Recensioni su NautilusIndice ↑

Articoli che parlano di NautilusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti NautilusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Nautilus: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare NautilusIndice ↑

Video riguardanti NautilusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Nautilus: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2149
Voti su BGG:
1218
Posizione in classifica BGG:
1877
Media voti su BGG:
6,41
Media bayesiana voti su BGG:
6,02

Voti e commenti per Nautilus

Ritratto di the_goblin
Voto gioco:
8

So bene che è un titolo controverso, ma onestamente a me è piaciuto. A parte i materiali, che sono di ottima qualità con la sola pecca dell'assortimento dei colori (potevano essere un po' diversi, dico io), il regolamento è chiaro ed i giocatori hanno diverse possibilità da sfruttare nel corso del gioco, puntando a secondo dei casi su strategie differenti. Il meccanismo di punteggio è sufficientemente articolato in modo da consentire di fare punti in aree differenti, cosa che aumenta ulteriormente le possibilità a disposizione durante la partita, e naturalmente c'è una buona dose di interazione sia per la competizione nelle scoperte che per l'accaparramento dei moduli.

Per i puristi, indubbiamente c'è un rilevante fattore fortuna, dato dalle tessere di scoperta che possono rivelasi poco utili in alcuni casi, o molto importanti in altri (pezzi di atlantide, cose che danno bonus, etc...), ma a me non ha disturbato particolarmente e lo trovo comunque divertente e piacevole.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Voto gioco:
8

L'ho visto giocare a Modena da Goblin, Lobo e compagnia e ne sono rimasto subito affascinato. I materiali sono bellissimi e l'ambientazione mi attrae. Comprato usato ad Essen e giocato, devo dire la prima impressione era giusta, infatti non capisco il voto così basso su BGG. Strategicamente non è niente male, richiede un sapiente mix di idee e cose da fare (che ovviamente sono limitate nei turni, per cui la scelta è essenziale). Inoltre, pur essendo assolutamente di culo (Claudia si è beccata 6 dei 9 tesori disponibili nel gioco e, guardacaso, poi ha vinto) la "scoperta" dei siti sommersi è molto affascinante, peccato in questa fase non ci si possa rompere le scatole in nessun modo.

L'unica cosa che mi ha colpito profondamente in negativo è che il gioco si basa solo ed esclusivamente nel cercare di guadagnare almeno 2 moltiplicatori "x3" (ce ne sono 5) e di solito, a meno che non si faccia solo quello, mi sembra una circostanza un po imprevedibili visto il mutare dell'ordine di gioco alla Puerto Rico (ABCD-BCDA ecc). Ovvio è che una scelta azzardata in un gioco mettere i moltiplicatori, fanno la differenza più di qualsiasi altra cosa. Io li avrei inseriti, però come x2 (un po meno sgravati). Bello comunque, anche perché (pur non avendolo provato) mi sembra un gioco che ben si adatta anche per 2 soli giocatori (cosa abbastanza rara). Promosso

Today is the greatest day i've never known.
Can't live for tomorrow, tomorrow is much too long...

Voto gioco:
7

Veramente un gioco interessante dove bisogna gestire molti fattori, purtroppo il fattore fortuna nella pesca delle scoperte può condizionare non poco.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 4
Longevità: 2
Divertimento: 2
Originalità: 4
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
7

Nessun commento

Sono un mezzo demone cacciatore di giochi

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
6

Gioco di esplorazione. Lento nella prima parte.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Ritratto di ARONNE
Voto gioco:
8

Pienamente d'accordo con la recensione di Kaitarn ! Il fattore fortuna nella pesca dei tesori, in parte mitigato dal sonar, è l'unico motivo per cui non valuto da 9 il gioco. Consigliato !

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare