Lupus in Tabula

Anno di pubblicazione: 
2001
Min giocatori: 
8
Game designers: 
Sottocategoria: 

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Gio, 20 Dic 2012 - 14:23

[voto 6] - Gioco divertente, ma alla lunga mi ha un po' stancato. Lupus in Tabula è un classico party game che riserva alcuni punti critici come l'eliminazione anticipata dal gioco di diversi giocatori. La prima eliminazione è decisamente casuale (e se si è il giocatore eliminato non è un granché divertente) con il rischio di falsare la partita sia in un senso che nell'altro. Il gioco però va apprezzato per la sua natura di gioco di compagnia, è infatti un passatempo che permette di giocarci anche in grossi gruppi (fino a 24 giocatori!) con l'inserimento di personaggi con poteri speciali (è carino inserire i personaggi speciali anche in pochi). La versione senza moderatore permette a tutti di giocare, ma diventa più facile farsi sgamare... - [Autore del commento: ottobre31]

Ritratto di Redazione Redazione Mar, 18 Ott 2005 - 21:30

[voto 8] - Coinvolge davvero tante persone e stimola le cellule cerebrali per cercare di capire i diversi ruoli!! Una nota: è DAVVERO divertente se giocato con AMICI che linciano e sbranano in modo intelligente, non a caso! Insomma, la vera riuscita del gioco dipende dai giocatori e dal loro grado di interazione.

(una volta ho fatto giocare una decina di bambini... UN DISASTRO! :) c'era chi si dimenticava il ruolo, chi non teneva girata la carta dal lato giusto mostrando a tutti di essere un lupo, chi aveva troppa fantasia -chiamando in causa alieni e dinosauri- e chi non ne aveva...)

FN - [Autore del commento: Fladnag]

Simus Gio, 30 Gen 2014 - 18:10

[voto 10] - Ho conosciuto questo gioco tempo fa, quando ancora non sapevo che esistesse una versione "in scatola". Ero sbalordito dalla meccanica e dall'ambientazione. L'avevo giocato al buio, nei momenti della notte, davanti ad un camino e vi assicuro ch'è suggestivo!
Quando ho comprato la scatola, sono rimasto un po' deluso dal notare che non c'erano tutti quei personaggi che avevo visto in una lista, quindi me ne sono un po' pentito e ho recuperato la famosa lista che si può trovare ovunque.
E' un gioco da proporre in serate in cui si è numerosi, altrimenti il divertimento ne risente parecchio e non si crea quell'ansia da eliminazione.
Ottimo party game!

IMAGE(http://i.imgur.com/DoBTWqT.jpg)

dedo83 Sab, 25 Gen 2014 - 18:55

[voto 8] - gioco favoloso ottimo quando si è in tanti ma attenzione può portare interi gruppi allo sfascio (lo dico per esperienza personale) ;-)

jugiu Gio, 09 Gen 2014 - 11:06

[voto 7] - Giocato solo 2 vuolte, ma riuscito bene, divertente. Il difetto a mio parere è che bisogna essere almeno in 10 perchè il moderatore ci vuole.

Greebo Sab, 28 Dic 2013 - 09:59

[voto 6] - Divertente e godibile. Quando si è in tanti offre una valida occasione per fare risate e spassarsela senza pensare troppo.

[color=#008040][b]Greebo[/b][/color]
[size=85][i]Chi m'accontenta gode...[/i][/size]
[url=http://www.greebo.it/forum][img]http://www.greebo.it/Tutatis/TutatisbannerForum.jpg[/i

Dany74 Mer, 13 Nov 2013 - 21:46

[voto 7] - Adatto solo per grandi gruppi, non è divertente in meno di 10 persone! Ma se siamo più di 10 le risate sono assicurate!

frapis Mer, 23 Ott 2013 - 15:26

[voto 6] - Evoluzione di Werewolf con alcune correzioni come la non esclusione dal gioco dei morti/fantasmi che potranno continuare a votare. Il gioco è un simpatico party game che, con la giusta compagnia, regala serate molto divertenti. Il gioco ha il grande vantaggio di poter esser giocato anche in gruppi particolarmente grossi (fino a 24/30 giocatori a seconda delle versioni) con l'inserimento di personaggi con poteri speciali (è carino inserire i personaggi speciali anche in pochi). La versione senza moderatore permette di non escludere nessuno dal gioco ma è più complessa da gestire e alcuni personaggi non possono essere utilizzati.

force342 Dom, 20 Ott 2013 - 12:50

[voto 7] - Un divertente gioco da poter fare in tanti..
fatto realmente accaduto: distribuisco le carte, ad un giocatore capita un villico, sulla carta c'è palesemente scritto "uccide i lupi mannari", fase notte, i lupi mannari aprano gli occhi, lui li apre!!! volete sapere come si è giustificato? " eh vabbè, aveva lo sguardo arrabbiato, come se si stesse davvero per trasformare in lupo mannaro.."
nonostante tutto il gioco è adatto a tutti ed a volte è l'unico possibile a tanti, tanti giocatori.

Frankys Mar, 10 Set 2013 - 07:15

[voto 9] - Io l'ho conosciuto grazie a un amico anni fa, senza sapere che era anche un gioco ufficiale, lo giocavamo la sera dopo le grigliate nei boschi o robe così, era un gioco che non stancava mai e che piaceva anche a quelli che venivano uccisi perchè una volta morti volevano vedere chi erano i lupi e in ogni caso si divertivano a sentire le discussioni.
Il gioco per i villici e il divertimento era quello di berciare e fare congetture accusando gli altri prima della notte convincendo la gente a mettere al rogo quelli che sembravano più sospetti, il tutto stà nel parlare. Quindi visto che si gioca parlando il tutto dipende dal gruppo, se ci sono troppi barbogi che stanno zitti non funziona e in 9 il gioco è davvero troppo veloce, il suo numero di giocatori è 15 a mio avviso, in 23 è una babilonia. Molto importante è il moderatore, se non tiene la folla è la fine, non va giocato intorno a un tavolo.
In ogni caso è un gioco che mi ha dato emozioni uniche è molto diverso dal 99% di tutti i giochi

Dawkins Mer, 14 Ago 2013 - 11:34

[voto 7] - Molto carino, soprattutto se giocato con gruppi numerosi e con persone che capiscono il gioco stesso e non giocano a caso.

"Il sentimento più forte e più antico dell' animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell' ignoto"

- Howard Phillips Lovecraft -

Cornelius-Suttree Dom, 26 Mag 2013 - 00:57

[voto 8] - Perfetto se si è in 10-12, risulta divertente anche dopo tante partite, anzi, giocarne solo una lascia un senso di incompletezza. Facile da comprendere, simpatico, non mancano i momenti di tensione. Uno dei prodotti meglio riusciti tra i giochi semplici e alla portata di chiunque

lolloan Gio, 09 Mag 2013 - 22:36

[voto 7] - Gioco situazionale, in grandi gruppi spesso risulta vincente e coinvolgente per tutti, gamers e non. Di certo, se morite ai primi turni, non vi divertirete troppo. Ma a volte, può risultare divertente persino seguire l'evoluzione degli eventi dall'esterno.

MPlume Mer, 13 Feb 2013 - 20:13

[voto 8] - Un bel gioco molto divertente, meglio se ci si trova con una quindicina di persone, per poter rendere il gioco più divertente utilizzando i vari personaggi. Un bel GDR dove i giocatori possono sfruttare al meglio le proprie eventuali doti teatrali per interpretare il loro personaggio, sopratutto per i licantropi, sfruttando tutte le tattiche per sviare le attenzioni sulla propria colpevolezza o meno.

Sorhen Mer, 30 Gen 2013 - 16:04

[voto 7] - molto divertente, soprattutto se c'è un "gamemaster" (o narratore) esperto che si sa inventare storie sempre diverse (quello che lo ha fatto da me si è finto il prete del paese con accento fortemente romagnolo ... da morire dal ridere! )
non lo faccio rientrare nè nei giochi da tavola nè nei giochi di carte
regolamento elementare a prova di asini
un must alle feste e ai ritrovi con tanta gente, ma niente di piu

Palladimerda Sab, 26 Gen 2013 - 21:24

[voto 8] - semplicemente figo!!!!
molto strategico, semplice da spiegare e divertimento assicurato con la giusta compagnia.
unica pecca....dovete esser in tanti per giocare

nectoaster Sab, 29 Dic 2012 - 14:27

[voto 6] - Uno dei più diffusi party game esistenti, utilissimo quando si è in tanti giocatori (anche se trovarsi minimo in 8/9 persone non è così semplice!). Il punto dolente è l'eliminazione (purtroppo anche prematura) dei concorrenti. Personalmente non gradisco i giochi ad eliminazione, specie se possono protrarsi per molto tempo lasciando i primi eliminati a guardare gli altri giocatori... darei un 5,5 ma lo arrotondo per eccesso a 6, solo perché è un gioco in grado di attirare e coinvolgere soprattutto i neofiti. SIMPATICO.

Paragus Gio, 27 Dic 2012 - 11:58

[voto 7] - ottimo gioco per molti giocatori... purtroppo ha il peso del fattore eliminazione e igiocatori eliminati potrebbero annoiarsi

DarthGabry Mer, 05 Dic 2012 - 18:55

[voto 7] - Molto bello e divertente da giocare in tanti, purtroppo risente del numero minimo di giocatori un po' altino (cosa comunque normale per un party game) e del fatto che gli eliminati sono praticamente tagliati fuori dai giochi fino a fine partita... Da provare almeno una volta nella vita!

StefanoCampo Gio, 29 Nov 2012 - 17:26

[voto 8] - Nonostante qualche difetto (parzialmente eliminato nelle espansioni) legato all'eliminazione precoce dal gioco, per il resto resta un gioco veloce, divertente, evocativo pur non prendendosi troppo sul serio. Se sei nel gruppo giusto con cui giocarlo, magari con persone già affiatate tra loro, diventa davvero magnifico!

Guzzomania Lun, 26 Nov 2012 - 23:56

[voto 6] - Party game di dialogo. Bello ma ha un enorme difetto: se si viene ammazzati, si è fuori dalla partita e si rischia di dover aspettare 40+ minuti senza far nulla.

antonio81 Gio, 11 Ott 2012 - 17:10

[voto 7] - Bel giochino da mega-compagnia, forse un po' poco divertente per i poveri contadini, ma si apprezza per la sua brevità (se non siamo in 24, beninteso...). Sarebbe da 6 ma la possibilità di giocarci in molti vale un voto in più.

Antopit89 Dom, 17 Feb 2013 - 22:20

[voto 8] - gioco aperto a tutti e giocabile con tante persone (provato fino a 24 giocatori ),ovvio che chi si espone immediatamente va a fare una brutta fine (soprattutto linciato dalla folla)
l'unico difetto non è proprio del gioco ,ma di alcuni tipi di giocatori che ,in mancanza di un ruolo con poteri , stanno in silenzio per quasi tutta la partita .

Sselene Mar, 04 Set 2012 - 13:00

[voto 8] - Nessun commento

[center][url="http://img389.imageshack.us/img389/1736/fdih6.jpg"][x][/url][url="http://img530.imageshack.us/img530/2967/firmaa7vc.jpg"][x][/url][url="http://img97.imageshack.us/img97/1761/sseleneemeiko4se.jpg"][x][/url][url=&

Ritratto di predator75 predator75 Lun, 30 Lug 2012 - 14:36

[voto 8] - Veramente divertente, senza pretese, per una serata di grandi numeri di persone da coinvolgere.

www.ideeludiche.blogspot.com , il blog che promuove il gioco da tavola!

DaemonLition Gio, 17 Mag 2012 - 15:53

[voto 8] - L'unica pecca è quando si gioca in tanti e il primo che muore rimane fermo fino a fine partita. Ideale da fare in spiaggia o in giro con gli amici!

Sei tu un Dio?

CastoroBoy Gio, 03 Mag 2012 - 14:09

[voto 7] - Nessun commento

Affari conclusi con: Agzaroth (Steam + esp.), RoBert (Jaipur e Sobek), hexyer (Eminent Domain e Ticket to ride: card game), Miki76 (Thurn&Taxis), evd (Sit Gloria Romae), LuckyLoser (Race for the Galaxy), Olaf78 (Tobago)

Stemm Mar, 30 Lug 2013 - 11:32

[voto 6] - Noioso! chi capita villico si annoia e si annoia e non fa nulla tranne aspettare di essere ucciso, chi muore si annoia si annoia aspettando che vengano uccisi gli altri. può essere divertente una partita ogni tanto, ma a me stufa subito. ci sono giochi dello stesso genere molto più divertenti (The Resistance) e giochi sul tema decisamente più soddisfacenti (Creature della Notte)

Gilraen Lun, 26 Mar 2012 - 17:11

[voto 7] - Ci ho giocato tantissimo, credo sul centinaio di volte.
Ci si passano delle serate divertentissime. Bisogna essere abili a gestire la propria carta. Bisogna essere al contempo astuti e prudenti. Spesso i giocatori di questo gioco devono dar vita a tutte le loro capacità di recitazione per essere creduti.
La pecca è che i giocatori che vengono eliminati nelle prime battute in pratica non giocano più e se il numero dei giocatori è alto questo può essere noioso (anche se un alto numero di giocatori è auspicabile per poter usare tutti i personaggi speciali che vivacizzano il gioco). Quindi c'è questo problema di base difficilmente risolvibile (si possono far votare le anime ma è comunque poco coinvolgente).

Inoltre è facilissimo barare a questo gioco. Questa per quanto mi riguarda è stata una vera piaga. Non potete immaginare quante partite interrotte o annullate per gente che barava ( e anche questo in parte deriva dai giocatori eliminati subito che si stufano e cominciano a spifferare qualcosa mentre le anime dovrebbero assolutamente tacere). Quindi bisogna mettere bene in chiaro le regole e avere compagni che hanno voglia di giocare lealmente sennò diventa una farsa.

Ritratto di Marhault Marhault Gio, 22 Mar 2012 - 16:41

[voto 8] - Nessun commento

Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

IMAGE(https://imagizer.imageshack.us/v2/300x106q90/922/O4eaM8.jpg)

Edoardo_warage Mer, 29 Feb 2012 - 14:15

[voto 7] - Sicuramente uno dei giochi migliori da fare in tanti... Tuttavia con i soli personaggi base lascia un po' a desiderare mentre in troppi rischia di annoiare chi viene eliminato nei primi turni

Eyevan Ven, 27 Dic 2013 - 13:47

[voto 6] - Divertente da giocare in tanti fa fare due risate in compagnia.
Il votare i lupi mannari è assolutamente casuale si vota chi ci convince di più con le parole no certo con i fatti. Ben diverso The Resistance

Giannizzero66 Sab, 11 Feb 2012 - 13:45

[voto 6] - Nel genere dei "giochi di ruolo" il party game per eccellenza.
E' semplice ed immediato, le carte sono simpatiche e (nell'ultima edizione) discretamente disegnate.
Necessita di players coinvolti e con voglia di partecipare attivamente, allora sarà un gioco divertente, altrimenti sarà una noia mortale.
Sensa troppe pretese, un gioco semplice per un divertimento semplice e adatto a tutti(i miei genitori ci giocano più di me!!)
nb. non ti fidare di nessuno, il lupo può essere chiunque.

Lo: 1,5 Re:1 D:1,5 M:1 O:1

lupogigio Lun, 23 Gen 2012 - 13:27

[voto 10] - Sicuramente per quanto riguarda la mia esperienza è IL gioco definitivo per quando si è in tanti. Amo molto la componente "interpretativa" che i giocatori devono per forza mettere in atto, così come la possibilità di creare nuovi personaggi e dare vita a vere e proprie risse durante le votazioni. Unico difetto è che le carte dopo varie partite (credo di aver raggiunto e superato il centinaio) si logorano facilmente.

TerribleAngel Lun, 16 Gen 2012 - 23:16

[voto 9] - Piaciuto fin dalla prima partita per la sua originalità e per il piccolo "brivido" di emozione che il gioco trasmette, rimane tra i miei giochi preferiti ( come insegnante, l'ho anche fatto giocare ad alcune mie classi, con commenti molto positivi ).

Importante il ruolo dell'arbitro-narratore, che con la sua abilità di recitazione e la sua simpatia può contribuire a rendere "memorabile" un match.

Un difetto riscontrato è che potrebbe abbastanza velocemente venire a noia giocando troppe partite di fila: meglio non superare le 2-3 partite a serata.

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo!

Chappymu Lun, 16 Gen 2012 - 15:01

[voto 8] - Se non si è in tanti non funziona. Ma se si è in tanti (e dico almeno una dozzina più master) propone spunti interessanti. Molto comodo perchè il gioco in realtà è un "meccanismo di gioco", un insieme di regole che possono benissimo fare a meno delle carte(effettivamente un po' costosette per quel che servono). Con questo gioco la fortuna si prende una pausa: ciò che vi aiuterà veramente sarà la vostra capacità di bluffare e di nascondere i vostri peli di lupo sotto innocenti facce da contadino. Durante la partita molto spesso aiuta tener conto di tutti i possibili accoppiamenti giocatore-personaggio, magari a seguito delle votazioni per il rogo, poichè può permettere di escludere qualcuno dal branco dei lupi. In ogni caso, se il popolo vorrà uccidere proprio voi, non ci sarà logica che tenga, con buona pace degli illuministi.

ladycastel92 Lun, 09 Gen 2012 - 18:20

[voto 7] - Gioco molto divertente e più si è meglio è in quanto subentrano ulteriori personaggi speciali che rendono il gioco sempre più divertente. Importante avere un buon gruppo di amici e il moderatore dovrebbe evitare di dare carte con personaggi speciali a giocatori inesperti. La vera pecca di questo gioco è l'eliminazione specie per i primissimi giocatori che sono costretti a non poter più parlare ma solo partecipare alla prima votazione di ogni turno "mattutino" (magra consolazione)

laura

Costanza Lun, 02 Gen 2012 - 01:33

[voto 7] - E' un gioco geniale ma comprarlo risulta un po' inutile poiché è possibile giocarci anche usando un mazzo di carte da gioco francesi. Per esempio: carte di cuori, umani, carte di picche, licantropi.
Non a caso hanno messo sul mercato delle varianti che aggiungono: personaggi, segnalini, modellini ecc.

Se avete amici che barano ve lo sconsiglio.
Comprare delle mascherine da mettere per tenere gli occhi chiusi?

firstcut Sab, 24 Dic 2011 - 00:52

[voto 9] - Un gioco stupendo!! Non serve molto, solo tanta fantasia e astuzia!! Fondamentale avere un buon gruppo di giocatori altrimenti può risultare noiso e banale...

Inigo Ven, 02 Dic 2011 - 23:18

[voto 9] - Più si è meglio è!
Non c'è modo migliore per descrivere questo gioco!
Infinito.
Unica pecca, i giocatori "migliori" tendono ad essere uccisi subito...

Curiosa Mar, 22 Nov 2011 - 11:11

[voto 9] - Geniale. Uno dei giochi più belli a cui si possa mai giocare. Necessità parlantina e capacità di mentire non indifferente. Addirittura migliorato con Wherewolf [nuovi personaggi e dinamiche più interessanti]

La_Anna_xD Dom, 09 Ott 2011 - 22:36

[voto 8] - veramente divertente, è un party game, quindi va giocato con le persone giuste e nelle situazioni giuste, di solito questi giochi non mi piacciono li trovo troppo incasinati ma di questo ne ho fatto ben tre partite di fila è mi sono divertito un sacco.

Rosso_scuro Lun, 05 Set 2011 - 01:47

[voto 10] - E' solo un party game, ma è IL party game per eccellenza. Da fare solo in tanti, possibilmente dopo una cena divertente o durante una festa. Divertente, con un'ambientazione geniale, direi privo di difetti (naturalmente, ripeto, è un party game - non può essere giudicato sotto nessun altro punto di vista)

Un appunto, anche se ripugna il mio spirito di collezionista: se vi scaricate il manuale da internet, potete giocare tranquillamente senza comprare il gioco, con pochissimi accorgimenti home-made. In effetti, il costo è un po' elevato per la quantità di componenti nella confezione. Ah, molto divertente anche inventare personaggi nuovi e provare a vedere se funzionano!

zeronemo Ven, 26 Ago 2011 - 11:51

[voto 6] - Voto random che dipende esclusivamente dalla compagnia: con gente noiosa diventa un 4 , con gente divertente anche un 10....consigliato almeno in 6
Da provare

Jelerak Sab, 09 Lug 2011 - 22:30

[voto 7] - [Commento la prima edizione del gioco.]
Esistono varianti del gioco migliori e gratis rispetto a questa proposta dalla DaVinci, in ogni caso la ritengo più che sufficiente.

Spido Ven, 10 Giu 2011 - 17:23

[voto 4] - Se non hai la compagnia giusta il gioco non ingrana proprio. Tutti devono essere molto ben disposti per giocare, altrimenti meglio cambiare gioco.

pocho Mar, 07 Giu 2011 - 03:11

[voto 8] - Molto divertente se giocato in tanti, peccato per la richiesta minima di giocatori che è 7. In alternativa consiglio il Burg.

catgaby Gio, 26 Mag 2011 - 12:29

[voto 8] - IL gioco per le grandi compagnie, a meno che non ci sia qualcuno che vuole barare per forza e rovinare l'esperienza agli altri.

losfigatto Dom, 08 Mag 2011 - 09:21

[voto 7] - Gioco bello ma troppo dipendente dai giocatori: personalmente lo adoro, ma spesso devo cercare di fare "il buffone del villaggio" o "l'uomo più importante del villaggio" per alzare un po' il livello.
L'eliminazione ai primi turni rende un po' noioso il gioco per i fantasmi.
Da giocare... e rigiocare.

talenos Sab, 30 Apr 2011 - 12:47

[voto 6] - L'ho sempre ritenuto fastidiosissimo, ma ha il pregio di far giocare gruppi numerosi (fino a 24 persone): quando ti trovi in tanti le scelte sono poche.
A mio avviso in fondo si diverte solo chi conosce il gioco e le sue dinamiche, mentre i novizi vengono limitati a "subire" le strategie dei giocatori più esperti. Inoltre giocatori inesperti con ruoli "importanti" possono sbilanciare del tutto la partita.

Anno Mar, 19 Apr 2011 - 12:15

[voto 6] - Gli darei 7 per il numero di giocatori (raro per questi giochi) e per l'interazione alta.
Ma abbasso il voto perchè l'interazione, in fin dei conti è "inutile", specialmente in tanti. Più si è più diviene impossibile avere indizi credibili su chi siano i lupi, e linciare contadini a caso giusto per diminuire il numero di possibili lupi non mi pare una meccanica bella. i giocatori eliminati si sentono spesso presi di mira senza motivo, e se accade varie volte cominciano a annoiarsi. Le prime eliminazioni avvengono a caso, a meno di errori grossolani dei Lupi. Altri giochi, come The Resistance, hanno meccaniche che diminuiscono il fattore "spara nel mucchio e speri di colpire il nemico" e non eliminano i giocatori.
Dopo le prime partite, anche usando tutti i personaggi aggiuntivi, ogni accusa è impossibile da dimostrare (se di nuovo i giocatori non fanno errori banali), perchè qualunque accusa-discolpa può essere falsa e non confutabile, e quindi il voto è influenzato solo dalla credibilità della persona, che molte volte si traduce in simpatia-antipatia tra i giocatori.
Quindi ottimo gioco per fare una partita o due se si è in molti, alla leggera e come sfotto, magari aspettando che la cena sia pronta, ma una sera intera stanca e annoia, a mio parere...

tdg-treviso Mar, 05 Apr 2011 - 16:49

[voto 8] - un buon narratore regala emozioni ai giocatori, anche giocato meccanicamente ti ci fa passare la serata, puo creare dipendenza

La Tana dei Goblin di Treviso

Ork Sab, 08 Ott 2011 - 17:48

[voto 8] - Trovatemi un altro (tipo di) gioco che vi permette di "tenere a bada" fino a venti persone nella stessa stanza e divertirle nella medesima partita!

Magari lo si usa solo una o due volte l'anno, ma in quelle poche occasioni è davvero "una svolta" di gioco. ^^

ArturiStellare Mar, 15 Mar 2011 - 00:34

[voto 8] - Gioco che mi sono prodotto da solo in casa, ho una sessantina di carte e ne posso inventare sempre di nuove! la regola di questo gioco è: più siamo e meglio è!!! ^^

HungryGhost Dom, 06 Mar 2011 - 10:53

[voto 7] - Nessun commento

http://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!

orso_1 Lun, 10 Gen 2011 - 20:40

[voto 6] - Non è che non mi piaccia.. è carino.. ma a volte mi fa storcere il naso.. cioè.. secondo me è un gioco che ruota molto su chi partecipa. Se ci sono persone dinamiche e sciolte, allora è carino, ma se ci sono persone poco espansive.. mmm.. perde un po'!

RedAngel Ven, 07 Gen 2011 - 18:27

[voto 9] - Chi non lo possiede,corra a comprarlo!!!!Veloce,immediato e divertente.....Tra i suoi pregi sicuramente c'è da menzionare il fatto che le regole sono semplicissime(pure per i giocatori occasionali) e che si può gocare in 23!Più sarete a giocare e più aumenterà il divertimento,e il clima di inquisizione che verrà a crearsi.Davvero ben fatto.

alemonza Ven, 07 Gen 2011 - 11:47

[voto 9] - Mi piace da morire questo gioco per due motivi principali:

1) Il numero di persone che possono giocare è altissimo, quindi perfetto per serate con tanti amici. Inoltre è facilissimo da spiegare e da comprendere come dinamiche e quindi perfetto per giocatori principianti.
Essendo un giocatore occasionale preferisco giocare con tante persone, con regole semplici e dirette.

2) Il costo e la componentistica sono un punto a favore incredibile: facilmente trasportabile e veloce da imbastire lupus in tabula è perfetto per ogni occasione con più di 5 persone.

Fantastico con un narratore esperto!

theMan80 Mer, 05 Gen 2011 - 20:26

[voto 8] - Ottimo in serate con moooooolti amici. Lo ho giocato spesso con persone differenti e ha sempre riscosso gran successo. Un MUST fra i party game

solo coloro che sono abbastanza folli
da pensare di poter cambiare il mondo
lo cambiano davvero.
(Dario Fo)

antonioferrari Mar, 04 Gen 2011 - 11:54

[voto 7] - Party game per supergruppi, rende al meglio in 12+
L'eliminazione dei personaggi chiude le porte della partita ai giocatori (che senza alcun appartente motivo) vengono eliminati nei primi turni di gioco. I giocatori esperti devono evitare di soffocare i novizi, che altrimenti faranno un'intera partita da spettatori

Korn Sab, 18 Dic 2010 - 16:40

[voto 8] - Nessun commento

" Gli uomini dovrebbero essere come sembrano, potessero invece non sembrare nemmeno uomini quelli che non sono come sembrano! "

thunder Lun, 06 Dic 2010 - 16:30

[voto 7] - Gran bel gioco guascone, ma occorre un gruppo di persone con il medesimo entusiasmo e partecipazione, altrimenti viene svilito.

JackMustard Mar, 25 Dic 2012 - 11:46

[voto 7] - Gioco spettacolare quando si è in tanti (minimo 8 persone). E' riuscito a coinvolgere anche persone che non si dedicano al gioco da tavolo lasciandoli piacevolmente colpiti.

labottegadelgioco Gio, 11 Nov 2010 - 10:18

[voto 8] - Ottimo party game, anche se è la versione commerciale del gioco Mafia giocato abitualmente con le classiche carte da gioco, introduce un'ambientazione alternativa e una grafica per i personaggi (normalmente usiamo i K come mafiosi/lupi)

paoloranieri Mar, 02 Nov 2010 - 00:30

[voto 8] - Divertentissimo gioco per gruppi numerosi!
Il voto scende a mio parere se non si gioca con un gruppo disposto a "partecipare" o comunque poco "interattivo".
Ma abbiamo passato serate molto divertenti con questo gioco! (anche lasciandoci andare un pò con la narrazione aggiungendo dettagli divertenti per catturare l'attenzione di tutti!)

Imperdibile!

etto23 Mer, 27 Ott 2010 - 12:46

[voto 10] - Non si può dire quanto continiuamo a divertirci con questo gioco, nonostante siano passati anni dalla prima partita. Io continuo a fare il conduttor, raramente gioco come personaggio ma non mi mperdo una virgola del divertimento. Consigliatissimo.

SirAstra Ven, 15 Ott 2010 - 15:18

[voto 9] - Facile e divertente, specialmente se in tanti anche se non avvezzi al gioco in scatola. Bello il materiale. Stona un pò la necessità di un giudice/narratore.

Stern Gio, 02 Set 2010 - 23:44

[voto 8] - A mio avviso Il milgior Party Game in circolazione per gruppi numerosi. Ottima la nuova versione sia per il formato delle carte, che per i gettoni voto che rendono migliore il sistema di linciaggio evitando che gli ultimi a votare decidano la sorte dei malcapitati. Come nella precednte versione chi esce può continuare a giocare partecipando alle votazioni.
Unico limite del gioco sta appunto nel numero minimo di persone (abbassato ad 8 nella nuovaversione), che rende difficile trovare situazioni giuste.

Neise Mer, 01 Set 2010 - 12:34

[voto 7] - Divertente party game da giocare in molti, adatto a tutti, poche regole semplici ed intuitive. Unica pecca: chi viene eliminato (il che può avvenire molto presto) deve attendere la fine della partita senza poter più giocare.

fabietto Lun, 30 Ago 2010 - 16:34

[voto 7] - Veramente divertente da giocare anche se non e' facile trovarsi con almeno altri 8 giocatori...il vero problema e' che i fantasmi possono fare ben poco e se vieni ammazzato tra i primi(magari per 2 partite di fila!)rischi veramente di annoiarti....se invece resti in vita....be' potresti essere un lupo!

rikx81 Dom, 29 Ago 2010 - 16:06

[voto 7] - Gioco molto divertente e facile da imparare. Ci si diverte di più quando si è il lupo/i cattivo/i. Tuttavia bisogna essere in molti per giocare e ci vuole la gente giusta che accetti questo gioco così com'è.

Lheannan Dom, 25 Lug 2010 - 14:12

[voto 6] - Simpaticissimo gioco per riempire serate con tanti amici. In pochi non vale la pena giocarci.
Un difetto che emerge subito: chi muore nelle prime fasi del gioco è praticamente costretto ad annoiarsi fino alla fine.

ZioTino Ven, 25 Giu 2010 - 12:17

[voto 10] - voto basato su un numero indeterminabile (da quanto è alto) di partite, e dalla voglia sempre costante di rigiocarlo.

orkus Lun, 14 Giu 2010 - 15:53

[voto 8] - L'unica vera pecca, nonché pregio di questo gioco è il fatto che sia necessario essere in tanti per giocarci.
Certo, è un controsenso, ma trovare almeno una decina di persone interessate ad affrontare un gioco psicologico, per quanto divertentissimo, non è sempre facile.
Se da una parte ha il pregio di riuscire a far giocare gruppi enormi di amici tutti insieme, dall'altra ha lo svantaggio di poter essere giocato davvero raramente a meno che non si abbiano dei gruppi di persone molto numerosi.
Il gioco in sé ha una buona ambientazione ed è una rivisitazione, arricchita con personaggi aggiuntivi di un famoso gioco che da tempo immemore viene giocato con carte da gioco classiche.

alessiuccio1985 Mer, 21 Apr 2010 - 20:33

[voto 7] - Carino come gioco da fare in tanti, è questo il punto di forza del gioco. Chi esce per primo si annoia perche poi non fa nulla, ma se si giocano più partite e non si esclude sempre lo stesso puo' funzionare.
Insomma un Discreto prodotto

cerco persone per giocare a giochi da tavolo a roma :)

Vako Dom, 04 Apr 2010 - 14:14

[voto 5] - Nessun commento

Mercenari!!! Non avete casa dove tornare! Possiamo solo vincere o morire! La lancia è il nostro pane! L'onore la nostra patria!

pierluigi Lun, 15 Mar 2010 - 19:15

[voto 8] - Bellissimo! Ottimo gioco da fare in tanti, piace a tutti, con un bravo e preparato narratore che sa creare l'atmosfera e tenere le redini del gioco, viene davvero bene! Meglio evitare di far morire subito qualcuno alla prima notte, così che tutti abbiano almeno una possibilità per "esprimersi".
in ogni caso, è un gioco interessante da seguire anche da "morti".
Con le dovute semplificazioni io l'ho fatto giocare anche a bambini di 10 anni che, pur nella difficoltà di trattenersi dallo "spiare" durante la notte, si sono divertiti moltissimo.

Palto_Cosis Lun, 11 Gen 2010 - 18:37

[voto 8] - Gioco infinito. Ogni partita è una storia a se e non conviene avere rancori verso il prossimo perchè nella partita successiva potreste essere compagni di squadra indivisibili :D
Effettivamente chi muore potrebbe annoiarsi un po' aspettando la fine della partita. Però può farsi grasse risate conoscendo tutti i ruoli e vedendo come reagiscono i personaggi durante il giorno.

Ne approfitto per consigliarvi un sito che ho creato insieme ad alcuni amici, proprio ispirato a Lupus ma con personaggi e regole modificate (i morti ad esempio qui partecipano attivamente al gioco).
Il gioco, se non lo conoscete già, si chiama TRUSIS e lo trovate su www.trusis.it
E' in continua evoluzione e i personaggi o le sezioni nuove vengono create proprio ascoltando i consigli di tutti gli utenti :) Fateci un salto, anche solo per farmi sapere cosa ne pensate ;)

http://s18.bitefight.it/user/bite/39043

lioz Lun, 04 Gen 2010 - 22:36

[voto 9] - Un gioco semplice e carino che vi risolve una serata se avete tanta gente (soprattutto che non si conosce reciprocamente) da intrattenere.
Ottimo per raduni e feste di compleanno, questo gioco aumenta le sue potenzialità con l'aumentare dei giocatori.

L'idea non è originale ed esistono nel mondo diverse varianti.

belegnar Lun, 28 Dic 2009 - 11:12

[voto 7] - Simpatico, decisamente dipendente il divertimento dalle doti interpretative del gruppo, leggerino, semplice nelle meccaniche, rapido, alla lunga monotono, ripetitivo e scema d'interesse. Passatempo da festività/festicciola, più che board-card game. Voto distinto all'originalità.

HalfonE Dom, 20 Dic 2009 - 12:19

[voto 8] - Gioco divertente, eclettico, vario e davvero coinvolgente. Tutto, forse troppo, si basa sull'alchimia tra le persone che lo giocano; il gruppo di giocatori dev'essere affiatato e coinvolto. Numero perfetto per giocare 13/15 persone. Personalmente ci gioco sempre con grande piacere, ma dopo 3 partite (solitamente della durata di almeno mezz'ora l'una) preferisco smettere.

Bellissime le nuove illustrazioni e la possibilità di personalizzare le carte bianche con ruoli inventati dai giocatori stessi.

decimalegio Mer, 11 Nov 2009 - 12:26

[voto 10] - Nessun commento

Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio...e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra!

Diavolettodaspalla Dom, 13 Set 2009 - 12:37

[voto 7] - Per giocare in gruppo e divertirsi si presta bene, poi come sempre dipende dalle persone sedute intorno al tavolo. Rispetto ad altri giochi (ad esempio 'Sì, Oscuro Signore!') è sufficiente comunque un gruppo con minori 'doti teatrali'.

:)

mircho Mer, 19 Ago 2009 - 14:47

[voto 8] - fra i giochini da fare in tanti è il migliore che abbia visto, inoltre dà molto spazio a varianti per i giocatori più fantasiosi...

Alnep Dom, 16 Ago 2009 - 22:19

[voto 7] - Divertente e immediato... regole semplicissime adatto anche ai giocatori casual e occasionali.
Ha il pregio di poter far giocare insieme molte persone (provato anche in 15) e non annoiarne nessuna...
Un "giochino" carino

cafa Mer, 29 Lug 2009 - 18:02

[voto 7] - Semplice, facile da imparare, da veri bastardi del gioco. Solletica il lato goliardico del nostro carattere... cosa volete di più? una lupa... mannara? :-)))

blackmamba82 Lun, 20 Lug 2009 - 13:34

[voto 7] - meccanica semplice, gioco divertentissimo
particolarmente divertente se giocato con persone "che non ce vonno sta'"

consigliato, anche se racimolare il giusto numero di persone non sempre è semplicissimo

Preacher Lun, 22 Nov 2010 - 00:36

[voto 5] - Può divertire qualche volta, ma nel mio caso annoia se riproposto.
Poi sinceramente non capisco cosa c'è di divertente ad essere eliminati dopo il primo turno ed osservare gli altri giocare per un'ora.

Now you all know, the bards and their songs...

DiavoloRosso Gio, 07 Giu 2012 - 15:21

[voto 7] - casinaro, ottima la regola dei fantasmi che permette a tutti di restare in qualche modo "dentro" il gioco, da non giocare per più di 2 volte nella stessa serata

robysdc Dom, 17 Mag 2009 - 00:21

[voto 5] - Party game per gruppi numerosi. Strategia nulla, si fanno 2 risate, poi si mette via.

sassa

"Il mago saggio finge di non sapere nulla della magia e quando raggiungerà la vera saggezza, saprà che non stava affatto fingendo"

Masamune Mar, 14 Apr 2009 - 14:17

[voto 8] - Il party game per eccellenza!!!
Bellissimo se giocato in situazione rilassata con folto gruppo di amici, possibilità di fare chiasso e tasso etilico non del tutto assente ;).
Geniale l'idea del gioco.

16febbraio Gio, 05 Feb 2009 - 17:19

[voto 8] - Bellissimo gioco di Carte. Da giocarsi in tanti....
Chi guida il gioco deve essere molto bravo a coinvolgere tutti nel gioco, cosi sarà veramente uno spasso.

Charles Gio, 05 Feb 2009 - 16:46

[voto 7] - un gioco da fare in tanti per passarsi anche una serata a farsi due risate, funziona bene se si è in una compagnia dove c'è parecchia confidenza!

PippoCalogero Gio, 29 Gen 2009 - 14:07

[voto 7] - Gioco da party troppo divertente (se in tanti, e quando dico tanti intendo tanti)! Ci vuole un master eccezionale per far venir bene il gioco!

Poldo40k Ven, 02 Gen 2009 - 01:43

[voto 10] - Party game divertentissimo, soprattutto se ricreate l'atmosfera con una candelina per ogni personaggio che verrà spenta quando questo viene ucciso. Perfetto per più di 10 giocatori, presenti molte varianti grazie all'inserimento di nuovi ruoli, un po' sgradevole l'elininazione iniziale che può essere ovviata dalla variante dei fantasmi, tuttavia il gioco è così veloce che permette anche agli eliminati delle prime fasi di rifarsi nelle partite successive.

Gadmin Gio, 30 Ott 2008 - 11:36

[voto 8] - Nessun commento

Voi controllate le librerie io controllerò nei bar!
Il richiamo di Chtulhu (Manuale dell'investigatore)

skywaste Sab, 06 Dic 2008 - 12:31

[voto 6] - Simpatico, ma non credo che lo comprerei, in fondo si può crearne una copia in casa con un normalissimo mazzo di carte...

Sandro85 Mer, 17 Set 2008 - 15:45

[voto 8] - Un party game equilibrato e coinvolgente. Il gioco per natura sua è molto dipendente dal grado di "espansività" delle persone che lo giocano ed ha il problema di necessitare di un gruppo molto numeroso per funzionare al meglio (almeno 12-13), però è in grado di far esplodere molte dinamiche divertenti e di creare sempre partite diverse (soprattutto se si ruotano i personaggi). Ogni volta che riesco a giocarci non vedo l'ora di riorganizzare.

Cichinisio Mar, 28 Ago 2012 - 15:21

[voto 7] - pregi: si può giocare in tantissimi, grande interazione tra i giocatori, con i giusti personaggi può essere fonte di grandi risate .... difetti: si deve giocare in tanti quindi le occasioni solitamente non sono molte, quelli che escono all'inizio del gioco si possono anche appisolare per 30/40 minuti, con una compagnia timida e discreta divente un incubo ...

mamut Gio, 24 Lug 2008 - 10:46

[voto 8] - Party game di interpretazione, se il gruppo da 9 giocatori in sù , è ben assortito ed il "master" ci sà fare ci si diverte molto e si ride a crepapelle ...inoltre si apprezzano le doti di intrepretazione e di "mentitore" dei vari giocatori...

dr_gonzo Ven, 18 Lug 2008 - 16:56

[voto 7] - Nessun commento

_____________________________
I nani naneggiano.
Gli elfi alti alteggiano.
E gli elfi scuri?

Rimpianto di coniglio/ho avuto un solo figlio...

Kroovian Sab, 12 Lug 2008 - 01:02

[voto 8] - Divertentissimo gioco, senza tante pretese, x quando si è in tanti. Crea molto bene la sensazione di trovarsi all'interno della ambientazione, anche se è un'ambientazione horror molto comica. Unici difetti: le prime accuse verranno fatte un po' a caso, e chi viene fatto fuori presto non avrà molto da fare fino alla prossima partita.

Autore Cialtrone della Mini G4m3s Studio

info@minig4m3s.com

dallatower Gio, 12 Giu 2008 - 18:09

[voto 7] - Ottimo party game, abbastanza veloce e per compagnie numerose. molto divertente per partite occasionali, pesante se giocato troppo spesso

Gloin_87 Mer, 04 Giu 2008 - 11:54

[voto 8] - Il miglior party game. Adatto a serate anche numerose, dalla durata accettabile e abbastanza vario grazie ai diversi personaggi speciali. Si lascia rigiocare all'infinito.
L'unico vero difetto è che i timidini spesso non partecipano attivamente al gioco... ma probabilmente non avrebbero partecipato granché ad un altro gioco.
Limito il mio voto a 8 perché comunque si tratta della copia di un gioco già giocato da anni (Mafia), oltre al fatto che per poterci giocare non c'è bisogno di comprarlo, basta avere un mazzo di carte da gioco tradizionali.

"Why is it so easy for any lunatic to get his hands on a gun?? RIP, Dime, you will be missed. Marty Friedman (MEGADETH) Dimebag Darrell - 1966-2004

falco_999 Gio, 29 Mag 2008 - 12:08

[voto 5] - Gioco da fare in tanti!...dopo un pò (non molto) stufa e se si continua a giocare con le stesse persone si capisca la loro carta al solo sguardo...!
Non fa proprio per me!

Warmage Ven, 02 Mag 2008 - 18:59

[voto 10] - Nessun commento

[quote][size=150][i][b][color=darkblue]A un Marine non è permesso morire senza autorizzazione...[/color][/b][/i][/size]
[/quote]

Patrizia Lun, 28 Mar 2011 - 17:03

[voto 7] - un party-game veramente divertente... alla condizione di avere un master che sa fare bene il suo ruolo...

Patrizia
http://www.sleepingvampire.com
http://Cenarius99.deviantart.com

GC58 Mar, 18 Mar 2008 - 23:27

[voto 10] - Un grande party games, ogni volta che lo propongo e lo faccio conoscere in giro tutti ne restano affascinati ed entusiasti. E' successo che un giorno siamo rimasti a giocarci per 8 ore sempre di fila, partita dopo partita... mitico!!!!!!

FeatherOfAngel Lun, 25 Feb 2008 - 10:41

[voto 8] - il gioco in sé è molto carino, anche se l'ho sempre giocato con dei fogliettini scritti sul momento o con delle piccole carte stampate... forse è eccessivo comprarlo. il must dei party games, in ogni caso. in tanti è splendido.

orko_venditore Ven, 22 Feb 2008 - 13:50

[voto 10] - Gioco terribilmente cattivo e divertente, oltre che praticissimo e giocabile quasi dappertutto (a patto di non spaventare nessuno)!

Uno dei modi migliori per scoprire veramente con che gente avete a che fare. Non esistono amicizie, fidanzamenti, parentele: quando si accendono i fuochi dei roghi ognuno è per se!

Unici difetti a mio avviso sono la necessità di almeno una dozzina di giocatori per diventare veramente interessante ed una grafica un pò sconclusa. In teoria il gioco sarebbe perfettamente giocabile con un qualsiasi mazzo di carte, a patto di dare a tutti una stampa dei personaggi per evitare domandi imbarazzanti.

Non pensate che le prime eliminazioni arrivino a casaccio o che giocando sempre con le stesse persone perda di interesse, tutto il contrario. Le prime eliminazioni (sia dei mannari che della folla) sono fondamentali una volta che si ci conosce...ed in campo ad un paio di partite avreste scoperto tutto un campionario di tic ed espressioni di nervosismo mai visto prima...

Mors tua, vita mea o, forse sarebbe più appropriato, homo homini lupus

Ciao a tutti sono un degli Orki, vieni a visitarmi www.antrodellorco.it

fiorellino Sab, 19 Gen 2008 - 13:25

[voto 6] - Premessa: questo commento si basa su oltre una ventina di partite.
Precedentemente avevo commentato il gioco sulla base di una singola esperienza ed il mio voto era stato un categorico 3:
" Assolutamente sopravvalutato, solo l'ambientazione è molto evocativa.
L'interazione tra i personaggi è assolutamente forzata, ogni condanna non ha alcun fondamento logico così come ogni possivile tentativo di apologia.Lo trovo assolutamente insensato. Solo il caso e l'accanimento contro bersagli qualsiasi dettano lo svolgimento del gioco. Preferivo inoltre una grafica più seria essendo un appassionato di lupi mannari... "

Il gioco ha tutti questi lati negativi, ma devo dire che, datagli una seconda possibilità, si è rivelato molto più divertente, soprattutto in molti giocatori (14-17). Mi vedo quindi costretto ad aumentargli il voto di almeno due punti...per ora.

Sempre per non tacere quest'evoluzione nel mio giudizio, lascio quanto detto sopra, sempre valido, ma porto il voto ad un 6 pieno.

viniface Mar, 15 Gen 2008 - 23:42

[voto 7] - è stato giocato dopo parecchio rum, ad un pigiama party con 20 e oltre partecipanti......una meraviglia:) ma perde se mancano le persone, non si gioca in pochi!

Bigg Lun, 14 Gen 2008 - 18:26

[voto 8] - Semplicità, interazione e divertimento condensate in una manciata di carte.
Ogni giocatore mette inevitabilmente qualcosa di sé nel gioco e questo lo rende irresistibile.
Mentire, convincere e camuffarsi sono le parole d'ordine di tutti i giocatori, logica e intuito fanno la loro parte.
Non concordo con chi critica il fatto dell'eliminazione che è il motore del gioco e tutto sommato non sono nemmero d'accordo che chi esca si annoi perché vedere, conoscendo i ruoli, come si muovono i giocatori è comunque spesso esilarante (tanto da essere preferibile al giocare da fantasmi).
Unica pecca, a mio avviso, che una parola fuori posto può rovinare una partita.

Captain Lun, 28 Set 2009 - 13:00

[voto 8] - Gioco per tutti i tipi di compagnia e per tutte le serate,estremamente semplice e divertente. Unico neo (un neo grosso però) è la longevità dei primi esclusi dal gioco,non ci si può difendere in nessun modo (se ti prendono di mira non esiste arringa che ti può salvare) con la conseguente rottura di palle per tutto il resto della partita.

sleeks Lun, 26 Nov 2007 - 16:53

[voto 7] - gioco molto semplice ed immediato, adatto alle grandi compagnie. chiasso, risse, bluff e chi più ne ha più ne metta...davvero bello. unica pecca è che per giocarci ci vogliono almeno 9 persone...cioè si gioca solo a Natale.

Dark_Wolf Ven, 23 Nov 2007 - 16:01

[voto 8] - Un gioco eccezionale! Il party game per eccellenza, bluf, liti e linciaggi. Un must!

Nascondere una cosa non vuol dire odiarla, ma semplicemente continuare a crederci...

daninsky Sab, 17 Nov 2007 - 16:27

[voto 10] - Senza dubbio il miglior gioco mai inventato, maggior numero di persone equivale a maggior divertimento.

Chi non rischia non vince!

Orca Gio, 08 Nov 2007 - 11:49

[voto 6] - Il 6 politico lo indico perché a mio giudizio la validità del gioco è direttamente proporzionale ai giocatori: se non c'è un minimo di interpretazione è di una noia mortale, se ci sono "ruolisti" ci si piega dal ridere.

Astrology Lun, 29 Ott 2007 - 17:46

[voto 8] - Vedere le persono che nel dibattito arrivano a insultarsi dopo presunte brillanti deduzioni mi ha fatto morire dal ridere, gioco davvero bello piaciuto a tutti quelli che erano lì.

Shandal Lun, 15 Ott 2007 - 17:06

[voto 5] - Un gioco divertente da interpretare, di sicuro poco adatto a chi non ha il dono naturale della favella. L'insufficenza deriva dal fatto, assolutamente non trascurabile, che i primi ad essere eliminati si rompono le scatole fino alla fine della partita (la regola dei fantasmi e' poco piu' di un placebo) e in questo caso piu' giocatori ci sono, piu' e' lunga la partita e di conseguenza piu' e' lungo il girarsi i pollici degli eliminati.

seregod Lun, 08 Ott 2007 - 01:36

[voto 7] - Divertente quando si è in tanti, difendersi dalle accuse di una donna, per di più segretamente lupo, è letale se la tavolata è composta prettamente da maschi. Consigliato per una serata diversa dal solito. Unico neo è che quando si è eliminati bisogna aspettare la fine del gioco, se succede subito può essere stressante, anche se può essere molto divertente seguire l'andamento della partita come spettatori :-)

ilmagogasndalf Ven, 22 Feb 2008 - 12:25

[voto 8] - - [FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite

Molto, molto divertente, soprattutto se giocato in tanti e con persone comunicative e caciarone.
Il sistema di eliminazione per linciaggio è poi fantastico. Ottima la possibilità per gli eliminati di restare come fantasmi. Vi farete un sacco di risate.

MECCANICA 2,1
STRATEGIA 1,9
AMBIENTAZIONE 1,3
COMPONENTI 0,9
LONGEVITA' 1,6

Marcabru Ven, 30 Mag 2008 - 20:06

[voto 7] - Bello e divertente gioco "di ruolo" se mi passate il termine. Ogni volta che è stato proposto ha avuto grande successo da parte di tutti. Dopo un po' di partite e qualche risata però, si fa volentieri altro.

OrsoCiopo Lun, 24 Set 2007 - 20:20

[voto 7] - divertentissimo soprattutto se non vieni ucciso nei primi turni!!!
l'ho sempre giocato con persone che conosco abbastanza bene, x cui c'è sempre da divertirsi e soprattutto domandarsi: dirà la verità oppure no??? ci devo credere oppure no???

Radagast Lun, 17 Set 2007 - 11:25

[voto 7] - il divertimento dipende tantissimo dalle persone con cui si gioca. le regole permettono di divertirsi, di dialogare e di complottare. molti giocatori non vogliono fare questo sforzo e perdono il 70% del divertimento che il gioco può procurare.

nero_sussurro Mer, 02 Nov 2011 - 18:01

[voto 8] - Veramente spassoso finchè si resta protagonisti, una volta usciti dal gioco può diventare frustrante se giocato in tantissimi (la variante "Fantasmi" però ovvia a questo trascurabile difetto).
Il solo vero difetto è che necessita di un gran numero di giocatori per rendere al massimo, per il resto è tutto oro che cola. Un gioco davvero ben ideato e di una semplicità unica da imparare.

buffone3 Dom, 09 Set 2007 - 12:44

[voto 7] - divertentissimo. effetti collaterali: ci si picchia.
unico problema (almeno x me...) è riuscire a trovare facilmente 25 persone disponibili a giocare.

Wiston Mar, 26 Giu 2007 - 16:53

[voto 7] - Eccezionale gioco di ruolo!
Tutti con gli occhi chiusi e un mediatore che dirige.
Il bello è recitare una parte cercando di convincere gli altri che si è qulacun altro.
Il brutto è immedesimarsi troppo a mentire e portarlo nella vita.

Consiglio:Scaricate le istruzioni e fate voi le carte!E' anche + originale!

Chilavert Gio, 14 Giu 2007 - 13:56

[voto 5] - Ho giocato una sola partita, quindi il commento vale solo per quella.
L'ho trovato noioso. Se uno muore subito resta tutta la partita a guardare gli altri che giocano, il che in un gruppo di più di 6 persone è una noia mortale. Si, certo, si fa casino (io ho pure vinto come lupo mannaro) però sinceramente c'è MOLTO di meglio al mondo.

IMAGE(http://goo.gl/AoQicf)
IMAGE(http://lolsigs.com/Chilavert82IT_euw_254_0.png)

necromante78 Lun, 04 Giu 2007 - 09:31

[voto 7] - Giocato finalmente 4 partite in una serata, gioco divertente e casinaro come tutti dicono. Eravamo in 11 di cui 1 moderatore, il mio voto e' un 7,5 , credo che in tanti giocatori sia ancora piu' divertente. Tutto sommato il meccanismo dell'eliminazione non e' cosi' penalizzante visto che i fantasmi possono fare le "nominations" (temevamo di rimanere 30min fuori dal gioco senza intervenire -stile Bang- ma non e' stato affatto cosi).

alvaro Sab, 26 Mag 2007 - 01:24

[voto 8] - Gioco semplice ma molto divertente se giocato con una compagnia casinara. L'ho giocato troppe volte durante le scorse festività natalizie... anche i miei sogni inziavano con "Ci troviamo nel ridente villaggio di Tabula..."

Jekyll Sab, 12 Mag 2007 - 17:28

[voto 7] - io al gioco darei 9.ci gioco nei momenti morti con gli amichetti quando,chessò,un treno è in ritardo e simili:carta,pennae via.
ma metto 7.perchè sono povero e spendere per un gioco che alla fine può essere rimpiazzato comodamente da una matita e un pezzetto di carta non mi va.
cmq giocateci che è divertentissimo...

supergirl Gio, 03 Mag 2007 - 22:26

[voto 9] - I problemi sono due:
1 Non gioco mai perchè mi tocca fare sempre il moderatore
2 Farei volentieri il moderatore, se non fosse che le persone con cui ho giocato sono dei veri e propri licantropi. Troppo bordello: chi grida, chi si incazza, chi non riesce proprio a starsi zitto, chi addirittura litiga perchè non si sente creduto. E se per caso faccio un errore mi sbranano a me! E' un gioco stupendo, ma è uno stress per il moderatore che si esaurisce!

Wizards Mer, 25 Apr 2007 - 20:07

[voto 8] - Gioco da serata, molto bello giocato in tanti (considerate che e' un gioco da 9-25). Adatto a tutti, ma comunque serve che chi fa il narratore ci abbia giocato un paio di volte almeno per far andare bene il gioco. Fatelo provare ai vostri amici babbani :)
Il mio gruppo ha voluto addirittura fare due partite di fila!