| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 15:49:30 Soggetto: Pocket Battles |
|
|
Ovvero, la nuova serie di mini-giochi edita da Z-Man Games e scritta da Paolo Mori e Francesco Sirocchi.
La scheda è stata aperta su BGG e il gioco sembra quantomeno interessante.
La prima confezione riguarda Romani VS Celti.
Peccato che non ci siano ulteriori informazioni sulle meccaniche.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
paolo Initiatus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 16:04:23 Soggetto: |
|
|
Ciao Stef
sapevo che il giochino avrebbe destato la tua attenzione
Pocket Battles (fu Pocket Armageddon) è un gioco che ho in cantiere da qualche anno, che sto sviluppando assieme a Francesco, appunto.
L'idea alla base è quella di 'comprimere' alcuni degli elementi di un gioco di miniature tipo warhammer (bum!) in un prodotto decisamente più agile, dal punto di vista di costo, ingombro, regole e tempo di gioco.
Inutile dire che qualcosa nel processo è stato sacrificato, ma mi pare che il risultato sia un gioco divertente, con la possibilità di costruire il proprio esercito di volta in volta, con una buona quantità di scelte da prendere sul campo di battaglia, e con una durata che consente sempre una rivincita (uno scontro tra eserciti di 'medie dimensioni' dura circa 20 minuti).
Nella scatola si troveranno una sessantina di tessere-truppa (30 per esercito), alcuni dadi e i segnalini ordine-ferita.
Riguardo le meccaniche, posso dire che non hanno nulla a che vedere con Battleground Fantasy Warfare.
Non so quando uscirà il primo box (Romani e Celti). Se andrà minimamente bene, seguirà la serie fantasy, con Orchi e Elfi in prima linea (e sì, potrete giocare Romani contro Orchi se vorrete).
Insomma, il concept del gioco secondo me è interessante e può avere fortuna... ma è un terno al lotto.
Qualcuno qui in giro ha avuto modo di provarlo, in diversi stadi di sviluppo. Se vuole dire qualcosa a proposito, faccia pure (con giudizio). |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lleyenor Clarus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 16:20:43 Soggetto: |
|
|
Come idea mi ispira assai ^^ anche se prediligo il concept fantasy rispetto allo storico Quindi devo augurarvi un grosso in bocca al lupo x il successo del gioco
Ci sono immagini in giro x avere un'idea del contenuto?
Hai parlato di costo ridotto, su quale cifra ci aggiriamo?
Il numero massimo x giocatori è 2, anche comprando più confezioni? _________________ "Pensavo..è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra.."
Il mio mercatino |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SARGON Wise Goblin

|
Postato: Mar 01 Set 2009 16:32:14 Soggetto: |
|
|
Ciao... sarò giudizioso...
io ho provato il gioco ad un stadio credo avanzato. A me è piaciuto molto il meccanismo del combattimento, molto interessante grazie anche alla possibilità di crearsi unità ed esercito piuttosto liberamente (un punto fortissimo del gioco tanto da farmelo desiderare ardentemente).
Rimasi dubbioso su quella che chiamai staticità fisica delle unità, ma probabilmente fraintesi il target, senza contare gli aggiustamenti e cambiamenti successivi di cui sono all'oscuro.
sarà sicuramente mio anche perché la grafica che fa vedere la scheda su bgg mi fa pensare che abbiano davvero fatto centro. Un gioco acquista tremendamente quando la grafica va in armonia col gioco con le suoe meccaniche e il suo stile.
Complimenti a Paolo a a Francesco che ebbe la disgraziata sorte di conoscermi via msn in una serata in cui credo di aver dato sfoggio del mio più becero essere.
Inoltre penso di poter dire che gli eserciti siano davvero molto ben caratterizzati, effetto di una sapienza ludica e di una conoscenza storica che mio fa impazzire.
a quando gli Assiri e gli Hittiti? Dai Paolo una espansione fondamentale, Assiri vs Hittiti, fa molto tetesco oltretutto... _________________ Nice Dice
SARGON
the Real Hedonist Goblin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Normanno Magnificus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 16:35:40 Soggetto: |
|
|
Ittiti vs Egizi lo compro in preordine!
Comunque anche a me piace l'idea e non vedo l'ora di provarlo, dove si potesse provarlo... _________________ Sito del Normanno:
www.marcosignore.it
Blog Ludico del Normanno:
http://roccanormanna.wordpress.com/
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Nesti Affiliatus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 17:26:48 Soggetto: |
|
|
Ehi, sembra moltl ingegnosa anche a me come impostazione.. il proverbiale "uovo di Colombo" per certi versi.
Mi raccomando teneteci informati ragazzi, e in bocca al lupo! _________________ "Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam")
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio") |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
paolo Initiatus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 18:59:01 Soggetto: |
|
|
| Lleyenor ha scritto: | | Ci sono immagini in giro x avere un'idea del contenuto? |
Io qualche immagine ce l'ho... ma finché non rende pubblico qualcosa l'editore, preferisco non farlo neanch'io. Mi spiace.
| Citazione: | | Hai parlato di costo ridotto, su quale cifra ci aggiriamo? |
Anche questa è una faccenda da editore, ma immagino che la confezione con due eserciti non superi i 15 euro. Probabilmente anche meno. Un po' come warhammer insomma ;-)
| Citazione: | | Il numero massimo x giocatori è 2, anche comprando più confezioni? |
Beh, è un gioco di battaglie quindi è per due persone. Magari si troverà un modo di far giocare a squadre, ma al momento non mi pare abbia molto senso. In più giocatori e con due scatole immagino si possa fare un torneo in un paio d'ore però. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 18:59:17 Soggetto: |
|
|
| paolo ha scritto: | Ciao Stef
sapevo che il giochino avrebbe destato la tua attenzione
[CUT]
|
Grazie delle informazioni!
Solo una domanda: hai mica provato War for Edadh?
E' qualcosa di simile?
(nota a margine: gran bello, War for Edadh) _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
paolo Initiatus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 19:04:33 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: |
Solo una domanda: hai mica provato War for Edadh?
E' qualcosa di simile?
|
Mai provato ma spero di rimediare una di queste sere. Mi ha incuriosito (più o meno ho notato che mi incuriosiscono tutti i giochi che incuriosiscono te).
Leggerò meglio la review, ma non dovrebbe azzeccarci molto col nostro. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SARGON Wise Goblin

|
Postato: Mar 01 Set 2009 19:10:30 Soggetto: |
|
|
War for Edadh, bello forte.
Unico vero neo è che il regolamento è lunghissimo così come le mille cose nel gioco, terreno master, controllo su quello che gioca l'avversario che ha implicazioni ovunque.
Mi è piaciuto molto, anche la grafica, bellaper carità, ma potevano anche scegliere colori diversi (più chiari?) non si legge molto bene e poi diavolo uno è verde molto scuro e l'altro è un turchese molto scuro, con certe luci non si distinguono...
complesso e articolato, con un fattore disciplina che fa la differenza ben gestito ed originale.
Certo se non avesse un manualetto da 40 pagine con in un più un regolamento per i combattimenti di 20 pagine, più un foglio di faq, sarebbe più.... diciamo abbordabile...
ma per tornare OT: i due giochi non sono per nulla simili, niente a che vedere l'uno con l'altro se non forse per la creazione dell'esercito (o unità). _________________ Nice Dice
SARGON
the Real Hedonist Goblin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 19:25:38 Soggetto: |
|
|
| SARGON ha scritto: | | ma per tornare OT: i due giochi non sono per nulla simili, niente a che vedere l'uno con l'altro se non forse per la creazione dell'esercito (o unità). |
Grazie! Citavo WFE proprio per via della "creazione" dell'esercito.
(a proposito: perché non butti giù una rece di questo e di Corunea?) _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
aringarosa Illuminatus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 21:13:12 Soggetto: |
|
|
vabbè....
mi dispiace non averlo provato....
... l'idea mi interessa assai...
ma è difficile che romani e celti non mi interessino...
... se poi non ha nulla a che vedere con battleground warfare...
dovrebbe trattarsi di una chicca...
... mah.. metto nella lista dei miei prossimi acquisti...
... però mi piacerebbe dedicastevi ( sorry!!!! ) allo storico....
buon gioco, aringarosa
Ma? solo Sargon lo ha provato? _________________ ... non si prosegua l'azione secondo un piano... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Mar 01 Set 2009 22:48:13 Soggetto: |
|
|
Io l'ho provato a una Berceto (due anni fa mi pare) ma credo fosse una versione vecchiotta... Ottima impressione, comunque, veloce e divertente, con quella dose di "personalizza l'esercito" che fa sempre piacere  _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
rporrini Magister Antiquitatis

Registrato: Feb 20, 2004 Post: 9426 Località: Roma - First Valley
|
Postato: Mer 02 Set 2009 07:07:40 Soggetto: |
|
|
Ho (e qualcuno insieme a me) playtestato alle GobCon di Orte il giochillo che non mi è parso niente male. Spero di poterlo vedere finito. _________________
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ddregs Initiatus

|
Postato: Mer 02 Set 2009 10:14:30 Soggetto: |
|
|
Citando l'attore preferito di Paolo, "marooooonnna benedetta" , si , ho potuto provare il gioco in una sua forma senz'altro non definitiva a Play! 2008, ma l'ho trovato:
- snello
- interessante
- rapido da giocare e rigiocare
Mi ha lasciato un buon ricordo.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|