Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Lunedì 20 Maggio 2013 09:55 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
· Twilight Struggle: pedine URSS alternative
· Twilight Struggle: pedine USA alternative
· Gear & Piston: regolamento inglese
· Thermopyles: regolamento inglese
· Polis: Fight for the Hegemony: regolamento in italiano
· Kanzume Goddess: regolamento inglese
· Archipelago: carte evoluzione in italiano
· DiceLand: Compendium 2
· Sobek: regolamento inglese
· Zombicide: Scenario C17 in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

L'Articolo più letto del Giorno è:

Nasce La Tana dei Goblin Brescia!!

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Spiegare come sono i nostri giochi da tavolo ai babbani
Vai a pagina Precedente  1, 2

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> Questioni filosofiche
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Soveliss
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 03 Dic 2007 16:40:11    Soggetto: Rispondi con citazione

Allora, per quel che mi riguarda bisogna "iniziare" i cosiddetti babbani con dei giochi semplici, i classici giochi di entrata; per poi, successivamente, aumentare il grado di difficoltà. Per quanto riguarda l'atmosfera è compito dell'illustratore infondere curiosità e partecipazione nell'individuo; è una facoltà che non tutti hanno e che può rivelarsi di peso per il prosieguo dell'attività ludica dei babbani, in quanto, se non riescono ad apprendere subito, possono allontanarsi dal mondo ludico. E' un po' come D&D ... se hai un buon master impari a giocare e ti lasci trasportare. Se hai una master del cavolo tiri solo il dado. Per quanto mi riguarda mi ritrovo ogni settimana a fare dimostrazioni di un gioco o dell'altro senza troppi problemi, a me piace dimostrare i giochi quasi quanto giocarli.

Fletto i muscoli e sono nel vuoto!

www.giochinvalle.com
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web MSN Messenger
Izraphael
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Lun 03 Dic 2007 18:40:18    Soggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda, spiegare i giochi da tavolo ai "babbani" invece è abbastanza semplice, a meno che il babbano in questione non sia totalmente estraneo al mondo "moderno".

Dovessi spiegare Puerto Rico a mio nonno, rinuncerei in partenza.
Non perchè mio nonno sia rincoglionito, anzi, ma solo perchè:

1. So che a mio nonno, dell'esistenza o meno di Puerto Rico, importa un razzo missile.
2. Se anche sapesse cos'è, non gli importerebbe di saperci giocare.

Perchè dico questo? Perchè secondo me, "far conoscere" il gioco da tavolo è un'azione da compiersi solo con alcune persone, e non con il genere umano in toto.

Prima di iniziare a compiere la mia opera di tentazione e perdizione nel mondo ludico, cerco di capire se chi ho davanti è minimamente interessato - o potrebbe esserlo - a "entrare".
Se si, ne carpisco i gusti e me la gioco (perdonate il gioco di parole sul gioco e giocarsela e... argh, scusate) in tre modi possibili:

1. Se la persona mostra una particolare attenzione a un dato mondo o ha un hobby o uno stile particolare, comincio con "ma dai? ma lo sai che c'è un gioco da tavolo che parla proprio di questo?"

In questo caso, non mi faccio neanche scoraggiare troppo dalla "difficoltà" del gioco: la passione è il movente, e la passione fa grandi cose. Ho visto gente digiuna di GdT imparare in due balzelli Fury of Dracula per il solo gusto di calarsi nel romanzo di Stoker.

2. Se la persona mi sembra "potenzialmente attratta" ma scettica per la difficoltà dei giochi (è successo così con la mia metà, con suo nipote, con suo fratello, con alcuni amici), inizio coi giochi più semplici e accattivanti - soprattutto party games o dexterity games come Pitch Car per poi passare ad altro, sempre sondando i gusti (un po' come dice Soveliss).

Solitamente, questa cosa funziona con gente "giovane", propensa a divertirsi ma magari annoiata. Anche cogliere il "momento di noia" è fondamentale, perchè chi si annoia (se non è in un baratro di depressione) tende ad essere ricettivo alla frase: "ehi, so io cosa possiamo fare per divertirci!"

3. Se la persona è invece "tradizionale" e conosce scacchi, dama, e giochi "iperclassici", comincio con varianti intelligenti di tali giochi. Quoridor anzichè dama o scacchi. Da Quoridor a Atlanteon. Da Atlanteon a UR, in più giocatori. Da UR a Euphrat & Tigris, e il malcapitato è ormai schiavo del gioco.

Risiko? Ok. Da Risiko a Risk 2210. Da Risk 2210 a Shogun. Ormai è in mano mia. La guerra è un ricordo lontano. Non è più così importante. Ci facciamo un Power Grid?

Monopoli. Monopoli è durissimo, perchè è (quasi) tutto culo. Quando io dico "Giochi da Tavolo" e l'interlocutore mi risponde "tipo Monopoli?" sudo freddo. Ma rimango calmo. "Si, tipo Monopoli. Ma più divertenti. Più intriganti." Passiamo a qualcosa di simile, dove si tirano dadi o si pescano carte. Galloping Pigs. "Vedi che è facile? Però giocare le carte giuste è importante. Ehi, hai vinto! Bello vincere con un po' d'abilità, no? Dai, proviamo quest'altro, Fairy Tale! Visto che bei disegni?"... E' un giro più lungo ma ci si può riuscire.

Però la cosa importante è farsi comunque la domanda: il Babbano che ho davanti, che ignora il mondo dei GdT et similia, se messo a conoscenza di tale mondo o di parte di esso, giocherebbe? Ossia, con tempo libero a disposizione e qualche amico, sceglierebbe di giocare o andrebbe comunque in discoteca?
Perchè insomma, a noi i giochi piacciono e si sa, ma mica è vero che "se li conosci li adori"...
Conosco gente del tutto refrattaria a qualsiasi GdT o GdC, foss'anche una mano di briscola...
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web MSN Messenger
tanis70
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Lun 03 Dic 2007 19:45:01    Soggetto: Rispondi con citazione

Quoto Iz dalla prima all'ultima sillaba.

Lo scopo di tutto questo NON dovrebbe essere quello di creare un nuovo giocatore dei giochi che piacciono a "noi", ma quello di estendere l'orizzionte di una persona in modo che possa venire a conoscere, ed apprezzare nuovi giochi che possano piacere a lui (o lei).

Probabilmente, "noi" troveremo i giochi cosiddetti "gateway" come un pò noiosetti, piatti, banali o dominati dalla fortuna... ma per un neofita sono comunque mille passi oltre quel poco che conosce.

E non è il caso di tuffare subito in Caylus o Puerto Rico una persona che fino a ieri giocava al massimo a briscola o dama, si rischia di proporre qualcosa che per "noi" è il massimo, ma per l'altro è semplicemente troppo ostico o difficile.

Capire chi abbiamo di fronte e trovare il modo migliore per introdurlo a qualcosa che possa piacere a quella persona, questo è il modo migliore (forse l'unico) per creare nuovi appassionati.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
ArwenG
Matricula
Matricula

PostPostato: Gio 06 Dic 2007 17:20:16    Soggetto: Rispondi con citazione

Beh voglio parlare da ex Babbana!! Shocked

La prima cosa che spaventa ad un babbano sono, in alcuni casi, l'interminabile memorizzazione di regole. Devo dire che all'inizio
ero completamente allo sbaraglio, (in quanto a memorizzazione
sono un disastro Crying or Very sad ) e il fatto che i giochi fossero quasi
completamente privi di fortuna e, quindi, dominati solamente con
un lucido uso della ragione, la cosa mi terrorizzava ancora di più!!
Dovevo pur iniziare con giocatori esperti!! Anzi ringrazio
proprio ora MadeR che mi ha convinto a provare a giocare!! Very Happy

Tutta paura, alla fine invece hanno iniziato ad intrigarmi e nonostante
non giochi da molto ho vinto anche con giocatori esperti! Cool

Secondo me, per riuscire a convincere un Babbano ad iniziare è molto
semplice! Basta mostrare una distesa di collezioni! Ma vi rendete conto
quanto siano proprio belli anche da vedere dei giochi!? Very Happy Very Happy oltre che da giocare!? E poi convincere ad iniziare un gioco! Vedrete che le persone si appassioneranno!!
Ritorna all'inizio
ArwenG
Matricula
Matricula

PostPostato: Gio 06 Dic 2007 17:47:04    Soggetto: Rispondi con citazione

Beh volevo dire che concordo anch'io con Iz !!
Non avevo ancora letto!!
Far iniziare a giocare qualcuno che non sia affatto
ben predisposto a sperimentare questo tipo di hobby
è veramente inutile!! Come tanti ragazzi che cercano
di convincere a giocare le proprie ragazze, che
preferirebbero invece andare a zompettare in discoteca!! Shocked Shocked Shocked
Ritorna all'inizio
Aenarion
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 11 Dic 2007 22:41:05    Soggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, sto cercando di convincere un mio amico ad iniziare i WH.
Sono disperato Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad !
Sembra inconvertibile( poi non si capisce perchè li ha iniziati e poi si è fermato anche se non l'ha dichiarato Confused ).
Nulla da suggerire Sad Sad Sad ?
Presto ragazzi perchè fra poco mi :headshot: ...
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> Questioni filosofiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti