Rank
687

Cadwallon: City of Thieves

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,87 su 10 - Basato su 49 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2010 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 45 minuti
Sotto-categorie:
Thematic Games
Famiglie:
Confrontation

Recensioni su Cadwallon: City of ThievesIndice ↑

Articoli che parlano di Cadwallon: City of ThievesIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Cadwallon: City of ThievesIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Cadwallon: City of ThievesIndice ↑

Video riguardanti Cadwallon: City of ThievesIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Cadwallon: City of Thieves: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2328
Voti su BGG:
1329
Posizione in classifica BGG:
2018
Media voti su BGG:
6,35
Media bayesiana voti su BGG:
5,98

Voti e commenti per Cadwallon: City of Thieves

Voto gioco:
7

Molto carino, semplice da spiegare, espandibile, componentistica eccellente, grafica splendida, meccanica di gioco abbordabile a tutti i giocatori. Unico neo: i personaggi hanno forza, movimento e intelligenza tutti uguali. Peccato, perchè un bestione dovrebbe avere più forza e meno intelligenza di una ladra in gonnella.

Il fattore "K" è...Bandito!

Voto gioco:
9

Veramente un bel gioco!

I personaggi si diversificano solo nella loro abilità speciale (e non nella loro forza, intelligenza ecc.), questo è vero, ma direi che - ai fini del gioco - è più che sufficiente.

La varietà di missioni assicura una certa longevità, così come la sua predisposizione alle espansioni.

Le partite non sono mai banali: è difficile capire quando è il momento giusto per ostacolare gli avversari o per prendere un tesoro.

Voto gioco:
7

alcune avventure sono un po' tristine

Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta

Voto gioco:
4

Il prezzo è semplicemente osceno, la scatola con cui ho giocato presentava le miniature della squadra blu piegate con le basi che fuoriuscivano continuamente e per il prezzo a cui lo vendono è intollerabile. Ma il problema del prezzo e delle miniature passa in secondo piano rispetto al vero problema del gioco: è brutto ... veramente brutto. I ladri sono tutti uguali tranne per le abilità che non sono bilanciate: alcuni personaggi hanno abilità troppo potenti. Le meccaniche sono banali e rendono il gioco piatto. Anche la longevità è dubbia: 8 avventure mi sembrano poche.

Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!

Voto gioco:
6

il materiale è splendido, peccato il fatto delle miniature piegate che crea parecchi fastidi a chi (come me) le sta anche dipingendo.
il gioco in sè è carino e veloce, mi piace un sacco il fatto degli 8 scenari differenti che crea partite molto diverse tra loro.
Tuttavia continuo a pensare che sia stato fatto uscire in maniera frettolosa e con pochissimo lavoro in più si poteva realizzare un ottimo prodotto. I valori dei ladri tutti uguali è una cosa che non ha il minimo senso logico e appiattisce l'ambientazione (in sè molto bella). Il prezzo è alto per un gioco che non reputo al top.

Insomma... luci e ombre.

Voto gioco:
8

No Comment

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

Voto gioco:
7

Originale e carina questa competizione fra ladri. Il voto si abbassa a causa dei personaggi... che senso ha fare personaggi diversi ciascuno con la propria scheda e relativo potere (certi decicamente più forti altri invece ininfluenti) ed assegnare a tutti lo stesso punteggio per ogni abilità?!
Molto bella l'idea delle shede delle avventure che variano il gioco in ogni partite (ce ne sono 8).Alcuni potrebbero storcere il naso per il peso che hanno i dadi, soprattutto nello scontro tra i giocatori...però chi ha pensato questo gioco probabilmente ha cercato di sviluppare una sorta di compromesso tra uno strategico ed uno in "stile americano"...questa sorta di mix rende sicuramente il gioco da provare prima dell'acquisto (soprattutto visto il prezzo elevato).

Chi non vede fondo non vede mondo!

Voto gioco:
7

Simpatica l'ambientazione, bella la rigiocabilità e la varietà degli scenari, sontuosa la grafica.

Perché solo 7? Perché in un titolo così ben ambientato avere tutti ma proprio tutti i personaggi con le stesse identiche caratteristiche, differenziati dal solo potere speciale (di cui tra l'altro alcuni fortissimi altri quasi inutili) trasmette una sensazione di poca cura, come se non si fosse voluto fare un minimo di sforzo per bilanciare i personaggi e testare il gioco. E toglie moltissimo al "feeling" da gdr.

Per me, una parziale delusione (va aggiunto anche il disappunto per le miniature piegate che ho dovuto incollare agli anelli colorati con fatica, in qualche caso).

Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.

Voto gioco:
6

Difetto evidente è ovviamente il fatto che tutti i personaggi abbiano le stesse caratteristiche

inoltre il gioco fà buona impressione le prime volte ,ma diventa ben presto noioso e ripetitivo

Voto gioco:
8

Nessun commento

::dL::

Ritratto di Solano
Voto gioco:
7

Nessun commento

---THE SUPER GUARD, TO YOUR SERVICE--- ---DELLA MIA COLLEZIONE DI GIOCHI NON VENDO NULLA---

Voto gioco:
9

A me è piaciuto molto, la sua semplciità lo rende molto ampliabile secondo gusti personali.
BG da paura conoscendolo. Il gioco ti porta via un oretta, con le persone giuste è davvero divertente.
Unica pecca solo qualche miniatura leggermente storta, solo questo.
Il gioco nasce semplcie, senza pretese, non mi aspettavo di piu, passatempo ottimo

Ritratto di Spugna
Voto gioco:
5

Gioco carino...ma non è che mi abbia entusiasmato più di tanto.
Fortuna onnipresente sia nell'apertura dei forzieri (se si decide di spendere una sola azione) sia nel combattimento.
L'idea di fondo di per sè non é male, ma sembra che gli manchi qualcosa.
Mi trovo d'accordo con quanti avrebbero gradito una diversificazione dei personaggi nei rispettivi valori, non soltanto, dunque, nelle singole abilità: avrebbe sicuramente giovato alla strategia generale di utilizzo dei ladri, appunto.
Buona l'idea delle molteplici avventure.

Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!

Ritratto di MPAC71
Voto gioco:
8

Questo bel gioco é piuttosto divertente e devo dire che mi ha convito fino dalla prima partita.
A parte la bella dotazione e la grafica del tabellone e delle carte (con illustrazioni accattivanti ma con uno stile "fumettoso" un pò troppo ridondante), penso che uno dei principali pregi di questo boardgame stia nell'accentuata competitività che si crea tra le varie fazioni di ladri. Inoltre, i tempi imposti dalle varie missioni tendono a far correre tutti.... con il rischio anche di qualche strafalcione (piuttosto comico).
Tuttavia, a mio parere, soffre per via di alcuni difetti che mi portano oltretutto ad abbassare il mio giudizio da 9 ad 8.
In primo luogo, trovo anche io assurdo che i personaggi non siano caratterizzati meglio con valori differenti.
Secondariamente, le missioni sono troppo poche.
Infine, e mi spiace dirlo, le miniature sono veramente troppo fragili e tendono a perdere pezzi.
Perché il mio voto é un 8? Perché é un simpatico gioco senza pretese ed adatto ad una serata senza pensieri.

"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)

Voto gioco:
6

Prezzo troppo elevato per quello che il gioco, alla fine, offre!

Certo, la componentistica è bella, ma le meccaniche -seppur carine per molti aspetti- dopo un pò si rivelano piuttosto aride e ripetitive.

Sono daccordissimo con chi afferma che la mancanza di differenzazione tra i personaggi riduce in modo abissale le potenzialità di questo gioco

Voto gioco:
6

Sinceramente mi aspettavo di più. Il gioco è poco ispirato, sembra come fatto uscire di fretta, oppure volutamente azzoppato (per venderci le espansioni?).
L'obiettivo è diverso per ogni scenario, ma in linea di massima si tratta di vagare per il tabellone di gioco alla ricerca di tesori per poi scappare e i soli 8 scenari non sembrano poi così diversi, visto il tabellone è unico (altra pecca).
L'idea non è male, il problema è che il tabellone è piccolo (immagino che sia voluto per aumentare l'iterazione fra giocatori) e tutti i personaggi hanno poi identiche statistiche (forse voluto per far rimanere il gioco nell'ambito dei giocatori occasionali), differenziandosi solo per l'abilità speciale che varia da "fortissima" a "inutile", squilibrando anche un po' la sfida.
Si può giocare in massimo 4. Miniature curate (a parte i segnalini colorati che non stanno attaccati), ma prezzo comunque alto.
In definitiva non mi è piaciuto. Ci manca qualcosa.

Voto gioco:
8

bel gioco, la componentistica è bellissima, tranne per la base delle miniature...purtroppo ci sono parecchi errori di stampa nel regolamento (uno anche nella scatola) e il regolamento non è proprio chiarissimo ma x fortuna ho chiarito i dubbi che avevo. La grafica mi piace moltissimo e l'idea delle 8 avventure differenti anche, perchè ti varia moltissimo le partite con obiettivi sempre differenti...i personaggi dei ladri sono uno più bello di un altro!! Il gioco è semplice da spiegare e veloce, un pregio per me visto che già di giochi lunghi ne ho parecchi...ma la componente di profondità e tattica non manca! Per me è consigliato, da avere! Nota dolente, il prezzo un pò altino!

Voto gioco:
3

Un brutto gioco. Senza scusanti: tipico esempio di gioco unicamente fatto sui materiali discreti e niente più. E non è nemmeno, secondo me, che possa piacere più di tanto ai non gamers... il gioco è troppo piatto, ripetitivo e noioso. A un bambino o una famiglia, se è questo il target di questa cosa farei giocare piuttosto Monopoly, Cluedo o Scotland Yard! Ma tutta proprio tutta la vita.

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Belli i materiali e belle le dinamiche di gioco che variano grazie alle diverse "avventure" proposte, ben otto.
L'unico difetto forse è la troppa semplicità...sempre che la si voglia considerare un difetto.

Longevità 2
Regolemento 2
Divertimento 1
Materiali 2
Originalità 1

Vorrei salvare il mondo ma il mondo non vuole essere salvato

Voto gioco:
6

Gioco particolare con meccanismi un po' diversi dai soliti giochi, ma niente di esaltante.

Ritratto di Falcon
Voto gioco:
4

Brutto... ma proprio bruuuutto! Fatta una sola partita, ma non ce ne sarà mai un'altra, vista la piattezza del gioco. Bande poco personalizzate: punteggi uguale e ladri che si differenziano per una sola abilità. Poco mordente in generale e poche scelte da fare. Piatto.
Ok, le componenti sono fichissime, ma questo non può bastare.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Voto gioco:
6

Fantastica l'ambientazione da fan di Confrontation, ma questo gioco non merita il suo passato. Troppo spesso è più importante rubare e non guardare cosa fanno gli altri, peccato, ci mancherebbe un pizzico di sale in più per farne un bel gioco.

Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni

Voto gioco:
6

L'ambientazione mi piace molto e i materiali del gioco sono di qualità (tabellone, miniature, ecc.). Le partite sono molto accese e scaldano gli animi a dir poco =). Si ha comunque l'impressione che si potesse svilluppare meglio, a mio parere le squadre dei ladri sono sbilanciate (ma basta sorteggiare i componenti per rimediare). Poi non mi va proprio giù che tutti i ladri abbiano le stesse statistiche... Allora cose le indicate a fare sulle carte se poi sono tutte uguali? Un mio amico pensava fosse un errore di stampa...

Voto gioco:
7

Concordo con chi scrive che questo gioco sia più bello da vedere che da giocare. In realtà non è terribile, ma avrebbe potuto essere molto più curato e vario, secondo me. Un esempio palese di svogliatezza in fase di realizzazione è rappresentato dalle caratteristiche identiche dei vari personaggi: ok, ognuno ha un'abilità propria (più o meno utile), ma ci sarebbe voluto proprio poco per renderli più 'unici' anche riguardo alle caratteristiche...!

Io infatti uso (e consiglio) una variante apparsa su BGG che modifica la formula 2/4/4 con valori più appropriati, specializzando ciascun membro di ogni squadra in un'attitudine. I quattro personaggi di ciascuna squadra possono essere abbastanza facilmente delineati come 'leader', 'picchiatore, 'velocista' e 'ladro specializzato'; in questo modo solo il 'leader' mantiene i valori 2/4/4, mentre il 'picchiatore' del gruppo ha 3/4/2, il 'velocista' ha 1/5/4 e il 'ladro specializzato' ha 2/3/5. E' una variante semplice che mantiene la simmetria delle squadre, ma efficace poichè costringe a definire quantomeno dei ruoli per i membri del proprio team durante la partita.

Infine una nota di DEMERITO per la traduzione italiana fatta veramente con i piedi... Non solo alcune frasi sono sconnesse grammaticalmente, ma sono presenti ripetizioni di termini, errori ortografici e gravi lacune di traduzione che rendono ambigui alcuni passaggi o ne travisano il regolamento. Consiglio di leggere il manualetto in inglese per aver ben chiare le idee sul funzionamento del gioco.

Per il resto i componenti sono ottimi, fin esagerati per la semplicità del gioco.

7 quindi, ma un punto intero è per la sola componentistica...

Non Cogito, Ergo Digito.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
9

intrigante

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
7

Gioco carino ma non eccezionale, sarebbe più un 6,5

Voto gioco:
7

Bello ma da giocare con modifiche personali (prese dal forum).
Ottime le miniature

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

la base di questo gioco è attaccare gli altri: non sedetevi al tavolo con giocatori che prendono sul personale certi comportamenti, potreste trovarvi un amico in meno! gioco interessante, senza troppi fronzoli

Ritratto di Shooock
Voto gioco:
7

Un gioco leggero adatto per una serata non impegnativa... instaura odio tra i giocatori

Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

E' un gioco molto divertente con un'alta interazione tra i giocatori: ci si scambiano continue bastardate. Nonostante il fattore fortuna sia molto presente ha comunque una discreta dose di strategia: occore pianificare la spesa dei punti azione e adattarsi al continuo cambio di circostanze sfruttando al meglio le carte arcana e le abilità dei personaggi. Consiglio anche io di applicare la house rule che diversifica le caratteristiche dei personaggi, oltre ad aggiungere una migliore caratterizzazione giustifica anche di più il senso di dover far parte di una banda.

Voto gioco:
8

7,5 xkè le abilità dei ladri sono poco diversificate....e xkè i testi potevano essere fatti con grafica + leggibile di font.
carino e fortunoso alla fin fine...ci sono i dadi!!!

frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Ritratto di entony917
Voto gioco:
7

Lo vidi giocato una volta, mi ha incuriosito, e i ragazzi che ci giocavano mi consigliarono che - qualora l'avessi preso - avremmo dovuto studiare una home rule modificando le statistiche dei singoli ladri all'interno delle bande. Ebbene ho preso il gioco, ed applicato immediatamente questa fantastica modifica, ed ho apprezzato appieno il prodotto! Direi un 7 molto tendente all' 8 !

Ritratto di Belmont09
Voto gioco:
7

-Longevità 1.5
-Regolamento 1
-Divertimento 2
-Materiali 1.5
-Originalità 1

Le miniature dipinte sono davvero belle !

Anonimo
Voto gioco:
7

Nessun commento - [Autore del commento: phalanx]

Voto gioco:
8,5

Comprato e per un pò tenuto ad aspettare il momento buono per poterlo assaporare fino in fondo, e quando finalmente il momento è giunto......... che Delusione.
Da un'idea carina una meccanica che ne frustra tutte le potenzialità. Troppo legato alla fortuna, se hai la sfiga di beccare per alcune volte il numero fatidico ( 6 ) praticamente fai da spettatore. I personaggi delle bande hanno tutti le stesse caratteristiche e francamente non mi sembra che ci volesse poi molto a differenziarli un poco. Carina l'idea di pilotare le guardie a turno, cosa che gli da un pizzico di strategia in più, così come quella di far chiudere ai giocatori le uscite (almeno nel primo scenario). Ma alla fine di tutto rimane una bella occasione sprecata malamente, e nemmeno la buona riuscita dei materiali, tra cui su tutti le monete di plastica dura, riescono a compensare il senso di amarezza per un gioco che poteva essere super.

Voto gioco:
8,5

Comprato e per un pò tenuto ad aspettare il momento buono per poterlo assaporare fino in fondo, e quando finalmente il momento è giunto......... che Delusione.
Da un'idea carina una meccanica che ne frustra tutte le potenzialità. Troppo legato alla fortuna, se hai la sfiga di beccare per alcune volte il numero fatidico ( 6 ) praticamente fai da spettatore. I personaggi delle bande hanno tutti le stesse caratteristiche e francamente non mi sembra che ci volesse poi molto a differenziarli un poco. Carina l'idea di pilotare le guardie a turno, cosa che gli da un pizzico di strategia in più, così come quella di far chiudere ai giocatori le uscite (almeno nel primo scenario). Ma alla fine di tutto rimane una bella occasione sprecata malamente, e nemmeno la buona riuscita dei materiali, tra cui su tutti le monete di plastica dura, riescono a compensare il senso di amarezza per un gioco che poteva essere super.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare