Ostrakon

Anno di pubblicazione: 
2004
Min giocatori: 
5
Game designers: 
Durata del gioco: 
60
Max giocatori: 
12
Meccanica: 

Commenti

Khronos Mar, 18 Set 2012 - 14:56

[voto 6] - Nessun commento

"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico

Alelulael Ven, 08 Lug 2011 - 11:34

[voto 8] - Gioco noiso se giocato asetticamente e solo per vincere. Bellissimo se giocato con le persone giuste e sorprendene per come fa scoprire opinioni nascoste anche delle persone più vicine.

pjojo Lun, 27 Mag 2013 - 10:16

[voto 7] - Quelle poche volte che lo abbiamo giocato (serve cmq un gruppo da almeno 6 giocatori) ci ha divertito sempre molto e soprattutto si vengono a sapere molte cose sugli altri! Giocatelo con un gruppo di persone non troppo pesanti e disposte a discutere un po' di tutto.

Rayden Mer, 13 Ott 2010 - 14:11

[voto 7] - Party game molto originale, gira molto bene. Se giocato con la gente giusta, può dare inizio a discussioni filosofiche reali davvero interessanti.
Solo che, secondo me, la meccanica è un tantinello troppo ingarbugliata per poter essere spiegata in 15 secondi a chiunque, come invece avrei preferito che fosse per poterlo sfruttare di più; in fondo, il bello di questo gioco è l'inventare domande e rispondere, non il cercare di vincere.
Inoltre, forse pecca un po' in rigiocabilità.

IMAGE(http://www.goblins.net/images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_pescara_logo310.gif)

Sprunx Lun, 25 Gen 2010 - 17:34

[voto 4] - Nessun commento

Mario B.
Asterion Press s.r.l.
[url=http://site.asterionpress.com/]www.asterionpress.com[/url]
Prima di postare domande, leggi le [url=http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=148&t=81821]FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin[/url].

EvanielToreador Dom, 25 Gen 2009 - 14:43

[voto 6] - Nessun commento

Se credere che il gioco di ruolo rovini la psiche dei giovani potete benissimo pensare che il Monopoli sia alla base dei problemi dell'economica odierna e che il Cluedo sia un generatore di spietati killer, per non parlare del ruolo nefasto del Risiko.

Il_Grande_Zack Gio, 30 Ott 2008 - 11:42

[voto 7] - Nessun commento

Sois grand avant d'etre gras (Paul Eluard)
[url=http://tinyurl.com/100stazioni][img]http://www.triware.it/ebay/richard/100stazioni.png[/img][/url]

El-DoX Sab, 24 Nov 2007 - 13:10

[voto 7] - Ostrakon paga la necessità di esser interpretato dai partecipanti in modo che le domande risultino stimolanti e divertenti. Allo stesso tempo occorre un approccio meno impegnato o si rischia di passare minuti e minuti prima di rispondere. La dipendenza del gruppo di persone con un minimo di capacità oratoria e inventiva è pertanto DETERMINANTE, ma se non soffrite di questo scoglio, Ostrakon sarà un passatempo intelligente e non banale che almeno prova a tirare fuori l'estro (oramai sempre più raro) e non la bravura di calcolo o la fortuna. Il meccanismo gira bene e la difficoltà sta proprio nel lasciare quella incertezza necessaria a non raccogliere pareri univoci, proprio come avveniva nei concili tra filosofi dell'antica Grecia. In questo contesto l'ambientazione si avverte tutta, eccetto i nomi scelti dall'autore in alcuni casi mai così lontani dall'esser filosofi. Inoltre discutere di videogiochi (tra i temi proposti) in un concilio, perde di pathos e mordente, avrei studiato alternative più attinenti al tema di gioco.
E' prassi in Tana appioppare votacci a prodotti che non se lo meritano, frutto di sommarie valutazioni dopo mezza partita solo per manifesta incapacità a buttar fuori una domanda. Ostrakon un simile trattamento non se lo merita.

[url=http://multiplayer.it/forum/music-zone/]Moderatore del Musik Zone on Mplayer.it[/url]
[url=http://dreamachine.altervista.org/blog/]"Akumajo Dorakyura Lords of Shadow"[/url]

Piccolo Ven, 17 Ago 2007 - 17:26

[voto 6] - Un gioco divertente e stimolante...ma solo se giocato con le persone giuste!
L'idea è molto carina! Cercare di dividere la platea, ponendo quesiti accattivanti. Occorre impegnarsi nella scelta della domanda e nell'esposizione della stessa, per non cadere nella banalità e nella noia.
Io purtroppo ho giocato una sola partita, ma sono convinto che il gioco racchiuda un grande potenziale...
Certo, immagino che giocato con il gruppo sbagliato possa rivelarsi una tortura!... questo è un GROSSO limite...

La vita è un balocco!

maurino Gio, 05 Lug 2007 - 19:04

[voto 4] - Gli euro spesi peggio nella mia carriera. Giocato una volta sola (10 persone). A nessuno è piaciuto, compreso il sottoscritto e da allora non è più stato ripreso. Quando gioco ho sempre un'alternativa più valida, anche quando ci sono giocatori occasionali.

Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/101300566263615248893/101300566263615248893/posts

Ekrenor Mar, 13 Mar 2007 - 03:30

[voto 2] - Un gioco di una pochezza imbarazzante. Ogni volta che viene proposto ricorro ad ogni espediente pur di sottrarmi al supplizio.

Martian Dom, 18 Dic 2011 - 13:52

[voto 3] - Al solito, se si riduce il gioco a mere meccaniche, se lo si prende in maniera troppo schematica e leggera con domandine schematico/leggere (come paradossalmente esemplifica la da vinci stessa nella presentazione, mah...della serie 'vi piace di più questo o quello?'...che schifo...) il gioco fa fatica a piacere.
Se al contrario si inserisce una componente interpretativa e si fanno domande più profonde che vanno al di là della conoscenza interpersonale tra i giocatori, il gioco si eleva e diverte. Va senza dubbio giocato con gente che sia ben predisposta. Tuttavia può stancare, sarà a volte per l'eccessiva lunghezza, sarà per la monotonia.

For the fondamental truth, self-determination of the cosmos is the suede that mows like a harvest

Lobo Mar, 24 Ott 2006 - 09:52

[voto 5] - Nessun commento

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

mechvigiak Mar, 18 Lug 2006 - 18:42

[voto 6] - Secondo me occorre che a valutarlo siano giocatori occasionali e da ludoteca, ovvero il target di questo gioco. Non e' per core gamers sicuramente.

FlaviusMagus Sab, 10 Giu 2006 - 04:01

[voto 5] - boh. l'idea sarebbe anche carina se non fosse che le volte che l'ho provato non funzionava poi tanto... o almeno non ci si divertiva più di tanto.

Flavio di [url=http://www.janus-design.it]Janus Design[/url] - [url=http://nearbygamers.com/gamers/flaviomagus]Nearbygamers[/url] - [url=http://www.gdrplayers.it/author/flavio]GdR Players[/url] - [url=http://grumpyfla.wordpress.com/]GrumpyFlà[/url]

Atbaratan Gio, 22 Dic 2005 - 17:51

[voto 8] - Bello soprattutto se giocato in almeno 7 persone. Non condivido la maggior parte dei giudizi e votazioni dati su questo gioco...secondo me e' ben fatto nella sua semplicita' e le situazioni divertenti durante le mie partite non sono mai mancate!
Perde un po' se chi ci gioca e' svogliato o ha poca fantasia e si accontenta di porre quesiti "banali", ma non e' affatto una mancanza del gioco in se'!

Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -

Ritratto di cetti cetti Ven, 02 Dic 2005 - 00:04

[voto 5] - non raggiunge per poco la sufficenza perche' e' TROPPO basato sul genio creativo dei giocatori.
Se i giocatori sanno creare quesiti che divertono bene, altrimenti il gioco diventa di un noioso colossale.
Se gia' avevo detto che il divertimento in Lupus in Fabula dipendeva molto dalla bravura dei giocatori, qui direi che dipendo totalmente dal genio creativo degli aspiranti filosofi.
Aggiungo che anche trovando le giuste domande durante tutta la partita non e' che diventa un gioco da 10, direi da 7 ecco :)

---
Francesco "cetti"
http://utenti.lycos.it/dragonlance/

polloviparo Ven, 18 Nov 2005 - 10:14

[voto 4] - Non mi è piaciuto affatto... Non sempre "l'ispirazione filosofica" è dietro l'angolo. Capita di rimanere impietriti per alcuni minuti di fronte ad un quesito da porre e di scadere poi nel banale.... Può essere utile per socializzare con nuove persone (a patto che non siano eccessivamente timide), ma senza divertire particolarmente... almeno per quello che mi riguarda.

Stef Mar, 21 Mar 2006 - 13:14

[voto 4] - Party game adatto per rompere il ghiaccio tra persone che si conoscono poco. Paradossalmente, meglio evitare di giocarlo in gruppi di gente che si conosce da tempo: le bugie per non assegnare punti vittoria agli altri volerebbero...

Ritratto di ninja ninja Mer, 12 Ott 2005 - 15:05

[voto 7] - ostrakon secondo me è n bel gioco, semplicissimo da spiegare che regala subito divertimento.
è interessante da giocare con ragazzi e ragazze e secondo me è anche molto divertente.
mi dispiace non sia apprezzato molto.
i materiali sono a livello medio, ovvero, cè tutto quello che ti serve x giocare.
la longevità forse è un piccolo problema, perchè se alla fine ci gicate sempre con le stesse persone, le domande e le risposte, tenderanno un minimo a ripetersi...
giocco veramente piacevole.

http://www.sirchestercobblepot.com/fabio-bianchetti/

Angiolillo Ven, 12 Gen 2007 - 19:43

[voto 8] - E' vero che le regole non le ho lette, me le hanno spiegate. E' vero che non l'ho giocato molto, per cui non so della longevità. Però mi è sembrato originale e mi ci sono divertito parecchio. Eravamo in tanti, giocatori appassionati e "babbani", e ci siamo divertiti assai. Dico davvero.

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)

tanis70 Lun, 09 Mag 2005 - 18:04

[voto 5] - Dipende davvero troppo dal tipo di giocatori. Le regole sono complicate ed un pò "contorte", non merita la sufficienza, mi spiace.

Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.

kiappo Mer, 27 Apr 2005 - 04:47

[voto 3] - Pessimo (e per fortuna modesto...) investimento.
Meccanica lenta e per nulla intrigante rendono la partita una lunga attesa che uno dei filosofi (i nomi fanno sorridere a denti un po' troppo stretti) raggiunga il termine del percorso. Peccato che la noia abbia impedito ai presenti di portare a termine il terzo turno...

buzzlightyear Mar, 26 Apr 2005 - 16:08

[voto 3] - Devo averlo provato la serata sbagliata con le persone sbagliate.Di una banalità disarmante.Il Kiappo ha provato a venderlo a 1 euro.E nè io nè Paolo l'abbiamo preso..