Splendor

Anno di pubblicazione: 
2014
Min giocatori: 
2
Game designers: 
Categoria: 
Durata del gioco: 
30
Max giocatori: 
4
Meccanica: 

Commenti

supovic Lun, 23 Mar 2015 - 09:12

Provato 1 solo volta in due giocatori, aspettandomi il gioco rapido e super divertente che tutti descrivono...la nostra impressione è stata un gioco che scorre via piatto, senza momenti entusiasmanti. Piacevole, ma non di più. Sopravvalutato

iugal Mer, 25 Feb 2015 - 12:42

A me i giochi del genere di solito piacciono: poche regole, partite brevi, ma gioco non banale e il fatto che sia molto astratto e matematico non mi disturba.
Ma questo Splendor non mi è piaciuto per niente.
Il gioco non è banale, ma la semplicità e tutta la meccanica di gioco mi è risultata ripetitiva e senza appeal, quindi noiosa, quindi a bassa rigiocabilità, quindi bocciato.
Veramente non riesco a capire che cosa dia il gioco per spendersi in commenti entusiastici ai livelli che ho letto. E lo dice uno che, lo ripeto, giochi del genere di solito li apprezza.
Tralascio critiche alla componentistica perchè, sebbene motivate (come in questo caso), non vanno mai a intaccare il mio giudizio: se il gioco è ben congeniato e mi diverto, pazienza per il costo magari alto. (Rimando al commento sotto per precisi dettagli a riguardo).
A livello di gioco spendo alcune righe a proposito dell’interazione, che io ho percepito bassissima. Intanto i momenti di cui parla il recensore non sono tre ma due. Sottrarre gemme necessarie ad altri non capita mai: ce ne sono a sufficienza quasi sempre per tutti, anche in 4, e la mossa si aggira prendendo l’oro. Per gli altri due aspetti si tratta non tanto di contrastare piani quanto al massimo di ritardarli.
In definitiva il gioco più sopravvalutato degli ultimi anni.

emanueles Ven, 20 Feb 2015 - 15:13

Un prima critica la faccio ai materiali: se volevano fare un gioco dai materiali sontuosi, hanno toppato. Le fiches sono fin troppo curate e le carte troppo poco. Ci voleva tanto per creare delle fiches meno spesse e costose e magari fare un mazzo di carte telate e resistenti? Tra l'altro se le imbusti fanno fatica a stare nella scatola, perché il comparto non è molto largo.
La seconda critica va alle dimensioni della scatola: enorme per il contenuto. Tralasciando il fatto che il gioco poteva essere realizzato tutto con delle carte, senza bisogno di voluminose fiches e tessere di cartone per i nobili, la scatola è davvero troppo grande per i materiali che contiene. Sembra che la logica sia "scatola grossa quindi prezzo alto giustificato", e purtroppo, forse, la gente ragiona così.
La terza critica va al gioco in sè: io tutta sta interazione non la vedo. L'azione prenotazione di una carta può togliere la carta giusta ad un'avversario, ma rallenta anche il tuo gioco e non mi sembra così intelligente (lo è in pochi casi), inoltre l'alea può essere piuttosto pesante nell'uscita delle carte. Ci sono alcune carte molto più convenienti di altre e ci sono i nobli da conquistare, ma non ho visto una grande interazione o competizione.
E' sicuramente un gioco migliore di 8 minuti per un impero, citato nella recensione e che ho trovato davvero inutile, ma Splendor non mi è parso meritare le attenzioni e le lodi che ho letto sul web, anche considerando il tipo di gioco e la fascia di prezzo.
Gli do comunque un 6, perché non gira male, ma non va più su di così, almeno per me.

N3o_Th3_On3 Gio, 05 Feb 2015 - 13:46

Mi risulta difficile comprendere il tuo commento: non hai il gioco, non ci hai giocato (cito: "leggendo le rules deve essere interessante") e ti permetti di commentarlo? .... Mah......
Ciao

N3o_Th3_On3 Gio, 05 Feb 2015 - 13:44

Sono possessore del gioco ed ho gaà effettuato numerose partite, sia in 2 che 3 che 4 giocatori. Risulta sempre avvincente a prescindere dal numero. ATTENZIONE: in 4 player la durata è comunque intorno all'oretta di gioco.

Ritratto di nonnopuffo nonnopuffo Mar, 04 Nov 2014 - 13:45

Provato a Lucca qualche giorno fa. Regole molto semplici, anche se tutta questa interazione francamente non l'ho sentita (eravamo in tre ed ognuno si è fatto parecchio gli "affari propri"). Le regole semplici (e soprattutto quelle fiches così pesanti e "vive") rendono il gioco gradevole. Resta tuttavia un gioco di carte, che a lungo andare potrebbe stancare (soprattutto per chi poi alla fine conoscerà a memoria il mazzo!). Il gioco si presta ad espansioni future, ma spero vivamente che non ne usciranno. Va bene così com'è.

nakedape Gio, 30 Ott 2014 - 16:29

FInalmente un gioco SPLENDIDO.
Non si capisce perchè non si debba valorizzare un bellissimo gioco con materiali sontuosi. Stiamo uscendo dall' ottica "Gioco con tanti pezzi a poco". Era ora. Profondità, ergonomia, eleganza.
Un must have per ogni gamer.

Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.

airshow Mer, 08 Ott 2014 - 18:18

a me il gioco piace molto, è un "semifiller" dove devi metterci comunque un po' di impegno. 2 minuti di regole e nemmeno un'ora di gioco, ma gustosa. Personalmente lo promuovo a pieni voti. Unica pecca per me il fatto che in una scatola così grande ho imbustato le carte e le ho dovute mettere sotto alla base di plastica...nel 2014 trovo questa cosa fastidiosa quanto inconcepibile. é tanto difficile considerare 5 mm di spessore in lunghezza e 5mm di spessore in larghezza in più?? mah!

Ritratto di raoninja raoninja Dom, 25 Mag 2014 - 05:08

Altro gioco con pochi materiali infilati dentro ad uno scatolone enorme. Sennò come giustificano il prezzo a mio parere elevato, per un mazzo di carte e quattro fiches? Non capiscono che vogliamo le scatole piccole e compatte a prova di armadio. Comunque il gioco, leggendo le rules deve essere interessante.