| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cippacometa Hàkarl Devourer

Registrato: Jul 17, 2003 Post: 3718 Località: Marseille (France)
|
Postato: Gio 03 Feb 2005 18:39:51 Soggetto: |
|
|
Ci sono 2 altre regole che trovo incomprensibili, o meglio assurde:
1) Se un'unità di fanteria abbandona un hex coi sacchi di sabbia, questi scompaiono. Non ha senso. E' come se io mi alzo dalla sedia e quella mi scompare da sotto al sedere!! E cche è?!?! I sacchi di sabbia animati che se non c'è il padrone che li controlla se dànno alla macchia??!?
2) Il bunker non dà protezione alle unità nemiche, ma solo a quelle della fazione che lo possiede. E' come se io caccio i tedeschi dal loro bunker, ci entro dentro ed il bunker, per dispetto, diventa di panna montata. Però, quando l'alemanno ci rientra dentro, il bunker ubbidiente, coscensioso e leale si ritrasforma in cemento armato. Ridicolo.
Che ne pensate? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
freeman74 Magister verbi

Registrato: Jun 21, 2004 Post: 5094 Località: Roma - Casal Palocco
|
Postato: Gio 03 Feb 2005 18:47:50 Soggetto: |
|
|
cippa ribellati con la DOW...fai come me, quando vedo qualcosa di strano mando subito email a manetta
hai comunque provato a discutere questo malus dei corazzati nel loro forum? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 03 Feb 2005 19:07:07 Soggetto: |
|
|
| freeman74 ha scritto: | cippa ribellati con la DOW...fai come me, quando vedo qualcosa di strano mando subito email a manetta
hai comunque provato a discutere questo malus dei corazzati nel loro forum? |
Non mi va, tanto è quasi sempre inutile...
L'ho fatto in 2 occasioni: una per protestare contro la serie infinita di errori sulla prima stampa dei manuali di D&D 3rd Edition, che io comprai in anteprima nell'ormai lontano 2000. Un bel buco nell'acqua. The_Goblin forse se lo ricorda, ne discutemmo insieme.
Un'altra volta, molto recentemente, scrissi per far notare e chiedere di porre rimedio ad una serie di bug tecnici, storici e grafici su un noto simulatore di volo per PC. Di una lista di parecchi bug, più o meno gravi, ne son state presi in considerazione e "riparati" solo alcuni. Per gli altri - alcuni "gravi" - sembrava di parlare con un mulo.
Nel caso specifico, che vuoi che facciano quelli della DoW? Fanno uscire una ristampa di Memoire '44 colle modifiche realisticanti by Cippacometa?
Quando ci sono dei bug o delle assurdità nel regolamento di un gioco (specie come questo che si vuole uno strategico-tattico semisimulatorio) sta al giocatore accorto, esperto e ricco di risorse porvi rimedio con giuste modifiche al regolamento e/o regole alternative! E in barba all'editore! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Gio 03 Feb 2005 19:17:07 Soggetto: |
|
|
| Cippacometa ha scritto: | I carri SONO troppo potenti (nella realtà).
In Memoir '44 li hanno fatti troppo mosci: malus di tiro orrendi, scoppiano come fossero di gesso e non tirano un cacchio! Non mi sembra il caso che vengano addirittura e ulteriormente rallentati da un po' di fil di ferro...
Comunque, a me sembra che sulle mie regole NON ci sia scritto che un'unità entrante in un hex col filo spinato debba fermarsi.
C'è scritto solo quello che FA il filo spinato, ovvero blocca la fanteria ed è rimosso automaticamente dai tank.
Stasera ricontrollo...
E mica ho detto che vinco sempre! Io voglio solo che i carri armati facciano TANTO male, com'è giusto che sia!!!  |
Beh, sono evidentemente approcci diversi al gioco: a me piacciono giochi che riescono a conciliare realismo ad equilibrio.. figurati, mi ha parecchio innervosito constatare che gli scenari sono squilibrati perchè "storici". Mi sarebbe piaciuto avere anche delle modifiche da apportare allo scenario per avere parti + equilibrate! (come fa -ad esempio- SPQR della GMT)
Tutto sommato mi sembra che Memoir sia una buona astrazione: potenziare di più i carri provocherebbe la spiacievole conseguenza che carri si abbattono con carri.. se tu hai un carro e io no sono del gatto!
E il problema è che esistono scenari dove il numero dei carri è disuguale (forse addirittura tutti)  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Gio 03 Feb 2005 19:30:07 Soggetto: |
|
|
| Cippacometa ha scritto: | Ci sono 2 altre regole che trovo incomprensibili, o meglio assurde:
1) Se un'unità di fanteria abbandona un hex coi sacchi di sabbia, questi scompaiono. Non ha senso. E' come se io mi alzo dalla sedia e quella mi scompare da sotto al sedere!! E cche è?!?! I sacchi di sabbia animati che se non c'è il padrone che li controlla se dànno alla macchia??!?
2) Il bunker non dà protezione alle unità nemiche, ma solo a quelle della fazione che lo possiede. E' come se io caccio i tedeschi dal loro bunker, ci entro dentro ed il bunker, per dispetto, diventa di panna montata. Però, quando l'alemanno ci rientra dentro, il bunker ubbidiente, coscensioso e leale si ritrasforma in cemento armato. Ridicolo.
Che ne pensate? |
Beh:
1) Questa tecnica (lascio i sacchi e questi scompaiono) viene utilizzata anche in altri wargame (Up Front è il primo che mi viene in mente): a parte il fatto che -come al solito- vale ad equilibrare un pò l'uso dei sacchi... chi si metterebbe a costruire dei sacchi infatti sapendo che -se abbandoni la posizione- il nemico può placidamente sfruttare il cesto che TU ti sei fatto?!
Inoltre -e questa è la spiegazione che viene ad esempio fornita in Up Front- i sacchi simulano in generale una posizione difensiva che viene smantellata una volta che chi la usava perde la posizione...proprio per evitare che il nemico la sfrutti!
E questo è realistico, da manuale delle operazioni di terra: gli eserciti organizzati compiono infatti questa operazione; solo eserciti poco disciplinati trascurano questo espediente... una bella gita sul Sinai vi farà notare come l'esercito egiziano lasciò intatta tutta la linea di difesa, che infatti venne prontamente sfruttata dagli Israeliani avanzanti!!
2) Anche qui siamo in un discorso di equilibrio: già gli Alleati hanno conquistato la posizione del bunker (il che vuol dire generalmente che non sono messi male ), poi gli vuoi pure fornire i bonus realtivi? Beh, dagliela subito vinta e fai prima...
...scherzi a parte, parlando in generale, Memoir non vuole essere un gioco realistico al 100%, non è proprio il suo scopo: se un giocatore desidera realismo a go-go si compra ASL
Memoir vuole essere semplicemente un'astrazione, un modo per introdurre al wargame presentandosi come un gioco semplice, imparabile da tutti, ma comunque con un evidente spessore tattico.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 03 Feb 2005 19:35:20 Soggetto: |
|
|
| Galdor ha scritto: | Beh, sono evidentemente approcci diversi al gioco: a me piacciono giochi che riescono a conciliare realismo ad equilibrio.. figurati, mi ha parecchio innervosito constatare che gli scenari sono squilibrati perchè "storici". Mi sarebbe piaciuto avere anche delle modifiche da apportare allo scenario per avere parti + equilibrate! (come fa -ad esempio- SPQR della GMT)
Tutto sommato mi sembra che Memoir sia una buona astrazione: |
Galdor, Mémoire '44 è una rievocazione ludica della campagna di riconquista della Francia da parte degli Alleati nel corso dell'estate-autunno 1944: da cui il nome. Per cui, consiste in scenari che cercano di riprodurre delle battaglie che si sono svolte, la maggior parte delle volte, con forze sbilanciate in termini quantitativi, qualitativi e di posizione.
Ci devi stare!
Comunque, nulla ti vieta di creare tu stesso degli scenari bilanciati con uguali forze in campo (io ci sto provando, ma ogni volta mi viene da pensare al tonnellaggio di BattleTech, a quanto era fico costruirsi i 'Mech, a quanto ci si sparava da lontanissimo, e allora mi blocco... ).
| Galdor ha scritto: | potenziare di più i carri provocherebbe la spiacievole conseguenza che carri si abbattono con carri.. se tu hai un carro e io no sono del gatto!
E il problema è che esistono scenari dove il numero dei carri è disuguale (forse addirittura tutti)  |
Io non parlo di potenziare i carri.
Dico solo che essi dovrebbero ignorare e divellere il filo spinato.
Considera che nonostante il fatto che giocassimo con tale regola, riuscivamo comunque a farli saltare alla grande colla fanteria, 'sti carri!
Altro che potenziamento!
Sia ben chiaro: a me Mémoire '44 piace molto (gli ho dato 9!!), soprattutto per l'immediatezza, il sistema di gioco ed i componenti.
Però, ci sono quelle piccole incongruenze (sacchi di sabbia e bunker in testa) che mi fanno proprio incavolare!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 03 Feb 2005 19:40:04 Soggetto: |
|
|
| Galdor ha scritto: | 1) Questa tecnica (lascio i sacchi e questi scompaiono) viene utilizzata anche in altri wargame (Up Front è il primo che mi viene in mente): a parte il fatto che -come al solito- vale ad equilibrare un pò l'uso dei sacchi... chi si metterebbe a costruire dei sacchi infatti sapendo che -se abbandoni la posizione- il nemico può placidamente sfruttare il cesto che TU ti sei fatto?!
Inoltre -e questa è la spiegazione che viene ad esempio fornita in Up Front- i sacchi simulano in generale una posizione difensiva che viene smantellata una volta che chi la usava perde la posizione...proprio per evitare che il nemico la sfrutti!
E questo è realistico, da manuale delle operazioni di terra: gli eserciti organizzati compiono infatti questa operazione; solo eserciti poco disciplinati trascurano questo espediente... una bella gita sul Sinai vi farà notare come l'esercito egiziano lasciò intatta tutta la linea di difesa, che infatti venne prontamente sfruttata dagli Israeliani avanzanti!!
2) Anche qui siamo in un discorso di equilibrio: già gli Alleati hanno conquistato la posizione del bunker (il che vuol dire generalmente che non sono messi male ), poi gli vuoi pure fornire i bonus realtivi? Beh, dagliela subito vinta e fai prima...
...scherzi a parte, parlando in generale, Memoir non vuole essere un gioco realistico al 100%, non è proprio il suo scopo: se un giocatore desidera realismo a go-go si compra ASL
Memoir vuole essere semplicemente un'astrazione, un modo per introdurre al wargame presentandosi come un gioco semplice, imparabile da tutti, ma comunque con un evidente spessore tattico.. |
Hai sicuramente ragione su entrambe i punti, e direi che la tua ultima frase riassume bene il concetto di Memoir 44.
A me però piacerebbe un gioco che - a livello regolamento/realismo/meccaniche - fosse una via di mezzo tra il "leggero" ma tattico Memoir 44 e polpettoni ingiocabili tipo ASL, Luftwaffe e Millenium Wars...
Almeno uno lo conosco...
Ma qui si va OT...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Gio 03 Feb 2005 19:46:08 Soggetto: |
|
|
| Cippacometa ha scritto: |
Galdor, Mémoire '44 è una rievocazione ludica della campagna di riconquista della Francia da parte degli Alleati nel corso dell'estate-autunno 1944: da cui il nome. Per cui, consiste in scenari che cercano di riprodurre delle battaglie che si sono svolte, la maggior parte delle volte, con forze sbilanciate in termini quantitativi, qualitativi e di posizione.
Ci devi stare!
Comunque, nulla ti vieta di creare tu stesso degli scenari bilanciati con uguali forze in campo (io ci sto provando, ma ogni volta mi viene da pensare al tonnellaggio di BattleTech, a quanto era fico costruirsi i 'Mech, a quanto ci si sparava da lontanissimo, e allora mi blocco... ).
Però, ci sono quelle piccole incongruenze (sacchi di sabbia e bunker in testa) che mi fanno proprio incavolare!  |
Ti capisco per l'incavolatura anche se la mia è rivolta verso qualcos'altro: so benissimo infatti che gli scenari sono "storici", li accetto, ma potevano -in fondo ad ogni scenario- metterci uno stupidissimo riquadrino dove si diceva qualcosa del tipo "per rendere questo scenario equilibrato fate così e cosà" (tipo: aggiungete un'unità di fanteria alle forze dell'Asse). Una cavolata, cosa ci voleva? Ripeto: tutti gli scenari della GMT da me conosciuti sono scenari storici, ma in fondo alla pagina c'è un riquadrino con degli hint per renderlo equilibrato
Così, se vuoi puoi gustarti la battaglia storica, ma se vuoi qualcosa di più "competitivo" cambi quelle due cavolatine per rendere la partita equilibrata...
...in questo modo invece sono IO a dovermi fare il cesto per inventarmi (e playtestare!) le modifiche da apportare per rendere 16 scenari equilibrati  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sdp TechnoGoblin

|
Postato: Ven 04 Feb 2005 00:58:43 Soggetto: |
|
|
Se proprio vuoi eccoti due spiegazioni logiche che potresti accettare in tranquillita' e metterti l'animo in pace...
| Cippacometa ha scritto: | Ci sono 2 altre regole che trovo incomprensibili, o meglio assurde:
1) Se un'unità di fanteria abbandona un hex coi sacchi di sabbia, questi scompaiono. Non ha senso. E' come se io mi alzo dalla sedia e quella mi scompare da sotto al sedere!! E cche è?!?! I sacchi di sabbia animati che se non c'è il padrone che li controlla se dànno alla macchia??!? |
I sacchi e l'insieme di protezioni sono rivolti al contrario.
ovvero perdono molta della loro efficacia in mano al nemico...
| Cippacometa ha scritto: | | 2) Il bunker non dà protezione alle unità nemiche, ma solo a quelle della fazione che lo possiede. E' come se io caccio i tedeschi dal loro bunker, ci entro dentro ed il bunker, per dispetto, diventa di panna montata. Però, quando l'alemanno ci rientra dentro, il bunker ubbidiente, coscensioso e leale si ritrasforma in cemento armato. |
Si immagina che abbandonando i bunker tu li faccia saltare.
Magari sul lungo termine potresti anche riattivarli, ma nel breve periodo non sono utili per l'avversario. _________________ "Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)
Ultima modifica di sdp il Ven 04 Feb 2005 15:53:10, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
rporrini Magister Antiquitatis

Registrato: Feb 20, 2004 Post: 9421 Località: Roma - First Valley
|
Postato: Ven 04 Feb 2005 09:00:55 Soggetto: |
|
|
dal moderatore:
Ok. Il mio messaggio ha fatto da separatore... _________________
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |