| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Jones Goblin Hunnorum Dux

Registrato: Apr 15, 2004 Post: 3732 Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
|
Postato: Mer 13 Mag 2009 18:12:42 Soggetto: TdG Masters 2009 - La Classifica Giocatori!!!! |
|
|
Con un po' di ritardo eccola qui. Prima che vi gettiate a capofitto a guardare il vostro mediocre risultato vi ricordo tre cose fondamentali:
1) L'ho dovuta rifare tutta a mano per via dell'errore del programma che sembra non gradire i troppi pareggi ottenuti. Se trovate, secondo voi, altri errori fatemi sapere.
2) I pareggi sono rotti dallo scarto, ovvero chi ha scartato di più (e quindi avrebbe avuto un punteggio più alto) sta sopra.
3) Tutti i risultati marcati da * sono VERI pareggi, ovvero alla pari anche negli scarti e quindi impossibili da rompere. Va da sé che l'ordinamento in tali casi è assolutamente casuale e tutti i coinvolti possono considerarsi alla pari nella posizione relativa più alta.
Scusandomi ancora con Gwaihir e Genma1 per il problema alla premiazione e pregandoli di piantarla di giocare in simbiosi eccovi la classifica (posizione-punti-nick-squadra):
01 - 720 - Genma1 - Tiger Mask
02 - 720 - Gwaihir - Tiger Mask
03 - 672 - Pennuto77 - Tiger Mask
04 - 644 - Albanesevolante - I Soliti Ignoti
05 - 641 - Jarred - I Gobbi di Notre Dame
06 - 632 - Diavoloviola - I Gobbi di Notre Dame
07 - 624 - Yota77 - La Cricca di Avalon
08 - 604 - Mrperfekt - I Soliti Ignoti
09 - 602 - Tomicdec - Si Gioca Forte
10 - 584 - tambo - Ivan il Terribile XXXII
11 - 571 - 1bez - Tane del Nordest
12 - 568 - Tomato - I Soliti Ignoti
13 - 568 - Magobaol - Il Tempio di Kurna
14 - 566 - Sturmtruppen - I Soliti Ignoti
15 - 545 - Fenomeno - Tiger Mask
16 - 542 - Il Grande Zac - I Gobbi di Notre Dame
17 - 540 - Phobos - Si Gioca Forte
18 - 528 - Diper - I Coniglietti Suicidi
19 - 528 - Lobo - Folle Ludicidio
20 - 526 - Zerro73 - Ivan il Terribile XXXII
21 - 525 - Omopelo - Folle Ludicidio
22 - 519 - Greenleaf - Tane del Nordest
23 - 514 - Mugnaio - La Banda degli Elfi - TdG Milano
24 - 513 - Dizzark - Il Tempio di Kurna
25 - 501 - CapitanBarbossa - Lody Rogers
26 - 500 - Liga - TreEmme
27 - 500 - Sertan - Grand Openings
28 - 497 - Starpino - Si Gioca Forte
29 - 480 - 8dani1 - La Cricca di Avalon
30 - 474 - Draskar - Grand Openings
31 - 456 - Kulo - Il Tempio di Kurna
32 - 445 - Zuzzu - Ivan il Terribile XXXII
33 - 444 - Sydeon - Gruppo Uzzolo Ludico Permanente
34 - 442 - pdp - Ivan il Terribile XXXII
35 - 440 - Drugo - Ludico Imperio
36 - 432 - Zemark - I Coniglietti Suicidi*
37 - 432 - Alex77 - La Cricca di Avalon*
38 - 429 - Lulle - Crazy Silvers
39 - 408 - Dexter - Assaltatori con Doblo'
40 - 405 - MoMarONE - Folle Ludicidio
41 - 403 - AM/PM - Crazy Silvers
42 - 386 - alciarro - Il Tempio di Kurna
43 - 384 - Patrics - I Coniglietti Suicidi*
44 - 384 - Thanos - Grand Openings*
45 - 381 - Rodiantox - TreEmme
46 - 378 - Pacobillo - I Coniglietti Suicidi
47 - 377 - Rydel - Grand Openings
48 - 376 - Yuza - Folle Ludicidio
49 - 367 - evd - Tane del Nordest
50 - 352 - Athafil - La Banda degli Elfi - TdG Milano
51 - 346 - Keps - TreEmme*
52 - 346 - Dimmak - Assaltatori con Doblo'*
53 - 345 - Brock - Ludico Imperio
54 - 342 - Deiv - Lody Rogers
55 - 332 - ZioCino - Lody Rogers
56 - 326 - IURDhurin - La Banda degli Elfi - TdG Milano
57 - 319 - Leliel - Lody Rogers
58 - 302 - Artness - La Banda degli Elfi - TdG Milano
59 - 298 - shiftless - Crazy Silvers
60 - 289 - Toth Amon - I Gobbi di Notre Dame
61 - 288 - MaryTiffany - Assaltatori con Doblo'*
62 - 288 - Paperinik - Gruppo Uzzolo Ludico Permanente*
63 - 288 - Shamat - Gruppo Uzzolo Ludico Permanente*
64 - 288 - Guglia - Tane del Nordest*
65 - 285 - Talpa - TreEmme
66 - 276 - Mattnik - Dadi Lodigiani
67 - 264 - Frog - Dadi Lodigiani*
68 - 264 - vonpaulus - La Cricca di Avalon*
69 - 264 - Midgard - Gruppo Uzzolo Ludico Permanente*
70 - 262 - Starsky - Si Gioca Forte
71 - 258 - TheBestAfter - Crazy Silvers
72 - 249 - Montalbazzo - Assaltatori con Doblo'
73 - 226 - Dea Morrigan - Ludico Imperio
74 - 204 - ilpres - Dadi Lodigiani
75 - 177 - ComandanteMark - Dadi Lodigiani
76 - 160 - Katrina - Ludico Imperio
A titolo personale di tifoso godo un sacco della differenza tra il 25° e 26° posto.... hihihihihihi _________________ L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
La TdG Lodi è su Twitter! Seguici @TdG_Lodi!!
Jones |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Gwaihir Clarissimus

|
Postato: Mer 13 Mag 2009 19:18:33 Soggetto: |
|
|
Forse volevi dire che chi ha scartato DI MENO sta sopra?
No perché altrimenti avrei vinto il torneo  _________________ The Eagle Goblin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mer 13 Mag 2009 19:40:25 Soggetto: |
|
|
| Gwaihir ha scritto: | Forse volevi dire che chi ha scartato DI MENO sta sopra?
No perché altrimenti avrei vinto il torneo  |
Allora, prima che nascano casini (come già successo) chiariamo bene perché, come confermatomi da Lobo telefonicamente, probabilmente diciamo la stessa cosa in due modi differenti.
Il programma somma per la classifica del singolo tutti i risultati tranne uno, il più basso ottenuto.
Se due fanno lo stesso punteggio considerando lo scarto il programma dovrebbe (cosa che non fa bene) mettere sopra chi ha scartato di più, ovvero chi ha buttato il risultato maggiore poiché considerando quello sarebbe sato sopra.
Esempio pratico:
Genma1 : 6 vittorie e un 2° posto. Buttato il 2° posto ovvero 72 punti.
Gwaihir : 6 vittorie e un 3° posto. Buttato il 3° posto ovvero 48 punti.
Genma1 ha scartato di più, perché a casa mia 72>48, ed ha vinto.
Se si vuole ribaltare il ragionamento per capire meglio il concetto è che senza scarti Genma1 avrebbe fatto più punti e quindi avrebbe cmq vinto.
Il problema che fa nascere questo sistema è il seguente:
Se Genma1 e Gwaihir avessero entrambi scartato un secondo posto chi diavolo avrebbe vinto???
Spero la spiegazione sia chiara per tutti. _________________ L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Jones |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
liga Goblin Spy

|
Postato: Mer 13 Mag 2009 23:43:42 Soggetto: Re: TdG Masters 2009 - La Classifica Giocatori!!!! |
|
|
| Jones ha scritto: |
25 - 501 - CapitanBarbossa - Lody Rogers
26 - 500 - Liga - TreEmme
A titolo personale di tifoso godo un sacco della differenza tra il 25° e 26° posto.... hihihihihihi |
caspita! e io che credevo che Capitan Barba Rossa fosse un giocatore mediocre solo perchè l'ho asfaltato a Dungeon Twister! :PPP
scherzi a prte, mi fa piacere vedere che i lodigiani oltre che simpatici e caciaroni, sono anche bravi!
Certo, in questo torneo non avrò mai speranza di fare risultati di prestigio perchè mancano le tipologie di gico in cui rendo di più, ovvero i giochi in cui si ha davvero poco tempo per fare la mossa e dove a volte serve "intuizione" più che calcolo e memoria (vedi Dungeon Twister, RoboRally o BloodBowl).
Ci starebbe bene anche un "gioco nuovo" (ovvero si apre una scatola, si leggono le regole e si gioca) ... anche in quello sono molto abile, specialmente quando le regole le spiego io :-PPP
Ciao e buon gioco e grazie a jonny per il mazzo che si è fatto ... io ho anche tentato di corromperlo con una birra ma si è dimostrato tutto di un pezzo ... forse non sono il suo tipo ....
Liga _________________ ***
www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook
www.ludologo.com Il mio sito personale
www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Gwaihir Clarissimus

|
Postato: Gio 14 Mag 2009 09:19:48 Soggetto: |
|
|
| Jones ha scritto: | | Gwaihir ha scritto: | Forse volevi dire che chi ha scartato DI MENO sta sopra?
No perché altrimenti avrei vinto il torneo  |
Allora, prima che nascano casini (come già successo) chiariamo bene perché, come confermatomi da Lobo telefonicamente, probabilmente diciamo la stessa cosa in due modi differenti.
Il programma somma per la classifica del singolo tutti i risultati tranne uno, il più basso ottenuto.
Se due fanno lo stesso punteggio considerando lo scarto il programma dovrebbe (cosa che non fa bene) mettere sopra chi ha scartato di più, ovvero chi ha buttato il risultato maggiore poiché considerando quello sarebbe sato sopra.
Esempio pratico:
Genma1 : 6 vittorie e un 2° posto. Buttato il 2° posto ovvero 72 punti.
Gwaihir : 6 vittorie e un 3° posto. Buttato il 3° posto ovvero 48 punti.
Genma1 ha scartato di più, perché a casa mia 72>48, ed ha vinto.
Se si vuole ribaltare il ragionamento per capire meglio il concetto è che senza scarti Genma1 avrebbe fatto più punti e quindi avrebbe cmq vinto.
Il problema che fa nascere questo sistema è il seguente:
Se Genma1 e Gwaihir avessero entrambi scartato un secondo posto chi diavolo avrebbe vinto???
Spero la spiegazione sia chiara per tutti. |
Ah ecco io per DI MENO intendevo il contrario, nel senso che un secondo posto mi sembrava uno scarto inferiore rispetto ad un terzo posto. Probabilmente la mia terminologia era errata.
Se avessimo pareggiato allora ci sarebbe stata una partita di spareggio come è accaduto nella prima edizione del torneo. Sarebbe stato impagabile  _________________ The Eagle Goblin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

Registrato: Feb 16, 2006 Post: 3685 Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
|
Postato: Gio 14 Mag 2009 09:57:59 Soggetto: |
|
|
| Gwaihir ha scritto: |
Se avessimo pareggiato allora ci sarebbe stata una partita di spareggio come è accaduto nella prima edizione del torneo. Sarebbe stato impagabile  |
Spareggio a cosa
Birra e salsiccia  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
zerro73 Illuminatus

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 1477 Località: Roma, Stoned Vineyard
|
Postato: Gio 14 Mag 2009 10:42:03 Soggetto: |
|
|
| Peppe74 ha scritto: | Spareggio a cosa
Birra e salsiccia  |
probabilmente al gioco dei dadini di Virgilio...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 14 Mag 2009 10:46:59 Soggetto: Re: TdG Masters 2009 - La Classifica Giocatori!!!! |
|
|
| liga ha scritto: |
caspita! e io che credevo che Capitan Barba Rossa fosse un giocatore mediocre solo perchè l'ho asfaltato a Dungeon Twister! :PPP |
In realtà questo è uno dei "miracoli" degli scarti. Se bene ricordo (ora non ho i dati sotto mano) tu hai scartato un 48, lui un 24. Vuol dire che tu "ti sei tolto" di più e che senza scarti avresti visto su di lui di 23 punti.
Ci starebbe bene anche un "gioco nuovo" (ovvero si apre una scatola, si leggono le regole e si gioca) ... anche in quello sono molto abile, specialmente quando le regole le spiego io :-PPP |
Una cosa del genere l'abbiamo pensata (ora non ricordo con chi) al tavolo... magari di mettere sempre 7 giochi ma 5 noti e 2 scelti quel giorno tra un cerchia di 10 titoli... in questo modo si rende più difficile la preparazione su tutti i giochi e si valuta di più l'abilità sul momento!
.... cosa in cui, ci tengo a dirtelo, il buon CapitanBarbaccia è molto capace!!
Ciao e buon gioco e grazie a jonny per il mazzo che si è fatto ... io ho anche tentato di corromperlo con una birra ma si è dimostrato tutto di un pezzo ... forse non sono il suo tipo .... |
Ah, era un tentativo... non me n'ero accorto
... forse la bottiglia era troppo piccola....  _________________ L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Jones |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Il_Grande_Zack Accolitus

|
Postato: Gio 14 Mag 2009 18:37:54 Soggetto: Re: TdG Masters 2009 - La Classifica Giocatori!!!! |
|
|
pongo una questione:
per assurdo, se un giocatore avesse vinto tutti e sette i giochi ma avesse contemporaneamente puntato anche un solo punto per il piazzamento, non risulterebbe il vincitore individuale a causa degli scarti.
c'è qualcuno che trova sensato un regolamento che permetterebbe un assurdo del genere??? io no.
se uno rende meglio su 7 giochi non può essere penalizzato dai punti scommessi sui piazzamenti e dallo scarto.
io toglierei lo scarto di cui non vedo realmente il senso perchè alla fine come abbiamo visto in caso di parità si riprende quel punteggio, e quindi è come se non fosse stato tolto.
invece con l'attuale regolamento è meglio 6 primi posti e un 4° posto su 7 ma senza punti scommessi che 7 primi posti con un solo punto scommesso, e francamente mi sembra che non sia giusto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
CapitanBarbossa Magnificus

|
Postato: Gio 14 Mag 2009 18:43:51 Soggetto: Re: TdG Masters 2009 - La Classifica Giocatori!!!! |
|
|
| liga ha scritto: | caspita! e io che credevo che Capitan Barba Rossa fosse un giocatore mediocre solo perchè l'ho asfaltato a Dungeon Twister! :PPP
|
parole di fuoco caro...spero venga a lodi per il torneo!
Sennò sarò felice di giocare con te a DT alla prossima!  _________________ Non sono incline ad ottemperare alla
vostra richiesta....vuol dire NO |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 14 Mag 2009 19:46:04 Soggetto: Re: TdG Masters 2009 - La Classifica Giocatori!!!! |
|
|
| Il_Grande_Zack ha scritto: |
per assurdo, se un giocatore avesse vinto tutti e sette i giochi ma avesse contemporaneamente puntato anche un solo punto per il piazzamento, non risulterebbe il vincitore individuale a causa degli scarti. |
Come lo hai enunciato tu è un esempio che non sta in piedi. O non hai chiaro come funziona lo scarto o devi spiegarti meglio. Se il giocatore X ha puntato un punto, quel punto gli è stato tolto dal valore finale, che sia scartato o meno.
Se uno vince tutto ed ha puntato un punto (scarto 119) ed un altro fa uguale senza puntare (scarto 120) mi pare ovvio che vinca il secondo: cosa non ti torna??
c'è qualcuno che trova sensato un regolamento che permetterebbe un assurdo del genere??? io no. |
Tutti i partecipanti di quest'anno compreso te che hai firmato??
Scherzi a parte il regolamento è migliorabile, ma mi sembra che finora abbia funzionato. Ci sono ovviamente delle pecche in caso di troppi pareggi, ma lì la colpa è dei Tiger Mask che giocano in simbiosi
se uno rende meglio su 7 giochi non può essere penalizzato dai punti scommessi sui piazzamenti e dallo scarto. |
Certo che può, la prossima volta fa a meno di puntare, nessuno lo obbliga!!!
... e lo scarto continua a non c'entrare niente, a questo punto mi pare tu non abbia capito lo scarto oppure non ti sai spiegare...
io toglierei lo scarto di cui non vedo realmente il senso perchè alla fine come abbiamo visto in caso di parità si riprende quel punteggio, e quindi è come se non fosse stato tolto. |
Il senso dello scarto c'è, ma prima di spiegartelo ti invito a rivedere il regolamento che non mi pare ti sia chiaro.
Per darti un aiuto lo scarto serve per buttare la partita più schifosa che si è fatta (perché nessuno è bravo in tutti i giochi) che di solito è quella in cui si piange perché gli altri cattivi hanno giocato contro in un gioco che lo permetteva. A quel punto arrivano gli arbitri, offrono il fazzolettino di carta e ricordano che una partita non verrà contata.
... e tra le partite schifide scartate mi pare ovvio che stia sopra chi ha scartato la meno schifida.
Continuo a chiedermi cosa non ti sia chiaro....
invece con l'attuale regolamento è meglio 6 primi posti e un 4° posto su 7 ma senza punti scommessi che 7 primi posti con un solo punto scommesso, e francamente mi sembra che non sia giusto. |
Ecco, da questa tua ultima asserzione mi convinci in pieno che non hai capito una mazza di come funziona. Lascia che te lo faccia vedere coi numeri nel tuo esempio:
Jones: 6 primi e 1 quarto, punti tot. 744, scarto 24, punti finali 720
Zack: 7 primi con un punto speso, punti tot. 839, scarto 119, punti finali 720.
Pareggiano, ma Zack ha uno scarto più alto quindi vince.
Ora ti prego dimmi cosa non è giusto...
PS: ti do un aiuto così ti puoi lamentare meglio :
se Zack avesse speso due punti in due partite diverse (un punto l'una) avrebbe fatto 719 (già con scarto) e avrebbe quindi perso. Così sembra effettivamente ingiusto, ma nessuno gli ha detto di puntare quel punto e sapeva dall'inizio che sarebbero stati presi 6 risultati su 7, quindi...  _________________ L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Jones |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6274 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Ven 15 Mag 2009 10:37:12 Soggetto: |
|
|
Il problema in effetti c'è.....io ad esempio l'anno scorso sono arrivato 4° con 4 primi 1 secondo e 2 terzi posti più 5/6 punti giocati.....
Sono stato superato da emiliano che non aveva giocato punti e aveva fatto 4 primi 1 secondo 1 terzo ed 1 quarto.......di fatto facendo peggio di me ma finendo sopra per lo scarto!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Ven 15 Mag 2009 10:46:39 Soggetto: |
|
|
Non ho detto che è esente da problemi, nella situazione detta sopra da Pennuto effettivamente lui subisce l'aver scartato un risultato maggiore e l'aver speso punti.
Se la prima cosa può sembrare penalizzante la seconda rimane una sua scelta.
Quello che voglio sottolineare è che, per quanto imperfetto, il regolamento punteggi si avvale di una meccanica uguale per tutti e che i giocatori devono conoscere prima di mettersi al tavolo. Devono ricordarsi che ci sarà uno scarto, che potrebbe penalizzarli in alcune situazioni, ma che può anche concedere loro di giocare male o molto rilassati una partita, e devono ricordarsi che i punti scommessi possono ritorcersi contro di loro: nessuno li obbliga a puntarli!!!
Poi il tutto è sicuramente migliorabile e, per quanto ne so, c'è già chi sta lavorando ad un diverso sistema di calcolo!  _________________ L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Jones |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZioCino Affiliatus

Registrato: Apr 14, 2007 Post: 440 Località: San Donato Milanese (MI)
|
Postato: Ven 15 Mag 2009 11:21:31 Soggetto: |
|
|
a mio modestissimo parere l'unica cosa da modificare nel computo dei punteggi è di eliminare lo scarto... _________________ Winter is coming. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Deiv Initiatus

|
Postato: Ven 15 Mag 2009 11:56:16 Soggetto: |
|
|
lo scarto ci sta anche... si può fare e non fare. Quello che toglierei io è l'asta in punti torneo, ma personalizzata sui giochi: in questo caso:
- in AOE III : in punti vittoria
- in R4TG: non necessaria
- in Comuni: in PV
- in Scilla: in PV
- in Power grid: in soldi
- in Coloni: a birra e salsicce
- in brass: in PV
Secondo me è più giusto così e rende tutti i vari conti più semplici.
Deiv. _________________ ##########################
Nippon banzai!!!
########################## |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|