Rank
428

Lupus in Tabula

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,28 su 10 - Basato su 457 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2001 • Num. giocatori: 8-24 • Durata: 40 minuti
Sotto-categorie:
Party Games

Recensioni su Lupus in TabulaIndice ↑

Articoli che parlano di Lupus in TabulaIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Lupus in TabulaIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Lupus in TabulaIndice ↑

Video riguardanti Lupus in TabulaIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Lupus in Tabula: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1169
Voti su BGG:
565
Posizione in classifica BGG:
2422
Media voti su BGG:
6,52
Media bayesiana voti su BGG:
5,88

Voti e commenti per Lupus in Tabula

Voto gioco:
7

Per serate casciarone (in cui ognuno dice quello vuole anche gridando) va benissimo. Il moderatore però dovrebbe abbreviare i tempi il più possibile. L'incertezza regna sovrana perchè non si capisce fino alla fine se un lupo mannaro è stato ucciso. L'unico indizio in mano ai poveri villici è la votazione per il linciaggio: bisogna osservare e ricordare attentamente chi ha votato a favore o contro il linciaggio di qualcuno, specialmente perchè i lupi mannari si coalizzano durante il giorno.

Voto gioco:
10

Gran gioco!!! E' piaciuto a tutti quelli che ci hanno giocato...

The busgat

Voto gioco:
9

Penso che sia uno dei giochi più azzeccati in una compagni numerosa....
Io l'ho provato al massimo in 14 persone: veramente coinvolgente, soprattutto se le persone si immedesimano nelle rispettive parti!
E' vero che il primo giocatore che "muore" guarda gli altri per il resto della partita, ma è un gran spasso anche vedere le facce e le espressioni degli altri partecipanti: GARANTITO!

Voto gioco:
10

Con un giornalista non ho mai giocato... però con dei vicini un po' suscettibili sì. Pensate cha hanno avuto il coraggio di lamentarsi solo perché all'una di notte si faceva un casino della madonna battendo sulla tabula!
Gioco davvero divertentissimo, non vedo l'ora di giocare con Andrea Facin e vederlo uscire ogni volta al primo giro!

bravi tutti

Voto gioco:
10

E' stato IL gioco usato durante il mio compleanno. Il suo punto di forza è anche il suo punto debole, bisogna essere in tanti!

Gabriele Berzoni

Presidente Ass.Ludico Culturale "Amici Ludici" Mantova.

www.amiciludici.it

Ritratto di the_goblin
Voto gioco:
8

Davvero un bel gioco, direi il migliore in questo genere, e il fatto che sia italiano (anche se l'idea originale non lo è) non può che farmi piacere. Il suo unico difetto è prorpio nell'elevato numero di giocatori che richiede, e nella confusione da girone dantesco che si fa al tavolo, il che non lo rende piacevolissimo per i vicini (a casa o alle conventions).

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Voto gioco:
5

No comment Il regolamento è stato scopiazzato e male dalla rete, inoltre i ruoli sono stati sfasati e reso troppo facile il lavoro della gente del villaggio. Poveri lupi. Anzi poveri LICANTROPI

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Voto gioco:
3

Un party-game da provare una o due volte. Non amo i giochi ad eliminazione, e inoltre l'incertezza regna fino alla fine, o meglio la non comprensione di cosa sta accadendo...

The Eagle Goblin

Voto gioco:
8

Gioco divertente per fare un po' di confusione in serate con troppi giocatori. Essenziale fare molto rumore durante la notte. Un po' di bluff e di psicologia...

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
8

La Menzogna la fa da padrona....
E divertente quasi piu' vedere un lupo gia' sulla gogna arrampicarsi sugli specchi adducendo improponibili prove che attestano una sua presunta provenienza da un ceppo umano, che vincere...

There is a fine difference between strategically satisfying and frustratingly difficult. [a game designer]

L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.

Voto gioco:
8

Ululì-ululà...
Adattabile da parte del master al tipo di giocatori che si trova di fronte... il che non è male. Utile cambiare di frequente i tipi di ruolo durante la serata. se qualcuno conosce regolamenti migliori di questo, me li indichi. Grazie
Nemo NemoN

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

Voto gioco:
4

Il gioco in se' e' eccezionale. Questa versione commerciale e' veramente scarsa. Io ho un gruppo di gioco (e di sviluppo) di "licantropi/mafia" che giocava gia' da tempo una versione elaborata quando lupus in tabula e' stato pubblicato. Per chi non conosce assolutamente il gioco puo' essere un inizio, ma poi trovate assolutamente qualcuno che lo gioca da tempo (alle convention per esempio) e lasciatevi spiegare cosa questo gioco puo' e deve diventare.

Voto gioco:
7

Bel giochetto divertente da fare in compagnia, l'unico difetto forse è che:

SE I LUPI VI ELIMINANO ALLA PRIMA NOTTATA, ANDATE A FARVI UNA PASSEGGIATA!!!

o rimanete ad ascoltare il proseguo della partita, che può essere breve o lungo, ma soprattutto divertente o meno, a seconda delle persone con cui giocate!

GianOwen

EX EX Presidente dell'
Associazione Ludica
CarriDisarmati

Voto gioco:
7

Il gioco è molto divertente e semplicissimo da giocare.
Purtroppo, a mio avviso, ha una scarsa longevità ed è molto difficile trovare un numero sufficiente di giocatori... e una volta che li hai trovati, bisogna giocare in un luogo abbastanza isolato (tutte le mani che battono sul tavolo!... ;-P ).

Personalmente, ho avuto la fortuna di poterci giocare un bel po' di volte e mi sono proprio divertito. E' l'ideale per passare un po' di tempo dopo una bella cena in compagnia, magari dopo qualche bottiglia di buon vino...

Voto gioco:
7

Divertente, da giocare una volta ogni tanto per farsi quattro grasse risate con gli amici.

Voto gioco:
6

Altro simpatico gioco di comitato (come Coyote) in cui fazioni opposte, quella dei Villici (umani) e quella dei Licantropi (lupi mannari) tentano gli uni di linciare gli altri e gli altri di sbranare gli uni................chiaro, no???
Cardsgame la cui gradevolezza è direttamente proporzionale al numero dei partecipanti. Gioco adatto per comitive caratterizzate da grande "complicità" in cui elementi particolarmente "brillanti" possono rendere "Lupus in Tabula" assolutamente esilarante.
Gioco sicuramente divertente, vedo anch'esso idoneo ad aprire la serata in attesa di giochi più impegnativi!!

orsinidan

Voto gioco:
3

Il gioco in compagnia è divertentissimo, ma il mio voto è dato soprattutto al fatto, che non si possono chiedere 10€ o più per un mazzettino di carte che sono puramente indicative, e volendo se ne può fare anche a meno e giocare lo stesso!!!!

Ritratto di Favar
Voto gioco:
6

Party game abbastanza divertente (anche se alla lunga è un po' stancante...) La buona riuscita e quindi il divertimento è strettamente legato al numero delle persone ma soprattutto all'iniziativa e alla personalità dei singoli (un po' come avviene con Once Upon A Time). La prima versione valeva il suo prezzo, ora quella più grande con personaggi nuovi e le carte "nomination/fantasma" costa forse un po' troppo...

0 = Long (una, due partite vanno bene... diciamo un gioco da prendere in piccole dosi)
2 = Reg (tutto in italiano e facilmente comprensibile - anche per i neofiti)
2 = Diver (anche se, come ho già detto, dipende dalle persone)
1 = Mater (carte e poco più)
1 = Orig (è praticamente il gioco dell'assassino con personaggi extra -alcuni dei quali inutili)
----
TOT. 6

Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!

Voto gioco:
7

Divertentissimo!
Alla lunga può risultare un po' noioso, ma credo che il problema non si ponga, dato che purtroppo non è facile trovare il numero necessario per giocare.
Sinceramente il prezzo della nuova edizione è troppo alto.

www.heresy-online.net/daemons/adoptables/18781.gif)

Voto gioco:
7

Divertentissimo!
un po' rumoroso, eh!... però davvero simpatico!

"Apra gli occhi il veggente!"

"Sembra talco ma non è! Serve a dare l'allegria!"

Voto gioco:
6

Un gioco che dopo 2 partite si odia. Va giocato in 15 persone minimo per garantire divertimento. Sufficienza appena risicata perchè è stato ben organizzato

Today is the greatest day i've never known.
Can't live for tomorrow, tomorrow is much too long...

Voto gioco:
7,7

Fantastico! Giocabile davvero da CHIUNQUE, mi sono divertito tantissimo sia facendo il master che il giocatore...un must per le serate numerose!

Voto gioco:
7

Io ci ho giocato tantissimo (un po' perchè mi piace, un po' perchè quando sei in 15 non vedo altri giochi proponibili) e devo dire che il divertimento dipende dalle persone, non dal gioco (in questo caso)

Ossia se ci giochi con amici che giocano seriamente e non che accusano e linciano a caso, allora diventa veramente veramente carino! Se invece la gente inizia ad accusare a caso solo perchè uno ha aperto bocca per dire la sua, allora diventa veramente veramente odioso (sia che fai l'arbitro, sia che fai il giocatore)

Cmq sia l'idea è carina, e il gioco (come già detto) è adatto per quando si è una bella moltitudine!

The angel that deserves to die

Ritratto di Jones
Voto gioco:
8

Un giocone! Sicuramente ha un prezzo un po' altino e giocato 4-5 volte nella stessa sera stanca, ma dove lo trovate un altro gioco che copre più di 20 persone coinvolgendole tutte??
Certo se lo giocate con gli astemi paranoici o con gli sfigati dalla mentalità quadrata perde un po'...

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Voto gioco:
7

E' il gioco adatto da proporre quando si è in tanti. Divertentissimo e coinvolgernte, piace sicuramente ai giocatori occasionali. Il prezzo (in Italia) mi sembra un pò alto.

Voto gioco:
8

Davvero perfetto da giocare se si è in tanti. Ovviamente è un "giochino", e forse è venduto ad un prezzo spropositato per quel che è.

Voto gioco:
7

Un gioco "tranquillo" per una serata tra (tanti) amici... Evitate più di tre partite in una sera!

Amaryllis-Schumaryllis
Sogno d'un'ombra l'Uomo

Sono una fava!!!

Voto gioco:
6

Necessità di perksone "partecipi" e risente dell'affaticamente da gioco (ovvero, come detto da altri, troppe partite di seguito stancano). E' comunque divertente per passare qualche serata in allegria.

Voto gioco:
8

Bellissimo!
Si è già fagocitato due Capodanni! E ancora incontro amici che mi guardano con sospetto bisbigliando "bastardo... sei te il lupo... vero?!?"
Se siete in tanti è veramente geniale, poche e semplici regole, tante chiacchiere, quel minimo di strategia che rende alcune partite tese fino all'ultimo e l'arte del bluff portata ai massimi splendori!!

-non è vero che morirete- disse il serpente

Voto gioco:
8

Che dire, STUPENDO.
Trovo che sia il gioco che coinvolge tutti subito.
Fattore fortuna, inesistente. O te la cavi con le parole oppure te ne vai!!!!
Una pecca, quando siamo in tanti, per i primi che escono, che ppppppppppppp.

Voto gioco:
8

Componenti: 6,5 Senza infamia e senza lode. Portatile.

Regolamento: 8,5 Spiegabile in brevo tempo.

Strategia: 6 Tutto sta nel sfruttare le proprie capacità oratorie e di finzione, nonché di valutazione degli altri.

Flessibilità: 7 Giocabile da tutti. Necessità di un buon "master" (non giocante) che sappia coinvolgere e di un affiatato gruppo di giocatori desiderosi di una serata goliardica. Necessarie almeno 10 persone per assaporarlo a pieno.

Longevità: 10 Illimitata.

TOTALE: 7,6 Un voto in più se tutti in serata!

Voto gioco:
8

sopratutto la versione che costava soli 5 Eurozzi era un obbligo d'acquisto...un perfetto parti game! più si è meglio è! (certo ...i primi che escono si scassano un pò i maroni... ma è un male sopportabile)

Voto gioco:
8

Questo giochino mi ha fatto passare momenti da sbellicarsi dalle risate. Ad una convention sono riuscito a giocarlo con il massimo dei giocatori, e mi sono veramente divertito. Come ogni party game necessita l'atmosfera giusta, cioè tanti giocatori possibilmente brilli.
Non ho mai provato la nuova edizione, e questo voto è in parte dovuto all'originale rapporto qualità prezzo: al costo di un cocktail era un vero affare!

Voto gioco:
8

Nel mio voto non tengo conto del costo del gioco, in primo luogo perchè non credo sia giusto (10€ per infinite partite ad un gioco veramente divertente con cui sono riuscito a far divertire anche i miei genitori nn è poi molto) e perchè io l'ho giocato più di una volta utilizzando le carte da briscola^^

Se uccidi un uomo sei un assassino.
Se ne uccidi dieci sei un mostro.
Se ne uccidi cento sei un eroe.
Se ne uccidi diecimila sei un conquistatore.

Voto gioco:
7

Party game come pochi altri visto il numero illimitato di persone è un po' troppo rumoroso... ma del resto in 15 partecipanti tutti i giochi lo sono...

Semplice e immediato, noioso se fatto troppe volte nella stessa serata. Non mi piacciono le sue versioni metafisiche e di stili gdr...

1 = Long (due tre partite durante una festa o riunione molto affollata... per riscaldarsi o per chiudere!)
2 = Reg (tutto in italiano e facilmente comprensibile - anche per i neofiti)
2 = Diver (Con le persone giuste non fallisce !)
1 = Mater (carte e poco più)
1 = Orig (in rete se ne trovano 1001 versioni)
----
TOT. 7

Sempre cialtronamente e ludicamente vostro.
Fiburga
Eh si.. la vita è dura...
(sdp)

Voto gioco:
6

E' un gioco carino da giocare in tanti, ma alla lunga stanca.
Inoltre mi ha stupito vedere pubblicato un gioco a cui facevo giocare i bambini giù dieci anni fa con le carte napoletane.
Forse potrei anche pubblicare lo scopone scientifico?

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

Voto gioco:
4

Francamente non capisco come possa essere osannato un gioco di questo tipo. Premetto di essere un giocatore amante del divertimento, caciarone e rompiscatole all'inverosimile. Per confermare le mie parole basta rivolgersi al Sommo Goblin, costretto a faticare nella spiegazione di qualsivoglia gioco alla mia presenza: interrompo in continuazione con panzane di qualunque tipo. Eppure questo gioco non mi diverte, non mi esalta e non mi rende mai partecipe quanto desidererei.

Nulla da dire sul regolamento, semplice ed immediato. Materiale pressochè inutile, considerando il fatto che tutte le partite a cui ho partecipato sono state giocate con l'aiuto di foglietti predisposti da una decina d'anni. Discreta l'originalità, ci son pochi giochi come questo.
Per quanto riguarda la componente divertimento(con necessaria e susseguente longevità), mi trovo nella situazione di dover contraddire i precedenti pareri: oltre ad essere assente la strategia, la Sorte possiede un ruolo DETERMINANTE e molte persone si ritrovano costrette ad osservare tutta la partita essendo state eliminate senza aver potuto dire nulla. Non trovo cosa ci sia di divertente...
Bisogna solamente tirare ad indovinare su chi possa essere lupo o contadino e pregare il Signore o chi per Lui di non essere linciati durante la notte. Insomma, bisogna creare l'apocalisse per estromettere qualcuno dal gioco: è tutto così, sino alla fine. Mah..

Ripeto: non mi ha mai divertito, vi ho sempre preso parte perchè costretto o per soddisfare la curiosità di chi ancora non lo conosceva. Ora che tutti coloro che frequento hanno capito di che tipologia di gioco si tratti, Lupus in Tabula viene sistematicamente evitato e ripulito ciclicamente da enormi strati di polvere.

Ci sono giochi molto più divertenti, come per esempio il "nascondino". Se posso gioco a questo o a "Gino Pilotino", mi rallegrano maggiormente.

Enormemente sopravvalutato.

Quattro e mezzo.

"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche

Voto gioco:
6

[FAIR-VOTE] Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite
L'ho proposto a diversi gruppi di non giocatori ed è piaciuto moltissimo. Va da sé che l'ho giocato quasi sempre da moderatore... E' sicuramente divertente ma non credo sia proponibile più di 3-4 volte allo stesso gruppo (in serate diverse, ovviamente). Longevità scarsa. Il prezzo eccessivo della nuova edizione è troppo alto e aggiunge carte "folla inferocita" che non servono a niente!

RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
//goo.gl/163wiY)
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"

Voto gioco:
6

Giochino-ino-ino leggero leggero per grandi comitive (formate per la maggior parte da non appassionati di giochi da tavolo). Bisogna prenderlo per quello che è...

Non Cogito, Ergo Digito.

Voto gioco:
7

Richiede un numero alto di giocatori, ma con le persone giuste ti fa morire dalle risate!!!

Voto gioco:
7

Se ci fossero i mezzi voti gli darei 6.5: è un gioco molto bello e divertente... Per chi sopravvive un po'!! Aprire gli occhi dopo la prima notte e sentirsi dire che sei stato sbranato è veramente brutto. E' brutto anche essere linciati il primo giorno, ma almeno in quel caso ti puoi difendere e tentare di salvarti

Voto gioco:
6

Un giochetto simpatico per grosse comitive: l' ho trovato molto adatto per cene, cenoni di capodanno e altre occasioni casalinghe dove vi sia un numero elevato di partecipanti.
Non appassiona assolutamente i giocatori che prediligono titoli impegnativi ma da un gioco di questa semplicità ci si puo aspettare solo tante risate e divertimento in compagnia.
I neofiti lo capiscono al volo e genralmente anche i più restii nei confronti del mondo ludico una partitina a lupus in tabula la reputano piacevole.
Se giocato con parsimonia ( 1/2 partite ogni tanto) è divertente altrimenti ti satura e non ci giochi più.
I materiali sono semplicissimi e ciò sicuramente è una nota di demerito visto che il prezzo secondo me non vale ciò che viene fornito.
In conclusione è un gioco che,se giocato con il gruppo di persone giusto e con il numero adatto (requisiti non sempre facilissimi da soddisfare contemporaneamente) riesce,altrimenti meglio lasciar perdere: la sufficienza abbondante se la merita tutta ma un voto superiore non mi pare il caso!!

Voto gioco:
5

Un titolo, a mio avviso, molto sopravvalutato. In realta' giocabilissimo anche senza il gioco stesso, solo con qualche foglietto, poiche' l'unico ruolo svolto dalle carte e' quello di assegnazione di un ruolo. Costo finale probabilmente eccessivo. Longevita' molto scarsa.

Voto gioco:
5

Mi sembra la versione "parlata" di un gioco di carte chiamato l'Asso Assassino. Nonostante Lupus sia divertente all'inizio, dopo un pò di partite (non consecutive ^_^) attualmente lo trovo un pò sbilanciato, nel senso che se c'è qualcuno che sa chiacchierare bene, con molta probabilità riuscirà a vincere, soprattutto se è il lupo. E questo a discapito di chi, magari, è un pò meno "spigliato" nei discorsi. Inoltre concordo sul fatto che quando sei eliminato, soprattutto all'inizio, puoi anche andartene a fare un giro, perchè la partita tende a non essere brevissima.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
4

Carino per fare casino in tanti, specie con la variante fantasmi.
Dato il suo essere un party game è difficile dargli un voto.

Comunque l'eliminazione è un difetto che non gli perdono.

Voto gioco:
6

Giochino molto semplice, anche divertente con le persone giuste. Per una serata in compagnia di tanti amici.

Fortunato colui che ha potuto conoscere le cause delle cose. (Virgilio, Georgiche, lI, 489).

Voto gioco:
8

Nessun commento

Dathon.

So long, and thanks for all the fish

Voto gioco:
10

il miglior gioco da fare in gruppo, se le persone sono di spirito il gioco è spettacolare!

Ritratto di Biggossa
Voto gioco:
8

Un gioco da compagnia che si può giocare in molte varianti diverse. Di per sé è divertentissimo ma ritengo che dipenda un po' troppo dalla bravura del "Master". Con un narratore "così-così" perde molto del suo fascino. Se poi vieni ucciso alla prima notte... Colonna sonora: Enya. Bevanda: Vino rosso. molto fermo.

Biggossa Lo Terrore s'accompagna allo passo ciondolante d'esto strano trapassato che non vuol esser menato.

Voto gioco:
7

con la gente giusta fai serata

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Il Party Game per eccellenza!!! La versione Da Vinci è perfettamente compatibile con la decina di varianti che ci sono a giro... che dire... ha bisogno di un ottimo "Master" e di un'ottima compagnia, anche di sconosciuti, per essere apprezzato al meglio. Chi muore per primo, però, potrebbe facilmente annoiarsi...

//goo.gl/AoQicf)
//lolsigs.com/Chilavert82IT_euw_254_0.png)

Voto gioco:
8

Col gruppo giusto qui ci sono grandi risate da farsi. Peraltro sono in parte l'autore di questo gioco, in quanto le regole per il "DIAVOLO" le ho create io e ne sono orgoglioso!

"...vince chi fa più punti vittoria..."

Voto gioco:
7

Gioco carino, con alta carica di suspense. Le regole sono immediate e si possono passare delle piacevoli serate in compagnia.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." (S. Agostino)

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
7

Un gruppo numeroso e non avezzo a giochi "difficili" lo troverà semplicemente irresistibile... se invece non avete voglia di svaccarvi e/o siete in pochi, puntate ad altro...

<strong><em>So long, and thanks for all the fish.</em></strong>

Voto gioco:
7

Molto carino. Da serata con un bel pò d'amici!

Tria Lunae Krynn voster itinerim dirigant

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
7

Simpatica riedizione di un classico party game. E' la tipica scatolina da tirare fuori con gruppi numerosi di amici, perfetto per rompere il ghiaccio o movimentare una serata altrimenti piattina. Da prendere con il giusto spirito interpretativo: non cercate strategia o profondità perché qui NON ne troverete.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

//www.sloganizer.net/en/image,Seba,white,black.png)

Voto gioco:
8

Gioco adattissimo a compagnie numerose o a filler di feste.
Pregi. Si può giocare in 25!!! Bolgia, divertimento e gran caos. Personaggi particolari da aggiungere a seconda delle partite.
Difetti: Il narratore deve saper coinvolgere i giocatori, i giocatori eliminati all'inizio di una partita numerosa è facile che si stufino.

Se una donna ti rifiuta, non significa sia virtuosa.
Vuole di meglio. :)

Ritratto di Hogweed
Voto gioco:
7

Nessun commento

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Hogweed&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Voto gioco:
8

Party game eccezionale, specialmente se giocato con oltre 15 persone e naturlamente con la giusta compagnia.
Ho passato delle nottate intere a giocarci e tutti quelli che l'hanno provato si sono fatti coinvolgere immediatamente.
L'unica pecca della versione italiana, secondo me, è la mancanza di alcuni personaggi, tipo la bambina, presenti nella versione francese.
Comunque se non si vogliono spendere ben 19.90 EU, si possono scaricare le regole via internet e farsi le proprie carte usando i personaggi che si preferiscono delle varie versioni.
La versione della DaVinci è fatta molto bene, le regole sono chiare, i materiali non sono male e i disegni sono molto belli.
Personalmente avrei lasciato qualche carta bianca in più, visto che le vesioni di questo gioco sono tantissime e i diversi personaggi aggiungibili pure.
Concludendo non ho trovato molto utili le carte folla inferocita, anche se non ho ancora provato la variante a squadre, anche perchè quando si è in tanti non riesci a vedere tutte le carte e comunque quando si vota per il linciaggio e più comodo puntare un dito. Volendo quando si è morti c'e le si può appendere sulla fronte co la parte del fantasmino visibile, ma così si potrebbero rovinare le carte. Alla fine un postit risulta più comodo e può essere più divertente se, per esempio, i linciatori decidono cosa scriverci sopra.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
9

ideale per serate stile capodanno.....dieci persone o più che urlano come pazzi! bellissimo.
ovviamente è necessario giocare con persone che si fanno trascinare... le arringhe finali degli accusati possono essere assolutamente divertenti

Ritratto di Flad-Nag
Voto gioco:
7

E' molto bello e divertente se giocato con le persone giuste: un gruppo di AMICI, che quindi si conoscono bene e inventano anche scuse "su misura", e che NON giocano a caso. Vietato quindi ai minori di 18 anni :)

Voto gioco:
6

Divertente un paio di volte, per potervi giocare hai bisogno di moltissimi giocatori (onesti), dell'atmsfera giusta e gente diversa ogni volta.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Ritratto di HerberiaArcana
Voto gioco:
7

Nessun commento

Gekki

Herberia Arcana Giochi Intelligenti

Voto gioco:
8

Molto divertente, anche se alla lunga le dinamiche sono sempre quelle!

Ritratto di cetti
Voto gioco:
7

Sarebbe da 9 se giocato almeno in una quindicina di persone "giuste" cioe' giocatori che interpretano bene il loro ruolo, inventano delle scuse originali e buffe o cmq riflettano su chi indicare in base a chi e' stato linciato.
Sarebbe invece da 5 o forse da 3 se prendi 9 giocatori col musone che pensano che 2+2 puo' solo fare 4 e che il gioco non ha senso perche' e' tutto a caso.

7 percio' e' una media... nella mia eperienza di 4 o 5 partite ho notato che gli ultimi "giorni di gioco" tendono ad essere talmente rumorosi da svegliare i vicini, non per gioco: sul serio ! :).

Il momento piu bello del gioco, ribadisco il concetto :"se i giocatori sono adatti", si ha quando ormai la meta' o piu' dei contadini e' stata uccisa ed i restanti fanno a gara a chi urla di piu' per far sentire la propria opinione su chi deve essere linciato, avviene una vera e propria gara di strilli isterici ! :))

Ritratto di ninja
Voto gioco:
7

buon party game, che però risulta divertente se giocato in almeno 15 persone (e succede raramente che 15 persone si trovino intorno allo stesso tavolo e abbiano tutti voglia di giocare allo stesso gioco... giusto ad una Con...)
grafica simpatica ed essenziale...

Voto gioco:
5

Nessun commento

Voto gioco:
7

Siete venti persone e non sapete cosa giocare?

Voto gioco:
7

Simpaticissimo gioco di comitato con un sacco di ruoli differenti da interpretare. La fase del giorno e' davvero divertente, anche se l'esito dipende dall'espansivita' dei partecipanti e dalla loro bravura nel creare storie e arringhe assurde.
Il difetto piu' grande e' che servono davvero un sacco di persone per poterci giocare...e per poter vedere in azione tutti i ruoli contemporaneamente.

Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -

Voto gioco:
4

Goffa manipolazione di Werewolves, tra l'altro meno riuscita. Brutta grafica stile cartoons.

For the fondamental truth, self-determination of the cosmos is the suede that mows like a harvest

Voto gioco:
10

Assolutamente geniale. Semplice e va bene per tutte le età. Lo abbiamo giocato a Natale e tutti si sono divertiti un mondo. Adesso sarà un piacevole rituale natalizio :)

Voto gioco:
7

Molto semplice e divertente...bisogna essere almeno 8 per iniziare ad apprezzarlo!

"sono forse io il guardiano di mio fratello?"

Voto gioco:
8

Un must per le serate numerose... soprattutto se volete evitare la tombola e il mercante in fiera.
Adatto a tutti, si spiega in 5 minuti, divertentissimo.

A Roma, la serata ludica è:
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
6

Un classico ma alla fine è sempre quello...

Voto gioco:
8

Molto simpatico. Ovviamente da giocare in un gruppo molto numeroso ed affiatato.

Voto gioco:
7

Dopo un po' di tentativi finalmente è richiesto a gran voce a tutte le feste a cui partecipo!
Questo è un gioco che ha delle potenzialità enormi: purtroppo ( e questo fatto gli toglie almeno 2 punti) è troppo dipendente dal gruppo in cui si gioca....

Voto gioco:
8

E' stato il primo gioco che ho avuto (regalo di una ludoteca di Ravenna, in cui ci siamo divertiti moltissimo !!!); se siete una grande comitiva compratelo!
divertentissimo giocato in più di 12, anche se non è consigliato giocarlo se si vive all'interno di un condominio!!!

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare