Magnum Sal

Anno di pubblicazione: 
2010
Min giocatori: 
2
Sottocategoria: 
Durata del gioco: 
90
Max giocatori: 
4
Expansion: 

Commenti

Ritratto di beorn beorn Dom, 06 Ott 2013 - 01:04

[voto 7] - Ha lo stesso meccanismo di piazzamento di Giants che garantisce un'ottima interazione ed inoltre la meccanica dei lavoratori che si stancano gli garantisce anche abbastanza originalità. Il gioco è piuttosto profondo, ha un leggero fattore aleatorio dato dalla scoperta dei tasselli miniera ma forse tende un pò troppo alla paralisi da analisi. Tutto sommato mi è piaciuto, a suo favore va anche il fatto che si può trovare ad un prezzo davvero basso. Complessivamente gli do un 7,5.

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.

Pino75 Dom, 29 Set 2013 - 07:19

[voto 8] - E' un classico gioco di piazzamento lavoratori...ma le meccaniche sono assolutamente originali: La mappa della miniera è sempre diversa e questo dona una certa longevità al gioco. L'ho provato a due giocatori e fila veramente liscio. I componenti sono molto buoni e si riesce a percepirne l'ambientazione, cosa non scontata in questi giochi per così dire..."tedeschi". L'ho trovato usato ad un prezzo molto abbordabile...diciamo quanto dovrebbe costare un gioco di questa tipologia. Voto:7,5 aspettando di provarlo a 3 o 4 giocatori per verificarne l'impatto e le dinamiche di gioco.

Harkon Mar, 15 Gen 2013 - 18:13

[voto 8] - Un ottimo worker placement che prende un po' da Giants, ma molto meglio. Eccellente in 3 (che per me è sempre un plus). Un 7,5 che alzo volentieri a 8.

adams Lun, 08 Ago 2011 - 12:30

[voto 7] - Un gioco di piazzamento lavoratori abbastanza originale e interessante nelle dinamiche di estrazione e trasporto in superficie dei cristalli di sale...

ConteGoblin Lun, 09 Mag 2011 - 16:52

[voto 8] - Ho fatto più di una partita (e spesso anche usando regole inventate). Il gioco è bello, divertente e ha secondo me anche qualche tocco di originalità. Sì, certo, è il classico worker placement, ma l'idea del non interrompere la catena di minatori e la stanchezza sono cose che non avevo ancora trovato in altri giochi (ma ci tengo a dire che la mia esperienza è ancora troppo poca).
Per il resto il gioco scala davvero bene in qualsiasi numero di giocatori e si fa giocare bene.
Sicuramente è meno family di quello che avessi preventivato alla prima occhiata, forse un fattore negativo è il tempo di una partita, che in quattro sfiora le tre ore e mezza (quattro, se ci sono grandi pensatori nel gruppo). Anche in due dura un po'.
Per me è uno dei migliori worker-placement che ho conosciuto, sicuramente non arriva a Stone Age, ma ha il suo bel perché!

Un goblin a sei zampe...

kukri Ven, 06 Mag 2011 - 12:47

[voto 6] - No Comment

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

WarioPunk Ven, 06 Mag 2011 - 12:21

[voto 7] - Un buon "raccogli risorse" con un po' di tutto, ma niente di nuovo a parte qualche piccolo accorgimento, rimane comunque un ottimo gioco che regala belle partite all'ultimo punto vittoria

Faustoxx Ven, 06 Mag 2011 - 11:08

[voto 7] - Concordo con il recensore, il gioco è molto piacevole, elegante e con buoni materiali e di prezzo contenuto (se escludiamo le spese di spedizione).
Presenta un paio di regole innovative ( catena di minatori e fatica) che lo distinguono dagli altri giochi di worker placement, tuttavia non si discosta abbastanza da renderlo originale e allora ci sono altri giochi del genere che preferisco e trovo superiori a questo titolo.

Un bel 7 pieno e più che meritato ma io preferisco Stone Age e i Pilastri della Terra.

ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.net