Rank
506

Colpo grosso a Topolinia

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,17 su 10 - Basato su 30 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1973 • Num. giocatori: 2-8 • Durata: 60 minuti
Autori:
(Uncredited)

Recensioni su Colpo grosso a TopoliniaIndice ↑

Articoli che parlano di Colpo grosso a TopoliniaIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Colpo grosso a TopoliniaIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Colpo grosso a Topolinia: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Colpo grosso a TopoliniaIndice ↑

Video riguardanti Colpo grosso a TopoliniaIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Colpo grosso a Topolinia: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
12
Voti su BGG:
8
Media voti su BGG:
6,25
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Colpo grosso a Topolinia

Ritratto di the_goblin
Voto gioco:
6

Un gioco storico che rievoca in me gli albori della mia passione per i giochi da tavolo. Ci avrò fatto centinaia di partite ammorbando ogni pomeriggio mio fratello che alla fine non ne poteva più, e poi con mio sommo dispiacere non so che fine abbia fatto la mia copia... sigh!

A parte i ricordi, però, il gioco era molto carino per la componentistica davvero eccellente per gli anni 70, i colori, i personaggi e il bluff che poneva una sfida mentale continua con l'avversario. C'era insomma quel mix di colpo d'occhio, strategia e suspense che lo rendeva diverso dagli altri giochi da tavolo del tempo, spesso troppo legati allo stile "gioco dell'oca". Naturalmente, visto con occhi attuali, si capisce che di strategia ce ne può essere poca dove tutto è deciso dal lancio dei dadi, pertanto credo che oggi possa essere giocato solo in un impeto di revival fanciullesco e non certo per le sue qualità ludiche che restano abbastanza limitate anche se non nulle.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Voto gioco:
9

Qualcuno ha esaudito le mie preghiere!
Vedere la recensione di questo gioco che mi riporta indietro di vent'anni.

Chiaramente il voto è per la simpatia e stima e non per il gioco che francamente non mi ricordo neanche più come si gioca.
Genma1 me lo dovrà vendere prima o poi....

Voto gioco:
4

Ce l'avevo anch'io, era una cagata anche allora!
Certo che se siamo arrivati a recensire anche simili giochi vuol dire che stiamo raschiando il fondo!!!
di quei tempi il migliore che ricordo era CARRIERE, tipo monopoli ma con meno fortuna e più sceltre da fare. Qualcuno se lo ricorda?

Voto gioco:
7

Bello, anche come materiali, tenendo conto dell'epoca. Io ho visto l'originale, ma in collezione ho una versione più moderna con un nuovo titolo (non ricordo quale, ed è nel Fondo Capranica fuori Roma e quindi non posso controllare).

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)

Voto gioco:
7

Spettacolare il gioco in se non era granché, ma i materiali e l'ambientazione...
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 4
Longevità: 1
Divertimento: 2
Originalità: 3
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
8

Che bello... che nostalgia! Forse non lo rigiocherei ma per l'epoca era belllissimo (ok, avevo 8 anni ma mi divertiva molto più che, ad esempio, Carriere...) e poi c'era il bluff dei ladri che non era affatto una brutta meccanica, per l'epoca era avanti!

Voto gioco:
4

Ma quanto mi piaceva! Lo guardavo, lo aprivo, ci giocavo persino da solo per quanto erano belli i pupazzetti Disney ed il tabellone con le varie locazioni... vincevo sempre io ;)
Affettivamente uno dei titoli più importanti, lo conservo ancora con gelosia, ma all'atto pratico un bel giochillo mediocre... magari lo vendo a Morpheus... non ci sperare!;)

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
9

l'ho giocato con i miei cuguni più di ventanni fa credo lo posseggano ancora il voto è tutto per la nostalgia che il gioco ancora mi suscita

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
6

Un bel ricordo dell'infanzia.

Voto gioco:
7

l'ho avuto, da piccolo 10 - 12 anni non ricordo, a quel tempo i giochi restavano in catalogo decenni e sugli scaffali dei negozi anche di +, cmq quando ancora non collezionavo giochi, devo averlo scambiato per un'altro gioco sulle estrazioni petrolifere, con tanto di magnete che faceva uscire il petrolio dalla trivella, di cui non ricordo il nome, ma che non valeva proprio nulla rispetto a colpo grosso..., non averlo ora nella mia vasta collezione di giochi me ne dispiace, perchè seppur ingenuo se giocato ora, all'epoca dell'uscita e per il taget a cui si proponeva non era poi male, e la componentistica veramente bella.
come ho letto in altre recensioni di questo gioco, sicuramente vi erano già altri giochi con + spessore, ma non penso che qualcuno abbia giocato all'eta di 10 - 12 anni con giochi + complessi di colpo grosso...almeno non io

Voto gioco:
4

siamo obiettivi, ricordi a parte si trattava già allora di un gioco 100% marketing, o marchandising. Insomma, vendita di un gioco banale ispirato a personaggi sulla cresta dell'onda. Lo aveva un mio compagno di scuola un tantino antipatico, da non meritare più di un 4

Voto gioco:
7

Bella era l'atmosfera che si respirava grazie anche ai personaggi della walt disney e al grande tabellone che dava un aspetto davvero enorme per quegli anni. Lo ricordo con piacere, se dovessi aprire adesso la scatola per la prima volta direi che schifezza i personaggi, sono fatti davvero malissimo e le regole tutto sommato sono buone.

Lunga vita e prosperità.

Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Un divertentissimo gioco che risale ai tempi "antichi" divertente ancora oggi seppui semplice. Si gioca fino ad 8, cosa a volte rara oggi, ed è un gioco a squadre, i ladri contro i poliziotti. Chi possiede questo gioco lo custodisce davvero come un gioiello :)
Io sono uno di questi

Voto gioco:
6

Nessun commento

sic transit gloria mundi

Ritratto di Kurta
Voto gioco:
6

vecchio ed introvabile gioco ..io ce l'ho! la meccanica è semplice ( oggi diremo banale ) scegli il colpo , lo fai e scappi col malloppo ..non sono però mai riuscito a giocarlo in 8 giocatori ...forse però sarebbe noiso muovere 1à volta ogni 7 turni..boh/! all'epoca mi sono divertito molto , ma avevo anche molti meno anni sigh!

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Voto gioco:
7

se si pensa quando è uscito, è un gioco fantastico...

Voto gioco:
10

bellissimi ricordi, bei tempi

Voto gioco:
10

L'Ho giocato allo sfinimento, bellissimo.

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

Ritratto di simarillon
Voto gioco:
6

Il gioco non è particolarmente bello a mio giudizio, ma tabellone e materiali sì (per l'epoca eccezionali) e poi è un bel modo per avvicinare ai giochi anche giocatori non usuali, chi non ha mai letto Topolino?

Voto gioco:
10

Anzitutto salve a tutti!

Ho alcune domande relative al gioco e vorrei il parere di chi ci ha giocato molto e sa bene come funziona:

- Nelle istruzioni ho letto che il rapinatore, una volta preso il bottino, potrà uscire dal piano di gioco soltanto a piedi. La domanda è: la regola si riferisce al fatto che l'uscita dal tabellone (cioè l'ultima casella) deve essere fatta a piedi? Oppure che TUTTA la fuga, dal momento cioè nel quale prende il bottino, deve essere a piedi e che quindi non può utilizzare i camioncini per velocizzarla?

- quando c'è un incidente da parte di un autocarro o un elicottero, vanno in ospedale solo le pedine dei giocatori o anche i loro mezzi (autocarro o elicottero)?

- quando un elicottero ha un incidente, se non segue il giocatore in ospedale, dove va? Torna all'eliporto? Oppure rimane dove è,diventando però inutilizzabile in quanto lontano dall’eliporto e dalle caselle verdi?

- se il ladro in fuga con il bottino può usare un autocarro e ha un incidente, il bottino dove viene lasciato? Sopra l'autocarro? In tal caso come faranno le "guardie" a raggiungerlo se non possono salire sui mezzi del ladri?

Tra l'altro non ho ancora il gioco originale e l'ho quindi ricreato "in casa", quindi se qualcuno vuole vendermelo si faccia avanti ;-)

Grazie e un saluto a tutti

Voto gioco:
10

Mag....nifico!

Yuk!

//www.maggiesfarm.it/gifgifduck.gif)

Voto gioco:
8

Nessun commento

Stiamo crescendo....
Vendo

Voto gioco:
7

Nessun commento

Ritratto di redskin65
Voto gioco:
7

A distanza di tantissimo tempo è un gioco che dice ancora la sua. Il voto è puramente indicativo

Ritratto di pepita
Voto gioco:
4

Nessun commento

homo ludicus

Voto gioco:
9

Nessun commento

[VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor

Anonimo
Voto gioco:
7

Considerando che è un gioco del 1973, per giovanissimi... è stata proprio una bella creazione.
Materiali ottimi, ambientazione accattivante. Bello! - [Autore del commento: ottobre31]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare