Thunderbolt/Apache Leader

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1991 • Num. giocatori: 1-1 • Durata: 300 minuti
Autori:
Dan Verssen
Sotto-categorie:
Wargames

Recensioni su Thunderbolt/Apache LeaderIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Thunderbolt/Apache LeaderIndice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Thunderbolt/Apache LeaderIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Thunderbolt/Apache LeaderIndice ↑

Video riguardanti Thunderbolt/Apache LeaderIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Thunderbolt/Apache Leader: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
506
Voti su BGG:
222
Posizione in classifica BGG:
2764
Media voti su BGG:
7,15
Media bayesiana voti su BGG:
5,82

Voti e commenti per Thunderbolt/Apache Leader

Voto gioco:
9

Nessun commento

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Ritratto di rolli
Voto gioco:
7

Nessun commento

Ritratto di Claudio77
Voto gioco:
6

20 anni di design si sentono tutti, ancora di più in un gioco in solitario. Essenzialmente, si utilizzano punti risorsa per armare gli aerei Thunderbolt e gli elicotteri Apache e pianificare missioni di distruzione delle colonne nemiche; scelto l'obiettivo e risolta una fase di avvicinamento al bersaglio (target-bound), si passa alla risoluzione su una mappa composta da carte (estratte in base al tipo di terreno) su cui piazzare le pedine nemiche in base ai punti dell'unità di cui fanno parte: ad ogni turno il giocatore muove le sue unità, cercando di sfruttare il terreno per non essere avvistato ed utilizzando il proprio armamentario (missili, razzi, guerra elettronica ecc.) mentre quelle nemiche restano ferme e reagiscono solo se si entra in range; se riusciremo a distruggere sufficienti pedine entro il tempo previsto per la missione, l'intera unità nemica verrà dimezzata (girando la pedina) ed eventualmente eliminata del tutto; segue una fase di rientro a casa dei propri velivoli (home-bound) ed il movimento dei battaglioni nemici superstiti: se uno di questi riesce a trincerarsi nella vostra base fino a sera, avete perso!

Pro: estremamente vario, rigiocabile, longevo; il feeling di "esserci" e dover affrontare una guerra è molto presente; moltissimi i dettagli, dalle armi (tutte realistiche) ai piloti, che possono subire lo stress da combattimento o venire feriti (o uccisi). Come chicca, per chi possiede il precedente sistema di Dan Verssen, "Hornet Leader", sono presenti diversi counters aggiuntivi.

Contro: materiali un po' poveri, la scheda dove tenere le pedine dei battaglioni è un foglio di carta A4, mentre il display dove risolvere le missioni è una mappa tipo inserto di giornale ripiegata in 4 parti...Anche le carte non sono il massimo come robustezza.
Rispetto al più veloce Hornet Leader, dove si poteva aprire la scatola, affrontare una missione e poi chiudere il tutto, T/AL è organizzato come una campagna militare per cui richiede tempo.

In definitiva un bel wargame in solitario, ricco e vario, ma con un design lento e vecchio stile (alla fine, tiri 1D10 e se fai 7+ hai distrutto la pedina...) che potrebbe far storcere il naso.
L'autore (Verssen) ha pubblicato una nuova versione nel 2012, con una veste grafica rinnovata (es. esagoni al posto delle carte terreno) e svariate migliorie.

"Do not infer or imagine more to a rule than is stated in it. When in doubt, interpret strictly."
Alan Emrich

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare