Every Game You Play

Giocofollia

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Mercoledì 19 Giugno 2013 15:12 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Descent: Viaggi nelle Tenebre seconda edizione: La Tana del Drago

· 

Quarantine

· 

Kosmonauts

· 

The Boss

· 

Lo Hobbit Gioco di Battaglie Strategiche

· 

River Dragons

· 

Fiasco

· 

Alcatraz: The Scapegoat - Maximum Security

· 

Yedo

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

Ultimi download

· Saboteur 2: scheda di aiuto ruoli in italiano
· Saboteur 2: aiuto gioco per le carte in italiano
· King of Tokio: mini quick reference in italiano
· Thurn und Taxis: regolamento italiano
· Drachenland (Dragonland): regolamento riassunto in italiano
· Zombicide: Scenario C20 in italiano
· Porto Carthago: regolamento inglese
· Call of Cthulhu LCG: regolamento inglese
· Brugge: aiuto giocatore in italiano
· 1817: foglio d'aiuto per Merger & Acquisition Round in Italiano
· Quarriors!: Quarmageddon: carte in italiano
· Brugge: personaggi in italiano
· Tammany Hall: regolamento in italiano
· Pergamon: regolamento italiano
· Regatta Avalon Hill: regolamento italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

ItASLia 2013

· 

Goblin on the beach

· 

Torneo di Twilight Struggle

· 

Gobcon 19 - 21 luglio - Orte

· 

giocAosta - quinta edizione

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

L'Articolo più letto del Giorno è:

Romolo o Remo? di Giochix crowdfunding in corso!

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

World of Warcraft: una domanda e due parole
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Stregorco
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Dom 09 Dic 2007 17:19:08    Soggetto: World of Warcraft: una domanda e due parole Rispondi con citazione

Salve goblinazzi, alla FNAC di Verona ho trovato l'ultima copia di questo giocone da tavolo e l'ho comprato solo perché costava 38 euro. Infatti ho dei fortissimi dubbi sulla qualità del gioco e se il prezzo non fosse stato così allettante, non l'avrei mai acquistato. Detto questo, veniamo alla prima domanda che è sorta leggiucchiando il corposo regolamento:

E' possibile effettuare due volte la stessa azione? Per esempio muoversi due volte e quindi di 4 invece che di due spazi?

I possessori del gioco come lo giudicano? E' coinvolgente? Crea l'atmosfera tipicamente Fantasy del videogioco? Spulciando qua e là regolamento e carte varie mi sono trovato di fronte a tanti meravigliosi puzzilli, carte colorate e vagonate di dadi, ma temo che l'anima del gioco non ci sia, certo non l'ho ancora provato, è solo un'impressione. Voi che ne pensate? I commenti sulla recensione appaiono molto discordanti...

Insomma l'altra domanda è: ho fatto una cagata ad acquistarlo? Very Happy
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Raistlin
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Dom 09 Dic 2007 18:04:30    Soggetto: Rispondi con citazione

Rispondo prima alla tua domanda: sì, puoi intraprendere la stessa azione più di una volta.

Venendo al gioco, beh, a me è piaciuto molto. Non conosco il gioco online (ne conosco solo vagamente l'ambientazione), ma da quanto ho capito il boardgame ne ricalca appieno le caratteristiche basandosi principalmente sulla costruzione del personaggio scelto; per il resto è vagamente simile a Runebound ma migliore, secondo me. L'unica pecca è il fatto che una partita sia parecchio lunga.
Il regolamento sembra grosso, ma in realtà ti accorgerai che il gioco è molto semplice durante l'esecuzione.
Ritorna all'inizio
El-DoX
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Dom 09 Dic 2007 18:32:15    Soggetto: Re: World of Warcraft: una domanda e due parole Rispondi con citazione

no, non hai fatto una porcata a metterci le mani sopra. Di sicuro è una trasposizione riuscitissima del mmorpg a cui ho giocato qualche mese e devo dire che la "conversione" è fatta splendidamente, per quella fascia di giocatori WoW da tavolo sarà una colata di sbavo continua. Per gli altri è rivolto a chi vede nel potenziamento del proprio personaggio il fulcro del divertimento, qui lo stampo tipicamente ruolistico ricopre maggiore importanza rispetto al resto, pensa che occorre preparare il proprio pg se si vuole combattere contro i mostri, il mostrone finale o semplicemente contro gli altri giocatori, ed è solo un esempio. Fantasy, pachidermico e ricco di sfacettature, ambientazione che si sente tutta e il sistema funziona, il combattimento è originale ma il regolamento non è così spaventoso come sembra, certo non è facile da digerire al primo colpo. Scaricati qualche guida riassuntiva. Venendo al sodo a me ha convinto sebbene non lo giochi per la mancanza di tempo cronica e la spinta che manca tra i miei abituali compagni di gioco, che prediligono prodotti più snelli. Ho notato che assistendo a partite con persone che si sono lette il regolamento prima di mettersi attorno al tavolo hanno aiutato e non di poco lo svolgimento, ma sopratutto diminuito la grossa critica generalmente rivolta ovvero l'attesa prima di tornare a giocare. Semplicemente perchè occorre preoccuparsi di mettersi avanti con le proprie manovre invece di girarsi i pollici come di solito molti fanno. In questa ottica trovo totalmente infondate quelle critiche, per quanto mi riguarda. Ci sono giochi che piacciono o non piacciono, ok. Dura più di tre ore, ma non è il solo gioco ad avere una durata simile. Insomma non si può dire che sia fatto male questo WoW, sopratutto se pensiamo che la prima espansione aumenta in maniera abnorme il già ampio ventaglio di scelte, la varietà e tutto il resto. Un giocone da serata con tanto di pizza e birra come intervallo, amici ben disposti a sobbarcarsi un pò di regole ma sopratutto in grado di stare tranquillamente seduti attorno a un tavolo.
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Ultramarine
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Dom 09 Dic 2007 18:52:57    Soggetto: Rispondi con citazione

per non parlare della seconda espansione che immette un altra quantità assurda di materiale sempre pregevole. un ottimo gioco tra i miei preferiti in quanto adoro l'ambientazione (e gli elfi del sangue)!!
direi che è stato un affare comprarlo a quel prezzo (io l'ho pagato 80€ Evil or Very Mad Evil or Very Mad ) e il gioco è molto divertente. certo come dice el-dox la prima partita non fa testo in quanto bisogna avere l'idea che non si gioca solo nel proprio turno, infatti il turno avversario si usa per preaparare il proprio pg e dare una "sistemata al tutto".
Stregorco
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Dom 09 Dic 2007 21:16:08    Soggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora non mi resta che finire di leggere il manuale dipingere le miniature dei personaggi e lanciarmi in una partita di prova! Very Happy
Ritorna all'inizio
Leilond
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 10 Dic 2007 15:25:25    Soggetto: Rispondi con citazione

Ottimo con la prima espansione
Buono da solo

Ma solamente se hai tanto tempo e ti piace l'ambientazione. Noi lo giochiamo spesso, ma quando ho voglia di giocarci so già che ci sono un tot di persone che non vale neanche la pena di provare ad invitare

Le prime partite, quando ancora non conoscerete bene l'efficacia dei poteri e la forza dei vari mostri, dureranno un'eternità (anche 6 ore). Dopo che avrete preso dimestichezza con 3, massimo 4 ore, si finisce una partita a 6

Cercati anche in giro le regole per le partite in solitario o in due (due contro il gioco invece che 1 contro 1)
Alcuni dicono che giocare ad un gioco da tavolo da solo è assurdo... ma non capisco come mai invece si pensi sia normale passare una sera da solo davanti alla TV... meglio un bel solitario no? Meglio invitare amici a casa o uscire con gli amici, ma non sempre è possibile e avere un giochino che ti fa passare la serata senza rimbambirti davanti alla TV è meglio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
Stregorco
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Lun 10 Dic 2007 17:53:25    Soggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che le varianti di cui parli non sono nei Downloads della Tana, questo è un problema: non conosco benissimo l'inglese. Due contro il gioco, significa che ognuno controlla un personaggio o più di uno vale a dire due a testa?

Sono d'accordo con te, in merito all'importanza del gioco in solitario e alla necessità di passare il tempo in modo intelligente piuttosto che rincoglionirsi davanti alla tv seguendo la solita trasmissione trash.
Ritorna all'inizio
Leilond
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 10 Dic 2007 18:14:35    Soggetto: Rispondi con citazione

Le regole in solitario (o due contro il gioco) sono molto semplice

1) Lo scopo è uccidere il "big guy" prima del turno 30...
2) Avanzi la clessidra 2 volte ogni turno (per simulare la presenza della fazione opposta)
3) Quando peschi una missione per te, ne peschi una anche per la fazione assente, ma piazzi solo le creature blu (se non lo fai diventa molto più facile muoversi per la carenza di creature indipendenti)
4) Quando peschi un evento che richiede la presenza della fazione opposta per avere senso (tipo le carte "guerra") scartala e pescane un'altra

Se vuoi "complicare" il gioco, visto che la mancanza di una fazione opposta ti permette di non preoccuparti neanche un po' del movimento, puoi aggiungere queste regole
1) Perdi se in qualsiasi momento ci sono più di 15 creature blu (20 se giochi 3 contro il gioco) contemporaneamente in campo. Questa regola costringe alcuni personaggi a perdere turni nel "ripulire il tabellone"
2) Aggiungere al "big guy" 5 punti di energia a +1 all'attacco (10 energia se giochi 3 contro il gioco)
3) Ogni volta che il gioco ti sembra "facile" aggiungi tu una regola che lo renda ancor più complicato

Ci sono anche altre varianti, ancor più complesse... ma con mia moglie giochiamo spessissimo 2 contro il gioco con queste semplici regole e ci piace molto... MOLTO DI PIU' che guidare 2 PG ognuno di noi, cosa che non ti fa godere lo sviluppo del personaggio
Stregorco
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Lun 10 Dic 2007 18:54:37    Soggetto: Rispondi con citazione

Sembra una variante molto interessante, la proverò e ti dirò che mi hai molto incuriosito con le regole che hai accennato per rendere il gioco ancora più complesso... Di che si tratta?
Ritorna all'inizio
Leilond
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 10 Dic 2007 19:35:21    Soggetto: Rispondi con citazione

C'è un sito in cui un "malato" ha creato le carte eventi specifiche per 1 giocatore, da sostituire a quelle specifiche per "2 fazioni" (tipo le carte guerra e similari)
C'ho fatto un mezzo giro quando cercavo anche io le regole per giocare in solitario o con mia moglie (2 contro il gioco), ma sinceramente ero a caccia di qualcosa di più semplice quindi non mi sono addentrato eccessivamente
Stregorco
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Lun 10 Dic 2007 20:29:03    Soggetto: Rispondi con citazione

Puo darmi l'indirizzo di quel sito? Non sono malato, ma non escludo di contrarre la malattia Laughing

A tuo giudizio quali sono i personaggi più completi e che possono garantire una maggiore flessibilità? Dando un'occhiata veloce alle schede, mi è sembrato che il paladino sia il personaggio più svaccato, potentissimo, esagerato. Il Guerriero è una buona scelta e il ladro mi sembra molto interessante.
Ritorna all'inizio
Raistlin
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Lun 10 Dic 2007 20:59:44    Soggetto: Rispondi con citazione

Le variante migliore per il gioco in solitario/cooperativo secondo me è quella postata qui:

http://www.boardgamegeek.com/article/746441#746441

A metà pagina trovi anche le carte sostitutive, da stampare ed inserire eventualmente sopra le controparti originali - previa imbustatura delle medesime. Si tratta però di carte in inglese.

Io ho provato questa variante diverse volte, praticamente con tutti i personaggi del gioco e sembra funzionare; diciamo che rigiocando diventa via via sempre più semplice completare il gioco con successo. Ma al problema 'difficoltà' potresti rimediare aggiungendo alcune delle regolette suggerite da Leilond o magari aggiungendone qualcuna inventata da te.
Ritorna all'inizio
Stregorco
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Lun 10 Dic 2007 21:07:50    Soggetto: Rispondi con citazione

Sarò niubbo, ma non riesco a capire come scaricare questa variante. Vedo solo un sacco di commenti.
Ritorna all'inizio
Raistlin
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Lun 10 Dic 2007 22:40:04    Soggetto: Rispondi con citazione

Stregorco ha scritto:
non riesco a capire come scaricare questa variante.

Dunque, fai scorrere la pagina fino ad inquadrare le immagini, poi clicca su una delle due e scegli la modalità 'ORIGINAL (1926x3006)', in alto a destra; ciò ti consentirà di avere accesso sul monitor alla versione in alta risoluzione delle immagini (le vedrai belle grosse sullo schermo). A questo punto seleziona l'immagine, clicca con il tasto destro e scegli 'Salva immagine con nome'. Avrai così salvato la prima delle due immagini (la prima immagine contiene 9 carte, la seconda 8 ).

Se non ci riesci scrivimi un PM.

Per le regole della variante, fai un copia/incolla del primo post in un documento Word. Mi pare sia tutto lì.
Ritorna all'inizio
Leilond
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Mar 11 Dic 2007 11:42:22    Soggetto: Rispondi con citazione

Stregorco ha scritto:
Puo darmi l'indirizzo di quel sito? Non sono malato, ma non escludo di contrarre la malattia Laughing

A tuo giudizio quali sono i personaggi più completi e che possono garantire una maggiore flessibilità? Dando un'occhiata veloce alle schede, mi è sembrato che il paladino sia il personaggio più svaccato, potentissimo, esagerato. Il Guerriero è una buona scelta e il ladro mi sembra molto interessante.

Il guerriero è il più forte in assoluto... ha una combo con i dadi trasformati in 8 verdi che poi diventano colpi nello spazio danni che è DEVASTANTE
Il ladro sembra tanto carino ma quel "muoversi silenziosamente" che si può usare solo al primo round di combattimento è una palla al piede insopportabile
Lo sciamano se giocato bene, è una bomba, così come tutti i personaggi con un po' di "fisicità", mentre i maghi/stregoni sono un po' fragilini, e non possono andare in giro da soli troppo tranquilli (cosa che possono fare gli altri invece)
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti