Rank
1673

Middle-Earth Quest

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 5,85 su 10 - Basato su 47 voti
Anno: 2009 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 180 minuti
Sotto-categorie: 
Thematic Games
Famiglie: 
Tolkien Games

Recensioni su Middle-Earth QuestIndice ↑

Articoli che parlano di Middle-Earth QuestIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Middle-Earth QuestIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Middle-Earth QuestIndice ↑

Video riguardanti Middle-Earth QuestIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Middle-Earth Quest: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG: 
5154
Voti su BGG: 
3315
Posizione in classifica BGG: 
333
Media voti su BGG: 
7,41
Media bayesiana voti su BGG: 
6,98

Commenti

Ritratto di dante_sol
dante_sol
Voto gioco: 
8

Dopo qualche anno, mi trovo a rivedere questo titolo, facendolo scendere un pochino (di due punti).

Sm0k3rz
Voto gioco: 
6

Nessun commento

L0GAN
Voto gioco: 
8

"Nell'Ombra il potere di Sauron si accrebbe..."

Sono il migliore in quello che faccio, anche se quello che faccio non è sempre piacevole....SNIKT

Pendolare_65
Voto gioco: 
5

Nessun commento

murderist
Voto gioco: 
7

Tutti contro uno. Che è Sauron. Che volere di più?

Happy80
Voto gioco: 
10

Nessun commento

micfin
Voto gioco: 
7

Bel gioco!!! Equilibrato ed abbastanza ben ambientato.

micfin

mircho
Voto gioco: 
8

Da appassionatissimo tolkeniano, il gioco mi è piaciuto molto e rende bene l'ambientazione, senza raggiungere i livelli della Guerra dell'Anello, ha però il vantaggio di essere molto più giocabile anche in 3-4 (in due secondo me è sprecato), e già dalla prima partita se almeno Sauron si è letto bene le istruzioni. Chi gioca il ruolo del Signore Oscuro, comunque deve essere pronto a gestire la maggior parte delle meccaniche del gioco, consiglio che sia tenuto dal più esperto, altrimenti gli eroi avranno vita troppo facile. Bello il combattimento, anche se gli altri due eroi non coinvolti potrebbero annoiarsi un po' in attesa che si concluda. Un bel gioco, insomma, di soddisfazione, ma solo per appassionati di SdA (i testi tratti dai libri, riportati sulle carte, sono molto caratterizzanti, ma apprezzabili solo da chi li conosce). Il regolamento poteva essere scritto molto meglio e in modo più sintetico, utilissimo il riassunto trovato nei download della Tana.

Polly79
Voto gioco: 
7

Nessun commento

espi1986
Voto gioco: 
6

Nessun commento

rikdelonge
Voto gioco: 
7

Decisamente difficile arrivare alla fine, quindi stimolante...

Kenoby
Voto gioco: 
8

Il gioco c'è, è tosto ed è parecchio valido, per non parlare dell'ambientazione che lo farà apprezzare moltissimo a chi ama il mondo di Tolkien. Purtroppo necessiterebbe di un pò di varietà da espansioni che non sono (ancora) arrivate.

qeno
Voto gioco: 
8

Bel gioco questo Avventure nella Terra di Mezzo.

Gugliandalf
Voto gioco: 
6

Nessun commento

Ave atque Vale!
--
Gugliandalf

ozma
Voto gioco: 
9

Stupendo. Ambientatissimo. Bei materiali. Ho letto di alcune lamentele rivolte a questo gioco, per lo più riguardo l'attesa del proprio turno che potrebbe essere troppo lunga...io ci gioco solo in due, chi usa sauron e chi usa tre eroi in una volta, così non ci sono tempi morti :) Qualcun'altro dice che le regole non vanno bene in quanto è meglio far morire il personaggio che farlo riposare, io dico che se si impara a giocare si capisce che non è così.

mario_tti
Voto gioco: 
8

... Da grande fan del Signore degli Anelli ho preso il gioco senza neanche pensarci. Sicuramente siamo davanti ad un ottimo prodotto che lascia soddisfatti, ma è anche altrettando vero che sicuramente non siamo davanti a nulla di nuovo. Come giustamente dice il recensore, si ha l'idea di dejà-vu, anche se questo di per se non è indice di negatività. Uno dei meriti del gioco stà proprio qui, aver preso in prestito delle meccaniche ed averle adattate. Di negativo: durata (può allungarsi sopra le tre ore); il prezzo (un pò caro); la solita confezione FFG (prendi è butta tutto dentro alla buona, nota particolarmente negativa se si pensa al prezzo del prodotto).

N3o_Th3_On3
Voto gioco: 
8

Dopo svariate partite posso finalmente commentare.

giomyky
Voto gioco: 
9

Gran bel titolo, in genere non amo i cooperativi, ma in questo caso devo dire che è godibile sia come fazione eroi che come Sauron; molto equilibrato a mio parere e nulla è scontato, con ambientazione ben centrata e materiali di massimo livello.

fenderbass
Voto gioco: 
7

Massiccio in tutti i sensi!

GabBorg
Voto gioco: 
7

Nessun commento

"...all I ask is a tall ship, and a star to steer her by."

baalraf
Voto gioco: 
7

Nessun commento

templar159
Voto gioco: 
7

Rende bene l'atmosfera di oppressione della terra di mezzo ed e' molto piu' semplice da giocare di quel che sembra dalla mole del regolamento. Peccato solo per i pochi personaggi a disposizione.

WizDiego
Voto gioco: 
8

Ho fatto una partita stasera... ma da rigiocare. Il gioco entusiasma. Quell'andirivieni sulla mappa, avanti e indietro, all'inseguimento e ricerca di favori e personaggi, e cercando di contrastare l'influenze di Sauron e i suoi artifici, attenti ai Servitori malvagi al galoppo.. Gran grattacapi.

craist
Voto gioco: 
6

Nessun commento

insertcoin
Voto gioco: 
7

Nessun commento

ludicume
Voto gioco: 
7

Mah mi son letto un po' di commenti; e mi chiedo una cosa; nessuno ha trovato il gioco sbilanciato a favore di Sauron? Almeno giocando 3 eroi 4 azioni sono tantissime e gli obietivi degli eroi diventano inarrivabili (uccidi tutti i servitori? Finire tutti senza corruzioni?) Non mi pare fattibile; forse mi sono perso qualcosa? Perchè ho leto le regole 3 volte almeno e mi pare di fare tutto giusto.

Il_Killer_Goblin
Voto gioco: 
6

Il gioco vanta materiale di prim'ordine, una grande ambientazione (e ci mancherebbe) e un sistema di gioco interessante. La pecca maggiore è costituita dalle regole. Confusionarie e inutilmente intricate. Per capire come giocare bisogna leggersele 4 volte. Inoltre per essere un gioco cooperativo mi sembra che i modi di cooperare per i vai personaggi siano molto pochi. Da quello che ho visto un giocatore fa il suo turno e poi si gira i pollici aspettando che tocchi di nuovo a lui.

merlock
Voto gioco: 
8

Contenuti invidiabili, miniature di pregio anche se un pò delicate, grafica eccellente.

smog
Voto gioco: 
7

Nessun commento

FlavioFirmo
Voto gioco: 
7

Gioco all'inizio parecchio ostico da comprendere al 100%, ha un manuale dove scoprirete regole che vi interessano in altre sezioni da quella esaminata, quindi leggetevelo tutto!!

sir_daniel_fortesque
Voto gioco: 
7

MEQ è ben costruito e non troppo sbilanciato nè dagli eroi nè da Sauron, si arriva sempre sul filo del rasoio. Il sistema di combattimento rimane l'aspetto decisamente interessante, l'unica cosa che rimarco in questo prodotto e come sottolineato un pò da tutti gli utenti, è la mancanza di una espansione che allarghi il parco Quest dei personaggi ma soprattutto che gli dia più cose da fare che andare in un posto, incassare favori e togliersi qualche corruzione. In pratica il grosso e il divertimento se lo ciuccia Sauron. Inoltre i mostri picchiano come fabbri e a poco può servire un buon compendio di carte, le quali si bruciano subito anche solo per muoversi. Paradossale come la sconfitta (e non la morte, non si muore mica) sia più conveniente di curarsi e ripartire. Mai visto. Manca una profondità nella gestione del proprio PG che difficilmente diventerà forte, addestrarsi è una eventualità rarissima. Avrei inserito un piccolo set di oggetti l'avrebbe da una parte standardizzato al mercato ma pure variato un bel pò. Punti di vista. Consigliato per l'ambientazione e un game system senza pretese, mettete in conto il rischio di una mancanza di epicità, colpi di scena, climax. Un pò come successo per World of Warcraft the Adventure Game o il recente Runewars scorrerà via lasciando poche emozioni. Belli, ben fatti ma noiosi...

sarevok
Voto gioco: 
5

Il mondo di Tolkien e i giochi fantasy mi sono sempre piaciuti come ambientazione, ma devo dire che questo gioco mi ha deluso. Veniamo ad una cosa che non sopporto: Morire con un personaggio è meglio che rimanere ferito, guadagni tempo e le conseguenze negative sono minime. Gli incontri che i personaggi possono fare nei vari luoghi li trovo anonimi e poco coinvolgenti, la partita si sussegue in maniera noiosa basata solo sul girovagare degli eroi e compiere determinate missioni, che aihmè si risolvo semplicemento andando sul luogo e giocando dei segnali che hai potuto guadgnare sempre semplicemente andando in un determinato luogo. Unica nota lieta sono i combattimenti i quali sono strategici, veloci ma non banali. Poco comunque per salvare questo gioco che si presentava come un blockbuster.

fraan83
Voto gioco: 
8

Nessun commento

Alnep
Voto gioco: 
9

Un giocone.

Diegus
Voto gioco: 
8

Nessun commento

witold
Voto gioco: 
9

Gioco fantastico, il mio preferito almeno finora!!! :))

Zuck
Voto gioco: 
7

Una sola partita.

CaLeb
Voto gioco: 
7

Nessun commento

Cosa vuol dire essere il prescelto? spero che nessuno di voi mai lo sappia...
Vivo nella furia, nella devastazione e nella cerebrolesaggine psichica.
Il resto è tutto risolvible a cannonate!

Soren
Voto gioco: 
8

La terra di mezzo resta sempre magica e quando l'atmosfera è ben resa ed anche il gioco gira bene diventa imperdibile per gli appassionati di Tolkien.

marzullo
Voto gioco: 
9

ho giocato una decina di partite...ogni partita si è conclusa con la vittoria sul filo del rasoio, per questo il gioco è ben bilanciato.all'inizio puo' sembrare un po' macchinoso ma dopo un paio di partite il gioco scorre senza intoppi.i materiali sono ottimi e l'enorme tabellone con tutte le carte sugli appositi spazi e i numerosi segnalini sono un bel colpo d'occhio.il gioco è veloce e entusiasmante.gli eroi hanno tante cose da fare,mentre sauron deve pianificare con cura le proprie mosse.una nota di merito va in particolare al sistema di combattimento,avvincente e strategico.forse il costo è un po'eccessivo,specie se si considera che a lungo andare si sente la necessita'delle espansioni...che sicuramente arriveranno.comunque un gran bel gioco!

mxm89
Voto gioco: 
8

Fatta una sola partita per cui mi riservo di rivedere il gioco ma perr ora le impressioni sono buone. Il gioco scorre veloce e il sistema di combattimento è davvero carino. Noi abbiamo vinto contro il male all'ultima battaglia per cui sembrerebbe anche ben bilanciato.

Lebowski
Voto gioco: 
6

Va bene che le miniature debbano essere dettagliate, ma che siano fatte almeno di una plastica decente da poterle maneggiare e soprattutto giocare (ormai il metallo è solo per le espansioni a 10 euro la miniatura). Come scrissere tempo addietro i buoni Normanno ed Existenz, anche a me è capitato di non trovare una figura sana!! Due rotte e tutte le altre storte... ho persin paura a guardarle!

mario
Voto gioco: 
8

Giocone imperdibile per appassionati tolkieniani. Molto lungo da imparare (40 pagine di regolamento!), ma esperienza di gioco assolutamente appagante. Pessima la confezione (bustine o scatole accessorie necessarie) e i materiali in plastica (3 miniature rotte ed altrettante storte).

Snow
Voto gioco: 
9

Ottimo titolo da aggiungere alla propria collezione.

asd
Voto gioco: 
7

Ottimo gioco, ben struttrato. Peccato per la massiccia presenza di fortuna, e per la difficoltà con cui Sauron deve vincere...troppo avvantaggiati gli eroi

Chilavert
Voto gioco: 
8

Il gioco mi è piaciuto molto; forse col passare delle partite giocate il voto scenderà ma per ora sono proprio contento dell'acquisto. La partita è varia, sempre diversa, ed il ruolo di Sauron è piuttosto interessante. Forse il regolamento è un po' macchinoso, ed occorre una bella serie di scatole accessorie per piazzare tutto nel migliore dei modi nella scatola, ma comunque davvero un bel gioco. Unica nota davvero negativa: nella mia confezione il Witch King ha un braccio staccato che non regge manco con l'Attak, e le miniature erano TUTTE storte parecchio ma proprio parecchio.

//goo.gl/AoQicf)
//lolsigs.com/Chilavert82IT_euw_254_0.png)

Rambler
Voto gioco: 
7

non male come idea, e buona la realizzazione.