Recensioni su War of the Ring: Battles of the Third AgeIndice ↑

Articoli che parlano di War of the Ring: Battles of the Third AgeIndice ↑

Eventi riguardanti War of the Ring: Battles of the Third AgeIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download War of the Ring: Battles of the Third Age: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare War of the Ring: Battles of the Third AgeIndice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo War of the Ring: Battles of the Third Age in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
[RM/spedisco] La Guerra dell'Anello: Battaglie della terza Era - Forti sconti! Offro gioco singolo €60.00 No Consegna a mano, Spedizione €10.00 Fabrizio 10/01/2017

Video riguardanti War of the Ring: Battles of the Third AgeIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

War of the Ring: Battles of the Third Age: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3645
Voti su BGG:
1330
Media voti su BGG:
8,09
Media bayesiana voti su BGG:
7,02

Voti e commenti per War of the Ring: Battles of the Third Age

Voto gioco:
10

bellissima espansione, e più di una espansione.... da non perder!!!!!

Voto gioco:
10

ESPANSIONE

L'espansione al gioco base aggiunge meccanismi e novità interessanti senza stravolgere gli equilibri e le meccaniche del gioco. In generale tutte le novità sembrano ben integrate nel gioco (da pensare quasi che fossero cose gia' pensate e testate e poi lasciate fuori dall'edizione base).

Macchine d'assedio

La possibilità, sia per l'Ombra che per i Popoli Liberi, di costruire macchine d'assedio rende ancora più interessante ed avvincente la gestione degli assedi alle fortezze, uno degli elementi chiave del gioco. La superiorità, come macchine d'assedio, per l'Ombra infligge una penalità (-1) nel primo round ai Popoli Liberi e permette di prolungare senza costo per un round l'assedio. La superiorità per i Popoli Liberi conferisce un bonus (+1) nel primo round di battaglia e impedisce all'Ombra di prolungare l'assedio spremendo unità di Elite. La possibilità ulteriore, per i Popoli Liberi, di eliminare una macchina d'assedio per ottenre la supriorità, comporta per l'Ombra la necessità di costruire almeno una macchina in più. Inoltre l'utilizzo dei dadi mobilitazione per creare macchina d'assedio, comporta alla fine una presenza minore di eserci sulla mappa, cosa che a mio parere avvantaggia un po' i Popoli Liberi (che io vedevo penalizzati nel gioco base). Il fatto che ci siano a disposizione solo 6 macchine d'assedio rende difficile programmare ed eseguire, per l'ombra, con successo due assedi. i Popoli Liberi non hanno questo problema perché possono sempre scartare una macchina d'assedio per ottenere la superiorità momentanea e poi ricostruirle in un'altra fortezza.

Galadriel

Galadriel viene schierata a Lorien se gli elfi sono in guerra (o se Saruman lo è). Aggiunge un dado ai Popoli Liberi (che non si somma a quello di Gandalf il bianco) e, soprattutto, non necessita di un volere dell'ovest per entrare in gioco. La sua presenza offre la possibilità di usare Gandalf il Grigio altrimenti e non correre per avere il Bianco. Ha inoltre il potere di fare scartare, al costo di un anello, una tessera caccia appena pescata (e pescarne un'altra al suo posto).

Balrog di Moria

E' interessante perché' permette all'Ombra di avere un dado aggiuntivo senza schierare nessun servitore. Inoltre rende l'attraversamento di Moria ancora più pericoloso per la Compagnia ed è ottimo in difesa.

Re Stregone nella Nuova Versione

E' un cacciatore ideale e ottimo se uno vuole adottare una strategia contro la Compagnia, perché' può essere mosso in automatico nella regione dove la compagnia viene rivelata. Nell'altra versione il Re Stregone era militarmente più forte. Inoltre, la sua entrata in gioco, non influenza la politica dei Popoli Liberi (o è una svista nel regolamento ?)

Ent di Fangorn

Con un sistema molto bello (che secondo me simula bene l'azione degli Ent) i Popoli Liberi possono schierare gli ent a Fangorn e da lì espandersi e sferrare attacchi all'Ombra. Per essere messi in gioco occorre che ci sia un personaggio a Fangorn e che Saruman sia in gioco. Le carte Ent hanno poi tutte come condizione la presenza in mappa di Gandalf il bianco. Gli ent sono una minaccia effettiva per Orthanc e Saruman e il giocatore dell'Ombra deve prestare un po' più attenzione ai suoi spostamenti.

Corsari

Rendono più forte e mobile l'Ombra nel Sud e il gioco un po' più divertente. In realtà negli equilibri del gioco poco cambia perché comunque Gondor, in genere, è sempre preda abbastanza facile per l'Ombra. Con le navi però gli eserciti del sud possono essere più facilmente utilizzati in maniera efficace.

Dunladiani

Sono un'ottima carne da cannoni, utile ed economica per l'Ombra. Vanno in parte a compensare le difficoltà introdotte dalla potenziale minaccia degli Ent e dalla maggiore difficoltà nel risolvere gli assedi.

Nel complesso tutte le le modifiche mi sembrano interessanti e ben calibrate anche se credo serviranno diverse partite per capire davvero bene la portata di una espansione del genere

Commento basato su poche (meno di 5) partite

Non ho ancora provato gli scenari singoli e su quelli quindi non mi esprimo.

Voto gioco:
7

La prima impressione è decisamente buona, la scatola è graficamente bellissima e promette molto, purtroppo, a mio vedere, non mantiene le aspettative. Per prima cosa i libretti delle spiegazioni sono scritti al limite dell'umana comprensione, il solo paragrafo di spiegazione che riguarda gli Ent mette a dura prova la capacità intellettive di chiunque, oltretutto per spiegare una cosa, che quando compresa, è di una semplicità disarmante. Questo è doppiamente irritante, considerate le critiche ricevute per il regolamento di "La Guerra dell'Anello" sui siti e forum relativi, cito per tutti Boardgamegeek. Secondo, non si capisce quali e quanti unità siano comprese nella scatola, sul coperchio riporta 77 nuove miniature, all'interno ne trovi 87 ! inoltre non c'è una lista unica del contenuto della scatola che riporti quali unità servano per il gioco strategico e quali per le due battaglie.
Terzo, l'espansione aggiunge veramente poco al gioco, considerato il volume della scatola ed il prezzo, una dozzina di carte, qualche fazione e personaggio, e comunque non vale sicuramente il prezzo pagato.
Vero assieme avrete 2 battaglie aggiuntive con nuove regole, che sarebbero potute benissimo essere vendute separatamente, ma a quel punto quanti le avrebbero comprate ?
Insomma una piccola espansione, che in linea di massima avvantaggia leggermente il bene, principalmente giocando il personaggio Galadriel e gli Ent.
Io l'ho comprata a scatola chiusa sulla fiducia, e probabilmente l'avrei comunque acquistata anche conoscendone meglio il contenuto.
Ciò non toglie che la mia delusione sia mediamente alta, ed il voto espresso sia dettato per il mio "amore" per il Signore degli Anelli a prescindere.
Voglio sperare nella buona fede dell'operazione e che non sia stata solamente una mera operazione commerciale.
Aloa

:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett

Voto gioco:
8

Ho la scatola base da più di 1 anno e ancora non ho mai giocato, ma ho comprato lo stesso l'espansione, se non altro per la bellezza dei contenuti, carte, miniature, mappe.
Immagino che le miniature dipinte devono essere qualcosa di meraviglioso, tutte schierate nella terra di mezzo...
Ho appena letto velocemente il regolamento, quindi non posso dare giudizi riguardo la giocabilità, il mio voto si basa quasi esclusivamente sul fascino che questo gioco mi trasmette!!

Voto gioco:
8

Premetto che abbiamo giocato solo la parte strategica che integra il giocone.
Ottima operazione che sviluppa il gioco base e offre chanches strategiche interessanti. Regole dei nuovi personaggi e fazioni da rivedere, credo. Sembra non sia stato fatto un playtest serio perchè un paio di buchi grossolani cambia completamente il corso della partita a seconda dell'interpretazione del testo: il gruppo dei Bimbigrandi della Contea consiglia di rimettere Ent e macchine d'assedio impiegati nello stock come fa il giocatore dell'Ombra e scartare definitivamente corsari e dunlandiani come fa il giocatore dei popoli liberi per le proprie unità perdute.
Pregi: miniature ben realizzate. Difetti: se avessero aggiunto una decina di carte per parte non sarebbe stato un delitto, visto che la memoria delle carte disponibili, dopo un discreto numero di partite, indirizza verso scelte quasi obbligate (Rohan deve scendere da solo nella scala politica pena la cancellazione totale in due turni, ad esempio. Come la Dama della Luce che segue lo stesso destino se l'Ombra si concentra su Lorien...)

Giocare è una cosa seria...

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
10

Putroppo non ho ancora avuto il piacere di giocare questo TESSSORO di espansione; ma ho intenzione di provvedere al più presto (non appena acchiappo un avversario).
Nel frattempo assegno comq un bel 10 basato sulla lettura e analisi delle regole e su un paio di partite in solitario alle battaglie.

Voto gioco:
8

Mi sembra ottimo ma non ho ancora potuto provarlo a fondo.

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Espasione d'obbligo per un patito come me del mondo degli hobbit e compagni un giudizio esatto del gioco ancora non mi è permesso non ho ancora mai giocato ma il 9 lo merita a prescindere -partita giocata in solitario-.Meritevole.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Inutile (almeno per me) la parte sulle battaglie tattiche. L'add on per il gioco è invece utilissimo.
Giocato: pochissimo
Grafica/Materiali: 5
Longevità: 3
Divertimento: 3
Originalità: 2
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Ritratto di Anatra
Voto gioco:
8

L'espansione funziona pur non stravolgendo il gioco originale e sono stati introdotti quei personaggi e quelle unità che mancavano all'appello. Come gioco nuovo, perchè è sostanzialmente un gioco nuovo, personalmente lo trovo anche migliore. Un ottimo wargame leggero, strategico, ragionevolmente veloce. Gli Ent, quando si attivano, sono devastanti.
Bel lavoro

"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)

Voto gioco:
9

N.B. Il voto ed il commento si riferiscono solo agli scenari delle battaglie, in quanto rimando il voto/commento dell'espansione al gioco principale ad un aggiornamento dello stesso.

Essendo gli scenari concentrati principalmente sulle battaglie, è chiaro che il maggiore lavoro è stato fatto proprio sulle regole di combattimento. Nel complesso per entrambi gli scenari le modifiche effettuate rendono le battaglie più avvincenti: il nuovo sistema di assegnazione dei danni (in particolare la possibilità di recuperarli) fa sì che non si debba continuamente "rimpolpare" un esercito magari facendo venire rinforzi dall'Alaska per portare a termine con successo una conquista. Inoltre, le abilità specifiche delle singole unità aggiunge ancor più complessità e strategia. A differenza del gioco originale però, e forse a titolo compensativo, in questo caso c'è un enorme squilibrio delle forze (stavolta ancor più vistoso) a favore dei Popoli Liberi. Gli Ent sono assolutamente frustranti: dopo aver costruito un esercito dellOmbra "degno di Sauron" bastano un paio di attacchi di Ent per spazzare via tutto in un battibaleno. Con lo scenario di Gondor c'è un po' più di equilibrio, ma il clock del "Cammino del Fato" sembra procedere troppo velocemente per dare reali possibilità all'Ombra di realizzare il proprio obbiettivo. Ma siccome sono fiducioso che queste valutazioni siano solo dovute alla non piena comprensione della strategia ottimale, do' un bel 9 tondo: il gioco in se', l'ambientazione, i materiali, tutto è estremamente appagante.

Voto gioco:
8

Mi piace, anche se il setup è ECCESSIVAMENTE laborioso. Da giocare con giocatori di spirito e non quelli che sbuffano se ci metti 1 minuto in più a pensare.

Ciauz!

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
8

Migliora e arricchisce il gioco base ed in più ne aggiunge altri due.....che volere di più?

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

[VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor

Voto gioco:
10

L'espansione rende i combattimenti più interessanti ed introduce nuove scelte e fazioni: imprescindibile se già piace il gioco originale.
Le battaglie della terza era sono un gioco in più, anche se nel mio gruppo vengono un po' snobbate in favore della Guerra dell'Anello; ma considerando che l'espansione è già ottima e l'avrei comprata comunque, ben vengano!

If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it is: infinite

Voto gioco:
9

Nessun commento

Ia mayyitan ma qadirun yatabaqa sarmadi
Fa itha yaji ash-shutahath al-mautu qad
yantahi

CTHULHU FHTAGN

Voto gioco:
9

PRO:
Qualità dei materiali sempre eccelsa
Modifica estremamente il gioco base (in meglio)
Propone anche due nuove versioni di gioco che riproducono le grandi battaglie
Ancora miniature!

CONTRO:
Il solito regolamento
Il setup peggiora ulteriormente

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Espansione degna di nota!
Presenta in sè 2 nuovi scenari!!

La vita è una partita a Coyote...
--------------------------------------------------
"Gli sfortunati sono soltanto un metro di riferimento per i fortunati, tu sei sfortunato, così io so di non esserlo."

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
8

Degna espansione di gioco.
Amplia le strategie e la rigiocabilità grazie a nuove carte e nuove fazioni.
Materiali sempre eccelsi, nuovi personaggi (il nuovo Re dei Nazgul e fenomenale!) e nuove creature (troppo belli gli ent!!!!)per rendere ancor più completa un esperienza nella Terra di Mezzo. E se non vi basta la scatola contiene anche un secondo gioco del tutto indipendente.

Modifica '10:abbasso il voto perché purtroppo allunga anche i tempi di gioco, rimane un must ma i mezzi voti purtroppo non esistono.
8,5

A questo punto la domanda è....
Siete ancora seduti davanti al pc o siete già andati ad acquistarlo?????

"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)

Voto gioco:
8

Completa il gioco base.

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
7

fondamentale espansione, di qualità veramente notevole (3 giochi in uno). porta il gioco base ad un livello elevato.

Voto gioco:
10

Ottima espanione per un ottimo gioco

Voto gioco:
9

Gioco quasi perfetto, da 9
le aggiunte al gioco base sfavoriscono l'ombra mentre i nuovi scenari strategicamente sono superbi

Ritratto di darthMax
Voto gioco:
8

Degna espansione per un gioco di grande spessore.. espande il gioco originale e regala 2 nuovi giochi... che volere di più?

Voto gioco:
8

Interessante espansione.

//www.webalice.it/alecrespi/gallery/userbars/UserBars_HEROQUEST_flash.jpg)
...Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul...

Ritratto di Falcon
Voto gioco:
5

Bho, sarò un caso strano, ma tanto mi ha entusiasmato il gioco base, quanto poco mi ha preso questa espansione.
Le aggiunte/modifiche alla Guerra dell'Anello sono pure valide, ma i due scenari aggiuntivi e la loro modalità (che sono gran parte dell'espansione) sono pessime, sbilanciate in maniera cronica dalla parte del bene, quindi praticamente inutilizzabili. Per me, almeno, è stato così. Delusione.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Voto gioco:
9

ECCELENTE ESPANSIONE CHE DA MOLTA PIù PROFONDITà eD EQUILIBRIO AL GIOCO BASE.....

Voto gioco:
9

Nessun commento

Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

Ritratto di Erik
Voto gioco:
10

Non pensavo si potesse migliorare il gioco base ma è successo. Ed oltre ad una variante adesso si hanno anche altri due giochi uno più bello dell'altro. E' stato velocizzato secondo me ed anche migliorato il sistema di combattimento

Voto gioco:
9

Nessun commento

L'imperatore si è salvato dalla morte per trovare tormento nella non vita!

Voto gioco:
8

Nessun commento

Anonimo
Voto gioco:
8

Nessun commento - [Autore del commento: creyg]

Voto gioco:
8

Ottima espansione

Voto gioco:
6

A me ha lasciato molto a desiderare. Un tentativo di variare dal gioco base senza riuscirci granchè, con scenari squilibrati e regole aggiuntive al gioco base trascurabili. Componenti sempre bellissime come pochi giochi possono vantare.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Ritratto di Jools75
Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Per chi apprezza il gioco base BTE è un acquisto che lascerà assolutamente soddisfatti.
La espansione del gioco base introduce modifiche interessanti che rendono più vario lo svolgimento delle partite.
Personalmente ho apprezzato molto anche la parte indipendente delle due battaglie aggiuntive.
Da avere!

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

Voto gioco:
7

Nessun commento

Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Draconian

Voto gioco:
9

Giocato solo le battagliette, le ho trovate assolutamente ben fatte, anche più divertenti del gioco base. Ottima espansione!

"Flagelliamoci perché non abbiamo ascoltato Zot.
L'oracolo aveva ragione su tutto, dal principio."

LupoSolitario

Ritratto di Grigio87
Voto gioco:
8

Se il gioco base era un 8 l'espansione lo conferma in pieno, 2 giochi in uno, una bella sorpresa!

Voto gioco:
8

Un arricchimento, un dipiù, ma certamente di buona qualità.

Dado al suolo, non si tiene.

Voto gioco:
6

Fra ciò che aggiunge al gioco base alcune cose - come i pirati e i Dunlandiani - sono a mio avviso trascurabili, ma altre - come Galadriel e gli ent - sono veramente interessanti.
Devo dire che trovo il costo eccessivo per ciò che contiene la scatola, anche perché la presenza dell'"altro" gioco di battaglie non mi sembra un gran valore aggiunto: io volevo un'espansione per un titolo che mi piace e non mi sembra giusto dover acquistare un altro gioco per averla.

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

Ritratto di rolli
Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Aggiunge alcuni componenti e modifiche al gioco di base.
I due giochi alternativi compresi ne giustificano l'acquisto altrimenti non consigliato.
Tutto sommato è un bel gioco di strategia militare infatti a differenza del fratello maggiore qui ci si concentra soprattutto sulla guerra

Ritratto di MPAC71
Voto gioco:
10

Nessun commento

"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)

Voto gioco:
8

ribilancia molto di più il gioco base! peccato che gli scenari non siano ben bilanciati però

Ritratto di Jehuty
Voto gioco:
9

Espansione che completa il già ottimo gioco base!

L'introduzione di altri personaggi della saga e di altri eventi, pone La Guerra dell'Anello ancora più in alto nell'olimpo dei giochi ludici.

Come se tutto questo non bastasse, vengono introdotti anche i due famosi assedi della saga!
Espansione imperdibile, per qualità/quantità/prezzo!

//imagizer.imageshack.us/v2/300x106q90/922/O4eaM8.jpg)

Voto gioco:
8

Un'espansione più utile al gioco originale che nelle due mini-campagne.
Aggiunge alcune figure/carte che rendono LGdA ancora più interessante.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Ritratto di Emilius
Voto gioco:
10

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
10

nessun commento

Ritratto di mario75
Voto gioco:
9

ottima espansione che arricchisce la già ottima guerra dell'anello, per il gioco da fare a parte trovo interessante le varianti del combattimento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

BELLAPèTE

Voto gioco:
8

Nessun commento

VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€

Voto gioco:
8

a parte il pessimo regolamento davvero un gioco preziosissimo. Unico difetto che limita a 2 i giocatori.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
10

Nonostante l'espansione non sia così rivoluzionaria come sembra dalla sua confezione (regole, setup e meccaniche restano le stesse) si integra perfettamente con il gioco base e riesce finalmente a bilanciare l'ago della bilancia a favore del Bene (a mio parere molto svantaggiato nel gioco base).

Non ho giocato le battaglie aggiuntive ma mi è sembrato scorretto aggiungere qualcosa di non legato al gioco base solo per far aumentare il prezzo.

Ritratto di PONTIAK
Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
9

Nessun commento

Anonimo
Voto gioco:
6

Nessun commento - [Autore del commento: denisquaglia]

Anonimo
Voto gioco:
10

Nessun commento - [Autore del commento: toniko]

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare