Smash Up

Anno di pubblicazione: 
2012
Min giocatori: 
2
Famiglia: 
Game designers: 
Sottocategoria: 

Commenti

Ritratto di Redazione Redazione Dom, 29 Dic 2013 - 10:44

[voto 9] - Questo gioco è semplicemente fantastico!!!
già solo l'idea di base mi aveva stuzzicato l'attenzione, lo vidi giocare in internet e lo trovai non poco interessante...
Una volta giocato però ne siamo diventati dipendenti... solo con il gioco base siamo riusciti a fare un numero incalcolabile di partite da quando lo possiedo...
Davvero un bel gioco per gli amanti dei giochi di carte, ma coinvolge anche i neofiti grazie al suo tono fumettoso e a tratti parodistico...
Sia lode al dinosauro/folletto!!! - [Autore del commento: TheDreamingSoul]

diafis Lun, 20 Gen 2014 - 18:25

[voto 9] - Gioco favoloso!
Divertentissimo, ottima qualità delle carte, disegni superbi e ogni razza è ben caratterizzata.
Le combinazioni sono molteplici e la longevità altissima grazie anche alla pubblicazione di future espansioni.
Scala benissimo da 2 a 4 giocatori, anche se lo consiglio prevalentemente per 2 giocatori, perché più governabile e dalla durata contenuta.
Straconsigliato!

VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae

the_goblin Gio, 09 Gen 2014 - 11:05

[voto 8] - Personalmente mi è piaciuto molto, semplice, rapido (a meno che non giochiate con i "pensatori"), vario, divertente e non particolarmente impegnativo, direi adatto in molte occasioni anche con giocatori non assidui. Le carte sono graficamente molto belle, il testo non è mai così lungo da richiedere chissà che sforzo per comprendere l'effetto delle carte e la combinazione di due mazzi crea di volta in volta combinazioni e strategie diverse da attuare, che vanno a favore della rigiocabilità, cui contribuiscono le espansioni già disponibili e annunciate a breve. Ha anche un moderato sapore di "deck-building" che tanto va di moda, anche se qui la costruzione del mazzo è assolutamente embrionale e limitata al solo abbinamento di due mazzi che vanno presi per intero senza poter effettuare scelte più di dettaglio (che è tuttavia un punto di forza per la giocabilità e la durata).

Naturalmente è un gioco di carte, del tipo "pesca e gioca", quindi l'elemento fortuna nella pescata è presente, come anche nelle combo e nelle strategie da adottare in funzione dei due mazzi che si combinano, ma non credo questi possano essere considerati difetti in questo tipo di giochi, chi non gradisce queste cose ovviamente non può amare la categoria intera e non ha senso discuterne titolo per titolo. Anche se il testo sulle carte è sempre modesto, innegabilmente giocarlo in italiano velocizza le cose, e la traduzione mi è sembrata decisamente ben fatta e priva di particolari problemi che normalmente creano diffidenza verso le conversioni di questo tipo di giochi.

In sintesi, un buon gioco da provare secondo me, valutandolo per ciò che è senza attendersi chissà quale profondità e bilanciamento, per occasioni in cui si sceglie un gioco non particolarmente impegnativo o lungo.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Ritratto di Triade Triade Ven, 03 Gen 2014 - 16:53

[voto 9] - Immediato, semplice e vario!
Una partita tira l'altra. La qualità delle carte e la grafica sono superlative.
Adatto anche a bambini degli 8 anni in su.

IMAGE(<a href="http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Triade73&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=random&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)">http://boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Triade73&numitems=10&head...

night_angel Ven, 03 Gen 2014 - 16:52

[voto 9] - Dopo aver disputato 6 partite devo dire che questo gioco è davvero entusiasmante. Nella sua semplicità è geniale perchè una partita tira l'altra. Scala bene da 2 a 4 giocatori e scorre fluido senza che una persona si accorga del trascorrere del tempo. Pieno di sana cattiveria che scatena l'ilarità generale. Ha una buona longevità garantita da molteplici combinazioni delle 8 fazioni iniziali. ogni fazione è caratterizzata da una sua particolarità che si riflette sullo stile di gioco. Sono davvero soddisfatto ed appagato. Voto 9 pieno anche in virtù della buona qualità dei materiali, per l'ottima traduzione e per il sicuro supporto futuro grazie alle continue espansioni tradotte anche in italiano.

Lucian88 Ven, 20 Dic 2013 - 10:01

[voto 6] - Gioco carino ed intuitivo ma non riesco a dargli più della sufficenza. Le razze non sono equilibrate (ninja e pirati sono una spanna sopra le altre) e sinceramente potevano inventarsi qualcosa per poter piazzare le carte in maniera ordinata. Se più di due puntano a un luogo non si capisce più niente.

Capricornus Gio, 19 Dic 2013 - 02:50

[voto 8] - Ho letto le recensioni e l ho comprato a scatola chiusa!
Il gioco ė lento all inizio sopratutto per le numerose scritte sulle carte,ma dopo un po' tutto passa e diventa nettamente più veloce!da giocare con alta bastardaggine!alla fine non conta chi vince,ma chi ė stato più cattivo con gli altri!fazioni tutte bilanciate anche se può di primo acchito che gli zombie siano molto potenti per le combo infinite!provato con 4 giocatori,tutto lo vogliono acquistare a loro volta.consigliato

fuchsia Ven, 29 Nov 2013 - 10:45

[voto 10] - Gioco divertentissimo ed immediato, dopo la prima partita in cui si imparano i poteri delle varie razze, le successive sono puro divertimento.
E' tutto scritto sulle carte, per cui si spiega in 2 minuti.
Ci ho giocato con tutti i miei amici (anche con i meno avvezzi ai giochi da tavolo) e non c'è stata una sola volta in cui non abbiamo voluto fare altre partite... anche a discapito delle mie ore di sonno :)
Ho anche preso l'espansione Supermegaultra 9000 a Lucca 2013 e le nuove razze rendono le combinazioni ancora più divertenti!
Ottimo sia come filler prima e dopo un altro gioco, sia come "filler di serata"!

Boba Mer, 27 Nov 2013 - 11:06

[voto 8] - Caciarone, divertente e discretamente tattico una volta assimilate le abilità delle razze scelte, in cui ci si esalta per combo fra carte proprie e non in gioco. Bastardate requisito fondamentale.
Molto interattivo e facilissimo da spiegare, dopo una partita di rodaggio il gioco scorre sempre meglio.
Consigliato in 3 per via dei tempi morti, qualità prezzo eccellente, apprezzabile tempo di gioco.
Suggerisco pure io la scelta delle razze random.

ditadinchiostro Mer, 27 Nov 2013 - 10:08

[voto 4] - Io davvero non capisco i voti alti a questo gioco. In ogni turno puoi giocare una carta per ognuna delle due tipologie presenti a meno di eccezioni presenti sul testo della carta. E ogni carta di eccezioni ne ha almeno una. Così passi il tempo a leggere tutte le carte in mano, poi a rileggere per cercare di pensare alla sequenza migliore per calarle e infine ti rendi conto che tocca a te da troppo tempo e giochi una carta qualsiasi. Probabilmente conoscendo bene gli effetti delle carte il gioco diventa più fluido, ma non vedo perché si dovrebbe giocare a Smash up così tanto da imparare le carte.

illupi Sab, 23 Nov 2013 - 18:09

[voto 8] - Solamente provato, mi è sembrato un buon gioco e ha divertito tutti al tavolo. Nessuno però ha avuto modo di fare combo 'perfette' non conoscendo bene che carte possiede ogni fazione (sia la suddivisione tra seguaci e azioni, come per i robot che han praticamente solo Seguaci, sia per l'esatta composizione di ogni mazzo).

In 4, di certo in mezz'ora non ci si sta, a meno di house rule...preparatevi a stare al tavolo tra l'ora e l'ora e mezza (e attenzione se troppi giocatori soffrono di Analisi-Paralisi, dite loro che è inutile pensare a troppe mosse che nel turno successivo saranno scombinate...giocate in velocità!). al momento i più forti ci sembran gli zombie. Non è un filler. La scatola è adatta a contenere anche le carte di almeno 2 espansioni (ovvero è suddivisa in 18 scomparti adatti per le 8 razze + le basi, con altri 9 spazi per eventuali 2 espansioni.

P.S. L'edizione italiana contiene i segnalini segnapunti.

Rotilio Ven, 08 Nov 2013 - 12:34

[voto 7] - Gioco caciarone e combo a manetta.

Preferisco scegliere i mazzi a caso e non sceglierli,il gioco ha una grandissima interazione,la grafica grafica rivistà è stata un'ottima scelta.

Complimenti ad uplay per aver aver tradotto e portato in italia questo titolo.

Il-Druido Lun, 04 Nov 2013 - 19:53

[voto 5] - Il gioco proprio non mi è piaciuto.
I mazzi fra loro sono squilibrati e alcune combinazioni surclassano nettamente le altre. La meccanica di ogna razza è ben detrminata, e la varianza nelle partite e data più che altro dai campi di battaglia.
Le partite possono durano anche parecchio.
Ha una scatola esageratamente grande senza motivo (almeno la versione inglese).

Ritratto di ninja ninja Lun, 28 Ott 2013 - 11:48

[voto 8] - Bel gioco, con carte ben realizate, disegni simpatici e meccaniche semplici, si impara in 10 minuti, ma il gioco NON E' un filler. Se utilizzi i robot diventi scemo a tenere conto dei +1 e delle pesche aggiuntive. Uguale con zombie e altre razze. Il gioco è veramente carino, spassoso. Il meglio lo da in 4 dove si usano tutti e 8 i cartieri.
Alcune razze sono meglio degli altri, pirati, ninja, robot e zombie sono una spanna sopra, e fra tutti i pirati sono i + forti (a detta del mio intero gruppo di gioco.)
Del testo gran bel gioco e presto arrivera pure in italiano (peccato che io lo abbia gia tutto in inglese espansione compresa arrr!!!)

Lo consiglio vivamente a gli amanti dei giochi di carte e lo sconsiglio vivamente ai German player.

http://www.sirchestercobblepot.com/fabio-bianchetti/

Raistlin Sab, 26 Ott 2013 - 16:35

[voto 8] - Divertentissimo! Uno dei giochi più spudoratamente ameri-trash che abbia mai visto... ma al contempo uno dei miei preferiti dell'ultimo periodo. Da provare assolutamente se piacciono i giochi leggeri in cui può accadere qualunque cosa.

Non Cogito, Ergo Digito.

Stef Sab, 26 Ott 2013 - 15:44

[voto 6] - Simpatica idea, esecuzione deludente. Sbagliato reputarlo un filler come leggo spesso: ogni tanto le partite sforano tranquillamente l'oretta e, credetemi, non c'è abbastanza carne al fuoco per giustificare tanto tempo speso su un gioco così poco controllabile. Bellissime illustrazioni, componenti insufficienti (dai, davvero non c'è neanche un segnapunti in un gioco che lo richiede obbligatoriamente?). L'ennesimo prodotto sviluppato a metà da AEG.