Rank
477

High Finance

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,21 su 10 - Basato su 34 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1968 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 45 minuti
Categorie gioco:
Economic

Recensioni su High FinanceIndice ↑

Articoli che parlano di High FinanceIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti High FinanceIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download High Finance: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare High FinanceIndice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo High Finance in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
ALTA FINANZA - TOP GAMES Offro gioco singolo €60.00 Consegna a mano, Spedizione €10.00 theclapofonehand 10/01/2017

Video riguardanti High FinanceIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

High Finance: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
83
Voti su BGG:
42
Posizione in classifica BGG:
10274
Media voti su BGG:
5,77
Media bayesiana voti su BGG:
5,51

Voti e commenti per High Finance

Voto gioco:
7

Molto divertente se giocato con serietà. In caso contrario c'è il rischio di creare confusione: l'abuso delle carte Telex, ad esempio, fa sì che le azioni vadano in crack ogni due per tre, rendendo lo scenario un po' irrealistico.

Voto gioco:
9

Davvero bello questa creazionedell'Alma Giochi. E' un vero e proprio "monumento" dei giochi da tavolo e di quelli "finanziari" in particolare.
Ricordo perfettamente quando 30 anni fa, con i miei fratelli ed amici, fummo omaggiati da un benemerito parente che non ricordo, di questo gioco. Imperversava allora l'immancabile Monopoli e difficilmente poteva immaginarsi un gioco più coinvolgente. Ed invece, dopo un'attenta lettura del regolamento, fummo catapultati nel magico mondo dell'Alta Finanza, con i suoi precari equilibri, i suoi rischi, i suoi effimeri successi, le sue cocenti delusioni.
Capimmo subito che quello era un Signor Gioco e deliziò parecchie giornate di quegli anni, finchè scomparve assieme all'infanzia dentro qualche baule o in qualche "repulisti" materno. Il suo degno successore, in particolare, du il Manager, della Editrice Giochi: un altro bel gioco davvero che raccomando.
Tre anni fa, in un'asta di eBay, mi apparve per miracolo l'inconfondibile scatola dorata e una fotografia del caro tabellone e di tutte le sue componenti. Non esitai ad acquistarlo a qualsiasi prezzo (50 euro; ho visto di meglio, ma sopratutto di peggio: i fortunati possessori di questo gioco hanno capito che si tratta di un imperdibile cult) e così, 50enne ho ripreso a farmi coinvolgere dai suoi meravigliosi meccanismi. Ovviamente ho trasmesso questa passione ai miei precoci figli (l'una 14enne l'altro incredibile di 8 anni) ed è sicuramente uno degli oggetti che salverei in caso di improvvisa eruzione dell'Etna, sotto la quale viviamo e giochiamo.
Due ore circa. Il coinvolgimento totale dei giocatori è assicurato. Non è necessario essere degli appassionati dell'astruso e difficile mondo della Finanza (io sono un appasionato dei giochi "ferroviari" e polizieschi!).
Le regole sono chiare e le meccaniche del gioco si capiscono subito, dopo se non durante la prima partita. La componentistica è veramente ottima. I dischi/ruote che girano nel tabellone per fissare il contingente valore delle azioni, poi, sono una vera chicca e meritano da sole un Oscar.
C'è l'affannosa ricerca del momento migliore per vendere, per comprare, per aspettare. C'è il rischio (non la fortuna...) che ti fa ammattire tra la ricerca del facile, immediato e piccolo guadagno o l'investimento migliore a più lungo termine ma pericolosissimo.
C'è poi l'altro Oscar da assegnare ai Telex, che danno un tocco di suspence al tutto: sono vere e proprie bombe innescate in mano ai concorrenti. Ognuno di loro sa qualcosa che succederà nel mercato (un crack? una vertiginosa ascesa o discesa di valore? un favoloso premio di maggioranza? il niente-assoluto da spacciare, bluffando, per chissacchè?) e cerca di assicurarsene i vantaggi senza farsi scoprire; decide quando e se andare a scvelarlo in Sala Stampa; a volte ne resta coinvolto dalla esplosione involontaria... E tutti gli altri che cercano di capire le sue mosse...
Insomma, sono entusiasta di questo gioco, della sua riscoperta, soggettiva ed oggettiva, e della pubblicazione della sua recensione sulla Tana.
Ovviamente ne sono un appassionato ed esperto (oltre che imbattibile!...) conoscitore. E sono a disposizione di chiunque voglia apprenderne ed approfondirne le regole, i segreti, le strategie e persino le varianti che anni ed anni di sfide ci hanno suggerito.
Ricordate, dunque, che in ogni cosa che finisca per "teca" (discoteca, biblioteca, ludoteca, etc.) qualcosa di Antico, più che di Vecchio, non guasta mai. Nemmeno fra... i componenti della famiglia! A volte un buon nonno vale più di 10 altri membri!
Se avete la possibilità di inserire quest cult tra i vostri giochi, fatelo senza meno. Buon divertimento! e... Attenti alla maledizione delle Petrolifere!
Giuseppe

Voto gioco:
9

Adoro questo gioco!! Io l'ho ereditato dai miei fratelli più grandi, e ci avrò giocato un miliardo di volte da piccolo... ho ancora la confezione originale, ed anche la mia si è mantenuta molto bene (a parte la scatola, purtroppo). I soldi sono bellissimi (adoro i 50.000$!!).

Certo, paragonato ai giochi moderni non regge molto; va visto come un gioco di 30 anni fa. Ma confermo che è molto bilanciato, non ha gli stalli del Monopoli, e l'ambientazione è molto carina.
Mi piacerebbe trovare altri giochi della Alma, di cui ho letto solo un gran bene.

P.s. qualche mese fa ne ho trovata una copia originale e IMMACOLATA!!! da un rigattiere, e l'ho comprata. Ma continuo a giocare con la mia.

Voto gioco:
8

autori FONTANA-MARESCA 1968, ristampato negli anni 80 da altra casa editrice

H

Voto gioco:
7

Per i suoi tempi e la mia età di allora...
Giocato: moltissimo
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 3
Divertimento: 3
Originalità: 3
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Un grande classico, meritatamente ristampato per decenni.

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
10

Questa è una vera chicca! Il mitico gioco dalla Alma Games è stato una delle mie prime passioni. Un gioco che fa capire come funzionano i meccanismi della borsa e della finanza in modo semplice e accessibile a tutti. Se il Monopoli è la Scuola Media, Alta Finanza è l'Università.

Voto gioco:
6

divertente gioco classico per le serate spensierate dove regolamenti o sistemi troppo complessi non sarebbero graditi. Senza infamia e senza lode.

sic transit gloria mundi

Ritratto di Solano
Voto gioco:
9

Gioco molto bello, l'ho "ereditato" da mio cugino, giocato tante volte e tutte le volte è come fosse la prima stesso entusiasmo, stessa voglia di "arraffare" tanti bei soldini. Eh!Eh!Eh!

---THE SUPER GUARD, TO YOUR SERVICE--- ---DELLA MIA COLLEZIONE DI GIOCHI NON VENDO NULLA---

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
6

Vecchio gioco a carattere esclusivamente finanziario, come si può evincere dal titolo. Compravendita di azioni per far crollare le quotazioni dei pacchetti azionari degli avversari; vince chi arriva per primo ad un milione.

Luca
_________
...Al mio segnale scatenate l'inferno

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
10

mio padre è l'autore dei disegni dei giochi alma, quindi è ovvio che il mio voto è il massimo possibile

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

E' uno dei giochi che ho da maggior tempo e l'unico che ho tenuto tra quelli che avevo da ragazzino. Continua a piacermi molto e piace anche a mia moglie (il che è tutto dire...). Semplice, immediato e mai scontato (nel senso che chi sta perdendo ha la possibilità di riprendersi, non come a Monopoli o Hotels): insomma un gioco che avrebbe meritato ben altre fortune

You'll never have the second choice to make the first impression

Voto gioco:
6

Nessun commento

Giocati di recente
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=bobanick&numitems=5&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=left&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)//i.imgur.com/5SjyfAa.jpg)//i.imgur.com/DNaBGri.jpg)
//i.imgur.com/3MPHSkP.jpg)

Voto gioco:
5

Nessun commento

Voto gioco:
8

Divertente, buon meccanismo di gioco, diventato molto interessante, nel nostro caso, con una piccola modifica nella lettura dei telex.

Ritratto di rolli
Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Gioco non molto famoso e sottovalutato. In ogni caso rapido, divertente e con un minimo di strategia da applicare. Facile da apprendere e semplice da giocare. Alla portata di tutti

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
7

Giochino semplice, una via di mezzo tra un gioco x famiglie, un gioco di fortuna e un gioco di strategia.
Bella la confezione e tutto sommato divertente. Per chi non cerca la strategia sofisticata ed appagante, è un bel gioco, per chi cerca qualcosa di più allora lasciate perdere.

Voto gioco:
8

Gioco che ha riempito le giornate della mia infanzia :) bellissimo

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Nel dubbio, prendi il legno

Anonimo
Voto gioco:
7

Un vecchio classico che farebbe ancor oggi la sua bella figura - [Autore del commento: obelix]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare