| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Sab 03 Mag 2008 16:50:53 Soggetto: La Furia di Dracula: piccola house rules |
|
|
In questo gustoso gioco da tavolo i cacciatori hanno vitaq troppo facile. Ecco una piccola regola che applico per rendere il gioco leggermente più equilibrato e "tattico".
Il regolamento dice che ogni qual volta il cacciatore capita in una città presente sul percorso di Dracula, la carta relativa va scoperta e fino a qui, nessuna modifica. Il regolamento dice anche che se Dracula è presente in quella città, egli dovrà obbligatoriamente rivelarsi: boiata.
La modifica che applico a questa regola chiede al cacciatore di cercare espressamente il Conte rinunciando alla possibilità di rifornirsi o riposarsi. Se il cacciatore decide di riposare o prendere oggetti ed eventi e Dracula è presente questi non verrà scoperto. Insomma il cacciatore che raggiunge una qualsiasi città a tre scelte: rifornirsi, riposare o cercare il conte. Che ne dite? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pukotto Initiatus

Registrato: Jan 07, 2008 Post: 889 Località: Anguillara Sabazia (Roma)
|
Postato: Sab 03 Mag 2008 17:57:54 Soggetto: |
|
|
Io ho giocato così fino alla terza partita perchè avevo interpretato male il regolamento, pensa te!!!
Cmq non è vero che Dracula ha vita breve, adesso che mi sono impratichito nel muovere il conte riesco a sgattaiolare a destra e a manca come una feluca, facendo venire il mal di testa ai poveri cacciatori di fringuelli... eh eh eh!
Eppoi ci sono un paio di approcci ad inizio partita veramente bastardi con i quali Vlad riesce a prendere un bel vantaggio...... ^^,_,^^ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

Registrato: Dec 04, 2003 Post: 4690 Località: Torino, Città Magica...
|
Postato: Sab 03 Mag 2008 20:10:17 Soggetto: Re: La Furia di Dracula: piccola house rules |
|
|
| Stregorco ha scritto: | | In questo gustoso gioco da tavolo i cacciatori hanno vitaq troppo facile. [...] |
Fury of Dracula è uno dei miei giochi preferiti, però concordo, anche secondo me i cacciatori hanno vita facile. Io ho provato ad utilizzare la house rule suggerita sui vecchi forum della FFG dopo infinite discussioni dei giocatori: "In ogni round di combattimento, Dracula può spendere un Punto Sangue (una sola volta) per rilanciare il suo dado d'attacco." Ha anche una sotto-variante in cui è previsto l'utilizzo di tale regoletta solo la notte, momento in cui Dracula è effettivamente più forte.
Comunque è molto semplice e sembra funzionare, Dracula fa più paura (soprattutto psicologicamente ). Magari provala una volta. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SoulOfSmoke Initiatus

|
Postato: Sab 03 Mag 2008 23:08:37 Soggetto: |
|
|
| Penso sia migliore quella che dice Raistlin, anche perché a me non sembra che Dracula sia così zoppo in questo gioco... tanto che di notte bastano un incontro ben piazzato e una trappola per avere facilmente ragione di un cacciatore (e sono 2 punti vittoria)... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
El-DoX Clarissimus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Lun 05 Mag 2008 16:54:10 Soggetto: |
|
|
| Raist, sembra una variante interessante. Ma una sola volta per notte, giusto? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Zell Matricula

|
Postato: Lun 05 Mag 2008 17:19:53 Soggetto: |
|
|
Dopo averci giocato un pò di volte direi che si i giocatori potrebbero avere vita più facile, ma se Dracula sa il fatto suo (cioè ha giocato come Dracula almeno 3 o 4 volte, ed è pratico) il gioco è abbastanza equilibrato .
La variante di Raistlin però sembra interessante |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Lun 05 Mag 2008 17:22:36 Soggetto: |
|
|
| Rinnovo la domanda: la variante è applicabile una sola volta per notte? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tabtim Adeptus

|
Postato: Lun 05 Mag 2008 20:23:05 Soggetto: |
|
|
Sto studiando le rogole in questo periodo quindi non ci hi ancora giocato però mi sono chiesto se Dracula vuol barare come lo si fa a sgamare?  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

|
Postato: Lun 05 Mag 2008 20:46:02 Soggetto: |
|
|
| Stregorco ha scritto: | | Raist, sembra una variante interessante. Ma una sola volta per notte, giusto? |
No, una sola volta per ogni round di combattimento. Poi puoi scegliere tu se applicarla solo di notte o sempre. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

|
Postato: Lun 05 Mag 2008 20:51:21 Soggetto: |
|
|
| tabtim ha scritto: | Sto studiando le rogole in questo periodo quindi non ci hi ancora giocato però mi sono chiesto se Dracula vuol barare come lo si fa a sgamare?  |
E' un gioco dove chi impersona Dracula può barare, ma quello del barare è un problema inesistente nel mio gruppo di gioco; siamo persone oneste per principio (altrimenti NON farebbero parte del mio gruppo di gioco... ) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Zell Matricula

|
Postato: Mar 06 Mag 2008 02:26:24 Soggetto: |
|
|
| tabtim ha scritto: | Sto studiando le rogole in questo periodo quindi non ci hi ancora giocato però mi sono chiesto se Dracula vuol barare come lo si fa a sgamare?  |
Come da regole : i cacciatori hanno il diritto di vedere, nel mazzo luoghi di dracula, ogni luogo nel quale si trovano attualmente, per confermare il fatto che non sia sul percorso di dracula .
In pratica, se tu vai a Londra con Van Helsing, e dracula dice "non sono passato di li" , tu puoi chiedere che dracula ti mostri la carta luogo di londra, per confermare che non sia sul suo percorso .
Certo che :
1) Rallenta notevolmente il gioco
2) Sarebbe meglio che TUTTI fossero onesti... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
El-DoX Clarissimus

|
Postato: Mar 06 Mag 2008 14:20:54 Soggetto: |
|
|
| Zell ha scritto: |
Come da regole : i cacciatori hanno il diritto di vedere, nel mazzo luoghi di dracula, ogni luogo nel quale si trovano attualmente, per confermare il fatto che non sia sul percorso di dracula.
|
A pagina 25 (ed- inglese) fa riferimento della segretezza tra i giocatori i quali possono vedersi le carte del loro equipaggiamento ed eventi e anzi di preparare le mosse future con il Conte che assiste fa tutto parte dello spirito di gioco. Dracula deve stare attento a girare le carte sul trail se qualcuno ci passa sopra ma da qui ad avere l'ok su consultare l'intero mazzo...
Se è come da regole, cita la pagina please...
se volete un bel consiglio prendete un bel foglio dove scrivete mano a mano le città, un pò come succede in Scotland Yard, così non dovete preoccuparvi di vedere con lo sguardo la mappa (i cacciatori in gamba ti cappellano dalle sole occhiate) e possibilmente quando scegliete la carta luogo non fate vedere il mazzo, siccome sono in ordine alfabetico con un minimo di approssimazione possono beccarvi pure lì... _________________ Moderatore del Musik Zone on Mplayer.it
"Akumajo Dorakyura Lords of Shadow" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
danyjey Initiatus

|
Postato: Mar 06 Mag 2008 15:09:01 Soggetto: |
|
|
| El-DoX ha scritto: | Se è come da regole, cita la pagina please...  |
Pag. 4 delle Faq v1.3
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pukotto Initiatus

Registrato: Jan 07, 2008 Post: 889 Località: Anguillara Sabazia (Roma)
|
Postato: Mar 06 Mag 2008 15:23:41 Soggetto: |
|
|
E' chi gioca con Dracula che deve sfogliare il mazzo delle città e mostrare SOLO la carta richiesta dai cacciatori per controllare se dice la verità.
Inoltre la copia tascabile della mappa serve appunto per decidere gli spostamenti del conte senza farsi sgamare dallo sguardo.
Se poi siete davvero viscidi potete bluffare pure lì, come in altre mille occasioni.... il bluff è importantissimo in questo gioco! Un ghigno maligno al momento giusto può far crollare certezze di ferro...... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|