| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
shiny Adeptus

Registrato: Dec 29, 2005 Post: 294 Località: Santa Marinella (RM)
|
Postato: Mar 18 Apr 2006 14:40:13 Soggetto: Protezione delle carte |
|
|
| Mi sono accorto che alcuni giochi presentano carte soggette a notevole usura. Ho fatto un giro sul web per capire come proteggerle e ho trovato delle bustine trasparenti. Fermo restando che tali bustine sono di plastica e quindi assolvono il compito di proteggere le carte, mi chiedevo come è possibile mischiare le carte inserite nelle bustine. Inoltre volevo sapere se esistono di varie misure oppure hanno dimensioni delle carte comuni (tipo piacentine per intendersi). |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
freeman74 Magister verbi

Registrato: Jun 21, 2004 Post: 5094 Località: Roma - Casal Palocco
|
Postato: Mar 18 Apr 2006 14:42:45 Soggetto: Re: Protezione delle carte |
|
|
| shiny ha scritto: | | Mi sono accorto che alcuni giochi presentano carte soggette a notevole usura. Ho fatto un giro sul web per capire come proteggerle e ho trovato delle bustine trasparenti. Fermo restando che tali bustine sono di plastica e quindi assolvono il compito di proteggere le carte, mi chiedevo come è possibile mischiare le carte inserite nelle bustine. Inoltre volevo sapere se esistono di varie misure oppure hanno dimensioni delle carte comuni (tipo piacentine per intendersi). |
sulla protezione delle carte ti rimando ad un argomento già trattato in questo forum; per quanto riguarda il fatto di mischiare un mazzo che con le bustine è diventato il doppio me lo sono sempre chiesto anche io... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
IlProfessore Magnificus

|
Postato: Mar 18 Apr 2006 14:53:36 Soggetto: |
|
|
| Per quanto ne so le dimensioni sono standard, le bustine non ostacolano il mescolare le carte ma talvolta è impossibile riporle nelle scatole per l'aumento del volume o della largezza basterebbe si facessero delle scatole leggermente più capiente in previsione di qualcuno che s'interessi a proteggere le carte dei giochi....peccato però che ovviamente questo non accada |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Perigastus Goblin Polemicus

Registrato: Jul 14, 2003 Post: 1139 Località: Roma Nord (Italy)
|
Postato: Mar 18 Apr 2006 15:14:01 Soggetto: |
|
|
Per mescolarle basta farlo per il lato lungo e non ci sono problemi _________________ Perigastus
Non c'è niente che un uomo non possa fare usando la sua immaginazione.Heinrich Schliemann (1822 - 1890) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
freeman74 Magister verbi

|
Postato: Mar 18 Apr 2006 15:30:15 Soggetto: |
|
|
| Perigastus ha scritto: | | Per mescolarle basta farlo per il lato lungo e non ci sono problemi |
...perchè qualcuno le mischia dal lato corto??  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
frankiedany Illuminatus

Registrato: Nov 20, 2005 Post: 1091 Località: ROMA Historic Centre
|
Postato: Mar 18 Apr 2006 16:36:00 Soggetto: |
|
|
a me riesce + facile mischiarle con le bustine xkè sono scivolose e non si incagliano  _________________ frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
freeman74 Magister verbi

|
Postato: Mar 18 Apr 2006 17:09:09 Soggetto: |
|
|
| frankiedany ha scritto: | a me riesce + facile mischiarle con le bustine xkè sono scivolose e non si incagliano  |
si ma prova a mischiare il mazzo di carte mercato di Runebound imbustato...poi me lo racconti!!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
system_09 Novitius

|
Postato: Mar 18 Apr 2006 17:17:03 Soggetto: |
|
|
io le plastifico....odio il fatto che possano scivolare fuori....e che tu debba perdere di nuovo tempo a rimetterle a posto.....una bella plastificatrice ed oplà...non ci penso più...nessun problema a mischiarle, nessuna usura, nessun pericolo di rovinarle con un bicchiere di coca cola......solo appunto che dopo non entrano più nella loro scatola.....e allora ti inventi un sistema quando puoi (tipo togliere lo spaziatore in plastica che si trova nei giochi della dow ) oppure....cambi scatola e quella originale la metti da parte per un sano e misterioso desiderio di collezionismo  _________________ ...ha lo 0,0000000001 possibilità di attivarsi...per questo noi lo chiamiamo " sistema 09 " |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
El-DoX Clarissimus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Starmaster Magnificus

Registrato: Jun 13, 2005 Post: 4351 Località: Canegrate (Milano)
|
Postato: Mar 18 Apr 2006 18:55:07 Soggetto: |
|
|
| system_09 ha scritto: | io le plastifico....odio il fatto che possano scivolare fuori....e che tu debba perdere di nuovo tempo a rimetterle a posto.....una bella plastificatrice ed oplà...non ci penso più...nessun problema a mischiarle, nessuna usura, nessun pericolo di rovinarle con un bicchiere di coca cola......solo appunto che dopo non entrano più nella loro scatola.....e allora ti inventi un sistema quando puoi (tipo togliere lo spaziatore in plastica che si trova nei giochi della dow ) oppure....cambi scatola e quella originale la metti da parte per un sano e misterioso desiderio di collezionismo  |
Mi sa che fra non molto inizierò anche io a plastificarle tutte.....
Una domandina a system_09:
Tu te le ritagli tutte oppure hai una plastificatrice che te le smussa automaticamente?...  _________________
www.capochino.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
IlProfessore Magnificus

|
Postato: Mar 18 Apr 2006 19:13:30 Soggetto: |
|
|
| Si, ma indicativamente quanto costa plastificarle? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
shiny Adeptus

Registrato: Dec 29, 2005 Post: 294 Località: Santa Marinella (RM)
|
Postato: Mar 18 Apr 2006 19:14:59 Soggetto: |
|
|
| Sarà che non ho mai visto una bustina ma non riesco a capire come sono fatte. Restano aperte da un lato? Sono delle dimensioni precise delle carte? Qualcuno può postare qualche foto o un link che mostri come si utilizzano? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Starmaster Magnificus

|
Postato: Mar 18 Apr 2006 19:17:30 Soggetto: |
|
|
| IlProfessore ha scritto: | | Si, ma indicativamente quanto costa plastificarle? |
Fai conto che la macchina l' ho pagata, in offerta, 50 € e 100 fogli alla Buffetti li pago circa 22 €.
Ovvio che proteggere le carte di un titolo come Arkham Horror e un botto di soldi...  _________________
www.capochino.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Starmaster Magnificus

|
Postato: Mar 18 Apr 2006 19:23:52 Soggetto: |
|
|
| shiny ha scritto: | | Sarà che non ho mai visto una bustina ma non riesco a capire come sono fatte. Restano aperte da un lato? Sono delle dimensioni precise delle carte? Qualcuno può postare qualche foto o un link che mostri come si utilizzano? |
Vai in qualsiasi cartoleria che vende GCC di Yu-Gi-Ho e Magic ( i 2 formati standard) e potrai sicuramente vedere come sono fatte.
Il problema pricipale sono le colorazioni. Tanti giochi in scatola hanno la particolarità di avere il dorso delle carte veramente carino (vedi SoC o Memoir) e coprirlo con dei colori non è il massimo della vita.
Le bustine proteggi carte trasparenti esistono ma solo in formato Magic, più larghe rispetto al formato Yu-Gi-Ho, quest' ultime sono introvabili (almeno dalle mie parti) in versione completamente trasparenti.
Ecco perchè mi sa che fra un po' plastifico il tutto!  _________________
www.capochino.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
system_09 Novitius

|
Postato: Mar 18 Apr 2006 19:52:55 Soggetto: |
|
|
| Starmaster ha scritto: |
Fai conto che la macchina l' ho pagata, in offerta, 50 € e 100 fogli alla Buffetti li pago circa 22 €.
Ovvio che proteggere le carte di un titolo come Arkham Horror e un botto di soldi...  |
STOOOPPPPP...fermo starmaster....aspetta...
ovvio che così costa un botto di soldi....e perchè spendere così tanti soldi...apetta....permettimi di darti qualche consiglio...poi vedi tu...
Allora...già la macchina si riesce a trovare (a roma) anche di meno...io la mia sui 40 euro se non sbaglio...addirittura 38 euro...per i fogli....certo che se vai da buffetti....beh è il minimo che pachi così tanto...allora...prima di tutto lavori in ufficio per una piccola-media azienda?!?!se sì....vedi di farti fare l'ordine a nome della società (oppure chiedi alla segretaria se ti può fare il favore di mettere qualche articolo di tuo interesse)...ovvimanete...oltre ai prezzi nettamente più bassi rispetto al dettaglio non pagherai l'iva....visto che se la scaricherà la tua società...se per caso tu non lavorassi in un'azienda così di sicuro puoi sentire se qualche amico o amica lo può fare tramite il suo ufficio...non c'è mica niente di illegale....
passiamo oltre.....farò delle foto e le posterò...cmq...esistono già delle misure preconfezionate (si chiamano pouches) che hanno i bordi stondati.....io ho preso le misure 65x95 che andavano benissimo per SoC per intenderci e per citadels......ora non mi ricordo bene ma non devo aver pagato più di 2,50 euro - 3,50 euro a pacchetto(,i sembra ma doovrei cercare la fattura)...ogni pacchetto contiene 100 pouches....li ordino di solito 7-8 pacchetti a botta visto che è il formato che ho visto standard (per esempio già ho visto che vanno bene per Fury of dracula)...mentre per ticket to ride avevo preso una misura + piccola....tieni sempre presente che devi lasciare almeno 3 mm intorno alla carta...che vuol dire dirai?!?!?...vuol dire che devi misurarti le carte e umentare le due dimensioni di 3 mm....ci deve essere un post in cui chiedevo proprio le dimensioni delle carte di soc per comprare le pouches prima ancora di averlo.......spero di esservi stato di aiuto _________________ ...ha lo 0,0000000001 possibilità di attivarsi...per questo noi lo chiamiamo " sistema 09 " |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|