Rank
72

Subbuteo

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 8,16 su 10 - Basato su 262 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1947 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 20 minuti
Autori:
Peter Adolph
Categorie gioco:
Action / DexteritySports
Meccaniche:
Simulation

Recensioni su SubbuteoIndice ↑

Articoli che parlano di SubbuteoIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti SubbuteoIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Subbuteo: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare SubbuteoIndice ↑

Video riguardanti SubbuteoIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Subbuteo: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1453
Voti su BGG:
1282
Posizione in classifica BGG:
1061
Media voti su BGG:
6,99
Media bayesiana voti su BGG:
6,35

Voti e commenti per Subbuteo

Voto gioco:
6

Difficilissimo dare un voto al subuteo, certamente un cult. Personalmente lo ritengo un gioco dove sia richiesta una grande abilità ma poca o nulla strategia, anche se non sono stato mai un così grande giocatore da poter valutare il gioco nella sua completezza. Ciò che mi ha sempre colpito era la possibilità di costruire un bello stadio con gli spettatori, molto bello da vedere e che rendeva il gioco praticamente ingiocabile, per non parlare dell'inutilità del possedere più di due squadre, aspetto sul quale però si è formato un grandissimo business.

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
6

Evidentemente la valutazione su questo gioco non può esulare dall'opinione che si ha del calcio. Per i super calciofili probabilmente un gioco stupendo, per me una bella rappresentazione di uno sport che non amo.

Perigastus
Non c'è niente che un uomo non possa fare usando la sua immaginazione.Heinrich Schliemann (1822 - 1890)

Voto gioco:
6

Non mi è mai piaciuto molto anche se adoro il calcio...lo scenario e la grafica sicuramente meritano ma il gioco in se mi sembra un po' banale. Nel complesso un 6 ci sta.

(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy

Voto gioco:
8

Faccio fatica a vedere il Subbuteo alla stregua degli altri giochi da tavolo; in generale tutti i giochi che richiedono abilità tecniche più che logico/deduttive sono secondo me più vicini agli sport che ai giochi veri e propri. In ogni caso gioco a Subbuteo fin da quando ero piccolo e ho sempre amato questo gioco trovandolo divertente, stimolante ed alla fin fine una simulazione del calcio neanche troppo sballata. Tutt'altro discorso e' il subbuteo giocato ad alti livelli ... come negli sport agonistici si perte parte dell'aspetto ludico e diventa davvero uno sfida basata sulla tecnica (e quindi allenamento). Comunque, complessivamente, credo che uno nella vita, se non è totalmente refrattario al calcio, una qualche partita a Subbuteo dovrebbe farsela.

commento basato su una quantità notevole (oltre 20) di partite

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
10

Il subbuteo non è solo un gioco da tavolo ma molto di più, è quasi uno sport vero e proprio, sicuramente chi non è abile con le mani e chi non ama il calcio non troverà in questo gioco gran divertimento, io non posso dare meno di 10 anche solo per il ricordo di tutte le sere passate a fare i megacampionati!

Voto gioco:
10

Più che un gioco, una droga. Per chi ama il calcio non è possibile ignorare questo gioco. Vero che negli ultimi anni è stato un pò maltrattato, ma resta la miglior simulazione sportiva esistente. Altro che simulazioni al computer che sono vere e proprie fregature (l'unica differenza tra Fifa 94 e Fifa 2005 è solo la grafica e il database di informazioni, ma a livello di strategia non trovo alcuna differenza...) oppure i vari calciobalilla, giocatori a molla, giocatori piatti e tutti i cloni che sono seguiti. L'unica vera simulazione del calcio è lui: Subbuteo. Mi inchino a questo gioco, l'ho conosciuto vedendo una foto sull'almanacco del calcio e ho rotto i timpani a mia madre per farmelo comprare....
Adesso dopo più di 1000 partite casalinghe, sono passato ad un vero è proprio club con regole e materiali professionali. Il gioco perde un pò del suo divertimento e un pò della sua simulazione, diventando un vero e proprio sport. Comunque questo gioco è Tattica e Strategia ai massimi livelli, materiali assurdi (ho oltre 90 squadre in collezione, 5 tipi di porta, campo plastificato, arbitri, 3 coppe ecc....). Unico difetto, tutto deve essere supportato dal tocco a punta di dito: infatti solo con il cervello e senza la giusta abilità difficilmente un neofita batte un giocatore, tendendo a non rigiocarci.... Ecco perchè o lo si ama o lo si odia... Comunque un must. Le ultime versioni però sono una vera delusione.

L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!

Voto gioco:
9

Quante partite: tra Subbuteo e GiocaGoal ho passato intere serate della mia infanzia col mio fratellone. Le prime pitturazioni di squadre, le prime cannibalizzazioni di pedine. Quanti ricordi. Ho ancora le formazioni Milan Juve dipinte ad hoc con Gullit a cui feci le dreadlock con lo stucco e a Vialli a cui limai i capelli per fargli la pelata, Baresi dipinto rigorosamente con la maglia fuori. E' chiara la motivazione del 9?:)

Voto gioco:
8

Non credo che sia paragonabile il mondo videoludico al subbuteo, sono due cose diverse.
Rimane comunque un bellissimo gioco, anche se tuttavia, se ci pensiamo bene, è solamente una rivisitazione dei giochi dei tappini. Molto ben fatta.

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

Voto gioco:
7

Non ho mai avuto un grande feeling con questo gioco, sarà perché sono stato sempre scarso... Comunque un gioco originale ed innovativo.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
10

Condivido l'opinione di chi distingue questo "tipo" di gioco dagli altri boardgames, visto che sono mondi lontanissimi (FB docet).
Il gioco richiede una combinazione perfetta di abilità manuale, freddezza e strategia; in più raggiunge un livello altissimo di interazione con l'avversario e di simulazione di ciò che riproduce.
L'ambientazione è assolutamente coinvolgente (meraviglioso nella mia memoria un campionato del mondo nel '78 con i 24 partecipanti con ognuna delle squadre reali in campo in Argentina).

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

Voto gioco:
9

Avevo l'edizione Mexico '86!!! Più innumerevoli squadre. Ore e ore trascorse in soffitta a giocare. Un divertimento e una longevità unica. Purtroppo oggi non può competere con i videogiochi, ma se qualcuno là fuori odia i videogiochi e ama i giochi di calcio, ci faccia un pensierino!

Voto gioco:
9

Primo: a quasi ogni gioco sono scarso. Secondo: anche nel subbuteo. Terzo: leggo Kant tranquillamente, lo capisco e sostengo esami su di esso anche in altre lingue.
Non basta l'intelligenza per giocare bene a qualsiasi gioco da tavolo, ed il subbuteo non si discosta da questa regola.
Il subbuteo è bello e a chiunque piace il calcio una partita gioverebbe.
Quarto: con mio cugggino si giocava anche senza campo verde, giocatori e biglia. Bastavano tre monete.

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

Voto gioco:
10

10 perchè è stato un evento per la mia generazione (1962) era un gioco costoso e averlo era un privilegio (ho sudato sette camice per farmelo comprare) e faceva invida
10 per le centinaia di partite fatte
10 per i giocatori schiacciati involotariamente e incollati con l'attak
10 per quel panno verde fantastico ( il mio ha una leggera abrasione vicino alle porte come sui veri capi da gioco ) ho osservato i panni delle sctole odierne sono fatti in materiale sintetico niente a che vededre con le prime edizioni
10 perchè negli accessori era molto british
10 per gli accessori
10 perchè si poteva battere quelli che al calcio vero erano più bravi
10 perchè le prime porte avevano i pali quadrati come nei campi di serie D e poi hanno fatto quelli con i pali tondi
10 perchè i palloni erano marroni e grandi ( simulavano quelli in cuoio anni 30 ) e poi hanno fatto i palloni con i rombi neri nelle confezioni da tre
10 perchè il portiere aveva un'astina metallica e poi hanno fatto quello con l'asta in plastica in posizione tuffo
10 perchè 10

Voto gioco:
8

Ci gioco ancora oggi con lo stesso piacere con cui ci giocavo 20 anni fa.
Assolutamente insostituibile.

Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che ci conviene (T. Terzani)

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
7

Divertente fino ad un certo punto. La manualità non e' la mia forza :)

Voto gioco:
6

Pensa te che avevo degli amici che ospitarono un campionato nazionale praticamente a casa loro. Devo dire che ci ho giocato solo un paio di volte e se non si è abili e pazienti (proprio come quando ci si allena) Subbuteo è una vera "palla". L'originalità non mi pare 'sto granchè visto che io giocavo in maniera molto simile con le biglie di vetro (vi assicuro che si possono fare cose strabilianti, con tanto di palle alte e punizioni ad effetto!). Sicuramente i materiali erano molto belli e di una certa qualità soprattutto per i tempi che furono ma davvero un 10 mi sembra molto, molto da fans del gioco stesso che, sarà pure un caso, non si vede più in giro e non si gioca più molto. Quindi anche la longevità ... Sufficienza per l'amarcord.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

ah! L'infanzia ...

Madness
"...io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..."
Samuel Bellamy
(Pirata alle Antille nel XVIII secolo)

Voto gioco:
8

Nessun commento

Una mappa è molto più di un semplice strumento:
è un'antica incisione, una pagina di storia, a volte un'avventura

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Un gran bel gioco. Purtroppo non ci gioco più da anni, ma mi ha fatto passare delle splendide sfide con gli amici e soprattutto con mio cugino. Intramontabile, ma forse perché sono un po' nostalgico. Tra l'altro ormai il mio indice non ha più la sensibilità di venti anni fa...

Voto gioco:
8

Secondo me questo gioco è eccezionale!!
Soprattutto visto che l'ho pagato 12 euro!
Ma a parte questo è molto divertente!

"Se loro sapessero la metà delle cose che so io, io ne saprei il doppio".

Voto gioco:
7

Nessun commento

Ritratto di Jones
Voto gioco:
4

Subbuteo: il potere nel dito...
Sicuramente gli amanti mi odieranno per il mio votaccio, ma, per quanto gli riconosca la bella componentistica e la "fedele" riproduzione del campo sportivo, rimane un gioco che non sopporto.
Lungo, noioso, fatto di schicchere calibrate e di regole che variano a seconda di con chi giochi.
Fosse solo questo andrebbe quasi bene. Mi sembra solo un'operazione commerciale sviluppata negli anni, una forma di collezionismo che nulla aggiunge al gioco in sé. Se fosse _solo_ collezionismo allora sarebbe ottimo per gli appasionati, ma non dovrebbe stare qui dentro...
Se invece fosse uno sport allora sarebbe giustificata l'incredibile dose di abilità che richiede per essere giocato, ma comunque non dovrebbe stare qui dentro...
Per quanto mi riguarda è un prodotto ibrido che riesce benissimo in alcune qualità ma non in quelle relative ai giochi da tavolo.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Voto gioco:
6

Leggo voti molto alti forse per ragioni sentimentali. Da piccolo mi divertivo molto (come anche a monopoli!!) ma poi capisci che non è un vero e proprio gioco. C'è solo abilità manuale e poco altro. Da molti anni ormai è in cantina.

Voto gioco:
10

Nessun commento

Voto gioco:
8

Ci ho rigiocato a N-Joy, e mi chiedo come ho fatto a "tradirlo" per così tanto tempo a favore di Winning Eleven.
Un classico intramontabile, dove l'allenamento fa la differenza: ciò gli fa perdere quasi la caratteristica di "gioco" a favore di quella di "sport"...
La nuova edizione non mi piace molto ( pallina troppo scivolosa: o sono io ad aver perso la mano).
Sarà comunque difficile riconquistare i giovani: nel simulare il calcio i giochi elettronici fanno la differenza ( e certamente fanno si che il Totti di turno sia più tecnicamente più forte di Gattuso non solo perchè il suo controllore è più abile con l'indice)

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

' disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo '
Francois-Marie Arouet , detto Voltaire
Parigi 1694-1778

Voto gioco:
10

La migliore rappresentazione del calcio in un gioco (STE marito di Kami)

Ritratto di Favar
Voto gioco:
8

Il Subbuteo è stata una passione adolescenziale che purtroppo per vari motivi non ho portato avanti e sviluppato. Io e Fiburga comunque ci siamo diverti davvero tanto e allora allestire il campo, era davvero un piccolo rito... Abilità e destrezza manuale, riflessi e tattica, rendono questo gioco davvero divertente e appassionante fino all'ultimo minuto. Bellissime e davvero funzionali le miniature dei giocatori con colori delle varie squadre riprodotti con notevole fedeltà.
A metà tra un vero e proprio hobby e un gioco da tavolo, il Subbuteo è stato e resterà per sempre la miglior simulazione esistente del gioco del calcio. Conservo tuttora con un po' di nostalgia la scatola della mia vecchia Italia...
Il mio voto, naturalmente, si riferisce all'edizione originale. Quella proposta adesso è un vero e proprio insulto.

Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!

Voto gioco:
9

Perché l'ho venduto? Perche? Ah, ora ricordo: per comprarmi un nuovo amplificatore Hi-Fi. Quella volta ero giovane e 'mona' ('deso son solo mona!)

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Il difetto è che occupa troppo spazio e bisogna essere almeno due appasisonati...ma conosco qualcuno che gioca in solitario e fa anche la radiocronaca...

"sono forse io il guardiano di mio fratello?"

Voto gioco:
7

Un voto nostalgico per uno dei giochi preferiti della mia infanzia.. Aveva comunque il grosso difetto di non rendere minimamente le dinamiche di un incontro di calcio!

Voto gioco:
7

Nessun commento

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Voto gioco:
8

che dire , splendido.

Voto gioco:
7

il calcio!
Giocato: moltissimo
Grafica/Materiali: 4
Longevità: 4
Divertimento: 4
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Ritratto di Cippacometa
Voto gioco:
5

Mha... da persona non amante del calcio, come ambientazione gli do 0; longevità si merita 2, poiché è durato (e dura?) parecchi anni; divertimento è più o meno pari al gioco delle bilie, che pure non m'è mai piaciuto, dunque 0; materiali 2, per l'epoca le miniature erano OK; originalità 1: anche se certo come tema non è veramente originale, probabilmente lo è la maniera in cui è reso il tutto.
Totale 5.
Per il resto sottoscrivo il commento di Jones.

Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)

Voto gioco:
8

@ cippacometa e jones (senza polemica ovviamente):
Subbuteo non è certo un gioco collezionabile... non ci sono carte che ti dicono le caratteristiche di ogni giocatore, e modificano il gioco con bonus impossibilmente potenti trovate solo nelle ultime edizioni o "serie"... Magic, Pirates, quelli sono giochi in cui "devi" spendere per vincere...
Subbuteo ti da un panno, 3 palle, 2 porte 2 squadre e RIGA.
A mio parere sono gli ingredienti base che servono per divertirsi.
come originalità si parla del gioco... mica del soggetto...

lomgevità 2
regolamento 1
divertimento 2
materiali 1
originalità 2

There is a fine difference between strategically satisfying and frustratingly difficult. [a game designer]

L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
7

Bellissimo......molti pomeriggi passati a dare schicchere all'impazzata! Un grande gioco che tutti dovrebbero avere. Unico difetto il campo non è sempre facile da approntare bene e necessita di molto spazio.

Voto gioco:
10

Nessun commento

Una è la rotta

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
10

Un ricordo antico!

Non sono i popoli ad dover aver paura dei governi, ma i governi a dove aver paura dei popoli...

Voto gioco:
7

Un classico dei giochi sul calcio.... Molto divertente, ma impegnativo... anche a livello economico per gli appassionati..... richiede spazio e particolari attenzioni...soprattutto il panno deve essere ben tenuto..... Vale la pena provarlo.....

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

"La scacchiera è pronta e i pezzi si stanno muovendo...Ma il Nemico ha la prima mossa"

Il Ritorno del Re

Voto gioco:
6

Nessun commento

Giocare è una cosa seria...

Voto gioco:
9

piu' che giocare, l' ho visto giocare per anni, lo consiglio a tutti, e' bello anche da vedere

Voto gioco:
10

Nessun commento

Voto gioco:
2

Solo per maniaci del calcio.

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

Voto gioco:
10

Non credo abbia bisogno di commenti.

Voto gioco:
8

Nessun commento

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=mechvigiak&numitems=5&header=1&text=title&images=medium&show=random&imagesonly=1&imagepos=left&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.

Voto gioco:
8

Intramontabile.... dopo il Monopoli credo sia il gioco più famoso su questo pianeta ... giocato da grandi e piccini (con tanto di federazioni). Troppo divertente !!!!!

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
10

Lo giocavo che avevo 15 anni, insieme a un paio di compagni di classe. All'inizio perdevo sempre, loro eran più forti, poi pian piano son venuti i tiri ad effetto, i pallonetti, le punizioni all'incrocio dei pali, le legnate imprendibili o palle che rotolavano lentamente in porta col portiere dall'altra parte. Il campo me l'ero fatto da solo, avevo comprato (o meglio, me l'aveva comprato mio papà per 15mila lire) un bel panno verde da tavolo da gioco e mi ero tracciato da solo le righe col gessetto dei sarti. A differenza del campo originale era un po' più morbido e sembrava davvero d'erba. Si giocava di solito sul pavimento o sul tavolo in sala. Avevo coinvolto nel gioco anche mio fratello... prima vincevo sempre, poi anche lui si è fatto bravo e le partite erano combattutissime. A casa dei genitori son rimaste le squadre. Io ne avevo una sola, il mitico Brasile (quello del 1982, per intenderci: Zico 10, Socrates 8, Falcao 5, Eder 11, Edinho 4, Isidoro 7, Cerezo 6, Leandro 2, Serginho 9, Junior 3, Leite 1) coi giocatori riparati con attack e stuzzicadenti.
Gli do 10 perché mi ha fatto divertire un sacco (e anche arrabbiare quando perdevo!) e ancor ora ogni tanto una partitella si fa. 1000 volte meglio dei vari soccer elettronici: il gusto di veder il tuo diagonale infilarsi sotto l'incrocio nessuna consolle riuscirà mai a eguagliarlo! 10 solo per questo... e basta!

Ritratto di Falkor
Voto gioco:
8

Il gioco sul calcio per definizione.

Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)

Ritratto di Anatra
Voto gioco:
8

Nessun commento

"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)

Voto gioco:
10

dai 14 ai diciannove anni non ho fatto praticamente altro se non giocare a subbuteo, anche a livello agonistico. Devo aggiungere qualcosa per giustificare il 10?
Adesso dopo (estate 2006) dopo quasi vent'anni ho ricominciato a giocare perchè il movimento in Italia è tornato ai livelli degli anni ottanta e forse anche di più. Le regole sono un po' cambiate da allora, ma il Calcio da tavolo/Subbuteo è fondamentalmente lo stesso. Io comunque non lo vedo come un gioco ma come un sport. A proposito, per chi non lo sapesse, l'Italia ha vinto in Germania nello scorso giugno ANCHE i mondiali di SUBBUTEO.

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

no comment

Voto gioco:
6

Un classico, da ragazzo ci si passava un pomeriggio, ora mezzo fuori produzione con mille cloni, vede roba vecchissima e che a suo tempo nessuno voleva a prezzi assurdi...boh

348 8118717

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Un saluto a tutti gli amici del forum

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
10

Eccezzionale!
Che bei ricordi... il panno verde graffettato sul compensato, le balaustre con gli sponsor presi dalle riviste, gli ometti azzurri e rossi (le mie prime due squadre) e i palloni ahime fragilissimi.
Mitici i tornei con tanto di medagliette finte in cartone dorato :)

. nel vuoto del vaso sta il senso dell'uso .

Voto gioco:
6

Nonostante non ami il calcio, non posso non riconoscere a questo gioco il pregio di aver "tirato su" piu' di una generazione di ragazzi (e non solo). Pura abilita', un pizzico di tattica, in un mix di ingredienti ancora attuali.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

BSW - specila

Voto gioco:
9

Nessun commento

Flavio

Voto gioco:
9

non ci gioco da molto ma riuscire ad organizzare delle serate da dedicare a questo gioco permette di fare dei veri e propri tornei tra maici... il divertimento è assicurato!

- cosa hai fato in tutti questi anni?
- sono andato a letto presto...

Voto gioco:
10

voto alle centinaia di volte che ci ho giocato con papa', amici, parenti, sempre divertito. cimelio

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
8

Grande gioco! Non sono mai stato bravo, ma ammirevole esempio di autoproduzione che ha raggiunto il successo.

"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)

Voto gioco:
9

Divertimento, strategia e colpo di dito. Ma rigorosamente nella versione originale.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare