| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
stix Novitius

|
Postato: Lun 26 Lug 2004 12:59:42 Soggetto: Cosmic Encounter info |
|
|
Ho notato che la versione EON di Cosmic encounter ha oltre al gioco base
9 diverse espansioni (che nella versione mayfair sono racchiuse tutte in "more cosmic Encounter" almeno credo).
Listo qui il contenuto di ogni espansione come promemoria:
Gioco Base: four players game
exp. #1: - 10 new powers - A planet system and tokens for a fifth player
exp. #2: - 10 new powers - A planet system and tokens for a sixth player
exp. #3: - 15 new powers - 9 cards (including 3 new edicts VICTORY BOON, TIMEGASH and REBIRTH)
exp. #4: - 50 FLARES - Rules for a 7th and 8th player
exp. #5: - 100 moons
exp. #6: - 10 new powers LUCRES
exp. #7: - 14 new powers
exp. #8: - 25 FLARES - 6 new EDICTS - 5 KICKERS - A few challenge cards
exp. #9: - a 75th alien power - Stickers for 6 new planet hexes, cone and star discs - A complete rule book including the base game and all 9 expansions
Quali secondo voi (se le conoscete) per una buona riuscita del gioco sono "indispensabili"???
Mi sembra che la prima e la seconda espansione siano "d'obbligo", immagino che la altre, aumentando per la maggior parte solo le razze
aumentino solo la varietà di gioco.
Forse la 5, la 8 e la 9 hanno qualche modifica anche riguardo regole o giocabilità.
Grazie in anticipo. _________________ ...sai, certe volte accade che... non si dovrebbero nemmeno pensare certi pezzi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
the_goblin The Goblin Master

|
Postato: Lun 26 Lug 2004 13:11:59 Soggetto: |
|
|
Ti rispondo in base alla mia conoscenza del gioco in versione Mayfair, che fra Cosmic Encounter e More Cosmic Encounter contiene praticamente tutte le cose che sono state elencae e incluse nelle nove espansioni dell'edizione EON.
Vedo indispensabili le espansioni #1, 2, 3 e 4. Sull'ultima ci può essere qualche perplessità dato che giocare in sette o otto non è proprio esaltante (si rallenta molto), ma le nuove carte Flare sono sicuramente degne di interesse.
L'espansione #5 aggiunge solo le lune, a noi piace e le usiamo sempre (anche se ci sono le "cheese" moon che vanno tolte assolutamente), infatti aggiungono qualche componente strategica in più, ma volendo le si può considerare tranquillamente opzionali.
L'espansione #6 è a mio parere la più inutile. Il denaro (Lucre) ed i poteri ad esso legati cambiano abbastanza il gioco e lo trasformano in un qualcosa di più macchinoso e complesso, ma non di più divertente, anzi. Noi non giochiamo mai con il lucre, quindi direi che questa espansione si può tranquillamente lasciare perdere.
Le espansioni #7 e #8 sono a mio parere da prendere, infatti aggiungendo poteri e carte (interessantissimi i Kickers) danno effettivamente qualcosa in più al gioco, non solo sotto il profilo della varietà delle partite, ma anche in quanto a strategie e combinazioni particolari che diventano possibili.
Infine, resto dubbioso sulla #9, il cui unico punto di forza, all'epoca, fu il regolamento compendiato di tutte le espansioni, dato che alla fine la versione EON era diventata un vero caos. Avendo a disposizione un regolamento completo come il nostro, probabilmente questa utilità viene a cadere, quindi per un solo potere aggiuntivo ed i pianeti diversi, non credo ne valga la pena.
A te la scelta finale, comunque... _________________ The (real) Goblin King
You don't stop playing games because you grew older...
you grow older because you stopped playing games! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ugoslave Affiliatus

|
Postato: Mar 27 Lug 2004 10:59:32 Soggetto: |
|
|
imho sono da utilizzare quasi tutte.
noi non usiamo mai i lucre (che a mio parere allungnao solo il gioco senza aggiungere nulla) e i pianeti alternativi.
Lune, flare e kickers sono fondamentali, unico appunto per le lune di formaggio.Prima di usarle ci ripensiamo sopra un 6 o 7 volte e poi lasciamo perdere  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mar 27 Lug 2004 11:09:44 Soggetto: |
|
|
Vedo che praticamente siamo d'accordo su tutti i punti... solo che la tua capacità di sintesi è migliore della mia!
 _________________ The (real) Goblin King
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ugoslave Affiliatus

|
Postato: Mer 28 Lug 2004 00:40:55 Soggetto: |
|
|
| the_goblin ha scritto: | Vedo che praticamente siamo d'accordo su tutti i punti... solo che la tua capacità di sintesi è migliore della mia!
 |
che è male
tu sei stato ottimamente esplicativo, io ho solo confermato per doveri statistici :D |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lobo Crazy Goblin

|
Postato: Mer 28 Lug 2004 09:11:55 Soggetto: |
|
|
Tu prende tutto tranne ultimo e lucre.
Ugh!
Ho detto.
Sono stato abbastanza sintetico?
Unica aggiunta: i materiali Eon come sono? _________________ Lobo
Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
stix Novitius

|
Postato: Mer 28 Lug 2004 18:40:30 Soggetto: |
|
|
Grazie mille raga, peccato che l'asta su ibei è salita a prezzi esorbitanti, e così il protagonista di questa storia rimarrà a bocca asciutta.
Un'ultima domanda....
In quale espansione si trova il potere di rendere "muto" un qualsiasi avversario ogni turno (mi pare si chiamasse silenzio)???
Quanto so perspicace
Se lo sapete avvertite che la evito di netto.
Spero di non doverla mai più rincontrare.
 _________________ ...sai, certe volte accade che... non si dovrebbero nemmeno pensare certi pezzi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 29 Lug 2004 09:43:16 Soggetto: |
|
|
Il potere di cui parli è il Silencer, ma in quale delle espansioni EON sia presente onestamente non lo so. Ad ogni modo te ne freghi, perché una volta che dovessi avere tutto il materiale, nulla ti impedisce di mettere da parte quei poteri che creano problemi, alcuni dei quali li trovi elencati nella mia traduzione (vedi download), usando solo gli altri. _________________ The (real) Goblin King
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |