Rank
198

Cosmic Encounter

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,72 su 10 - Basato su 50 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2008 • Num. giocatori: 3-5 • Durata: 120 minuti

Recensioni su Cosmic EncounterIndice ↑

Articoli che parlano di Cosmic EncounterIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Cosmic EncounterIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Cosmic Encounter: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Cosmic EncounterIndice ↑

Video riguardanti Cosmic EncounterIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Cosmic Encounter: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
20922
Voti su BGG:
17480
Posizione in classifica BGG:
83
Media voti su BGG:
7,61
Media bayesiana voti su BGG:
7,47

Voti e commenti per Cosmic Encounter

Voto gioco:
9

Gioco molto bello è sempre vario di partita in partita. Sicuramente meritevole.

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

Voto gioco:
10

Confermo il voto che ho dato al 'vecchio' Cosmic, in quanto questa edizione non ne rappresenta semplicemente una ristampa, bensì un miglioramento quasi sotto ogni punto di vista, a parer mio.
Molto bella l'idea delle Tecnologie, nuova meccanica molto semplice da implementare (a sè stente) ma azzeccata.

Non Cogito, Ergo Digito.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Se credere che il gioco di ruolo rovini la psiche dei giovani potete benissimo pensare che il Monopoli sia alla base dei problemi dell'economica odierna e che il Cluedo sia un generatore di spietati killer, per non parlare del ruolo nefasto del Risiko.

Voto gioco:
8

Longevità teorica infinita, devo verificarlo alla prova dei fatti. Da giocare da subito con la variante tecnologica. Durata molto contenuta per il tipo di gioco che è.

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

Voto gioco:
5

Gioco carino, dalle meccaniche ben funzionanti e dalle regole tutto sommato semplici da imparare/insegnare. L'alea è presente, alcune volte anche preponderante e la diabolica regola del "non puoi cambiare le carte che hai in mano sino a quando ne hai almeno una di tipo Enconter" genera situazioni abbastanza frustranti dalle quali risollevarsi diventa difficile. Gli avrei dato un 6, ma il finale in puro stile Munchkin che porta alcuni giocatori ad allearsi contro quello che sta vincendo anche se la giocata non porterebbe loro nessun beneficio, lo porta a un 5.

Voto gioco:
8

Sarebbe diciamo un 7 e 1/2 ma visto l'ultimo voto preso preferisco tenermi alto perchè lo considero un buon gioco per chi come me spesso legge i commenti in questo forum prima di comprarne uno; in oltre non sono per niente amante di astronavi o cose simili quindi devo dire che mi ha colpito l'insieme del gioco.. meccaniche, materiali ecc. Il cambio dei poteri alieni ad ogni partita dà sempre quell'atmosfera di novità per cui si fa giocare volentieri. La "pesca delle carte" fa si che nel gioco vi sia un pò di fortuna ma penso venga smorzata dalle alleanze per cui anche con poco posso vincere uno scontro. Cosmic Encounter arriva in un momento in cui si iniziava a patire un pochino quel tutti contro tutti in silenzio a studiare la giusta strategia per vincere, portandoci invece del buon divertimento e dialogo fra giocatori. E' vero che a volte ci si schiera in alleanza impedendo al singolo di vincere ma sinceramente l'ho visto accadere anche in giochi come Caylus col prevosto (o balivo ora non ricordo).
Se devo dare una pecca personale è l'assenza di un tabellone.. adoro i tabelloni di gioco.. e così ho fatto fare una gigantografia plastificata dell'universo stellare su cui appoggiare i pianeti dei giocatori!!! Ihihihi!

Voto gioco:
7

Non avevo mai giocato a Cosmic Encounter prima, così devo dire che aspettavo con ansia di provarlo. In effetti il gioco è ben fatto, con una buona componentistica e molte razze/poteri da provare. Le carte tecnologia introducono una variante interessante ed aggiungono ulteriore longevità al gioco.
Devo però constatare, purtroppo, come il gioco "vada alla deriva" verso i turni finali, quando tutti i giocatori si alleano per contrastare chi sta vincendo in quel momento. Purtroppo tutto ciò è insito nello spirito del gioco, quindi non v'è regola o house-rule che tenga.
E' anche vero che io non apprezzo questo genere di approccio, per cui la mia è una opinione personalissima, però le partite sul finale tendono ad allungarsi inutilmente, con continui voltafaccia e capovolgimenti di fronte.
Tutto questo unito al fatto che spesso una pescata sfortunata può rovinare la partita, mi fa propendere per un semplice 7.
Consiglio comunque di provarlo almeno una volta prima di comperarlo, visto che comunque il gioco ha molto da offrire e che quelli che sono per me dei difetti non necessariamente lo potrebbero essere per altri giocatori.

PREGI: I dischi volanti (nonostante abbiano un equilibrio precario) sono davvero carini, così come tutto il resto della componentistica che si assesta su buoni livelli.
Razze, Flare e Tecnologie donano grandissima varietà al gioco.
Gioco "caciarone" in un periodo di dominio quasi incontrastato del German game: si ride e ci si diverte, si stringono alleanze e si fa sfoggio di alta diplomazia (e colpi bassi).

DIFETTI: Fortuna presente nella pesca delle carte.
I giocatori si alleano di volta in volta per ostacolare il giocatore in vantaggio e questo può non piacere.

(Commento basato su due partite)

Quando il gioco si fa duro, i duri estraggono i dadi.

Ritratto di Falcon
Voto gioco:
9

Interazione massima, alleanze e tradimenti, incredibile varietà di razze, ottime componenti e divertimento assicurato! Tutto questo in un gioco che dopo un paio di partite diventa pure veloce e scorrevolissimo, in cui non ci si annoia mai e si è sempre "in gioco". Un ottimo prodotto!

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Voto gioco:
8

Non ancora all'altezza del suo predecessore, soprattuttoper la mancanza del sesto giocatore, ma con una grafica immensamente superiore.
Giocato: moltissimo
Grafica/Materiali: 5
Longevità: 5
Divertimento: 5
Originalità: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
8

Dopo avere seguito non so quante aste su e-bay per le vecchie edizioni scopro che la FF fa un'edizione tutta nuova, e la prendio. In raltà non conoscevo il gioco: ma per come ne avevo sentito arlare il fascino era tanto.
Non mi ha deluso affatto: è un gioco da giocare con il giusto spirito. Interazione fortissima tra i giocatori e partite veramente sempre diverse: praticamente ogni razza permette di violare alcune delle regole base.

Voto gioco:
7

Un gioco di combattimenti spaziali (altro che incontri, qui è un continuo di mazzate e alleanze che si creano e si disfano continuamente) con una meccanica molto semplice che rende il gioco adatto a tutti.
Sul lungo periodo la meccanica a mio avviso è però troppo semplicistica, motivo per cui il mio voto non supera il 7.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Grande gioco! Divertente e dalla durata variabile (dipende dalle razze dei giocatori) crea molto astio nei partecipanti con simpatici colpi di scena. Le numerose razze permettono una buona variabilità delle partite (anche se non eccessiva). Componenti molto carini. Gioco da prendere con spirito, non con serietà!

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

Voto gioco:
8

rocambolesco e non banale gioco di "conquista spaziale"!

The angel that deserves to die

Voto gioco:
8

Nessun commento

"Tutto accade per il migliore dei mondi possibili!"

Voto gioco:
6

Nessun commento

Non c'erano piccoli uomini nudi seduti sulla vetta a dispensare saggezza, perche' la prima cosa che un uomo veramente saggio capisce e' che stare seduti nudi sulla cima di un monte fa venire non solo le emorroidi, ma le emorroidi con i geloni.

Ritratto di Kimo
Voto gioco:
8

Nessun commento

DoPe tHe GloBe

Voto gioco:
9

Davvero carino, non è per nulla complicato e appartenere ad una razza specifica sempre diversa dagli altri aiuta ad appassionarsi ad ogni partita. Le strategie di gioco diventano chiare dopo alcune partite, non banale.

Voto gioco:
7

Altro 7,5. Gioco acquistato sull'onda dei commenti ultra entusiastici, che ha creato in me un'aspettativa esagerata e poi disattesa. Dopo 2 partite, sicuramente il gioco dimostra potenzialità , ma anche limiti. La meccanica del combattimento a lungo andare sembra piuttosto ripetitiva, e quello che dovrebbe rappresentare l'elemento di divertimento (le razze aliene) spesso crea problemi per via della lingua inglese che incide pesantemente sui giocatori. Mi piacerebbe poterlo riprovare più volte, ma temo che il gruppo non mi concederà altre chances.

Plus ca change
Plus c'est la meme chose - Rush / Circumstances - 1978

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
8

Bel gioco, divertente e molto vario con una nuova veste grafica notevolmente migliorata.

Voto gioco:
6

Brillante l'idea, ma datato il gioco.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!

Voto gioco:
8

Bello: razionalizza le regole dell'edizione originale, buona grafica, altissima longevità!

Voto gioco:
8

Ottimi materiali, altissima interazione tra giocatori, divertimento assicurato.

Voto gioco:
8

Non è un 10 solo perché è un remake quindi ad onor del vero non sarebbe onestissimo dare 2 in originalità.
Lo spirito del vecchio CE, quello di fini anni '70 nel suo massimo splendore. Una edizione curata e sentita.

Anni luce migliore della maldestra edizione della Avalon Hill dei primi anni 2000 (in quella sciagurata bieca mossa commerciale c'erano solo 20 razze, quando il fulcro del gioco è la varietà delle razze stesse). Quell'edizione la valuto 5, evitatela come la peste.

Un gioco spassosissimo dove maggiore è il numero dei giocatori e meglio è. Dove le poche regole di base sono lì per essere infrante dalle combo dei poteri alieni. Dove contano le alleanze, flebili, e si può pure vincere in alleanza. Trionfo del gioco all'americana.

Da avere.

Longevità: 2
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 1

Voto gioco:
4

IRRITANTE.... il gioco di per sé è molto semplice, ma è reso intricatissimo da una quantità immane di razze diverse, ognuna con una sua abilità speciale, che fa sì che spesso siano in contrasto o non si possano combinare tra loro... per me è un gioco da evitare in assoluto, e non gli do 3 solo perché gli UFO di plastica sono fatti veramente bene

Voto gioco:
9

Riedizione perfetta! interazione tra i giocatori ai massimi livelli, discreto numero di razze tra cui scegliere di giocare e che forniscono al gioco un'altissima longevità. Buona l'idea delle carte tecnologia. Partita abbastanza veloce. E' d'obbligo l'acquisto dell'espanzione che fornisce il materiale per il 6° giocatore, oltre ad alcune varianti e nuove carte/razze niente male!
Da avere assolutamente!

Voto gioco:
8

Un gioco che fa sempre breccia per divertimento.

Winter is coming.

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Take my land, take my love, take me were I cannot stand...I don't care I'm still free, you can't take the sky from me

Voto gioco:
8

Graficamente il gioco e' molto bello, lo stesso vale per la componentistica
Le meccaniche sono ben sviluppate e pretendono un coinvolgimento tra piu' giocatori tutti i turni, questo e' probabilmente il milior pregio del gioco
Nonostante tutto il gioco ha un certa freddezza in alcuni momenti

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Ritratto di wonko
Voto gioco:
9

Aaah beh, signori questo è un GIOCO!
Rapido, intrigante, bastardo, coinvolgente: non gli trovo difetti (forse l'unico è che per giocare in 6 ci vuole l'espansione).
Perchè mai, con tutte le c****te che traducono questo è ancora solo in inglese?
Menomale che Tana c'èèè....

Non è un vero scienziato, chi ha timore che la gente lo ritenga pazzo.

Voto gioco:
8

sarebbe 8.5, un gioco sorprendentemente divertente.

Voto gioco:
6

Divertente, l'idea delle razze e dei poteri è interessante, ma ancora non ho ben inquadrato il gioco

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

Voto gioco:
8

Gioco veramente avvincente e dinamico. Sfortunatamente l'eccessiva dipendenza dalla lingua inglese non mi permette di dargli il massimo...

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

La migliore edizione di un classico del passato. Va giocato con la gente giusta, essendo abbastanza "di comitato". Molto vario da partita a partita.

Ritratto di TheWhiteDuke
Voto gioco:
9

Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 1,5
Materiali: 2
Originalità: 1,5

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
9

Diventa un Alieno scegliendo tra decine di differenti razze ognuna con il suo particolare potere e abilità e comincia la conquista dello spazio! Un gioco eccellente di strategia, battaglie, alleanze e diplomazia, in cui con determinate razze Aliene si vince quando si perde tutto!Materiali, miniature e tabellone ottimi. Perfetto da 4 giocatori in su, mentre in tre perde molte delle caratteristiche fondamentali del gioco come le Alleanze.

Anonimo
Voto gioco:
5

Mi è sembrato caotico, incasinato e poco gestibile. Le descrizioni delle razze in inglese non aiutano la chiarezza. Anche come struttura il gioco non mi ha entusisamento, l'ho trovato un tantino banale, probabilmente adatto più alla gogliardia/confusione che alla strategia. Necessita di un buon numero di giocatori. Salvo ripensamenti futuri, non mi sento di consigliarlo. - [Autore del commento: ottobre31]

Voto gioco:
7,8

Divertentissimo. 

Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...

Voto gioco:
6

Cosmic encounter è un titolo basato su alleanze e tradimenti. È un party game che dura tanto,con mille carte ed effetti speciali che spesso si contraddicono e creano confusione. Per via del tipo di gioco e per la lunga durata, gli preferisco molti altri titoli

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare