Rank
684

Augustus

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,88 su 10 - Basato su 39 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2013 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 30 minuti
Autori:
Paolo Mori
Categorie gioco:
AncientCard Game
Sotto-categorie:
Family Games
Famiglie:
Ancient Rome

Recensioni su AugustusIndice ↑

  • Augustus
    | Nessun commento
    Autore:
    liga

Articoli che parlano di AugustusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti AugustusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Augustus: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare AugustusIndice ↑

Video riguardanti AugustusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Augustus: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
6474
Voti su BGG:
5325
Posizione in classifica BGG:
666
Media voti su BGG:
6,80
Media bayesiana voti su BGG:
6,61

Voti e commenti per Augustus

Voto gioco:
7

E' la tombola, con poteri di attivazione ed una distribuzione non uniforme dei numeri.

Ma non c'è niente di male ad utilizzare una meccanica arcinota se poi si ottiene un buon gioco....

Augustus è un ottimo filler, di lunghezza giusta, adatto a più platee. Rapido, divertente, non banale.

Voto gioco:
7

Gioco divertente e adatto a tutti: può costituire una variante simpatica alla classica tombola (con qualche variante tattica e strategica che non si limiti alla pura fortuna nell'estrazione casuale dei numeri), e può anche servire per introdurre tanti neofiti al mondo dei giochi da tavolo

Voto gioco:
7

Mi sono avvicinato a questo titolo con Molte riserve....Ma giocandolo mi sono ricreduto.

Si....è una tombola rivista con combo,bastardate ed interazione ...ottimo mix il gioco si spiega in due minuti visto che in pochi non conoscono la tombola.

Divertentissimo

Consigliato !

Ritratto di Kurta
Voto gioco:
6

Effettivamente a prima vista ricorda la Tombola, ma si tratta si una intelligente rivisitazione ! A me è piaciuto ed è un buon filler da 30' non banale con alcune piccole scelte e con una dose di fortuna , che si può proporre anche alle famiglie ( nella partita demo mio figlio di 8 anni ci ha battuto !). Carina anche la Grafica e la Componentistica.

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Ritratto di pyrytus
Voto gioco:
7

Tombola v. 2.0! Provato e acquistato immediatamente.

Ultimamente ho giocato a...
//www.boardgamegeek.com/jswidget.php?username=pyrytus&numitems=7&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1.png)

Voto gioco:
9

Leggero ma non banale!
Provato al Play e acquistato nel giro di breve tempo. Leggero perchè si spiega in 5 minuti, non banale perchè ci sono combinazioni e mosse da valutare il che lo rende uno di quei titoli che viene subito la voglia di rigiocare, che per me è un gran Pregio!!

Voto gioco:
7

divertente, è una tombola migliorata. Uniche pecche il costo (30 euro sono troppi) e alcuni materiali (i gettoncini di cartone all'interno del sacchetto non si mescolano bene, si poteva pensare a qualcos'altro)

Voto gioco:
6

Gioco simpatico ma non ci ha preso. Sarà per il fatto che il tema è appicicato sopra con il nastro adesivo e volevamo un tabellone... Non male, ma probabilmente non eravamo il target giusto.

Ritratto di Antonio
Voto gioco:
7

Semplicissimo da spiegare, ma al tempo stesso molto divertente da giocare.
Unico neo è la scatola, veramente troppo grande per il materiale contenuto. Personalmente trovo che quest'ultimo aspetto rompa le scatole (metaforicamente parlando) non poco. Gli editori devono rendersi conto che i giochi non sono "facili" da gestire come spazio. Un gamer appassionato si trova prima o poi a fare il conto con il fattore spazio, non si capisce perché un gioco che può stare tranquillamente in metà spazio debba essere messo in una scatola dalle dimensioni spropositate. Si ha paura di non venderlo?

"ludus est necessarius ad conversationem humane vite"

Voto gioco:
8

è una tombola evoluta ma fatta molto bene, si possono giocare più partite in fila con o senza draft iniziale (nel caso "senza" però la fortuna incide in misura davvero determinante). Piace anche alle ragazze, consigliato per le serate light in compagnia (fino a sei senza problemi).

Voto gioco:
7

Pur ricordando un gioco che odio, la tombola, il titolo riesce a divertire.

Voto gioco:
6

Ambo!

Araldo, il Grande!

Ritratto di raoninja
Voto gioco:
8

Finalmente un gioco che mi va a sostituire la noiosa Tombola a Natale. Da avere sempre in casa.

Voto gioco:
8

Semplice, veloce, facile da spiegare, un ottimo party game per gli amanti della tombola! dico questo perchè il gioco è guidato da un'estrazione delle risorse ma personalmente penso che Mori abbia trovato un escamotage veramente originale per attrarre neofiti! è piaciuto a chiunque l'abbiamo proposto! c'è una piccola vena strategica e nello stesso tempo non impegna eccessivamente la mente e questo per un neofita è tutto...ogni cosa a suo tempo. Originalissimo nonostante la base sia un classico

Ritratto di VIKING
Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
1

Insopportabile il peso della fortuna. Se all'inizio non completi obiettivi perché non escono i giusti gettoni, semplicemente non hai alcuna scelta da fare. Ho trovato semplicemente insopportabile stare a guardare gli altri completare i propri obiettivi mentre i miei rimanevano lì. Il peggior gioco che abbia provato da parecchio tempo a questa parte. Non vedevo l'ora che finisse.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Ritratto di pliskin_it
Voto gioco:
8

Giocato 3-4 partite.
Credo che sia ingiusto dargli 1 (UNO) ... la componente di fortuna c'è ma si può anche mitigare crecando di scegliere tessere con "risorse" che non si hanno sulle altre tessere o comunque con molte risorse e certo se ad esempio si prendono solo senatori o tessere con poche risorse che è facile che non si riesca presto a piazzare i legionari e inoltre si dovrebbe puntare nella prima parte a prendere potenziamenti, tipo più legionari e più tessere in mano e poi magari fare danno agli avversari con le tessere con gli effetti su sfondo rosso per poi puntare solo a fare punti quando si vede che si è a metà/fine partita.
Ritengo che sia un ottimo gioco adatto a molti ma che si possa anche giocare sia "easy" come molti hanno descritto come in modo "tactical" come lo giocano i giocatori più scafati tenendo sempre sotto controllo cosa fanno gli altri giocatori e quanti punti stanno facendo e come ostacolandosi a vicenda.
Siamo convenuti noi della Sezione di Campodarsedo (PD) della Tana dei Goblin di Padova / ASGARD che meritasse del tutto il premio come Gioco dell'Anno di Lucca Comics 2013.
Dimenticavo, da tanta soddisfazione e tensione con relativo poco impegno in fatto di meccaniche. Gioco puro in pratica … cosa c'è di meglio?
CONSIGLIATO A TUTTI.

Voto gioco:
3

preferisco la tombola classica...

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
6

Partiamo dal presupposto che paragonare Augustus alla Tombola è un po' come paragonare il gioco dell'oca a Hero Quest (sono entrambi "tira e muovi", ma... vuoi mettere?).
Il gioco mi è parso tutto sommato un buon riempitivo, dalle regole molto semplici e una profondità "onesta". Tuttavia, mi da l'impressione che sia più un "gioco per esperti banalizzato" che un "giochino banale reso interessante": la possibilità di combo, il sistema di icone piuttosto elaborato, il buon numero di scelte a disposizione dei giocatori... a mio parere lo rendono un gioco meno godibile da giocatori inesperti rispetto a molti altri con lo stesso target, perché tende a spaesare. Il problema è che non l'ho trovato entusiasmante neanche come filler per giocatori esperti, perché trovo il fattore fortuna troppo poco governabile per poter dare loro la soddisfazione e il compiacimento che riesce a dare, ad esempio, il vincere ad un Coloretto (uno fra i tanti). Per capirci: a mia opinione, nei giochi in cui la fortuna è ben messa se perdi hai l'impressione di aver avuto sfiga, se vinci hai l'impressione di aver giocato bene; in Augustus, se perdi ti sembra di essere stato sfortunato, se vinci di essere stato fortunato.
Detto ciò, resta comunque un gioco interessante.

//www.goblins.net/images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_pescara_logo310.gif)

Ritratto di Baggins
Voto gioco:
8

Provato a Lucca e piaciuto subito. Va valutato per quello che si pone come target e certo non si deve paragonare al giocone strategico; ma, diciamolo, non è neanche la tombola - anche se la meccanica la può ricordare.
Credo che il suo pregio sia la estrema semplicità e rapidità (si spiega in 5 minuti e in due persone si può giocare anche in un quarto d'ora) unita però a una discreta possibilità di pianificare una strategia sfruttando le varie combo disponibili. Insomma un filler veloce ma di grande soddisfazione, che si gioca ugualmente bene in 2 come in tanti. Forse si poteva pensare di inserire qualche altra combo / bonus, ad esempio sfruttando i disegni che in molte carte fanno solo da sfondo (tipo, se fai due carte coi cavalli guadagni 4 punti, se ne fai 3 ne guadagni 8 o roba del genere).
Conclusione: molto carino, per tutti, da avere.

Keep Calm and Expecto Patronum

Voto gioco:
6

Giocato e spiegato varie volte a GIOCHINFIERA.
Personalmente non lo sceglierei per giocarci ordinariamente all'interno del mio gruppo e, fosse per questo contesto, gli avrei dato 5.
Gli attribuisco la sufficienza perchè, date le sue caratteristiche (già abbondantemente delineate), ritengo sia comunque un ottimo "aggancio" per neofiti, così come lo consiglierei a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei GDT. Sinceramente: se mai lo acquisterò, lo farò solo perchè espleti questa funzione e null'altro.

Voto gioco:
8

Augustus è un gioco dalle meccaniche semplici con target famigliare/neofiti. Ricorda la tombola per la pesca dal sacchetto e la chiamata successiva, introduce qualche elemento di interattività con gli altri giocatori, ha un minimo di strategia nella scelta delle carte obiettivo da completare, ricorda 7 wonders per i meccanismi di calcolo del punteggio. Le regole sono elementari, ma lo trovo brillante proprio perchè racchiude in un gioco da 30 minuti molti aspetti dei giochi più blasonati. Apprezzabile molto il fatto che non esiste la possibilità di "fuga" o di rimanere inesorabilmente indietro. Ovviamente il fattore alea ha la sua parte. Voto dopo una decina di partite in 4-5 giocatori. Mi manca ancora una partita in sei.

Ritratto di renberche
Voto gioco:
6

Giudizio basato su una sola partita

Il gioco è simpatico ma non riesco a dare più di un 6 risicato risicato. Credo che anche come acchiappa giocatori ci sia di meglio. Certo l'idea è interessante ma proprio non mi convince.

Ritratto di Mafe55
Voto gioco:
7

Non credo di dire nulla di nuovo.....è una simpatica variante del gioco della tombola.
Scorre veloce e piacevolmente.

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

Voto gioco:
6

No Comment

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

Anonimo
Voto gioco:
6

Provato a Lucca.
Gioco per tutti, si sostituisce alla tombola... non l'ho trovato così divertente ma è stata piacevole la partita fatta in 5. Se non altro è durata poco! - [Autore del commento: JohnTheBeast]

Anonimo
Voto gioco:
8

Valutazione dopo 10 partite (4-5 giocatori)

Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 2

I pregi sono:
> Sicuramente la semplicità del regolamento (in 5 minuti anche i meno avvezzi riescono a giocare)
> La longevità è garantita da un buon numero di carte e la casualità delle pescate garantisce partite sempre diverse
> Il divertimento è assicurato da un buon coinvolgimento dei giocatori e non vi sono mai tempi morti in cui aspettare la mossa dell'avversario, inoltre resta viva l'attenzione per controllare quali obbiettivi stanno cercando di conseguire gli altri giocatori
> Tempo di gioco contenuto, mediamente una partita dura dai 30 ai 45 minuti

I difetti (se proprio se ne vogliono trovare) possono essere:
> Le carte sono un pò sottili e dovendo mischiarle si potrebbero rovinare col passare del tempo
> Il regolamento presenta alcuni errori di stampa (facilmente arginabili) e qualche dubbio riguardo ai bonus delle carte (tutto però facilmente risolvibile con un accordo tra i giocatori)
> La casualità delle carte iniziali e delle pescate (nel caso vadano male) possono rendere molto difficile vincere una partita

In conclusione direi un ottimo gioco in cui la percentuale della casualità è presente ma in linea di massima non compromette il funzionamento del gioco, inoltre essendo veloce e facile permette di giocare tranquillamente con un'ampia schiera di giocatori di ogni estrazione ludica. - [Autore del commento: Maddocnemo]

Anonimo
Voto gioco:
3

Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

Anonimo
Voto gioco:
5

Il gioco è sostanzialmente una tombola. Se vi piace la tombola allora è il vostro gioco. Altrimenti passate la mano. - [Autore del commento: nebulosalex]

Ma è possibile che un gioco di questo tipo sia limitato a soli 6 giocatori ? visto anche l'alto prezzo di acquisto avrebbero potuto inserire 20 meeples un più per arrivare a 10 giocatori... scelta discutibile.. bocciato...

Anonimo
Voto gioco:
6

[voto 6] - Provato a Lucca.
Gioco per tutti, si sostituisce alla tombola... non l'ho trovato così divertente ma è stata piacevole la partita fatta in 5. Se non altro è durata poco! - [Autore del commento: JohnTheBeast]

Anonimo
Voto gioco:
8

[voto 8] - Valutazione dopo 10 partite (4-5 giocatori)

Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 2

I pregi sono:
> Sicuramente la semplicità del regolamento (in 5 minuti anche i meno avvezzi riescono a giocare)
> La longevità è garantita da un buon numero di carte e la casualità delle pescate garantisce partite sempre diverse
> Il divertimento è assicurato da un buon coinvolgimento dei giocatori e non vi sono mai tempi morti in cui aspettare la mossa dell'avversario, inoltre resta viva l'attenzione per controllare quali obbiettivi stanno cercando di conseguire gli altri giocatori
> Tempo di gioco contenuto, mediamente una partita dura dai 30 ai 45 minuti

I difetti (se proprio se ne vogliono trovare) possono essere:
> Le carte sono un pò sottili e dovendo mischiarle si potrebbero rovinare col passare del tempo
> Il regolamento presenta alcuni errori di stampa (facilmente arginabili) e qualche dubbio riguardo ai bonus delle carte (tutto però facilmente risolvibile con un accordo tra i giocatori)
> La casualità delle carte iniziali e delle pescate (nel caso vadano male) possono rendere molto difficile vincere una partita

In conclusione direi un ottimo gioco in cui la percentuale della casualità è presente ma in linea di massima non compromette il funzionamento del gioco, inoltre essendo veloce e facile permette di giocare tranquillamente con un'ampia schiera di giocatori di ogni estrazione ludica. - [Autore del commento: Maddocnemo]

Voto gioco:
8,5

Un nuovo gioco da condividere durante le feste

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
7,5

Se lo scopo di Augusto era divertire, Paolo Mori ci riesce in pieno con questo titolo. Finora non ha mai deluso

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare