| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stregorco Illuminatus


Registrato: Jan 28, 2004 Post: 1098 Località: Parma
|
Postato: Gio 13 Dic 2007 00:23:18 Soggetto: |
|
|
| Come non si possono fare? Dai, i personaggi si pompano come dannati e ho letto un post da qualche parte dove si parla di WoW in termini da power player... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus



Registrato: Dec 04, 2003 Post: 4690 Località: Torino, Città Magica...
|
Postato: Gio 13 Dic 2007 00:44:16 Soggetto: |
|
|
| Il mio preferito è il Ladro per via del suo stile unico con tanto di Finishing Moves. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Leilond Affiliatus


Registrato: Aug 20, 2007 Post: 333 Località: Roma
|
Postato: Gio 13 Dic 2007 00:59:12 Soggetto: |
|
|
| Citazione: |
posso chiederti quali poteri/talenti gli equipaggi per
renderlo così devastante?
|
Talenti
II ° Crudeltà
III° Ululato perforante
IV° Incollerimento
Carte guerriero
Assetto di difesa
Fendente
Muro di scudi
Rivincita
Squarciare
Con squarciare trasfromi un 4+ rosso in un 8 rosso
Con Fendente assegni l'8 appena ottenuto per ottenere +3 di attrito
Con muro di scudi cambi TRE 4+ (qualsiasi colore!) in 8 verdi
Con rivincita per ogni segnalino armatura piazzato ottieni attrito +1
Solo con queste 4 carte e con 4 dei tuoi dadi (un 4+ rosso e 3 dadi come ti pare) hai ottenuto
1 segnalino colpo nello spazio danno (8 rosso)
3 segnalini armatura nello spazio difesa (i tre 8 verdi)
6 segnalini attrito (3 per fendente e 3 per rivincita)
- Hai ancora tutti gli altri tuoi dadi da conteggiare, contando che ogni successo verde è, oltre al normale segnalino armatura, un ulteriore segnalino attrito
- Con incollerimento, dal secondo round, ogni ferita subita (e hai tanti punti ferita) ottieni un ulteriore attrito+1 (massimo altri 4)
E siamo arrivati solo alle carte di 4° livello
Solitamente a quel livello, oltre ai normali colpi che vengono dai dadi del guerriero (che con le armi che può portare ne tira sempre tanti a quel livello) ottiene sempre 10-15 segnalini attrito (che diventano di più ai round successivi grazie a incollerimento!)
Nel nostro gruppo si tende a non usarlo più perchè a quel livello ammazza praticamente qualsiasi cosa da solo... e contro il big BOSS di solito fa da solo oltre la metà dei danni necessari entro i primi due round
Solo wright e ragni giganti, essendo immuni all'attrito, richiedono un po' più di tempo per essere uccisi
Senza contare che il guerriero (grazie ai suoi 4 punti ferita iniziali) è uno dei pochi personaggi del gioco che può iniziare a farsi praticamente qualsiasi missione di primo livello da solo con rischio quasi zero, il che significa solitamente passaggio di livello immediato visto che le missioni di 1° danni MINIMO 4 punti esperienza (quelli che servono) _________________ Tutto ciò che dico, anche quando sembra che ho la verità in bocca, è un'opinione. Mi scuso se a volte sembra diversamente
Potrei morire per una causa, ma non esiste causa al mondo per cui io sia disposto ad uccidere |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
InQuieto Matricula


Registrato: Nov 15, 2007 Post: 13 Località: Varese
|
Postato: Gio 13 Dic 2007 01:35:58 Soggetto: |
|
|
Sul fatto che il guerriero parta veloce, sono d'accordo, ma la combo di cui parli è funzionale fino ad un certo punto, visto che i bossettoni finali hanno tutti (mi pare, di certo almeno due) limitazioni sull'assegnazione dell'attrito.
Condordo con il ladro come pg più affascinante, anche se alla lunga dopo diverse prove ho dovuto abbandonarlo per la troppa scarsezza. Un altro pg con una strategia abbastanza intrigante è il ranger, anche abbastanza fortino. l chierico è quello che mi affascina di più in questo periodo comunque. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
len_00 Matricula


Registrato: Feb 13, 2008 Post: 3
|
Postato: Mar 01 Apr 2008 14:16:19 Soggetto: |
|
|
Per prima cosa saluto tutti visto che sono nuovo.
Io e i miei amici ci siamo comprati questo gioco da tavolo insieme alla prima espansione (entrambi in italiano). Ci troviamo circa alla quarta partita e abbiamo qualche dubbio che purtroppo il regolamento non risolve; per questo chiedo il vostro aiuto
Per i nostri personaggi noi abbiamo a disposizione 21 dadi (7 rossi, 7 verdi, 7 blu). Supponiamo che nella fase "Riserva di dadi" io tiri 7 dadi rossi e 4 dadi verdi; ho poi un oggetto che mi dice che posso cambiare un 4+verde in un 8 rosso. Il nostro dubbio è il seguente: devo disporre fisicamente di questo dado rosso da prelevare dalla scorta di dadi che avanzano dalla fase "Riserva di dadi"? Oppure considero che quel 4 verde si trasforma in un dado rosso con valore 8?
Nel primo caso io non potrei usare quell'abilità (ho finito i dadi rossi), mentre nel secondo posso.
Secondo ed ultimo dubbio. Nella prima espansione sono uscite le carte oggetto verdi (ottenute principalmente dalle quest blu) che hanno il nuovo limite borsa a 7 carte. Fra di esse ho notato che tutte hanno un "nome": pozione, pergamena, cibo, ninnolo. Alcuni ninnoli hanno il simbolo borsa (ad indicare che puoi averne un numero indefinito con te), mentre altri hanno il simbolo "ciondolo" (penso per il limite di 7 carte). Sui secondi non ho dubbi che debbano essere indossati per essere usati. Mentre per i primi? Posso usarli avendoli nello zaino e non equipaggiati? Non ho le carte davanti ma mi ricordo che un oggetto coppa, "Ciondolo di palla di cannone", ha il nome NINNOLO, ma il simobolo borsa. Come funziona?
Chiedo scusa per la lunghezza del post, un saluto e buon gioco a tutti |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bluesboy Illuminatus



Registrato: Dec 02, 2003 Post: 1441 Località: Villafranca Tirrena (Messina)
|
Postato: Mar 01 Apr 2008 15:48:55 Soggetto: |
|
|
| len_00 ha scritto: | Per prima cosa saluto tutti visto che sono nuovo.
Io e i miei amici ci siamo comprati questo gioco da tavolo insieme alla prima espansione (entrambi in italiano). Ci troviamo circa alla quarta partita e abbiamo qualche dubbio che purtroppo il regolamento non risolve; per questo chiedo il vostro aiuto
Per i nostri personaggi noi abbiamo a disposizione 21 dadi (7 rossi, 7 verdi, 7 blu). Supponiamo che nella fase "Riserva di dadi" io tiri 7 dadi rossi e 4 dadi verdi; ho poi un oggetto che mi dice che posso cambiare un 4+verde in un 8 rosso. Il nostro dubbio è il seguente: devo disporre fisicamente di questo dado rosso da prelevare dalla scorta di dadi che avanzano dalla fase "Riserva di dadi"? Oppure considero che quel 4 verde si trasforma in un dado rosso con valore 8?
Nel primo caso io non potrei usare quell'abilità (ho finito i dadi rossi), mentre nel secondo posso. |
Il regolamento specifica che un giocatore non può mai usare un numero di dadi superiore alla quantità fornita con il gioco, e che il limite di 7 dadi di un colore non può mai essere superato. Quindi credo che tu non possa usare la tua abilità, dato che già utilizzi i 7 dadi a tua disposizione.
| len_00 ha scritto: | Secondo ed ultimo dubbio. Nella prima espansione sono uscite le carte oggetto verdi (ottenute principalmente dalle quest blu) che hanno il nuovo limite borsa a 7 carte. Fra di esse ho notato che tutte hanno un "nome": pozione, pergamena, cibo, ninnolo. Alcuni ninnoli hanno il simbolo borsa (ad indicare che puoi averne un numero indefinito con te), mentre altri hanno il simbolo "ciondolo" (penso per il limite di 7 carte). Sui secondi non ho dubbi che debbano essere indossati per essere usati. Mentre per i primi? Posso usarli avendoli nello zaino e non equipaggiati? Non ho le carte davanti ma mi ricordo che un oggetto coppa, "Ciondolo di palla di cannone", ha il nome NINNOLO, ma il simbolo borsa. Come funziona?
Chiedo scusa per la lunghezza del post, un saluto e buon gioco a tutti |
Credo che tu stia facendo un po' di confusione. Il simbolo "borsa" non indica che tu ne puoi avere un numero indefinito con te, ma che li puoi utilizzare direttamente dalla tua borsa, senza equipaggiarli. Le carte con il simbolo di un ciondolo viceversa devono essere equipaggiate (se non sbaglio rappresentano "oggetti generici"). Il nome "ninnolo" indica il tipo di oggetto, e non ha niente a che vedere con il simbolo "borsa". |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
len_00 Matricula


Registrato: Feb 13, 2008 Post: 3
|
Postato: Mar 01 Apr 2008 21:08:21 Soggetto: |
|
|
| bluesboy ha scritto: | | Il regolamento specifica che un giocatore non può mai usare un numero di dadi superiore alla quantità fornita con il gioco, e che il limite di 7 dadi di un colore non può mai essere superato. Quindi credo che tu non possa usare la tua abilità, dato che già utilizzi i 7 dadi a tua disposizione.. |
Non parlo di tirare un dado in più ma di cambiarne uno a mia disposizione. L'abilità cambia un 4+ verde in 8 rosso, devo cambiare fisicamente il dado, cioè prendo un dado rosso e lo metto col valore 8 al posto del verde oppure considero quel 4 verde come se si fosse "trasformato" in un 8 rosso?
| bluesboy ha scritto: | | Credo che tu stia facendo un po' di confusione. Il simbolo "borsa" non indica che tu ne puoi avere un numero indefinito con te, ma che li puoi utilizzare direttamente dalla tua borsa, senza equipaggiarli. Le carte con il simbolo di un ciondolo viceversa devono essere equipaggiate (se non sbaglio rappresentano "oggetti generici"). Il nome "ninnolo" indica il tipo di oggetto, e non ha niente a che vedere con il simbolo "borsa". |
Veramente gli oggetti col simbolo borsa non contano ai fini del limite e possono essere conservati in numero indefinito dai giocatori. Comunque il dubbio si pone con i ninnoli il cui simbolo è "Oggetto borsa".
Nella descrizione di Cibo, Pozioni, Proiettili, Pergamene si intuisce che possono essere usati anche se nello zaino e quindi non equipaggiati.
Però il discorso cambia con i Ninnoli (che vanno nella casella oggetto generico). Quelli col simbolo "Oggetto generico" di sicuro vanno equipaggiati, i ninnoli col "Simbolo borsa" hanno testi ambigui. Guarda come esempio l'oogetto Coppa "Ciondolo di palla di cannone". In questo caso per usarlo lo si deve equipaggiare? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bluesboy Illuminatus



Registrato: Dec 02, 2003 Post: 1441 Località: Villafranca Tirrena (Messina)
|
Postato: Mar 01 Apr 2008 21:58:19 Soggetto: |
|
|
| len_00 ha scritto: | | Veramente gli oggetti col simbolo borsa non contano ai fini del limite e possono essere conservati in numero indefinito dai giocatori. Comunque il dubbio si pone con i ninnoli il cui simbolo è "Oggetto borsa". |
Mi riporti pagina e frase esatta del regolamento in cui viene affermata questa regola?
| len_00 ha scritto: | Nella descrizione di Cibo, Pozioni, Proiettili, Pergamene si intuisce che possono essere usati anche se nello zaino e quindi non equipaggiati.
Però il discorso cambia con i Ninnoli (che vanno nella casella oggetto generico). Quelli col simbolo "Oggetto generico" di sicuro vanno equipaggiati, i ninnoli col "Simbolo borsa" hanno testi ambigui. Guarda come esempio l'oggetto Coppa "Ciondolo di palla di cannone". In questo caso per usarlo lo si deve equipaggiare? |
La carta di cui sopra riporta il testo "Scarta quest'Oggetto per piazzare 3 segnalini Colpo nello spazio Danni". Non capisco dove sta il dubbio: come ti ho ripetuto, gli oggetti di tipo "Borsa" hanno l'unica caratteristica di poter essere utilizzati direttamente dalla borsa del personaggio. In questo caso scarti la carta dalla tua borsa e applichi l'effetto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
booga Novitius


Registrato: Oct 29, 2007 Post: 92 Località: profonda Romagna
|
Postato: Mer 02 Apr 2008 13:29:25 Soggetto: |
|
|
Mi trovo ad essere l'unico, o quasi, ad esprimere un parere in controtendenza...
Sono un giocatore di WoW (quello vero, online) con una discreta esperienza. E prima ancora sono stato un giocatore dei vari Warcraft, che ho amato quanto pochissimi altri strategici in tempo reale. E trovo che l'atmosfera dei videogiochi originali non abbia nulla, ma proprio nulla, a che vedere con quello che succede nel gioco, a parte i nomi e alcune caratteristiche superficiali.
Oltre a affettare mostri e pompare il personaggio, il bello dei vecchi Warcraft era seguire il dipanarsi della storia e della guerra, con scopi da raggiungere collegati l'uno all'altro, alleanze che si creavano e si infrangevano, vecchi nemici e colpi di scena. E in WoW la cosa è più o meno rispettata, con il difetto che c'è forse meno storyline, ma il pregio di poter giocare assieme agli altri per compiere le imprese più difficili. Inoltre, non solo accoppare i mostri erranti è utile e redditizio, ma la guerra fra Orda e Alleanza (il cosiddetto PvP) è indispensabile per "pompare il personaggio" nel modo più efficace...
Nel boardgame invece la storia semplicemente non esiste. Non si sa perchè i personaggi stanno assieme, le missioni compaiono a casaccio e senza il minimo criterio e chiunque della fazione giusta può risolvere quella che vuole, in qualsiasi ordine. I mostri erranti sono solo un fastidio. Fare PvP non serve assolutamente a niente, si perde solo un mucchio di tempo, a parte lo scontro al 30° turno che assegna la vittoria.
Il boss finale è presente tanto per fare, non si sa perchè sia lì nè che cosa voglia fare (cioè, un videogiocatore può avere dei sospetti, ma nulla di più). Che senso ha che la vittoria venga assegnata sconfiggendolo OPPURE sterminando la fazione avversaria? Che cavolo di legame c'è fra le due cose?
Inoltre, si consideri quanto può influire la fortuna in un videogioco in cui tutto è basato in primo luogo sull'equipaggiamento dei personaggi (un pg di basso livello twink può tranquillamente fare a pezzi un pg con dieci o quindici livelli in più) e in secondo sulla strategia. Nel boardgame invece il fattore C regna sovrano incontrastato. Buona parte del successo dipende da dove e come compaiono le quest pescate, il resto dipende dalle carriolate di dadi che si usano nei combattimenti (macchinosissimi, con tutti quei gettoni sembra di essere alla roulette!).
Con questo cosa voglio dire? (Palmiro Cangini docet)
Che come tutto al mondo, può piacere o meno e questo dipende dal gusto personale. Ma che non si venga a citare come fattore positivo che il boardgame "rispecchia in pieno lo spirito del videogioco"!!! Casomai si uò dire che "rispecchia vagamente alcune meccaniche del videogioco", cioè l'avanzamento di livello e l'acquisizione di skill e talent, ma nulla di più. _________________ I was touched by His Noodly Appendage!
- PASTAFARIAN AND PROUD - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
len_00 Matricula


Registrato: Feb 13, 2008 Post: 3
|
Postato: Mer 02 Apr 2008 14:31:39 Soggetto: |
|
|
| bluesboy ha scritto: | | Mi riporti pagina e frase esatta del regolamento in cui viene affermata questa regola? |
Il gioco è montato in taverna di un amico...appena ci passo prendo il regolamento; comunque sono sicuro che questa cosa ci sia scritta.
| bluesboy ha scritto: | | La carta di cui sopra riporta il testo "Scarta quest'Oggetto per piazzare 3 segnalini Colpo nello spazio Danni". Non capisco dove sta il dubbio: come ti ho ripetuto, gli oggetti di tipo "Borsa" hanno l'unica caratteristica di poter essere utilizzati direttamente dalla borsa del personaggio. In questo caso scarti la carta dalla tua borsa e applichi l'effetto. |
Il dubbio sorge perchè ci sembra un pò troppo potente per essere di secondo livello.
Prima del testo da te citato trovi come sotto-categoria ninnolo, quindici è sorto il dubbio che prima di essere usato debba essere equipaggiato. Anche il nome dell'oggetto "Ciondolo di pal...." fa pensare ad un amuleto a forma di palla di cannone che porti legato al collo e che se "lanciato verso i nemici esplode causando danni".
Abbiamo notato che di oggetti simili ("Oggetto borsa" - Sotto categoria: ninnolo) ne esistono a decine, se un personaggio ne possiede 3-4 può scatenare l'inferno nel primo round di scontro.
Per le pozioni, le pergamene ecc. la carta dice espressamente che puoi usarne solo una per round di combattimento. Questi altri oggetti devi solo scartarli, implica che se ne hai 3 con te puoi usarli subito tutti generando effetti a volte spropositati per il livello.
Comunque io la vedo come te, li tieni nella borsa, nella "cintura" del tuo eroe...e quando vuoi li usi. Però dopo che un paio di amici hanno fatto le su citate considerazioni comincio ad avere anch'io qualche dubbio sul funzionamento di queste carte. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bluesboy Illuminatus



Registrato: Dec 02, 2003 Post: 1441 Località: Villafranca Tirrena (Messina)
|
Postato: Mer 02 Apr 2008 14:39:51 Soggetto: |
|
|
| len_00 ha scritto: | | bluesboy ha scritto: | | Mi riporti pagina e frase esatta del regolamento in cui viene affermata questa regola? |
Il gioco è montato in taverna di un amico...appena ci passo prendo il regolamento; comunque sono sicuro che questa cosa ci sia scritta. |
Ok. Leggi il regolamento italiano con attenzione e mi fai sapere della regola. Oppure scarica il regolamento inglese dal sito FFG e lo leggi anche ora... poi mi fai sapere e chiariremo ogni dubbio.
Io ho letto ieri sia il regolamento italiano che quello inglese: non riesco assolutamente a trovare la regola che citi tu. A 'sto punto, o sono io rincoglionito, o hai letto tu qualcosa che non esiste.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SoulOfSmoke Initiatus


Registrato: Aug 01, 2006 Post: 611 Località: Piombino (Li)
|
Postato: Sab 12 Apr 2008 15:24:27 Soggetto: |
|
|
| Stregorco ha scritto: |
Ho un'altra domanda alla quale forse qualcuno potrà rispondere: ma che differenza c'è tra Orda e Alleanza? Non parlo in termini di giocabilità (identica) ma di storia. Non ho mai provato il videogioco, l'ho solo visto e mi chiedo quale sia l'origine dell'Alleanza e quella dell'Orda- Entrambi le fazioni combattono per la salvezza di Loardaeron ma visto che non combattono insieme evidentemente ci saranno delle ragioni.
|
L'Alleanza sono gli originari abitanti di Lordaeron, che gli orchi (popolo sciamanico corrotto dalla magia dei demoni, la Burning Legion) hanno invaso fuggendo attraverso il Dark Portal da Draenor, il loro mondo che avevano praticamente autodistrutto. L'alleanza vinse quella guerra. Thrall, il leader dell'attuale orda, dopo lunghi viaggi riuscì a diventare il primo sciamano dai tempi della corruzione demoniaca e riunì sotto la sua guida l'orda portandola su Kalimdor, un altro continente, dove gli orchi incontrarono e si unirono ai pacifici Tauren e ai Troll ed entrarono in conflitto con gli Elfi della Notte, protettori di quelle terre.
Intanto le terre di Lordaeron fronteggiarono il Flagello dei non morti, una nuova macchinazione della Burning Legion dopo il "fallimento" degli orchi: il principe Arthas nella sua sete di gloria fu attirato in una trappola, diventando seguace del Re Lich del flagello, un antico sciamano orco di nome Kel Thuzad. Tornato a casa, uccise il padre e Lordaeron cadde; poi Arthas lasciò Lordaeron e i Forsaken, cioé i non morti che puoi usare come pg e che sono quelli che hanno mantenuto la propria volontà dopo la morte invece di diventare suoi schiavi, hanno preso possesso di quei territori (ma non si fidano di nessuno e stanno nell'orda solo per convenienza).
Alla fine di Warcraft 3 orda e alleanza si unirono per fronteggiare l'arrivo di uno dei comandanti della Burning Legion, il demone Archimonde evocato da Arthas e Kel'Thuzad, ma questa alleanza non durò dopo la sconfitta di Archimonde. C'è da dire che non c'è una vera e propria guerra aperta con scontri campali e ranghi militari, tranne in alcune zone, e che orda e alleanza hanno collaborato fra loro e collaborano con fazioni neutrali per alcuni scopi che potremmo definire comuni. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SoulOfSmoke Initiatus


Registrato: Aug 01, 2006 Post: 611 Località: Piombino (Li)
|
Postato: Sab 12 Apr 2008 15:33:01 Soggetto: |
|
|
| booga ha scritto: | Mi trovo ad essere l'unico, o quasi, ad esprimere un parere in controtendenza...
Sono un giocatore di WoW (quello vero, online) con una discreta esperienza. E prima ancora sono stato un giocatore dei vari Warcraft, che ho amato quanto pochissimi altri strategici in tempo reale. E trovo che l'atmosfera dei videogiochi originali non abbia nulla, ma proprio nulla, a che vedere con quello che succede nel gioco, a parte i nomi e alcune caratteristiche superficiali.
|
Mi trovi perfettamente d'accordo, anche se non ci ho ancora giocato (ma da appassionato mi sono informato parecchio ^^)
Capisco che non si possa avere un parallelo al 100% ma in questo gioco tutto il lore mi sembra tutto buttato là senza un motivo.[/i] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SoulOfSmoke Initiatus


Registrato: Aug 01, 2006 Post: 611 Località: Piombino (Li)
|
Postato: Sab 12 Apr 2008 15:52:35 Soggetto: |
|
|
| booga ha scritto: | Mi trovo ad essere l'unico, o quasi, ad esprimere un parere in controtendenza...
Sono un giocatore di WoW (quello vero, online) con una discreta esperienza. E prima ancora sono stato un giocatore dei vari Warcraft, che ho amato quanto pochissimi altri strategici in tempo reale. E trovo che l'atmosfera dei videogiochi originali non abbia nulla, ma proprio nulla, a che vedere con quello che succede nel gioco, a parte i nomi e alcune caratteristiche superficiali.
|
Mi trovi perfettamente d'accordo, anche se non ci ho ancora giocato (ma da appassionato mi sono informato parecchio ^^)
Capisco che non si possa avere un parallelo al 100% ma in questo gioco tutto il lore mi sembra tutto buttato là senza un motivo.[/i] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Obemar Accolitus


Registrato: Apr 10, 2008 Post: 124 Località: catania
|
Postato: Mer 07 Mag 2008 20:06:25 Soggetto: |
|
|
Ragazzi una domanda da vero niubbo (ma ho preso da poco il gioco e non l'ho ancora provato):
quando assegno un dado per innescare l'effetto di un potere, quel dado non va più considerato nel calcolo dei colpi andati a segno? Cioè va proprio messo da parte?
ps: la funzione cerca è disponibile in questo forum? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |