Rank
1129

Squillo

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 4,92 su 10 - Basato su 49 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2012 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 30 minuti

Recensioni su SquilloIndice ↑

Articoli che parlano di SquilloIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti SquilloIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Squillo: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare SquilloIndice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Squillo in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Vendo Squillo Offro gioco singolo €5.00 No Consegna a mano Alrlen 05/01/2017

Video riguardanti SquilloIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Squillo: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
99
Voti su BGG:
79
Posizione in classifica BGG:
11879
Media voti su BGG:
5,15
Media bayesiana voti su BGG:
5,47

Voti e commenti per Squillo

Voto gioco:
6

Meccaniche terribili ma estremamente divertente.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Ritratto di Solano
Voto gioco:
7

Nessun commento

---THE SUPER GUARD, TO YOUR SERVICE--- ---DELLA MIA COLLEZIONE DI GIOCHI NON VENDO NULLA---

Voto gioco:
4

L'ho comprato solo perchè è un pezzo da collezione....
Il gioco lascia molto a desiderare

Voto gioco:
1

Insulso, banale, offensivo, volgare, blasfemo, etc... E pensare che lo ha illustrato anche una donna!! Vergognoso

Voto gioco:
2

Banale, caotico, inutile e pure troppo lungo. Più un gadget che un gioco.

Voto gioco:
6

Giochino simpatico e divertente, fa il suo dovere. Non proponetelo a persone poco smaliziate o bacchettone.

Voto gioco:
3

Per le meccaniche meriterebbe 5, per l'ambientazione e l'idea 1... la media fa dunque 3

Voto gioco:
6

Meccaniche note...ma invece di aver creature hai delle puttane !

Alcune carte sono sbilanciate a mio parere

Il gioco è lungo e durà piu di quello che regala...potrebbe essere un simpatico filler per adulti

da provare ma finita la novità del momento penso rimanrrà sul vostro scaffale

Voto gioco:
6

Per aver saputo dividere l'italia, per il marketing e per aver essere stato oggetto di un'interrogazione parlamentare in un paese in cui i politici non hanno nient'altro di meglio da fare meriterebbe 10 pieno!

Purtroppo, il gioco in se è talmente bacato a livello di regolamento ed implementazione che non saprei neppure come votarlo, quindi assegno un 6 politico!

NOTA: La versione Deluxe è molto diversa, le carte sono qualitativamente migliori e soprattutto diverse. Il sospetto è che il gioco sia stato rivisto e ribilanciato.

Voto gioco:
6

Permetto che il giudizio si riferisce alla deluxe edition. Il gioco è molto semplice e, risate a parte, regala qualche ora di divertimento. Le meccaniche devono essere studiate meglio ed il regolamento doveva essere approfondito di più per evitare dubbi e situazioni poco chiare. Detto ciò, il gioco funziona e, con le giuste premesse, permette anche alcune trovate niente male: se è indubbio che la fortuna sia molto presente nella pesca casuale delle carte, occorro comunque pianificazione e una certa strategia se si vuol vincere. Certo, alcune carte sono estremamente sbilanciate (anche se la versione deluxe mitiga questo aspetto) e possederle significa assicurarsi almeno il secondo posto. Non mi sento di condannarlo in pieno, sopratutto per l'interazione che si crea tra i giocatori, le bastardate possibili ed i colpi di scena che spesso danno alla partita un esito imprevisto. Al di là del tema, il gioco diverte e, come detto, non è poi cosiì banale. Ovviamente non aspettatevi chissà quale profondità! Voto: 6 +.

Voto gioco:
7

Un gioco imbarazzante e politicamente scorretto.
Meccaniche di gioco imbarazzanti.
Ma il gioco, con lo spirito giusto (da Lando Buzzanca a Saints Row) è dannatamente divertente.

Two Witches Watch Two Watches, Which Witch Watches Which Watch?

Voto gioco:
6

Squillo...dunque che dire?

Il gioco, inteso come gioco di carte, è buggato a livelli epici. Nessuna strategia reale. Serie infinita di ripicche e sfighe che si pescano e si rigirano pari pari agli avversari. Originalità zero, nelle meccaniche di gioco. Noioso e ripetitivo oltre che vetusto.

Voto al gioco, come gioco di carte, 2 secco.

Il gioco inteso come Squillo operazione commerciale...beh ci vuole poco per scandalizzare l'Italia bacchettona. Ci vuole evidentemente ancor meno per far nascere l'attenzione parlamentare (sic! che amarezza la nostra classe politica) per quella che è una gogliardata impacchettata coi fiocchi. Immanuel Casto dimostra a tutti che senza idee ma con un bel vestito e faccia tosta si ottengono risultati. Invade e stravolge l'ambiente nerdissimo dei giochi con il suo stile.

Voto al gioco, come Squillo e relative scelte di comunicazione, 10 secco.

Voto medio: 6.

Voto gioco:
3

Giocate varie partite circa 20, comprato poco dopo l'uscita e rivenduto poco tempo fa a 5 volte il prezzo che l'avevo pagato :) viva gli scemi!!!!
Il gioco in se fa cagare, non c'è un regolamento chiaro ne spiegazioni, diventa noioso dopo le prime 2 partite.
Ora usciranno 2 espansioni, magari migliora però le meccaniche son veramente fatte male, i potenziamenti spesso inutili e le carte sbilanciatissime.
L'unica cosa che ha di positivo sono la grafica e le scritte divertenti sulle carte che però fanno divertire le prime due volte poi annoiano.
Uno dei peggiori giochi provati in vita mia.

Voto gioco:
6

Il gioco va preso per quello che è: una scusa per una serata fra amici (meglio evitare le amiche...) in stile più che goliardico. In questo modo è molto divertente e le risate sono assicurate. Certo, se siete troppo seriosi e/o sensibili lasciate perdere...

Per il resto è un gioco di carte che riprende le meccaniche già viste di Chicago Gangster e Munchkin. Ovvio che il peso della fortuna sia determinante. Fra i difetti va aggiunta la qualistà delle carte, scarsa, e un regolamento che, con un minimo sforzo, visto che il gioco di per sé è molto semplice, poteva essere scritto un po' meglio...

Aggiungo una postilla dopo aver letto molti degli altri commenti: MAMMA MIA CHE BACCHETTONI!!!

E' chiaro che il gioco tratta temi moralmente infimi e deplorevoli se non addirittura scioccanti (uccidere le prostitute per venderne gli organi!), ma va preso appunto per quel che è: una goliardata ironica zeppa di humor nero...
Ovviamente siete liberissimi di dire che non vi piace, o che addirittura vi infastidisce e vi irrita, e di dargli di conseguenza i voti più bassi che potete, però, dai, non esagerate coi pistolotti moralisti... altrimenti stareste bene accanto alla senatrice che ha addirittura presentato un'interrogazione Parlamentare contro il gioco eche a suo avviso "istiga allo sfruttamento e all’induzione alla prostituzione e incita all’omicidio, alla vendita di organi e all’uso di eroina" (!!!)
Ma via, è possibile sentire una serie di sciocchezze come queste? Non hanno altro di più importante a cui pensare i senatori?
Io ci ho già giocato, ma non è che poi, dopo, sono andato in giro a sfruttare la prostituzione, ad ammazzare puttane per venderne gli organi o a spacciare eroina... un po' di buon senso, su!

Altrimenti, se ragioniamo così, dovremmo dire la stessa cosa di qualsiasi gioco dove sono previste armi, aerei o navi da combattimento, carri armati, ecc., da Imperial fino a Risiko: "istiga alla guerra e all'attacco militare verso altri stati" oppure "minaccia la pace e la fratellanza fra i popoli"!
Penso che chiunque provasse a dire qualcosa del genere verrebbe come minimo preso a pernacchie...
E allora che facciamo, smettiamo di giocare per far contenta la nostra esimia senatrice?

Ritratto di Belmont09
Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
1

Non è un gioco tecnico. Non è elegante. Non è innovativo. Non è divertente, e ha pure una componentistica sgradevole.
L'ambientazione è lì solo per permettere al gioco di fare parlare di sè. Ma non si tratta di una provocazione intelligente alla Elio e le Storie Tese. Qui si tratta solo di appagare l'egocentrismo e il lucro dell' autore, il quale si nasconde dietro il pretesto che l' Italia è un paese di bacchettoni.

Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.

Voto gioco:
10

no coment sugli altri comment...

Voto gioco:
1

Non comprendo chi dice che questo "gioco" possa essere qualcosa che nasce per provocazione e che voglia far "aprire gli occhi" su un fenomeno diffuso e grave sulla prostituzione. Se l'autore aveva questa mira (ma non prediamoci in giro...) ha sbagliato tutto. Dal medium alla stesura del regolamento.
Il prodotto è semplicemente stupido e di cattivo gusto. Il regolamento è adatto ad un gioco per bambini tra i 5 e i 10 anni: vogliamo dare loro in pasto questa "cosa"?

Voto gioco:
1

Mi sento in dovere di dire la mia, dato che mi trovo di fronte a qualcosa che reputo a dir poco vergognoso. Oltre al tema, che fa leva sulla bassezza, trovo veramente pessimo lo spirito provocatorio di questo prodotto. Specie poi se tocca da vicino uno dei miei hobby preferiti (il gioco da tavolo), che speravo immune a queste bieche mosse commerciali. Ma purtroppo constato con tristezza come cominci anch'esso ad esserne intaccato, ahimè...

A mio avviso non può esserci nulla di divertente in un gioco che simula la vita di un 'pappone', che esalta la prostituzione e gli stupefacenti e che dulcis in fundo consente l'uccisione di donne per la vendita dei loro organi.

Me ne dissocio completamente: fosse stato per me non lo avrei mai recensito nè avallato. Roba come questa mina la serietà di chi la promuove, a mio avviso.

Non Cogito, Ergo Digito.

Voto gioco:
6

Il gioco è carino, e devo dire che il prodotto editoriale a mio avviso è ottimo.

Non tutti i giocatori vogliono piazzare cubetti o essere cavalieri, avendo giocato da ragazzino a Druglord non posso che avallare questo prodotto.
Da non dimenticare che abbiamo sempre la possibilità di dire la nostro decidendo cosa comprare, e io l'ho comprato!

Araldo, il Grande!

Voto gioco:
10

Possibile mi sia stato cancellato il commento di ieri????? Doh!!!
E' già partita la santa inquisizione??? Spero di no :-)

Il bigottismo è sconcertante...

Voto gioco:
3

Giocato, purtroppo. Sebbene possa scappare qualche risata alla lettura di certe carte (ovviamente per chi apprezza), il gioco mi ha ricordato molto un Munchkin peggiorato. E la mia opinione di Munchkin è già davvero bassa...

Il regolamento è scarno, lacunoso e scritto su una carta. Non che il gioco richieda molto di più, ma alle volte qualche dubbio è sorto, superati con la frase "ma tanto è squillo, non stateci a pensare!". Le carte sono sbilanciate, ma questo fa parte dello spirito del gioco.

I materiali sono decisamente scadenti. Le carte sono di bassa qualità, i disegni non così belli, pure la scatola non è resistente!

La longevità è assente. Come Munchkin una volta conosciute le carte l'interesse per il gioco scema a vista d'occhio, e le carte stesse non sono numerose, anzi. Non si sente proprio la voglia di ritirarlo fuori, e se davvero si vogliono mostrare le carte a nuove persone si fa prima a dargli in mano il mazzo e a dirgli di leggersele da solo.

Ho sentito dare dei bacchettoni, dello spirito del gioco creato per mostrare un tema importante con spirito goliardico e provocatorio. Secondo me la verità è molto più semplice, il gioco ha trovato una sua nicchia di acquirenti con una bella operazione commerciale. Apprezzo anche il lavoro svolto per riuscire ad alzare le vendite, ma se devo giudicare il gioco non posso che cassarlo. Il gioco in sé è uno dei peggiori che abbia mai giocato. Non ci sono ideali o provocazioni che tengano, il gioco è fatto male, evidentemente da persone che hanno dato molta più attenzione alla commercializzazione che al prodotto stesso.

Ma per fare un gioco provocatorio bisogna per forza farlo con un gioco brutto? Questa scusa proprio non la comprendo...

- Comprato - Twilight Imperium: Shattered Empire da EyeOfTheBeholder: ottima trattativa, dialogo, spedizione e prodotto, consigliato

Ritratto di bosao
Voto gioco:
5

Mediocre gioco di carte senza particolare strategia ne longevità.
Offre interessanti spunti di riflessione per le tematiche che tratta ma spento quel fuocherello non rimane molto del gioco.
Vale la pena darci un'occhiata per l'operazione commerciale che c'è stata dietro e il ritorno mediatico che ha avuto, ma sicuramente non è un gioco da avere in collezione.

Ritratto di Miki76
Voto gioco:
1

Longevità: 0
Regolamento:0
Divertimento:0
Materiali:0
Originalità: -1

Lette le meccaniche di gioco nella recensione e visionate alcune carte.

Mi meraviglio di quanta gente non sappia cos'è la goliardia. Non mi fa ridere ne sorridere tristemente la carta "inc*#£*a" da un rottweiler, "stupro di gruppo", ecc.
Non si tratta di essere bacchettoni, il discorso è proprio un'altro.

La trovata commerciale funziona?..non so quanto. In ogni caso per quello che riesce a funzionare è per il degrado e la noia del genere umano che prendono sempre più piede. Come spero non facciano altri eventuali giochi sulla scia di questo. Già faccio fatica a spiegare ai chi conosce la mia passione perchè non gioco a monopoli.

Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.

Voto gioco:
1

Un gioco del genere non meritava nemmeno una recensione, doveva essere relegato nel Limbo della Dimenticanza.

Voto gioco:
7

confermo la recensione
trovo sconcertante il bigottismo di questo forum dai vari commenti a questo punto....

Voto gioco:
8

Gioco esplicito, provocante e geniale. Regole semplici, darebbe un 10 se non fosse per il fattore fortuna.

Voto gioco:
3

Potrei dargli 10 per il marketing, se fossi abbastanza cinico.
Potrei dargli 1, smpre al marketing, se fossi idealista.
Ma non merita neanche l'ultimo posto nella mia classifica, per cui mi fermo a 3

--
"l'ipse dixit è la tomba del pensiero"
(da citarsi liberamente)

Voto gioco:
9

Nonostante i commenti negativi che leggo il gioco risulta piacevole, provato da noi dello staf ludos libra ce ne siamo subito innamorati (forse perchè abbiamo apprezzato fin da subito l'ironia, la provocazione e l'essere "politicamente scorretto" di questo giochino).
La dinamica è realmente semplice e banale, la longevità in realtà c'è, si gioca e si rigioca, un pò per trovare delle combo nuove e un pò per farsi delle risate, il tutto però CONSIDERANDO CHE TIPO DI GIOCO E'!!!
Di certo non si giocherà a squillo quando si ha voglia di un gioco strategico, complesso, avvincentemente pieno di regole ma si giocherà a squillo davanti ad una birra, mentre si fanno discorsi leggeri e circondati da gente che può apprezzarne la pungente ironia.
Il voto alto è dato proprio da questa considerazione, per la tipologia di giochi che rappresenta è un gioco molto ben riuscito!
Per capirci, non lo si può paragonare ai coloni di catan perchè sono su due piani diversi, sarebbe come paragonare la briscola chiamata a axis & allies, categorie troppo diverse.
Pensando che un gioco si possa considerare riuscito quando viene venduto e giocato allora questo è un gioco molto riuscito! vendibilità assurda (alle fiere del fumetto e del gioco va via come il pane) e richiesta altissima (nella nostra ludoteca è uno dei giochi più richiesti, non passa giorno che non ci giochi qualcuno).

Voto gioco:
4

Nessun commento

Ritratto di Agzaroth
Voto gioco:
8

veramente ben fatto. Divertente e coinvolgente, adatto a tutte le età. Ora aspetto il seguito.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Voto gioco:
5

no comment

Luigi La Guardia

Voto gioco:
5

Nessun commento

Voto gioco:
8

Gioco di carte dalle tematiche forti e controverse. A parte cio', le meccaniche di gioco sono piuttosto interessanti ed il gioco guadagna molti punti se giocato con persone che ne sanno apprezzare lo humor nero.

Voto gioco:
5

Giocato tempo fa... 2 giocatori, "Pappa Edition"...
Potrebbe essere un gioco a suo modo divertente, ma l'ho trovato troppo lungo e noioso.
Meccaniche gia viste e riviste e longevità bassissima.

Voto gioco:
5

Nessun commento

Ia mayyitan ma qadirun yatabaqa sarmadi
Fa itha yaji ash-shutahath al-mautu qad
yantahi

CTHULHU FHTAGN

Voto gioco:
7

Dopo 5 partite a "Bordello d'oriente" posso dire che come meccaniche di gioco non ci sta niente di innovativo anzi.. come temi non ho trovato sinceramente niente di così scandaloso come qualcuno diceva, d’altronde è un gioco e come tale va preso; certo alcune carte sono anche esageratamente spinte, però fa parte del contesto narrativo del gioco e se uno lo prende non si può lamentare per questo. Detto ciò certamente il gioco alla lunga risulterà noioso se ne si abusa, però una partita come filler o anche per trascorrere un'oretta in amicizia ci sta tutta, ci si diverte, nonostante le meccaniche banali le partite risultato tutte diverse e sempre strampalate. :) a breve proverò ad unire il mazzo del bordello d'oriente con quello base per un partita super oscena ahahahha
Longevità: 1,25 (se giocato sempre stufa...ma ogni tanto è divertente)
Regolamento: 0,5 (poteva essere scritto nettamente meglio con qualche riga in più)
Divertimento: 2 ( se apprezzate l'ambientazione e avete la compagnia giusta DIVERTE)
materiali: 2 (le carte le ho trovate di buona fattura soprattutto le illustrazioni sono bellissime NB considerate che è una ragazza la disegnatrice)
Originalità: 1,25 (l'originalità per quanto mi riguarda sta tutta nell'ambientazione estremamente spinta)

Concluse transazioni con : Slade - Mhyklos - Alfredo - tika - Erik_Von_Jackal - gensclaudio - dagor84 - AnomanderRake - bestiaestinta - eberron - smazzybubble - crismomode - Erikthedark - rolli

Ritratto di Shadowdast
Voto gioco:
5

Bah... Se preso seriamente ha delle dinamiche abbastanza pessime... Ma le risate per i contenuti decisamente espliciti non te le toglie nessuno.

Voto gioco:
7

Sicuramente la compagnia giusta e la serata giusta sono gli elementi fondamentali del gioco. Semplice, veloce, ma mischiare i mazzi dell'espansione lo rende troppo lungo. La vittoria finale l avrei assegnata in modo decisamente diverso.
Scritti troppo in piccolo i testi e potrebbe raggiungere un pubblico un po' più ampio se i disegni fossero, sempre mantenendo il tono scherzoso, più realistici. Prenderò sicuramente l eventuale terza espansione.

Anonimo
Voto gioco:
10

Nessun commento - [Autore del commento: RickyBO89]

Anonimo
Voto gioco:
1

Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

Anonimo
Voto gioco:
4

Divertentissimo leggere le carte, geniali le idee delle descrizioni e dei nomi, gioco ridicolo, semplice, banale, non coinvolge e pieno di falle.
In più le carte hanno testi lunghissimi e potendone tenere molte in mano il gioco si riempie di downtime per leggerle e rileggerle.

Giocato una volta, riso tantissimo per le descrizioni e ributtato nell'armadio, dove rimarrà in eterno. Il suo scopo era quello. - [Autore del commento: vegelith]

Ritratto di Leles
Voto gioco:
10

Devo dire che mi aspettavo di meglio. Mi aspettavo cioè un gioco graffiante, seppur dalla forte ambientazione. Invece l'ho trovato esageratamente volgare, il che rovina anche quello che dovrebbe essere il suo lato forte, cioè l'ironia. L'ironia è una pratica scrittoria molto più sottile di quella qui rappresentata, altrimenti potremmo dire che tutti gli scaricatori di porto sono ironici. Insomma hanno esagerato e, di conseguenza, fallito. Le meccaniche sono esattamente quelle di Munchkin, sfrondate di qualcosa e ben travestite. Inoltre la partita dura anche parecchio, in 5 o 6 giocatori, fino ad arrivare ad 1 ora e mezza. Troppo. Peccato, avrei dato volentieri un 6 se non fosse stato per la volgarità. L'idea non è malvagia, è solo realizzata male.

Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!

Anonimo
Voto gioco:
1

[voto 1] - Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

Anonimo
Voto gioco:
4

[voto 4] - Divertentissimo leggere le carte, geniali le idee delle descrizioni e dei nomi, gioco ridicolo, semplice, banale, non coinvolge e pieno di falle.
In più le carte hanno testi lunghissimi e potendone tenere molte in mano il gioco si riempie di downtime per leggerle e rileggerle.

Giocato una volta, riso tantissimo per le descrizioni e ributtato nell'armadio, dove rimarrà in eterno. Il suo scopo era quello. - [Autore del commento: vegelith]

Voto gioco:
2

Al di là dell'ambientazione che può far ridere o scandalizzare (personalmente l'ho trovata talmente esagerata che mi ha divertito) il gioco è davvero brutto, nelle dinamiche e nella grafica. Giocato una volta e poi mai più.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare