Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Domenica 26 Maggio 2013 00:50 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Le Leggende di Andor: leggenda amatoriale Addestramento
· Fleet: Promotional Cards: regolamento inglese
· Lavandare: regolamento italiano
· Quarantine: regolamento in italiano
· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Domande su Conquest of the empire classic

Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
theviking
Matricula
Matricula

PostPostato: Ven 21 Ago 2009 16:56:54    Soggetto: Domande su Conquest of the empire classic Rispondi con citazione

Salve a tutti!!!
volevo un aiutino riguardante alcune regole nella versione classic
Ieri sera giocando mi sono imbattuto su alcuni punti non chiari:

1. le nuove unità devono essere collocate nella propria provincia di partenza originale, ma se questa è stata conquistata da un nemico, dove colloco le unità?
2. le galere possono attraversare zone di mare anche se ci sono galere nemiche, ma se mi fermo su una zona di mare occupata da galere nemiche sono obbligato al combattimento o posso decidere di non combattere?
3. come funziona le alleanze tra giocatori?posso attraversare una provincia alleata?o sono ugualmente nemici?il regolamento non dice nulla.
4. se l'attaccante cattura un cesare questo prende in possesso tutto, che significa che le truppe nemiche catturate possono essere usate dal nuovo possessore?
5. l'inflazione aumenta i costi solo per un singolo turno o anche per gli altri turni successivi?
6. se la mia galera si trova nel mare aperto e la galera nemica si trova nella provincia costiera ovviamente nello stesso mare, posso eseguire una battaglia navale o devo spostarmi anch'io nella provincia costiera nemica?
7. non h ben chiaro sulla costruzione delle strade, posso comprare una strada alla volta o devo comprare tutte le strade per collegare 2 città?es. devo collegare la città A in un'altra città B lontana 4 provincie per collegarle posso acquistarle una per volta o tutte assieme?quando utilizzo il percorso posso fermarmi in una provincia sprovvista di città o devo fermarmi in città.

Vi ringrazio in anticipo
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
theviking
Matricula
Matricula

PostPostato: Lun 24 Ago 2009 13:01:54    Soggetto: Rispondi con citazione

Scusate raga!!! ma c'è qualcuno che potrebbe rispondere a queste domande?
Ritorna all'inizio
theclapofonehand
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 24 Ago 2009 15:37:28    Soggetto: Re: Domande su Conquest of the empire classic Rispondi con citazione

theviking ha scritto:
Salve a tutti!!!
volevo un aiutino riguardante alcune regole nella versione classic
Ieri sera giocando mi sono imbattuto su alcuni punti non chiari:

1. le nuove unità devono essere collocate nella propria provincia di partenza originale, ma se questa è stata conquistata da un nemico, dove colloco le unità?

1) Se la provincia è occupata non puoi posizionare le pedine, ergo non le acquisti.

theviking ha scritto:

2. le galere possono attraversare zone di mare anche se ci sono galere nemiche, ma se mi fermo su una zona di mare occupata da galere nemiche sono obbligato al combattimento o posso decidere di non combattere?

2) Il combattimento delle galee è sempre volontario, a scelta di chi muove, non importa se in mare aperto o costa.

theviking ha scritto:

3. come funziona le alleanze tra giocatori?posso attraversare una provincia alleata?o sono ugualmente nemici?il regolamento non dice nulla.

3) Se sei alleato ad un altro giocatore puoi attraversare tutte le province alleate come se fossero tue (ovviamente non sei nemico a meno che non rompi l'alleanza).

theviking ha scritto:

4. se l'attaccante cattura un cesare questo prende in possesso tutto, che significa che le truppe nemiche catturate possono essere usate dal nuovo possessore?

4) si esattamente, potrai anche aquistare quelle non in gioco.

theviking ha scritto:

5. l'inflazione aumenta i costi solo per un singolo turno o anche per gli altri turni successivi?

5) anche per tutti i turni successivi.

theviking ha scritto:

6. se la mia galera si trova nel mare aperto e la galera nemica si trova nella provincia costiera ovviamente nello stesso mare, posso eseguire una battaglia navale o devo spostarmi anch'io nella provincia costiera nemica?

6) devi spostarti.

theviking ha scritto:

7. non ho ben chiaro sulla costruzione delle strade, posso comprare una strada alla volta o devo comprare tutte le strade per collegare 2 città?es. devo collegare la città A in un'altra città B lontana 4 provincie per collegarle posso acquistarle una per volta o tutte assieme?quando utilizzo il percorso posso fermarmi in una provincia sprovvista di città o devo fermarmi in città.

7) puoi acquistare una strada alla volta, l'utilizzo delle strade costa 1 punto movimento qualsiasi sia la lunghezza e dove si trovino le strade, (puoi fermarti anche in una provincia senza città).

Aloa

http://stores.shop.ebay.it/Abracagames2__W0QQ_armrsZ1
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
theviking
Matricula
Matricula

PostPostato: Lun 24 Ago 2009 16:51:25    Soggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte theclapofonehand,
a. quindi nella versione classic le alleanze si possono fare e posso attraversare le loro provincie ma non fermarmi giusto?
io pensavo(dato che nel regolamento non è riportato nulla) che per alleanze si intendevano solo patti, non pensavo che si potessero usare anche le loro provincie per attraversarle.
b. Per quanto riguarda la 4a domanda allora le unità devono essere tolte? non rimangono nelle provincie? e quelle provincie diventano mie o vengono liberate?
Ritorna all'inizio
theclapofonehand
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 24 Ago 2009 19:48:44    Soggetto: Rispondi con citazione

theviking ha scritto:
grazie per le risposte theclapofonehand,
a. quindi nella versione classic le alleanze si possono fare e posso attraversare le loro provincie ma non fermarmi giusto?
io pensavo(dato che nel regolamento non è riportato nulla) che per alleanze si intendevano solo patti, non pensavo che si potessero usare anche le loro provincie per attraversarle.
b. Per quanto riguarda la 4a domanda allora le unità devono essere tolte? non rimangono nelle provincie? e quelle provincie diventano mie o vengono liberate?

a) In genere puoi anche fermarti nelle province alleate e convivere con le truppe presenti. Ma all'inizio della partita potete decidere di decidere di utilizzare le regole che credete migliori.

b) No, le unità rimangono e diventano tue, rimanendo nelle province.

Se ti può interessare ti propongo la variante "Vassallaggio":

Quando il Cesare di un giocatore viene catturato, invece consegnare tutto il denaro e l'impero al vincitore, il giocatore perdente semplicemente diventare un vassallo. Un "compagno di squadra permanente", che continua giocare quasi come se fosse ancora indipendenti.

- Cesare Vassallo è ora considerato un generale. La cattura di questo pezzo non comporta un trasferimento di vassallaggio o di eliminazione di questo giocatore.

- Quando il vassallo recluta delle truppe, le unità sono ancora messe nella provincia che il vassallo un tempo considerata la sua provincia d'origine.

- Il Vassallo non può, in nessun caso, attaccare il suo sovrano Cesare.

- Un vassallo e le truppe del suo Signore possono occupare le province, senza creare una situazione di combattimento.

- In caso di combattimento, il sovrano può impegnare truppe del suo vassallo senza il suo consenso (che si trovino nella stessa provincia). Questo funziona anche per le catapulte, un Sovrano può mettere la catapulta del suo vassallo nella sua riserva.

- Al momento della raccolta dei tributi, il sovrano può dare al Vassallo quanti talenti vuole, ma non può trattenere per se più della metà delle entrate del Vassallo (arrotondato per difetto se dispari).

- Nel caso che un Cesare, con un vassallo, sia catturato in battaglia. Sia lui che il suo vassallo, entreranno al servizio del nuovo sovrano Cesare con le regole di cui sopra.

Aloa

Ritorna all'inizio
theviking
Matricula
Matricula

PostPostato: Mer 26 Ago 2009 03:55:10    Soggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio nuovamente per le tue risposte, non vorrei approfittare della tua bontà però lo faccio e ti chiedo scusa, rigiocando di nuovo, grazie anche alle tue risposte, mi sono venuti altri dubbi:
1. l'inseguimento avviene solo se ci sono unità di cavalleria? e se ho 3 fanti e 1 cavalleria tiro quattro dadi(sempre nell'inseguimento)?
2. se mi trovo in un'isola con delle unità da combattimento, ed ho anche una galea sulla costa, posso ritirarmi? e in che modo?
3. durante la ritirata, posso ritirarmi in una provincia nemica che non ha unità da combattimento?
4. non ho ancora ben chiaro gli spostamenti via mare(zona di mare e provincia costiera) ma non sono tutte provincie costiere? mi potresti fare alcuni esempi?
5. a pag. 9 del regolamento dice: se l'attaccante ha vinto la battaglia, tutte le galere del nemico sulla costa(galere nemiche nella provincia) devono essere distrutte ed eliminate), che significa che in futuro non posso più avvicinarmi sulla loro costa?
6. dato che il regolamento non dice nulla, le galere nemiche bloccano gli stretti?
Ritorna all'inizio
theviking
Matricula
Matricula

PostPostato: Mer 26 Ago 2009 21:36:33    Soggetto: Rispondi con citazione

oltre a theclapofonehand c'è qualcun'altro che può rispondere alle mie domande? Sad
Ritorna all'inizio
theclapofonehand
Clarus
Clarus

PostPostato: Gio 27 Ago 2009 12:38:56    Soggetto: domande Rispondi con citazione

theviking ha scritto:
ti ringrazio nuovamente per le tue risposte, non vorrei approfittare della tua bontà però lo faccio e ti chiedo scusa, rigiocando di nuovo, grazie anche alle tue risposte, mi sono venuti altri dubbi:
1. l'inseguimento avviene solo se ci sono unità di cavalleria? e se ho 3 fanti e 1 cavalleria tiro quattro dadi(sempre nell'inseguimento)?

1) Si ma al massimo dai 1 perdita, come da regolamento "Il vincitore della battaglia ora tira un dado per
ogni Unità da combattimento terrestre delle sue intere forze
rimanenti. Per ogni simbolo di Cavalleria che il vincitore può
abbinare con una delle proprie unità di cavalleria rimanenti,
fa un colpo e sceglie un’unità da combattimento terrestre da
eliminare tra quelle in ritirata del nemico."

theviking ha scritto:
2. se mi trovo in un'isola con delle unità da combattimento, ed ho anche una galea sulla costa, posso ritirarmi? e in che modo?
Sul FAQ ho trovato questa nota "D7. Può una legione essere, nello stesso turno, sbarcata e successivamente reimbarcata
su una galea?
R: No, una legione deve terminare la propria azione (turno) nella provincia in cui è stata sbarcata." Da ciò si deduce che non possa ritirarsi sulla galea.

theviking ha scritto:
3. durante la ritirata, posso ritirarmi in una provincia nemica che non ha unità da combattimento?

3) Si, ogni unità sopravvissuta si deve ritirare in una singola
provincia adiacente a quella dove è avvenuta la battaglia e che
non contenga Unità da combattimento di un altro giocatore.

theviking ha scritto:
4. non ho ancora ben chiaro gli spostamenti via mare(zona di mare e provincia costiera) ma non sono tutte provincie costiere? mi potresti fare alcuni esempi?

4) Se una galea in una zona di mare si vuole spostare in un altra zona , può farlo in due maniere : via costa , lungo la costa della zona destinazione se adiacente a quella di partenza (costo 1 movimento) o via mare dalla costa si sposta in mare aperto della stessa zona (1 movimento) e poi si sposta sul mare aperto della zona da raggiungere per poi arrivare alla costa della zona stessa (2 altri movimenti ).
Altro esempio se dall'Italia meridionale vuoi andare in Grecia puoi farlo in due maniere lungo la costa costa costo 4 movimenti o spostandoti in mare aperto ed arrivando sulla costa della grecia (2 movimenti).
theviking ha scritto:
5. a pag. 9 del regolamento dice: se l'attaccante ha vinto la battaglia, tutte le galere del nemico sulla costa(galere nemiche nella provincia) devono essere distrutte ed eliminate), che significa che in futuro non posso più avvicinarmi sulla loro costa?

5) No, significa che se il tuo esercito è distrutto le galee che sono sulla costa vengono anche distrutte. Dalla tua mossa successiva potrai riportare nuove galee e truppe nella zona per altri combattimenti.
theviking ha scritto:
6. dato che il regolamento non dice nulla, le galere nemiche bloccano gli stretti?

6) Si, Dal FAQ : D4. Come devono essere interpretate le “frecce” per l’attraversamento degli stretti?
R: Le unità di terra possono attraversare gli stretti di mare come se attraversassero un normale territorio,
quando il tratto di mare nel quale sono collocate le frecce si trova in una delle seguenti condizioni:
1. non occupato
2. occupato da galee alleate
Le galee sono definite “alleate” quando appartengono ad un giocatore che consente l’attraversamento.
Aloa

Ritorna all'inizio
theviking
Matricula
Matricula

PostPostato: Gio 27 Ago 2009 16:03:55    Soggetto: Rispondi con citazione

tante grazie!!! purtroppo mi devo togliere questi dubbi, se no una partita dura 1 sett. a forza di rileggere il regolamento aasieme agli altri.

Sul FAQ ho trovato questa nota "D7. Può una legione essere, nello stesso turno, sbarcata e successivamente reimbarcata
su una galea?
R: No, una legione deve terminare la propria azione (turno) nella provincia in cui è stata sbarcata." Da ciò si deduce che non possa ritirarsi sulla galea.

Se invece io sono il difensore ed ho anche una galea, posso ritirami?e in che modo?
(cmq la risp. parla di movimento non di ritirata, se no la regola varrebbe anche per i movimenti via terra. es. se una legione di fanteria attacca una prov. tutti hanno compiuto una azione e non potrebbero ritornare indietro.

faccio io l'esempio, supponiamo che io ho una galea sulla costa della provincia italia nel mre adriatico, per andare sulla costa della provincia macedonia faccio questi spostamenti: mossa n. 1 dalla costa mi diriggo in mare aperto quindi posiziono la mia galea al centro del mare adriatico, mossa n. 2 dal mare aperto mi diriggo sul mare aperto del mare epirus, quindi per andare sulla costa della macedonia sevo aspettare un'altro turno giusto?

quindi per attraversare gli stretti devo prima o distruggere le galee nemiche o fare lo spostamento via mare, giusto?
Ritorna all'inizio
theclapofonehand
Clarus
Clarus

PostPostato: Gio 27 Ago 2009 18:11:58    Soggetto: Rispondi con citazione

theviking ha scritto:
tante grazie!!! purtroppo mi devo togliere questi dubbi, se no una partita dura 1 sett. a forza di rileggere il regolamento aasieme agli altri.

su una galea?

Se invece io sono il difensore ed ho anche una galea, posso ritirami?e in che modo?
(cmq la risp. parla di movimento non di ritirata, se no la regola varrebbe anche per i movimenti via terra. es. se una legione di fanteria attacca una prov. tutti hanno compiuto una azione e non potrebbero ritornare indietro.

R) su BGG ho trovato questa spiegazione: "The rules don't specify. One could infer that they are destroyed, because the rules do state that all units must retreat to an adjacent province or be destroyed. Since Galleys are prohibited from moving directly from one coast to another, they cannot make a legal retreat move. The introductory clause (p. 9) that begins, "If the attacker won the battle, ..." is not required. This sentence could have read:

"Any on-shore Galleys (Galleys in the land province)
belonging to the defeated player must then
be destroyed and removed from the board.""

Che specifica che le truppe di terra sconfitte devono ritirarsi via terra e che le galee dello sconfitto devono essere distrutte e non possono ritirarsi.
Inoltre tieni presente che non è possibile effettuari combattimenti navali di costa, ma solamente in mare aperto, Sulla costa si possono esclusivamente fare combattimenti terrestri.

theviking ha scritto:
faccio io l'esempio, supponiamo che io ho una galea sulla costa della provincia italia nel mre adriatico, per andare sulla costa della provincia macedonia faccio questi spostamenti: mossa n. 1 dalla costa mi diriggo in mare aperto quindi posiziono la mia galea al centro del mare adriatico, mossa n. 2 dal mare aperto mi diriggo sul mare aperto del mare epirus, quindi per andare sulla costa della macedonia sevo aspettare un'altro turno giusto?

R) esatto !

theviking ha scritto:
quindi per attraversare gli stretti devo prima o distruggere le galee nemiche o fare lo spostamento via mare, giusto?

R) OK perfetto

Aloa

Ritorna all'inizio
theviking
Matricula
Matricula

PostPostato: Gio 27 Ago 2009 19:16:19    Soggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!!! Very Happy

La prossima volta che gioco ti dirò come è andata, cmq penso di non avere più dubbi, almeno, solo giocando si può capire.
Un paio di partite e poi proverò il regolamento II
Complimenti per la tua collezione Wink
Ritorna all'inizio
theviking
Matricula
Matricula

PostPostato: Lun 31 Ago 2009 19:50:05    Soggetto: Rispondi con citazione

questa volta la partita non ha avuto imnterruzioni, ed è stato più veloce giocare dato che sapevamo le risposte, però devo fare le ultime due domande:
1. un generale può nella fase di movimento ritornare da dove è venuto? mi spiego meglio, se ho un generale in italia, ed effettuo il primo movimento verso la dalmatia, col secondo movimento può ritornare in italia?
2. supponiamo che io abbia sconfitto un cesare avversario, quando compro le nuove unità posso collocarle anche nella provincia di partenza che era del giocatore sconfitto?
Ritorna all'inizio
theclapofonehand
Clarus
Clarus

PostPostato: Mar 01 Set 2009 00:40:21    Soggetto: domande Rispondi con citazione

[quote="theviking"]questa volta la partita non ha avuto imnterruzioni, ed è stato più veloce giocare dato che sapevamo le risposte, però devo fare le ultime due domande:
1. un generale può nella fase di movimento ritornare da dove è venuto? mi spiego meglio, se ho un generale in italia, ed effettuo il primo movimento verso la dalmatia, col secondo movimento può ritornare in italia?
2. supponiamo che io abbia sconfitto un cesare avversario, quando compro le nuove unità posso collocarle anche nella provincia di partenza che era del giocatore sconfitto?[/quote]

1) si nessun problema

2) si anche a questa doomanda

aloa
Ritorna all'inizio
theviking
Matricula
Matricula

PostPostato: Gio 03 Set 2009 20:14:46    Soggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Very Happy
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti