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Machiavelli: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1624
Voti su BGG:
866
Posizione in classifica BGG:
1282
Media voti su BGG:
7,09
Media bayesiana voti su BGG:
6,24

Voti e commenti per Machiavelli

Voto gioco:
10

Dopo aver letto la tua recensione ho cercato come un matto questo gioco, e sono riuscito a trovarlo. L'edizione è quella del 1995. Nelle regole però c'è scritto che ci devono essere 520 counters. Nella mia scatola, che era usata, ce ne sono solo 508. Nella mia scatola sono presenti questi counters:

NAPLES: 12 Army, 8 Fleet, 4 Garrison, 7 Assassination, 14 Control, 8 Home
Control
TURKS:12 Army, 8 Fleet, 4 Garrison, 7 Assassination, 8 Control, 6 Home
Control
VENICE:12 Army, 8 Fleet, 4 Garrison, 7 Assassination, 14 Control, 8 Home
Control
PAPACY:12 Army, 8 Fleet, 4 Garrison, 7 Assassination, 11 Control, 7 Home
Control
AUSTRIA: 12 Army, 8 Fleet, 4 Garrison, 7 Assassination, 14 Control, 8 Home
Control
FLORENCE:12 Army, 8 Fleet, 4 Garrison, 7 Assassination, 10 Control, 4 Home
Control
MILAN:12 Army, 8 Fleet, 4 Garrison, 7 Assassination, 8 Control, 6 Home
Control
FRANCE:12 Army, 8 Fleet, 4 Garrison, 7 Assassination, 9 Control, 5 Home
Control

80 Ducates, 8 Rebellion Units, 15 Famine Markers, 17 Autonomous Garrison.

Totale: 508 counters.

Qualcuno sa dirmi quali counters mi mancano?

Voto gioco:
4

Questo gioco, se possibile, mi piace ancor meno di Diplomacy. Si assomigliano molto come tipologia di gioco, ma questo ha molti più eventi da gestire.

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

Voto gioco:
9

Una perla rara!

L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!

Voto gioco:
10

Assolutamente ottimo. Intrigante, assolutamente strategico (l'alea è scarso anche nell'avanzato, e comunque non stona), di lunghezza variabile e quindi adattabile alle varie esigenze. E' affascinante l'ambientazione, ed è davvero ben resa. E' complesso, ma non quanto Republic of Rome o Empires in Arms, e quindi più accessibile - e, secondo me, più piacevole. Oserei dire però che la difficoltà suggerita nella recensione di Galdor è un po' troppo scarsa. Comunque, davvero uno splendido gioco. Meglio giocarlo in otto.

Amaryllis-Schumaryllis
Sogno d'un'ombra l'Uomo

Sono una fava!!!

Voto gioco:
5

E' un gioco classico e ricco di ingegno ma le partite sono eterne e dopo un pò il gioco scassa.

Back in Black

ACDC

Voto gioco:
10

E' vero: le partite risultano spesso lunghissime. Accade di frequente che non vengano portate a termine.

E' anche vero che non è un gioco per tutti. Almeno la maggioranza del tavolo va un po' selezionata. Meglio giocarlo tra persone un po' più cresciutine. Meglio forse giocarlo tra maschietti, che normalmente riescono con più facilità a scindere tra giocatore e persona.

E' però innegabilmente vero che con i 'tipi' giusti (avvocati di 'carta', barattatori senza scrupoli, doppio giochisti nati), col 'mood' adatto, il risultato diventi impagabile.

E' ovviamente un gioco di un certo peso: di solito non accade di giocare frequentemente a Machiavelli, ma quelle volte che capita rimangono impresse mooolto a lungo.

E' per questo che, forse, Machiavelli rappresenta (insieme a Diplomacy e a pochi altri) il migliore titolo di sempre.

Voto gioco:
8

un tentativo, a mio parere ben riuscito, di riprendere le meccaniche di base di diplomacy in un gioco che fosse ambientato in un'altra epoca e che non fosse cosi' schematico e semplice come regolamento. Nel complesso Macchiavelli e' un gioco ben riuscito, che funziona bene, in cui l'aspetto diplomatico e quello militare ben si mischiano. A volte la sfortuna puo' tagliare fuori un giocatore dalla vittoria finale ma nel complesso il gioco e' molto equilibrato e ben fatto.

commento basato su un discreto (oltre 5) numero di partite

Voto gioco:
7

Sostanzialmente una variante di Diplomacy. Stessi pregi e stessi difetti.

Voto gioco:
8

Bello decisamente più accattivante di diplomacy

:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett

Voto gioco:
7

UNA copia esatta di diplomacy con qc variante ....

Esistono più cose in cielo e in terra di quante il nostro intelletto ne possa immaginare

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
9

Prima edizione nuova unpunched + una completa

Hoka Hey MSS - molto scarsi strategicamente

Voto gioco:
8

È passato oramai moltissimo tempo da quando ci ho giocato l'ultima volta, ma lo ricordo come un validissimo gioco di strategia e politica, con una discreta ambientazione. Uno dei più validi nel suo genere.

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

Gioco dove la cattiveria e le capacità di intrigo rendono veramente bene, rigiocato di recente con gruppo smaliziati ha dato il meglio di se. Meccaniche sono abbastanza semplici e l'ambientazione è eccezionale.

Anonimo
Voto gioco:
10

Ricordi bellissimi: si occupava un'intero appartamento per parlare/complottare in privato nelle varie stanze. Il regolamento è banale, ma il gioco è superbo! - [Autore del commento: Junta]

Voto gioco:
8

Nessun commento

"La scacchiera è pronta e i pezzi si stanno muovendo...Ma il Nemico ha la prima mossa"

Il Ritorno del Re

Voto gioco:
8

Nessun commento

Bato
www.myst.it
---------------------------
"La guerra è sempre stata il principale divertimento dell'umanità.
Gli altri divertimenti sono un surrogato della guerra."
Halldór Kiljan Laxness

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Bella variante del Diplomacy... ma ugualmente troppo lunga. Interessante l'ambientazione italiana.

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)

Voto gioco:
9

Ottimo gioco sul meccanismo di diplomacy e ottima ambientazione, interessanti e piacevoli anche le varianti che prevedono pestilenze e carestie.

Voto gioco:
8

Un classico. Praticamente come Diplomacy avrebbe dovuto essere.

Voto gioco:
8

Volevo sapere se qualcuno di voi ha la traduzione in italiano..grazie

Piazzola Francesco

Voto gioco:
5

Prima di tutto un regolamento scritto in maniera logorroica e confusa in cui i doppi sensi e i dubbi metteranno a dura prova i nervi, non è stata esente da errori la partita. Secondo oltre ad essere una variante di Diplomacy ci sono aspetti che innegabilmente non tornano quando si vuole affrontare un wargame: il bilanciamento iniziale degli scenari. Machiavelli è disorganizzato proprio su questo e trincerarsi dietro la scusa della diplomazia non lo salva: non credo che il Papato sia felice di giocare completamente schiacciato da tutte le parti o il Regno di Napoli deve difendere un territorio esteso con un pugno di mosche dai Turchi che ha ben tre fronti di scelta (e non scordiamoci il Papato sopra). Probabilmente godranno veneziani e milanesi con più spazi a disposizione. Di fronte a questo la diplomazia funziona fino a mezzogiorno perchè in un modo o nell'altro ci si deve espandere e gli accordi saltano rapidamente. Il quadro diventa agonizzante se analizziamo un aspetto chiave come il denaro. Guardacaso viene incontro l'Arte della Guerra di Machiavelli. Occorrono entrate per costruire un esercito e lo si può ottenere solo espandendosi. Ma se non vi sono entrate sufficienti non ci si può espandere perchè viene a meno l'esercito. In pratica questo è il riassunto del gioco Avalon Hill, non gira denaro: costa 3 ducati una unità ma all'inizio dell'anno ne costa altrettanti mantenerli, e una provincia con città ne gira mediamente un paio! Diventa duro conciliare una buona difesa del territorio e accumulare risorse per corrompere o assassinare, aspetti di buona interazione e capovolgimenti di fronte. Senza contare di vedere i propri sforzi vanificati anche da peste e carestia, aspetti ingestibili e completamente casuali, determinanti: un tiro di dado può spazzare via un importante avamaposto ben guarnito. Ripetitivo e lungo. Non ci siamo, la riserva in futuro può starci ma il piede di partenza è stato pessimo.

Voto gioco:
6

E' l'unica variante di Diplomacy che sia stata pubblicata in più edizioni, che ho tutte.
Rispetto a Diplomacy ha alcuni pregi come le rendite che permettono di ricreare bene l'atmosfera rinascimentale di corruzione, pugnalate e colpi di mano. E' notevole l'introduzione della guarnigione per presidiare le fortezze, aumentando le variabili della guerra.
Purtroppo ha due grossi difetti, il primo è l'eccessiva influenza della sorte con le varianti proposte (tipo peste e carestia) che io sconsiglio; il secondo è che lo squilibrio tra le potenze è assoluto, per alcune le mosse sono a senso unico, per altre ci sono più possibilità.
Ciò dipende dalla mappa scelta, probabilmente l'esclusione della Tunisia avrebbe meglio reso il gioco migliorando la posizione di Napoli; a pare mio sarebbe risultata più idonea allo scopo prefisso una mappa più ricca della sola Italia Centro-Settentrionale escludendo Turchi, Austriaci, Francesi e Napoletani ed inserendo gli Estensi e i Savoia.

sic transit gloria mundi

Voto gioco:
8

Uno dei migliori titoli Avalon.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 1
Longevità: 3
Divertimento: 4
Originalità: 2
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Anonimo
Voto gioco:
7

Nessun commento - [Autore del commento: Chromaline]

Voto gioco:
10

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

La vita può essere vissuta come un bel gioco se fai di tutto perchè lo sia.

Voto gioco:
9

mappa, pedine e ambientazione sono da 9 così come la meccanica del gioco (risoluzione combattimento senza dadi nè carte ma in base ai puri rapporti di forza, risoluzione simultanea scontri e assoluta importanza della diplomazia ) , tuttavia vi sono diversi difetti che abbassano il voto a 7 , e cioè:
- regolamento complesso, cosi come complessa è la fase , contestuale, di risoluzione simultanea ordini (non poriva di dubbi regolamentari)
- le potenze non sono equilibrate, per cui il divertimento cambia molto a secondo di nazione/scenario prescelte
- le regole opzionali rendono il gioco molto imprevedibile ma introducono pesantemente elemento fortuna
- la fase diplomatica può andare molto per le lunghe (dovendo i giocatori parlare in segreto) e così tra negoziazione , scrittura ordini e risoluzione si spezza troppo il ritmo e vi sono troppe pause

PS si gioca in bene anche in uno contro uno atttibuendo (come da regolamento) più potenze allo stesso giocatore

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