Recensioni su Room 25Indice ↑

Articoli che parlano di Room 25Indice ↑

Eventi riguardanti Room 25Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Room 25Indice ↑

Video riguardanti Room 25Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Room 25: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4339
Voti su BGG:
3297
Posizione in classifica BGG:
764
Media voti su BGG:
6,84
Media bayesiana voti su BGG:
6,54

Voti e commenti per Room 25

Voto gioco:
7

Piace anche a me che detesto i collaborativi. Almeno nella modalità "sospetto" (anche io, come il recensore, penso la più interessante) non si sente il problema del leader. La possibile eliminazione anticipata non è un grosso problema, vista la durata della partita.
Da provare

Voto gioco:
9

concordo in tutto col recensore, ottimo rapporto qualità prezzo e dopo aver fatto sariate partite posso dire che il gioco è divertente coinvolgente ed è per tutti, neofiti e non, non valuto le altre versioni (ho giocato solo con le guardie) ma credo che siano inferiori... ma alla fine che ci frega? la modalità con le guardie è appagante e coinvolgente. gioco promosso!

Voto gioco:
7

Divertente Collaborativo con sospetto, che credo la modalità migliore di gioco.

Ritratto di sava73
Voto gioco:
8

7.5 aumentato a 8 perchè sì :)

bel gioco veloce e adatto a tutti.
Eccessivamente fortunoso ma ci si puo' divertire pure perdendo ( contro il gioco ) se il gruppo è quello "giusto".
Tante modalità ...ma alla fine solo una è quella convincente. Lo giocherete quasi esclusivamente Sospetto.

Nota di merito per il manuale: complimenti all'autore/traduttore. Chiaro, divertente, pieno di immagini... da prendere come esempio.

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
7

7,5 che arrotondo a 7, ma l'ho provato solo due volte e solo in modalità "sospetto" che sicuramente, per gusto mio personale, è la più interessante. Mi riservo, in futuro, di rivedere al rialzo il voto.
Soffre il difetto della possibilità di eliminazione, esacerbato dal fatto che l'eliminazione può anche verificarsi abbastanza presto. Vero che la partita dura anche poco (circa mezz'ora), ma venire uccisi dopo 5 minuti e doverne aspettare 25 non è comunque piacevole.
Anche il dover memorizzare le tessere viste non mi fa impazzire... Avrei preferito la possibilità di mettere segnalini del colore di un giocatore su tutte le tessere che questi aveva visto, con la possibilità di guardarle sempre e controllare quello che hanno dentro.
Per il resto, il gioco è piacevole e divertente.

Voto gioco:
7

Buon filler .

//i.imgur.com/wfGqmRb.jpg)

Voto gioco:
8

Room 25 è davvero un gran bel gioco, vuoi per l'originalità, vuoi per le meccaniche di gioco perfettamente collaudate. Stuzzicante l'idea generale e ben resa l'ambientazione: la tensione, il dubbio e la claustrofobia sono realmente palpabili mano a mano che la partita si evolve. Alcuni prigionieri si trovano rinchiusi, più o meno volontariamente, all'interno di un bunker televisivo a forma di cubo: 25 stanze potenzialmente mortali e solo un'uscita! Serviranno deduzione, sangue freddo ed un'ottima collaborazione se si vorranno avere minime chance di vittoria... anche perché la morte e con essa l'eliminazione dal gioco è sempre dietro l'angolo... Liberamente tratto dal film The Cube, Room 25 si lascia apprezzare praticamente da chiunque, sia per la durata molto contenuta, sia per il ritmo perennemente alto che le partite garantiscono. Molte modalità di gioco tra cui scegliere: collaborativo (la peggiore), solitario, competitivo (non male se si ha un piccolo gruppo di giocatori), sospetto ed a squadre. Senza ombra di dubbio, la modalità migliore è quella Sospetto poiché permette alle caratteristiche intrinseche del titolo di svilupparsi in maniera completa ed esauriente: la presenza nascosta di alcune guardie che, segretamente, tramano contro i malcapitati prigionieri garantisce un'alta dose di suspance, portando la tensione alle stelle! Chi ama il ruolo del "traditore" in giochi come Shadows over Camelot, Battlestar Galactica, The Resistance ecc. qui troverà pan per i suoi denti! E' davvero notevole come un gioco di nemmeno 30 minuti riesca ad apparire così completo e nettamente superiore ad altri titoli sbandierati come "gioconi"... Per quanto riguarda la qualità del materiale, devo dire che, considerando il prezzo, non ci si può lamentare: peccato, però, che i disegni sulle tessere azione tendano velocissimamente a deteriorarsi ed il cartoncino delle tessere "stanza" sia soggetto a segni che, eventualmente, rischierebbero di rovinare il gioco definitivamente. Esiste anche una mini-espansione "Audience", facilmente stampabile dal sito del gioco: nella sua piccolezza, aggiunge un pizzico di imprevedibilità che rende il turno di gioco ancor più vario ed incerto. In definitiva, Room 25 si merita un bell'8 1/2, un ottimo prodotto sotto molti punti di vista. Voto: 8 1/2 arrotondato per difetto (per ora).

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
8

Gioco carino che sfrutta meccaniche già viste in altri collaborativi fondendole bene con il sempre divertente meccanismo dei traditori.
I materiali sono buoni e l'ambientazione è discreta. Molto aleatorio e con sistemi ad esclusione che possono dare fastidio ma che pesano poco data la breve durata delle partite.
Per me non si avvicina neppure all'eleganza di Pandemic come collaborativo ma se paragonato a Battlestar Galaktica che dura una vita e ripropone quasi solo un giocare carte ne esce vincente. Anche nel prezzo che è contenuto.

Ritratto di MaMart
Voto gioco:
7

Nessun commento

//www.mamart.net/mamart_logo_S.png)//www.mamart.net/zombicide_index/img/mamart_zombicide_logo_s.png)

Voto gioco:
7

In modalità sospetto dà il meglio di sè e sà far sprigionare ai giocatori i migliori Bluff,cattiveria e bastardate possibili.

Ottimo titolo...al momento come prigioniero non ho mai vinto

Essere eliminati subito puo' essere frustrante
in solitario lo sconsiglio...giocare con 4 giocatori è difficile e non lo trovo appagante...ci sono titoli migliori....

Ritratto di TheWhiteDuke
Voto gioco:
8

Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 1,5
Materiali:1,5
Originalità: 1

Voto gioco:
7

Il gioco è veloce, in media 20/30 min a partita. Se si programmano bene le mosse la fortuna conta poco. La componentistica è buona, anche se le schede personaggio vanno subito imbustate perchè molto sottili. Personalmente ho colorato le miniature dei giocatori del colore corrispondente alla relativa scheda poichè durante la partita serve il colpo d'occhio per capire quale giocatore si trova in quale stanza. OTTIMO FILLER anche per babbani.

"Del senno di poi ne son piene le fosse"

Voto gioco:
6

Un buon filler dove il caso la fa da padrone.
Inutile mettere personaggi diversi se poi non vengono caratterizzati nel gioco...
Schedee riassuntive poco leggibili.

Voto gioco:
4

Nessun commento

Cristian
TdG Latina

Voto gioco:
6

Un filler simpatico eccessivamente preda del caos e, soprattutto, di tanta casualità.

Effettuare l'azione desiderata è davvero difficile, considerando che ogni singolo giocatore può alterare il piazzamento delle tessere facendole scorrere in una determinata direzione. Ciò rende tutto più caotico e divertente, questo è vero, ma al tempo stesso ti mette in balia degli eventi e delle azioni altrui, lasciando talvolta un fastidioso senso di frustrazione.

L'originalità è ovviamente abbastanza risicata, essendo presenti meccaniche già viste. Il regolamento è chiaro è semplice da imparare; forse l'assegnazione di un potere specifico per ogni personaggio avrebbe regalato qualcosa in più al titolo. Materiale piacevole.

Da giocare rigorosamente con la presenza delle guardie, per quanto il gioco sia decisamente sbilanciato a loro favore.

Si poteva far di più.

"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche

Voto gioco:
7

The Cube a casa vostra, sul vostro tavolo!

Bel filler evocativo, specie con le guardie.

Per essere un filler stona un poco che si possa eliminare subito qualcuno che poi si gira i pollici per mezz'ora.

Comunque promosso. Sarebbe stato vello differenziare i personaggi.

Longevità: 1
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali : 1
Originalità: 2

Voto gioco:
9

Bello, veloce ed un filler strepitoso. Concordo con la recensione al 100%, ma gli attribuisco 9 perché ho un debole per i giochi "Light" e questo davvero mi ha affascinato. Semmai rivedrò il giudizio in seguito dopo più partite.

Ritratto di Pupina
Voto gioco:
8

Il gioco mi è piaciuto abbastanza.
E' un buon cooperativo e, in generale, le diverse modalità permettono una buona varietà di gioco.
Sicuramente la modalità che preferisco è quella sospetto. Ma c'è da divertirsi anche con le altre.
Ottimi i materiali anche se le miniature tutte grigie sono un po' tristi e si confondono tra di loro (capisco che si volesse magari agevolare la pittura... però...) e le tessere che comunque possono segnarsi e quindi riconoscersi.

Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Pupina84&numitems=9&header=1&text=title&images=small&inline=1&show=recentplays&imagewidget=1)

Ritratto di Boiler
Voto gioco:
7

Ottimo filler, regole semplicissime (in 5 minuti si spiega) e adatto a tutti. La modalità sospetto è quella che rende di più e le bastardate insite in questo gioco (dovute anche al fatto di non conoscere con chi si è in squadra) lo rendono divertentissimo. Un 8 pieno.

Voto gioco:
7

É il gioco sulla saga cube e hipercube, nulla di più! Giocato in 4 non é eccezionale... Visto che potrebbe non esserci il poliziotto in più giocatori diventa più divertente ma sempre entrò i limiti, alla prima mossa i poliziotti si scoprono subito

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

Ritratto di Miki76
Voto gioco:
7

Sei e mezzo. Il gioco è carino, non do 7 pieno solo perchè alla prima partita sono morto alla prima mossa!!!! >:-( ...in compenso quelli al tavolo con me si sono divertiti da matti.

Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

molto molto carino!!! veloce e divertente, sto pensando a qualche homerules!!!

Voto gioco:
8

Gioco molto divertente e con la possibilità di giocarlo in diverse modalità, su tutte quella sospetto.
L'ambientazione è ben resa ed i materiali dicreti, anche se consiglio di plastificare le tessere per non renderle riconoscibili, ed in più potevano benissimo differenziare per colore le varie miniature, per renderle più riconoscibili.
Qualità/prezzo buona. Scala benissimo da 1 a 6 giocatori in base alla modalità scelta. Consigliato!

VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae

Voto gioco:
5

No Comment

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

Ritratto di Antonio
Voto gioco:
6

Gioco che mischia abilmente alcune meccaniche abusate da tanti/troppi giochi. Simpatico nell'insieme ma assolutamente privo originalità. Funziona bene con almeno 4/5 giocatori.

"ludus est necessarius ad conversationem humane vite"

Voto gioco:
7

Estremamente piacevole e versatile, l'ho molto apprezzato in occasione di serate con neofiti in modalità sospetto.

Voto gioco:
7

l'ho comprato sabato e ho solo fatto giocate in solitario... il pathos era controllato! aspetto di giocare con modalità "competitiva" 4/6 che sembra essere la più coinvolgente... grafica molto buona; ottimo il discorso velocità di gioco trenta minuti godibili; il meccanismo di programmazione delle mosse ti permette di cercare l' "onda verde" come ai semafori...

:-)

Voto gioco:
8

nessun commento

Ritratto di bibea
Voto gioco:
8

Molto molto piacevole, dalle recensioni che leggevo inizialmente pensavo fosse un giocone da thrilling e lungo, poi pian piano approfondendo ho capito che è veloce (una partita "sospetto" dove nessuno aveva pescato la tessera guardia è durata 9 minuti...) e comunque divertente. Molto "bastardo" ma simpatico, al mio gruppo di gioco questo tipipo di giochi non piace ma Room 25 fa eccezione, è talmente divertente che ci "diamo fastidio" volentieri. E la suspence si respira, bravi!

The World changed. Crime did not.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Sarebbe un 7.5 ma non mi sento di dargli 8... Meccaniche ben miscelate ma nulla di originale...il mezzo punto in meno è anche dato dalle miniature troppo simili. Merita comunque di essere provato :)

Molti nemici, molto ODORE!

Ritratto di Belmont09
Voto gioco:
8

Gran filler, veramente ben riuscito. Teso, coinvolgente, bastardo e divertente.
Sarebbe un 8.5

Voto gioco:
7

Ottimi materiali, regole semplici e sopratutto ricco di atmosfera e tensione. La lotta contro il tempo e la modalità sospetto sono il pepe in più che rende il gioco veramente gustoso. Perfetta trasposizione ludica di The Cube... frenetico e ricco di suspense.
Unico neo: per assaporarlo appieno bisogna giocare almeno in 5

Voto gioco:
4

Nessun commento

Ritratto di renberche
Voto gioco:
8

Giudizio basato su un 5-6 partite fatte in 2,4,6 giocatori.

Longevità: 1.75
Regolamento: 1.5
Divertimento: 1.75
Materiali: 1.75
Originalità 2

Totale approssimato: 8

Veramente una sorpresa questo gioco, mi è piaciuto fin dalla prima partita (quella dove Miki76 ha perso alla prima mossa e Sprunx è impazzito per spiegare la sequenza dei turni :-P ).
Il gioco presenta una notevole varietà meccaniche che lo adattano veramente a qualsiasi numero di giocatori.
Lo definirei un ottimo filler, uno dei migliori in circolazione a mio avviso.

Consigliato!

Ritratto di wonko
Voto gioco:
8

Era da un pezzo che non mi divertivo così. Giocato in 6 e a squadre è veramente uno spasso (il collaborativo puro serve solo per familiarizzare con le pochissime regole), non posso che consigliarlo a tutti, salvo a chi pensa che gli unici giochi seri siano quelli che durano 4 ore e hanno 155 pagine di regole. Prossima partita: modalità "sospetto"!

Non è un vero scienziato, chi ha timore che la gente lo ritenga pazzo.

Ritratto di Aibindrye
Voto gioco:
5

Nessun commento

Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots

Ritratto di erunion
Voto gioco:
5

mi rendo conto di essere uno dei pochi, ma proprio non mi ha preso.
In teoria tutto dovrebbe funzionare: molteplicità di scenari, ambientazione accattivante, semplicità delle regole...eppure sono bastate un paio di partite per stancarmi.
I personaggi sono piatti e con caratteristiche identiche, le mosse sono sempre le solite e, dopo che hai provato un po' di varianti, rimane nell'armadio senza particolari rimpianti
Sopravvalutato.

"so per certo che credete di aver capito quello che pensate io abbia detto, ma non sono sicuro che siate consapevoli del fatto che quello che avete sentito non è quello che intendevo"

Voto gioco:
6

non mi ha entusiasmato, non mi ha dato l'emozione del nemico nascosto e non ne ho sentito l'ambientazione. peccato perchè ci puntavo molto

Voto gioco:
9

E' indubbiamente uno dei migliori filler di recente pubblicazione. Poche regole semplici e chiare. Ottimi materiali. Durata sotto la mezzora. Diverse modalità fra le quali la migliore è indubbiamente la variante "Sospetto". Può piacere a tutti i tipi di giocatori.

Gian Piero A.

Ritratto di beorn
Voto gioco:
7

Considero il gioco solo nella modalità sospetto, visto che le altre modalità ritengo che facciano solo numero. Il gioco è divertente, le partite sono abbastanza tese e il gioco permette diverte bastardate. Da giocare in 5 o in 6, in 4 giocatori l'ho trovato troppo statico. Longevità scarsina.

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Bazinga!

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Un gioiellino da avere a tutti i costi.
Giocato nella versione cooperativo con le guardie.
Davvero divertente, veloce e rigiocabile.
Promosso.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Le mie ultime partite:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lcarus&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
7

Lo ritengo un buon filler. Ha senz'altro dei difetti (guardie "sbilanciate" se non con alcune houserules, eliminazione di giocatori), tuttavia per il fine che si prefigge (divertire creando ansia e disagio) va benissimo.

Voto gioco:
8

Nessun Commento

Voto gioco:
6

Il miglior filler provato sino ad oggi, divertente, veloce e non annoia mai! Consigliato!

Aggiorno il mio commento dopo cinque partite, pensavo che le tessere del labirinto rendessero il gioco longevo ma mi sbagliato, voto abbassato da 10 a 6

Voto gioco:
8

Nessun commento

per aspera ad astra

Voto gioco:
8

Giocato in 6, modalità sospetto. Divertente, molto interattivo, regole semplici ed immediate, buona confezione. Le altre modalità dovrebbero garantire varietà e longevità, anche per merito delle tessere tabellone randomizzate.
Potrebbe soffrire del fatto che un giocatore eliminato i primi turni, debba assistere ad un partita lunga.
Party game consigliato nonchè concept interessante (The Cube).
Promosso.

Giocati di recente
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=bobanick&numitems=5&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=left&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)//i.imgur.com/5SjyfAa.jpg)//i.imgur.com/DNaBGri.jpg)
//i.imgur.com/3MPHSkP.jpg)

Voto gioco:
6,5

Nessun commento


//i.imgur.com/0IxrSFa.jpg)//i.imgur.com/zzXJhyQ.jpg)//i.imgur.com/SOtjMf4.jpg)//i.imgur.com/7Rs8F2o.jpg)
. In Loving Memory .

Voto gioco:
7

Un gioco rapido e divertente, intuitivo e semplice da spiegare ed imparare, con varie modalità di gioco per variare un po' le partite. Il concept è interessante e l'immediatezza del gioco, sommato al poco tempo a disposizione per lasciare la prigione, lo rende ideale per partite brevi ma intense. Giocare così per 2 ore sarebbe noioso, ma in mezz'oretta ci si diverte, si ride e si interagisce con gli altri, aiutandosi o facendo le classiche bastardate.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

simpatico passatempo

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
5

L'obiettivo è quello di evadere da un labirinto. Cooperando, ma col rischio che ci sia un "infiltrato" nel gruppo. Come tutti i cooperativi, va giocato con le persone giuste, ma devo dire che non mi ha appassionato.

Il Mago

Voto gioco:
8

Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 2
Materiali 1
Originalità 2

Voto gioco:
9

Un gioiello!Oltre alla modalità Sospetto,che è il piatto forte,niente male la modalità a squadre,che tira fuori il peggio da ogni giocatore.Non è facile ricordare le stanze-trappola,specie se le Manovre si succedono a manetta,ma ciò contribuisce a rendere efficace l'atmosfera.Il recensore ha pienamente ragione,è ansiogeno e una partita tira l'altra...è già diventato un cult per i miei amici

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Spettacolare! Ogni volta che ci gioco mi appassiono sempre di più; la modalità sospetto è naturalmente la più carina da giocare ma anche le altre sono molto divertenti.
Durata contenuta ma intensa...

Voto gioco:
9

Un altro dei miei giochi preferiti! La serie di modalità è sicuramente l'aspetto più invitante del gioco: dalla cooperazione pura, alla ricerca dei traditori. Godibilissimo anche in solitario, ma in più giocatori diverte maggiormente e, forse, è uno di quei giochi che rovina le amicizie..scherzo! Il gioco si presta a diverse tempistiche: una partita non può essere necessariamente veloce: dipende tanto da quale tipo di gioco si conduce e se si ha voglia di discutere con il resto dei giocatori.
Credo che la segretezza nel momento della pianificazione delle azioni sia un elemento necessario solo nella modalità sospetto. Per le partite di cooperazione non ne vedo la necessità.
Resta, comunque, un ottimo gioco!

//i.imgur.com/DoBTWqT.jpg)

Anonimo
Voto gioco:
8

Trasposizione del film The Cube in formato board game con un'ambientazione modificata, ci troviamo infatti all'interno di un sadico reality show. Il gioco offre diverse modalità, dalle partite a squadre al solitario, dal competitivo al cooperativo. La forma più riuscita a mio avviso è quella del 'sabotaggio', ovvero un cooperativo con possibilità di traditore/i (guardie). I giocatori interpretano prigionieri che, se riusciranno tutti ad arrivare nella Room 25 e ad uscire dal labirinto avranno vinto e torneranno ad essere cittadini liberi. Non amo particolarmente i cooperativi ma, probabilmente per la sua semplicità e per la durata contenuta, trovo Room 25 un piccolo gioiellino, snello, incalzante e senza tempi morti. L'unico difetto, a mio avviso, è che c'è la possibilità di essere eliminati durante la partita, il fastidio però è accettabile visto che stiamo parlando di un giochino da 30', diciamo un lungo filler. - [Autore del commento: ottobre31]

Anonimo
Voto gioco:
8

Provato in solitaria, in due e in tre: un filler appagante, che riesce nell'intento di divertire e impegnare il cervello il giusto... Inoltre (e non è affatto male) il gioco riesce effettivamente a riflettere un'atmosfera di tensione, incertezza e urgenza. Occhi aperti. Calcolare le mosse. Sperare che la stanza nel frattempo non cambi posizione. - [Autore del commento: Dadofelix]

Anonimo
Voto gioco:
8

Nessun commento - [Autore del commento: Sauro82]

Anonimo
Voto gioco:
9

Nessun commento - [Autore del commento: Yakumo92]

Anonimo
Voto gioco:
6

niente di particolare - [Autore del commento: heian]

Anonimo
Voto gioco:
8

Nessun commento - [Autore del commento: thullgaar]

Anonimo
Voto gioco:
8

Nessun commento - [Autore del commento: umbolo]

Anonimo
Voto gioco:
7

Nessun commento - [Autore del commento: LordRobert]

Ritratto di nonnopuffo
Voto gioco:
7

Premessa: ci ho giocato una sola volta in modalità "blanda", ossia collaborativa. In due ha girato alla perfezione. Non è nulla di eccezionale, chiariamo, siamo lontani dal capolavoro, ma ha dalla sua almeno 4 PRO vincenti: discreti materiali e miniature; facilmente intuibile e giocabile anche da neofiti; molte varietà di gioco (dal collaborativo, al competitivo, alla squadra, al solitario); partite sempre diverse date dalle varie combinazioni delle tessere (le tessere non si useranno mai tutte, quindi ogni partita avrà proprio tessere e combinazioni sempre diverse). Voto 7,5.

Voto gioco:
7,7

Interessante mix di deduzione, programmazione e bluff.

Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...

Ritratto di Master_Alex
Voto gioco:
7,5

Gioco molto carino, semplice da spiegare (sono riuscito a farci giocare anche mia madre, che non è propriamente un'hard gamer...) e divertente da giocare.

Bluff, programmazione delle azioni e diverse modalità di gioco che vanno da quella classica (cooperativo con traditore) fino a quella competitiva e cooperativa pura.

Il sistema delle stanze e del labirinto che può cambiare configurazione grazie alle azioni dei personaggi può risultare molto intrigante, specie se si gioca senza i segnalini promemoria.

Proponibile facilmente anche a Giocatori da Tavolo occasionali, è un titolo da avere nella propria collezione, con la certezza che - mettendolo in tavola - il divertimento sarà quasi sicuramente garantito.

A confronto con altri giochi più di peso può sbiadire, ma è sicuramente oltre la semplice sufficienza.

Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare