Rank
211

Dominion

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,69 su 10 - Basato su 448 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2004 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 30 minuti
Autori:
K. Franklin
Categorie gioco:
Abstract Strategy
Sotto-categorie:
Abstract Games

Recensioni su DominionIndice ↑

Articoli che parlano di DominionIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti DominionIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Dominion: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare DominionIndice ↑

Video riguardanti DominionIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Dominion: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
31
Voti su BGG:
12
Media voti su BGG:
7,58
Media bayesiana voti su BGG:
0,00

Voti e commenti per Dominion

Voto gioco:
8

Ben fatto, anche se alla lunga potrebbe diventare ripetitivo: peschi delle carte, ne giochi alcune, ne compri altre...
Si tratta comunque di un gioco molto divertente, se riesci ad afferrare poche semplici nozioni di strategia; a quel punto le partite sono veramente varie e intense. D'altro canto può essere apprezzato anche da giocatori alle prime armi, tanto l'interazione al tavolo è piuttosto bassa ed è facile che ognuno pensi alla propria partita, piuttosto che a ciò che fanno gli altri.
Difetti da sottolineare sono il fastidioso mischiare e rimischiare ed il fatto che in più di due i tempi d'attesa potrebbero essere fastidiosi, considerato che il gioco rimane pressoché identico...

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

Voto gioco:
8

Gioco molto carino, si insegna in 5 minuti o poco più anche a giocatori non abituali, e la combinazione delle varie carte azione permette la creazione di meccaniche differenti e strategie differenti, inoltre il gioco si presta con naturalezza ad essere integrato da espansioni che ne modificheranno le strategie di gioco.

In attesa di Essen...

Voto gioco:
7

Molto bello, vario e divertente, unico difetto e' che anche se hai un mazzo con piu' soldi e carte piu' belle degli altri se non ti escono in combo non vai lontano.

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
9

Per ora ho fatto una sola partita ma mi è sembrato un buon gioco, semplice, veloce e divertente.

Fatte altre partite e confermo l'ottima impressione iniziale, davvero un bel gioco, da avere!

Voto gioco:
9

L'idea di base è assolutamente geniale. Il gioco è veloce, divertente, vario, si presta a più stili di gioco.

Ha alcuni problemi di bilanciamento in alcune carte, e se giocato con set casuali possono prodursi combinazioni noiose, mentre se giocato tanto alcune combinazioni sono palesemente più forti.

Ha bisogno di espansioni come un albero di luce solare ed acqua. Non un capolavoro assoluto, ma un ottimo gioco, sicuramente per me il migliore visto ad Essen. Volevo dare 8,5 ma i mezzi voti non ci sono.

Voto gioco:
9

Gioco sorprendente! Sistema di gioco innovativo. Grande rigiocabilità grazie alla vasta disponibilità di tipologie di carte incluse nel gioco base (senza contare poi le espansioni) che possono essere combinate tra di loro.

Voto gioco:
9

Chiaramente ispirato dalla modalità Cube di Magic the Gathering (nella quale si scelgono circa 500 carte e si forma un mazzo col quale fare il draft più e più volte), ha dalla sua un buon sviluppo dell'a semplice ma efficace intuizione dell'autore: costruire il mazzo e giocarlo subito, più volte, nel corso della stessa partita.
Il difetto è che chiama espansioni a raffica, il pregio è che non ci spendi su un patrimonio, dato che con le stesse carte ci giocano in quattro.
Bello.

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

Voto gioco:
8

Per la prima volta mi trovo a recensire un gioco avendo disputato oltre 100 partite. In sintesi, riprendendo quanto già scritto nei forums, il mio voto è un 8,5. L'idea di base è eccellente e il gioco crea una vera e propria dipendenza (come rifiutare una partita su BSW , dato il divertimento e la durata contenuta?). Tendo a dare mezzo voto in meno perchè , sebbene le carte tra cui scegliere siano 25, mi sembra che alcune siano decisamente migliori di altre (come già scritto peraltro da tanis70). Inoltre le strategie perseguibili a lungo andare sono sempre le solite 3 o 4, da plasmare alle 10 carte uscite. C'è chi privilegia i soldi, chi privilegia il mazzo snello, chi i giardini (potentissimi) , chi villaggi/laboratori/mercati e fucine/fossati per pescare carte aggiuntive, insomma molta varietà ma dopo un numero esagerato di partite potrebbe subentrare un po' di noia. Inoltre , tra giocatori molto abili, spesso a fare la differenza (il punto in più chiudendo allo stesso turno dell'altro giocatore) è il caso. Non che sia una brutta cosa in sè ma il meccanismo di chiusura non mi ha fatto gridare al miracolo.

Plus ca change
Plus c'est la meme chose - Rush / Circumstances - 1978

Voto gioco:
7

Gioco interessante.

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

Voto gioco:
8

Idea Geniale, accattivante, buona realizzazione. E' veloce, "comboso", una partita tira l'altra. I difetti: nonostante le 25 carte le combinazioni non sono infinite, alla fine gira intorno ad un numero limitato di strategie. E soprattutto, se si gioca con mazzi "combosi" i turni diventano infiniti. Io l'ho giocato su BsW, dove tutto è accellerato, ma giocare contro tre avversari che ti giocano una media di 10-15 carte ciascuno può essere davvero irritante....
direi un 8,5 sbassato perchè credo che giocato dal vivo persa l'appeal e la velocità che lo facilita su BsW

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

Voto gioco:
9

Commento basato su moltissime (più di 20) partite

Davvero un buon gioco, innovativo, ben strutturato.
Interazione scarsa ma presente, meccanismo di base geniale.

Voto gioco:
9

Meccanica brillante e innovativa, facile da spiegare, durata contenuta, molta varieta' delle carte azioni, facile da espandere.

Voto gioco:
9

Mi aggrego alla massa come un pecorone :p
Il gioco è decisamente intrigante e si lascia giocare veloce e fluente. L'interazione sembra scarsa ma invero è necesasrio prestare molta attenzione alle scelte degli avverasri per evitare sorprese e sicuramente delle espansioni (già in cantiere) ne allungheranno la longevità. Da avere!

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Bel gioco di carte, originale e con la possibilità, grazie ai numerosissimi set di carte da scegliere con attenzione di partita in partita, di ottenere una varietà di strategie e tattiche molto elevata (per esempio si può scegliere di avere o no una buona interattività fra i vari giocatori), anche se poi alla fine rischia di diventare comunque ripetitivo.
Ha il grosso difetto che si gioca solo fino a 4, mentre sarebbe stato buono portarlo almeno fino a 6.

Voto gioco:
7

Un pò controcorrente rispetto alla media generale. Fare un solitario o giocare a Dominion è praticamente la stessa cosa! Ognuno bada esclusivamente alle proprie carte e alla propria strategia.
L'interazione praticamente nulla rende inoltre interminabile l'attesa tra un turno di gioco e l'altro.
A parziale beneficio va detto che il gioco è comunque piacevole anche se alla lunga sembra essere ripetitivo, nonostante un buon set di carte tra cui scegliere il lotto con cui giocare.
Gioco non indispensabile.

Voto gioco:
9

è divertentissimo , è veloce , le partite sono sempre una diversa dall'altra , c'è interazione e poi quando finisce una partita hai voglia sempre di farne un'altra.

Cose si può volere di più?!?

sicuramente il fattore alea è presente però è anche quello che rende il gioco divertente...

vedere disperarsi gli altrI quando non escono buone combinazioni o quando con il ladro rubi loro 3 soldazzi è il massimo!!!

Ho abbassato di un voto la valutazione perchè con certe combinazioni il gioco diventa un pò meccanico.

Voto gioco:
8

Gioco molto accattivante. Come già detto da altri, si spiega in 5 minuti. Inoltre, eccezion fatta per alcune "combo" particolari, i turni sono molto veloci. Di volta in volta ci si deve adattare alla selezione di carte scelta/uscita, e le partite sono sempre diverse. Inoltre, rispetto ad altri giochi, anche il novizio si può divertire giocando contro l'esperto. Le uniche critiche sono: la mancanza di una sezione FAQ nelle regole, il prezzo bello alto e il fatto di dover provvedere sempre a dividere i mazzetti a fine partita. Ancora più gradevole di Race for the Galaxy: proprio una bella sorpresa.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

E' bello, molto bello, ma non originale, il magic è certamente un'ispirazione...

Voto gioco:
8

Gioco troppo divertente!! L'interattività aumenta a dismisura con alcune combo di mazzi (Ladro, Spia, Burocrate, ecc), consigliati tra l'altro nel Manuale per chi vuole appunto maggiore interattività..
Ho fatto troppe poche partite per capirne la reale longevità (e per questo non do per ora un 9!), ma le poche che ho fatto mi hanno entusiasmato!!

Voto gioco:
7

La meccanica della costruzione continua del mazzo è davvero geniale. Forse a lungo andare il gioco tende ad essere ripetitivo nonostante il numero di carte presente (o per meglio dire la combinazione dei 10 mazzi).
Le illustrazioni potevano essere decisamente migliori.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Se credere che il gioco di ruolo rovini la psiche dei giovani potete benissimo pensare che il Monopoli sia alla base dei problemi dell'economica odierna e che il Cluedo sia un generatore di spietati killer, per non parlare del ruolo nefasto del Risiko.

Voto gioco:
9

Nulla da dire, forse il miglior gioco su cui ho messo le mani da anni. Semplice (giochi un'azione, compri una carta, scarti le carte che hai in mano, pesca 5 carte).
Dopo oltre cento partite scopro sempre combo killer che non mi aspettavo, peso le diverse quantità ideali di carte nel mazzo, scopro l'utilizzo sensato di una carta che consideravo poco utili... consigliato!

Voto gioco:
7

Sull'onda del periodo, un altro multiplayer in solitario. Interessante, veloce e ben costruito è un bel prodotto ma avrei preferito maggiore cattiveria e interattività. Non pregiudicano il giudizio, ma porca miseria ognuno sempre a farsi i propri, il mercato sta prendendo una piega triste. Tornando in topic oltre a gestire un semplice calcolo di probabilità nella costruzione del mazzo e una miriade di combo (a patto che vi escano), il gioco offre poco impegno e per questo sarà godibile e ottimo con i casual gamers. Sì un gioco che può rientrare tranquillamente in ludoteca, ma non assoluto ed esaltante.

Ritratto di MartyParty
Voto gioco:
7

Nessun commento

La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-

Voto gioco:
5

500 carte per un'idea di gioco originale ma che offre un'unica strategia vincente. Giudizio sulla base di una decina di partite. Poi l'ho venduto

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
10

Bel gioco.
Forse sarebbe potuto essere interessante qualche opzione per non dover scartare el carte ad ogni fine turno

Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
7

Era dai tempi di Magic che non mi entusiasmavo così per un gioco di carte. Non ero sicura di comprarlo ma dopo la prima partita mi sono fiondata in negozio. Bello davvero. Consigliato vivamente.
-rivedo il mio punteggio da 9 a 7. Ci sono alcune carte davvero inutili. Talvolta gioco delle partite solo con due azioni. Tende ad essere un pò ripetitivo. Comunque mi piace.

"maledetta argilla..chi mi dona un'argilla per un legno? per una pecora? per un grano? maledetti...maledetti coloni della malora..."

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Intrigante il meccanismo, sarebbe un 8 ma avendo ancora in dubbio (dopo un centinaio di partite) se ci sia un'effettiva varietà di strategia affibbio un onorevole 7.

E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

Voto gioco:
6

Gioco veloce, nel quale le strategie sono molteplici a seconda delle carte riserva che si scelgono a inizio partita. Piacevolissima sorpresa, anche se imbustare 500 carte è stata una impresa...

Giudizio cambiato notevolmente dopo una decina di partite: un magic da tavolo, molto party game per giocatori non assidui. Si capisce l'appeal che desta nei giocatori che approciano questo gioco, ma dopo poche partite lo trovo estremamente noioso e ripetitivo...mi dà la sensazione che vi sia un modo "obbligato" per giocare. Comunque lo rigiocherò ogni tanto come filler, ma il gioco è insipido (anche se non ho nessuna recriminazione su meccaniche o componentistica).

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Originale ed intrigantissimo, soprattutto nelle prime partite. L'interesse si appiattisce dopo un pò ma l'idea di base resta bellissima. Inevitabili le espansioni in arrivo...

Voto gioco:
7

- [FAIR-VOTE] Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite

Gioco rapido da apprendere. Vista la disponibilità di carta, mi sembra molto longevo.
Da provare!

MECCANICA 1,9
STRATEGIA 1,6
AMBIENTAZIONE 1,1
COMPONENTI 1,5
LONGEVITA' 1,1

Voto gioco:
8

Nessun commento

LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever. Mitico Aledrugo che pur di non far vincere EvD si prostra, si sodomizza e fa diventare RE STEC....che dire tanto temuto e tanto Onore. Grazie di esistere Aledrugo.

Voto gioco:
9

Gran bel gioco, ogni nuova partita è una nuova avventura. Difficilmente ad un gioco riesco a fare due partite consecutive (preferisco cambiare)...ma a Dominion le faccio con vero piacere.
Piacevole senza essere troppo impegnativo.

[glow=green]GiochinValle[/glow]
Associazione no-profit per la diffusione della cultura del gioco da tavolo operante in Piemonte.
La nostra missione?...Trovare altri appassionati come noi con cui condividere la nostra passione!

http://giochinvalle.blogspot.it/

Voto gioco:
9

gioco dalla meccanica non banale e dalla buona longevità. sia per novizi che per esperti

//img187.imageshack.us/img187/4369/bannerhq.jpg)
"La Ludoteca del Basso Veronese"

Voto gioco:
8

Nessun commento

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

Voto gioco:
8

Veramente originale. Provato e acquistato al volo!
Si gioca benissimo e ci si deverte anche se si perde (fidatevi, visto che perdo quasi sempre).

"Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio."

LupoSolitario

Voto gioco:
9

Un gioco veramente ben strutturato e divertente. Le partite sono veloci, e in una serata se ne possono fare parecchie. Con le espansioni previste, le partite saranno ogni volta diverse. A proposito, per chi interessa, su Boardgamegeek sono in vendita due mazzi aggiuntivi a ben 0,01 dollari + 4.99 dollari di spese di spedizione. Quindi, con soli 5 dollari (circa 3.5 euro) potete avere questi due nuovi mazzi direttamente a casa in una settimana (ARGGHH. ma perché da GiochiInScatola gli stessi mazzi costano ben 9.90 euro +s.s. ??????? ) .... .

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 1
Originalità 1

Giocato in 2 non mi diverte poi molto ed in 4 mi sembra un po' troppo lento. Rimane però un ottimo gioco, secondo me, ma il prezzo è un po' troppo alto per un gioco di carte.

Voto gioco:
9

Veramente un eccellente gioco di carte, non trovo difetti.

Voto gioco:
7

Un gioco innovativo nelle meccaniche, o almeno il deck-building io non l'avevo mai visto prima, per quanto "ispirato" ai giochi di carte collezionabili è sicuramente originale.
Però....come lo hanno sopravvalutato. Nel momento in cui scrivo è VI nella classifica di BGG. Questo onestamente mi sembra esagerato. Il meglio di se è giocato online (BSW): eliminando i tempi morti fai una partita in 2 in meno di 10'.
Non tutti i mazzi girano bene: a volte la "famosa" silver strategy (comprare una carta Silver ogni volta che si hanno a disposizione 3-5 soldi) AMMAZZA il gioco.

Voto gioco:
6

so che riscuote molto successo. ci ho giocato solo una volta è non mi è piaciuto. forse avevo troppe aspettative. mi riprometto di ri-giocarci e rivedere forse il voto.

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

Voto gioco:
7

E' il metadone di magic:the gathering...
ci gioca chi non conosce magic... e chi si è disintossicato. :)

Voto gioco:
8

Nessun commento

Dathon.

So long, and thanks for all the fish

Voto gioco:
4

Un solitario con una meccanica *estremamente* accattivante... ma un solitario a tutti gli effetti. Chi vi dice che con l'utilizzo del set non standard le cose cambiano vi sta mentendo: non è vero, l'interazione rimane la stessa : nulla.
Gioco candidato ad essere il gioco più sopravvalutato di sempre, e non è poco...

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Voto gioco:
7

Bella l'idea di mettere la meccanica della costruzione del mazzo in un gioco in scatola, facendo attingere tutti dagli stessi set di carte. Pochissima interazione (al massimo un po' di fastidio nei confronti degli altri giocatori): non è il mio gioco, ma non è male. Eccessivo il prezzo (è un grosso mazzo di carte, nonostante l'indispnesabile scatola ordinata per riporre i mazzi).

Voto gioco:
7

Mi aggiungo alla schiera di commenti positivi

Simpatico, veloce, adatto anche a chi non mastica giochi da tavolo (infatti e' di carte :P ) buona componente strategica. Gira bene anche in due.
Speriamo sia longevo

Voto gioco:
8

Se credete che la statistica sia una cosa diversa dalla fortuna apprezzerete sicuramente Dominion. L'abilità nella costruzione del mazzo non è cosa da poco. La meccanica è davvero innovativa ma bisogna sperare aggiungano variabili perchè quelle base diventano presto stucchevoli.

Voto gioco:
8

secondo me il miglior gioco di carte in commercio.......anche se io non amo particolarmente le carte,( preferisco legno e cartone) comunque ci gioco molto volentieri.

Voto gioco:
8

Sono rimasto piacevolmente colpito. L'ho comprato a scatola chiusa, senza leggerne il regolamento nè tantomeno recensioni e commenti. Regole semplici e chiare. Ha un qualcosa che ricorda Magic e questo lo trovo un pregio. La longevità è alta dato il numero di combinazioni possibili tra i vari gruppi di carte. Il costo è elevato per un gioco di carte. Divertente e consigliato.

Voto gioco:
8

Dominion è uno di quei giochi più difficili da spiegarsi che a giocarsi...
Dopo una prima partitella fatta tenendo sott'occhio il regolamento... Si apre un mondo.
Di colpo si realizza quante possibilità e quanta varietà possano essere racchiuse in un regolamento leggero.
Le illustrazioni sono gradevoli ed azzeccate... purtroppo il materiale lascia a mio avviso un po' a desiderare (imbustate gente, imbustate).
Visto il costo non contenutissimo del gioco, vi consiglio una prova prima dell'acquisto... Credo che però alla fine acquisterete...

Chiamami IENA!!

Voto gioco:
8

Gioco Divertente, facile da capire piu' difficile da padroneggiare... numerose strategie possibili... adatto a tutti.
Davvero una bella sorpresa! :)
consigliatissimo.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Gioco di carte sicuramente innovativo, con una meccanica di gioco davvero accativante. Veloce, semplice da imparare ma difficile da giocar bene. Ottima rigiocabilità grazie alle numerose combinazioni che si possono formare nel set up iniziale con le carte. Però rimane scarsa l'interazione tra i giocatori, inoltre si passa gran parte del tempo a mescolare carte.

Voto gioco:
9

Dopo una decina di partite lo considero un gran gioco. La verietà enorme di possibili combinazioni di carte azione determinano la quantità di interazioni tra i giocatori e le strategie applicabili (in certi casi rendendo di fatto fondamentali carte che sembrano decisamente poco utili).
L'idea di fare retroengineering sui giochi come Magic rendendo la costruzione del mazzo il fulcro attorno a cui ruota il gioco è geniale.
Peccato solo dover imbustare tutte le carte.

Voto gioco:
6

Praticamente si può giocare anche in totale silenzio! vista la totale assenza di interazione, 4 persone intente a fare un solitario.. ho avuto tanta voglia di provarlo e le prime partite col mazzo base sono state davvero una delusione, ci ho riprovato con le altre combinazioni, ogni tanto mi accorgevo di non essere solo, qualcuno mi rubava una carta, ma era un evento raro, alla fine ho vinto e non so neanche perchè, come ho fatto, qual'è la strategia? ne sento parlare sempre bene, l'ho provato e riprovato.. davvero molto sopravvalutato!

//i51.tinypic.com/k1fhbm.png)

Voto gioco:
7

ai miei amici è piaciuto più che a me ^^
credo sia dovuto alla poca interazione tra i giocatori
comunque rimane un valido prodotto

Voto gioco:
9

Dopo la prima partita l'impressione è ottima. Ci è piaciuto un sacco a me e alla mia ragazza. Effettivamente le possibilità di combinazioni sono tantissime e il gioco scorre che è una meraviglia.

Rivedrò, nel caso, il voto dopo un pò più di partite, ma le premesse ci sono tutte.
Mi raccomando imbustate le carte.

Voto gioco:
7

Ormai ci ho fatto un bel po' di partite, ma ancora non provo tutte le combinazioni di mazzi proposte da regolamento! Questo denota una buona longevità... se poi aggiungiamo che le strategie sono molte e molto diverse tra loro, ecco che abbiamo uno dei giochi più longevi che conosca.
I materiali non sono il massimo, ma nemmeno mediocri, il regolamento è chiaro, il divertimento c'è.
Decisamente consigliato!

Long 2
Reg 2
Divert 1
Mater 1
Orig 1
Bonus 1 :-)

EDIT: Dopo moltissime partite e con l'uscita di altri cardbuilding, mi sento di ritoccare il voto. Rimane un buon gioco e gli va attribuita l'originalità della meccanica, ma tolgo il "bonus".

Voto gioco:
5

Gioco sopravvalutato. Scarsa interazione, anche mettendo il cosiddetto mazzo "interazione". Meccaniche molto interessanti ma da ex-giocatore di Magic mi sembra un'occasione mancata. Con un pò di competizione (reale) in più sarebbe stato un gran bel gioco. Peccato.

Voto gioco:
9

Gioco bello, molto meglio di altri giochi di carte.

Voto gioco:
7

Gioco veloce e dalla buona varietà, l'interazione non è il massimo ma giocato una volta ogni tanto diverte.

Io sono la gomma, tu la colla.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Ritratto di biso
Voto gioco:
4

Il più sopravalutato gioco della storia ludica mondiale :(
E' inconcepibile che sia al 8° posto su BGG davanti a giochi come Race for the Galaxy, Tigris&Euphrates, Caylus, El Grande. Brass!

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Gioco di carte in una confezione da boardgeme. Permette di sperimentare partite sempre diverse, ma è molto influenzato dalla fortuna.

Voto gioco:
8

ottimo gioco, sia come filler che come piatto principale.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Tolle

Voto gioco:
7

Nessun commento

Paolor meglio conosciuto come P.Ruffo.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita' e' un atto rivoluzionario...
George Orwell

Voto gioco:
7

Voto basato su parecchie partite (3-5)

Materiali: 1 Belle illustrazioni

Regolamento: 1 regole chiare e semplici

Originalità: 2 bella l'idea di customizzare continuamente la propria mano di gioco

Divertimento: 1 divertente nei limiti, l'ambientazione è poco presente e l'imedesimazione ne risente

Longevità:2 la varietà di carte ne fanno un gioco dalle infinite possibilità

Voto gioco:
6

Il gioco del momento è un po' un Agricola: molto fumo e poco arrosto. Rispetto ad Agricola dura meno, quindi lo valuto lievemente meglio.

E' originale l'idea di costituirsi il mazzo di gioco durante la partita, anzi la partita è proprio costituire il proprio mazzo (una sorta di pre magic?!). Scarsa interazione (lieve solo col set up "interazione") tra i giocatori, altro solitario di massa.
Belle le carte ma...in fondo è un gioco di carte venduto in una scatola da gioco da tavolo con il prezzo di un gioco da tavolo. Sono perplesso.

Comunque da giocare ogni tanto o almeno da provare. Non grido al miracolo.

Longevità: 1
Regolamento: 1
Divertimento: 1
Materiali: 1
Originalità: 2

Voto gioco:
8

Bel gioco, unica pecca è che con 4 o più giocatori la partita dura poco

Ama le piccole cose, perchè quando saranno passate ti accorgerai che erano grandi.

Voto gioco:
8

Un Gran bel gioco. Non ha 9 perchè amo troppo i giochi con tabellone. Ma in poche partite mi ha fatto cambiare il voto in inizialmente espresso! Mi ha fatto scoprire che può esistere un boardgame di carte. Dopo un paio di partite, hai già la voglia di sperimentare nuove combinazioni casuali. Veramente un gioiellino di equilibrio, strategia e costruzione del mazzo...

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

Voto gioco:
7

Sopravvalutato. Un solitario multigiocatore, ergo interazione ai minimi termini. Molto fortunoso, in realtà assai poco strategico. La tattica vincente risulta essere, da subito, l'accumulo di moneta per acquistare VP, motivo per cui solo giocatori esperti che intendano (volutamente daccordo) ammazzare la noia che tal tendenza comporta potrebbero non adottare una simile strategia. Il che, certo, migliorerebbe il divertimento di questo card game, sebbene le 10 carte regno diversificate non stravolgono la ripetitività della meccanica da solitario. Spesso impossibile recuperare avversari che con fortunose pescate-combo sono svariati VP avvantaggiati. Originale il fulcro della costruzione del mazzo durante il gioco. Ambientazione pretestuosa. Comunque discretamente divertente e valido.

Giocati di recente
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=bobanick&numitems=5&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=left&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)//i.imgur.com/5SjyfAa.jpg)//i.imgur.com/DNaBGri.jpg)
//i.imgur.com/3MPHSkP.jpg)

Voto gioco:
7

E che je voi dì? Commercialmente geniale e da asseufazione.

Voto gioco:
7

Provato a Lucca. Giochino interessante, leggero, carino e veloce. Effettivamente rovinato da combo di carte (quando non capitano invece mani ingiocabili). Il gioco merita sicuramente di essere provato ed acquistato... non fosse per lo spropositato prezzo a cui è proposto.

Se poi si vuole variarlo ancor di più e si decide di acquistare le espansioni il prezzo è ancor più salato.

1 punto voto in meno (rispetto a quanto meriterebbe) per il costo, decisamente più conveniente e coinvolgente Race for the Galaxy.

"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)

Voto gioco:
8

un ottimo gioco di carte non collezionabile che sembra un vero gioco di carte collezionabile. in pratica un disintossicante per magic e compagnia bella.

\\//_ (lunga vita e prosperità)

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare