella l'ambientazione, che apprezzeranno soprattutto gli amanti della famosa serie. Si gioca in quattro contro Zenigata, senza vedersi l'un con l'altro sul tabellone, dopo la condivisione iniziale del piano. Forse non perfettamente equilibrato, ma originale e divertente. Anche per via dell'elevata probabilità che Fujiko tradisca i propri complici.

Il Mago

ob1 Lun, 07 Nov 2011 - 08:00

[voto 7] - Provato a Lucca2011, dimostrato proprio dal creatore.
Spero di rigiocarlo perchè l'idea mi è sembrata buona. La grafica è senz'altro carina e l'ambientazione è eccezzionale, almeno per chi ha amato come me Lupin.
Questo cooperativo "imperfetto" è a mio avviso valido e ho trovato alcune cose simpatiche come la modalità di comunicazione fra i giocatori della banda. Il gioco in se non ha delle meccaniche innovative ma sicuramente ha rivisto alcune delle meccaniche note nei giochi investigativi.
Forse il difetto più grande (parere univoco del mio gruppo di gioco) è quello che ad inizio partita il giocatore che tiene Zenigata deve uscire per 15 minuti. Tempo utilizzato dalla banda di Lupin per pianificare il furto. Probabilmente in effetti diversamente non sarebbe stato possibile.

MODIFICATO 07/11
Voto 7- .... non mi convince fino in fondo.... forse l'attesa vhe deve fare Zaza e la difficoltà nel modo di operare... bho! le meccaniche sono simpatiche ma non mi convince...

L'essenziale è invisibile agli occhi.