Rank
328

Merchant of Venus

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,45 su 10 - Basato su 50 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1988 • Num. giocatori: 1-6 • Durata: 180 minuti
Famiglie:
Solitaire Games

Recensioni su Merchant of VenusIndice ↑

Articoli che parlano di Merchant of VenusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Merchant of VenusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Merchant of VenusIndice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Merchant of Venus in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
MERCHANT OF VENUS - AVALON HILL Offro gioco singolo €40.00 Consegna a mano, Spedizione theclapofonehand 09/01/2017

Cercasi gioco: annunci con gioco disponibile per scambio o acquisto

Questo elenco contiene tutti gli annunci di utenti che cercano il gioco da tavolo Merchant of Venus sia per acquistarlo che per scambiarlo con altri giochi.

Annuncio Tipo Consegna Utente Data
Homeland Offro gioco singolo Consegna a mano, Spedizione davejustin 01/01/2017

Video riguardanti Merchant of VenusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Merchant of Venus: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2805
Voti su BGG:
2381
Posizione in classifica BGG:
556
Media voti su BGG:
7,17
Media bayesiana voti su BGG:
6,71

Voti e commenti per Merchant of Venus

Voto gioco:
9

Gioco Avalon poco valorizzato ma interessante. Il fattore "culo" pesa abbastanza (dadi, posizione delle popolazioni), ma comunque rimane un bel gioco di commercio con un interessanta sistema di movimento.
Giocato: moltissimo
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 3
Divertimento: 4
Originalità: 4
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
8

- [FAIR-VOTE] Commento basato su 1 sola partita

Nessun commento

Complesso ma molto bello!!! Partite immensamente lunghe.

MECCANICA 1,9
STRATEGIA 2,1
AMBIENTAZIONE 1,1
COMPONENTI 1,5
LONGEVITA' 1,0

Voto gioco:
6

Idea base molto valida, ma carente dell'interazione tra giocatori; anche inserendo le regole avanzate con i combattimenti non si ha un'interazione sufficiente a mettere i bastoni tra le ruote agli avversari.
A volte la fortuna rende la vittoria semplice a qualcuno.
Rimane comunque un buon gioco di commercio.

Voto gioco:
9

Penso che sia il miglior gioco di commercio interstellare che sia stato fatto.

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

Voto gioco:
6

Abbastanza divertente nelle prime fasi, curatissimo... ma a conti fatti resta il gioco del piccolo ragioniere!

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Dathon.

So long, and thanks for all the fish

Voto gioco:
7

Nessun commento

LIKE

Voto gioco:
8

Gioco bellissimo e con un sistema di commercio davvero originale ed interessante. In generale tutta la meccanica del gioco è ben pesnata: commercio, esplorazione e combattimento. In nessun gioco come in Mercanti di Venere è coiì importante scoprire e sapere sfruttare le rotte commerciali che nell'arco della partite evolvono, cambiano e scompaiono. Se un limite si deve trovare al gioco è quello della lumghezza della partita e dei tempi di attesa tra una propria mossa e quella successiva.

commento basato su davvero tante (oltre 20) partite

Voto gioco:
8

Il miglior gioco di SF commerciale mai visto.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Si tratta di un titolo davvero molto bello, esempio di quanto di tutta di la miriade di wargames AH degli anni 80, spesso poveri di originalità, abbiano invece resistito al tempo alcuni solo alcuni titoli che al momento della loro uscita potevano sembrare un azzardo.

Il gioco è divertente e se da un lato mostra la sua vetusta età nei molteplici lanci di dado, di contro propone delle meccaniche ancora oggi molto efficaci e valide. Il gioco in se è divertente e lascia al giocatore molte possibilità di decisione, inoltre il sistema di gioco per sua natura fa si che ogni partita sia diversa dall'altra. Difetti? Probabilmente solamente la componentistica in linea con i giochi anni 80 che però oggi non può soddisfare.

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
4

Nessun commento

Voto gioco:
10

BELLO.
veramente un gioco d'altri tempi.
bellissimo, simulazioni di ricambio domanda offerta, differenti tipologie di gioco a seconda delle astronavi, possibilità di giocare in 10 (con l'espansione), ogni patita differente dalle altre...uhn vero economico. la fortuna? certo, c'è...ma senza di quella il mondo non andrebbe avanti.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Il classico meccanismo di molti giochi ferroviari (compra qui - trasporta - vendi là - guadagna) in salsa spazio-fantascientifica. Le rotte interstellari variano ad ogni partita, eccellente idea! Purtroppo il gioco diventa lento se giocato in più di 4, e l'interazione tra i giocatori è scarsa. A meno che non si introducano gli armamenti, allora le cose cambiano...:-)
Ho amato e amo ancora molto questo gioco.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Veramente un gioco ben studiato e profondo, anche se si riesce a capire le meccaniche dopo la prima ora di gioco.
Unica pecca forse è la durata della partita, che può anche superare le 3 ore. Comunque un gioco di altri tempi!!!
ottimo

Voto gioco:
6

Pur non avendo ne una mappa ne certo pedine accattivanti secondo me e un bel gioco, se uno ci ragiona riesce a portare i propri cargo-astronavi a vincere

348 8118717

Voto gioco:
4

Nessun commento

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." (S. Agostino)

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
5

Nessun commento

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
8

Veramente un bel gioco! Peccato che i materiali datati sono oltre che non molto belli anche davvero poco funzionali e rendono la lettura della mappa molto disagevole.......

Voto gioco:
8

Nessun commento

guandalf

Voto gioco:
8

Un titolo particolare,antico ma indiscutibilmente affascinante.
Punto forte del gioco è senza ombra di dubbio la longevità,garantita dal setup iniziale,differente per ogni singola partita. Il primo appuntamento è di rodaggio,nonostante le meccaniche siano in realtà meno astruse di quanto possa sembrare ad una prima occhiata. Poche le mosse da portare a compimento,tante le alternative varie ed eventuali. La tattica varia costantemente ad ogni seduta ed addirittura più volte nel corso dello stesso incontro,a causa delle azioni avversarie.
L'unica pecca evidente risiede nella poca interazione fra i giocatori,ma mi è stato detto che i combattimenti potrebbero risolvere il problema.
Da sottolineare l'ambientazione,a mio parere perfetta e calzante.
Non rientrerebbe nel computo dei miei giochi ideali(per un fatto di meccanica..)ma voglio premiarlo.

Affascinante.

"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche

Voto gioco:
6

Un 6 politico per un gioco che mi ha annoiato già alla prima partita. Decisamente troppo ripetitivo : ti muovi, compri, ti muovi, vendi, in genere nei pianeti a te più vicini. Sarebbe accettabile in un gioco di massimo 2 ore.
Da provare con più punti vittoria, ma potrebbe peggiorare : immagino 5 ore a fare le stesse cose, no, il gioco dovrebbe esser più elaborato per essera avvincente.
La grafica del tabellone è accettabile, quella dei segnalini no, soprattutto non sono per niente funzionali, con i numeri minuscoli scritti dietro e i colori che non indicano nulla.
Sono tentato di dare un 5.

The Eagle Goblin

Voto gioco:
10

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Ho provato solo la versione base, ma mi ha esaltato, l'unico vero grosso problema del gioco è... rimettere a posto ed in ordine la miriade di segnalini... o se li si tiene nel caos di preparar la plancia...

The Kryss

Voto gioco:
9

Siamo di fronte a un gioco straordinario. Ottimo sistema di transazioni e richieste. La disposizione casuale delle razze da una buona longevità al gioco. Un pelo lunghino, ma a me piace così. Veramente un gioco d'altri tempi.
L'unica nota negativa sono le regole avanzate del combattimento fra i giocatori che credo snaturino il gioco che, fondamentalmente è di gestione, commercio e transazioni.

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

Voto gioco:
7

Merchant è un discreto gioco di gestione commerciale su domanda/offerta ben equilibrato e fluido, in cui l'abilità risiede nel saper azzeccare le tratte più remunerative e massimizzare la resa delle trattazioni. Simpatico il sistema di movimento benchè dipendente dai lanci di dado, è arginabile con l'acquisto di navi e tecnologie. Ad ogni modo le insidie sono onnipresenti, disorienta e sopratutto può far perdere tempo prezioso se qualche tiro va a rotoli. Ben integrato il fattore aleatorio dato dalla pesca delle culture e gli asterodi nascosti, un pò meno convincente che il reintegro sia pescato da un sacchetto. Diciamo sostanzialmente che è un susseguirsi ripetitivo di muoversi, vendere, raccogliere, portare in giro, tutto qui. Non ci sono colpi di scena o capovolgimenti di fronte, siamo alla già vista avanzata capitalistica a fattore esponenziale in cui un giocatore accumula, centra un exploit per fortuna grazie a un paio di lanci di dado e riesce a fregare le risorse prima di un altro. Dopodichè a denaro sonante equivalgono navi, basi spaziali, fabbriche e ritorni economici. Chi è ricco diventa sempre più ricco e con facilità rispetto agli altri, i quali se perdono il treno (ad esempio intorno a dove ti trovi non c'è un tubo da raccogliere) sono pian piano tagliati fuori con scarse possibilità di recupero. Il problema risiede nella modesta interazione tra i giocatori (al massimo possono fregarsi le risorse), aspetto che in parte l'opzione dei combattimenti aiuta a migliorare rendendo al tempo stesso meno statico e più appassionante il gioco, sopratutto vista la durata. Indubbiamente un classico di altri tempi.

Voto gioco:
7

Bell'economico, più semplice di quanto vuole dare a intendere. Certo è macchinoso come tutti i giochio coevi ma alla fine si lascia giocare bene.

Longevità: 1
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Material: 1
Originalità: 2

Voto gioco:
7

Nessun commento

sic transit gloria mundi

Voto gioco:
7

Gioco con una grafica non certo accattivante, ma davvero ben costruito e fondamentalmente divertente.
I difetti oltre al comparto grafico sono che è po' ripetitivo nelle fasi avanzate e decisamente lungo.

If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it is: infinite

Anonimo
Voto gioco:
8

Nessun commento - [Autore del commento: Chromaline]

Voto gioco:
8

Uno dei vecchi (e meglio riusciti) giochi della gloriosa Avalon Hill

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
10

Gioco bellissimo, semplice ed entusiasmante. Il sistema di generazione delle razze rende ogni partita diversa dalle altre

Voto gioco:
7

Nessun commento

Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!

Voto gioco:
9

Un gioco dalle meccaniche originali. Lungo ma non infinito anche grazie alla condizione di vittoria variabile (1000, 2000, 3000, 4000 crediti). Il gioco cambia completamente con il passare del tempo e offre un'ambia libertà d'azione.
Troppo tempo tra un turno di gioco e l'altro e lo spazio è troppo grande perché si verifichino le condizioni per uno scontro a laser, tant'è che le battaglie sono una variante. Consiglio di modificare il regolamento e permettere l'acquisto di più navi e magari partire con 2 o 3 scouts così da poter provare più stategie contemporaneamente e stare un po' più stretti.
Poiché è fuori produzione, se non riuscite a trovarlo sul mercato, è possibile riprodurlo con semplicità: c'è tutto il materiale su Board Game Geek.

Puoi fare l'esplorare alla ricerca di nuovi mondi e nuove forme di vita per arrivare dove nessun cavallo è mai arrivato prima, costruire rotte commerciali stabili e sfruttarle fino al loro esaurimento oppure inseguire la domanda di beni e specularci, fare il pirata o il tassista interstellare, prendere navi veloci ma poco capienti o trasporti lenti ma giganteschi. Puoi montare motori iperspaziali per accorciare le distanze, laser, scudi e siluri per difenderti o attaccare, e se lo trovi su qualche asteroide, qualche strano artefatto abbandonato del vecchio impero.

Voto gioco:
6

Il gioco non è male. Il sistema di domanda e offerta, poi, è molto buono. Un difetto grande come una casa però lo penalizza abbassando il mio voto: In pratica ogni giocatore gioca per conto proprio senza quasi interagire con gli altri. E' come se tutti i giocatori giocassero in solitaria. Per un gioco di società questa è una bella pecca.
Con le regole avanzate la cosa migliora un po' ma poco.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Ritratto di JackBurton
Voto gioco:
10

Fantastico come meccaniche, rigiocabilità, profondità, varietà... L'unico difetto è che l'interazione tra giocatori è un po' borderline...

Voto gioco:
7

Nessun commento

Ia mayyitan ma qadirun yatabaqa sarmadi
Fa itha yaji ash-shutahath al-mautu qad
yantahi

CTHULHU FHTAGN

Anonimo
Voto gioco:
10

Nessun commento - [Autore del commento: ethindar]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare