| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Peppe74 Magnificus

Registrato: Feb 16, 2006 Post: 3687 Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
|
Postato: Mer 30 Set 2009 13:42:12 Soggetto: Chicago express: qualcuno lo ha provato? |
|
|
Sono appassionato di ferroviari e avevo sentito parlare di questo gioco che sulla tana sembra essere totalmente ignorato (a partire dal fatto che manca la recensione)
Qualcuno lo ha provato?
Che impressioni ne avete avuto?
Il fatto che è basato sulla compravendita di azioni delle compagnie ferroviarie mi intriga...e mi porta alle "vecchie" partite a 1830 (ormai un ricordo). Certo se questi sono riusciti a fare un gioco di 1 ora -1 ora e 1/2 che gira bene e con un avvincente meccanismo basato sui valori delle azioni sarebbe da provare. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6274 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Mer 30 Set 2009 13:56:25 Soggetto: |
|
|
è un gran bel gioco che unisce ad una durata limitata e regole semplici una profondità enorme.
Il meccanismo assomiglia alla parte gestionale di Imperial in cui compri azioni ma non sei la società.....
Lo stra-consiglio a tutti personalmente |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Prometeo Initiatus

|
Postato: Mer 30 Set 2009 15:44:37 Soggetto: |
|
|
L'ho giocato piu' volte, e' semplice, divertente, vario, con buoni materiali... ma...
In tutte le mie partite, il giocatore meno abile (tipicamente quello alla prima partita) ha fatto praticamente da king-maker, tipicamente convinto da un pretestuoso "salta sul cavallo vincente e avrai la tua parte" con la ferrovia rossa. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Prometeo Initiatus

|
Postato: Mer 30 Set 2009 15:48:16 Soggetto: |
|
|
| Per un ferroviario con azioni "moderno" punterei di piu' su Steam - Barons. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

|
Postato: Mer 30 Set 2009 16:54:39 Soggetto: |
|
|
| Prometeo ha scritto: | | Per un ferroviario con azioni "moderno" punterei di piu' su Steam - Barons. |
In effetti sono "rimbalzato" su Chicago leggendo i commenti-confronti tra Steam-Barons e questo gioco. Prima ne avevo sentito parlare, ma non avevo mai guardato da vicino. Essere il remake di un vecchio gioco della Winsome (Wabash Cannonball) pone a suo favore...a dire il vero però anche io sono troppo attratto da Steam-barons e Chicago potrebbe passare in secondo piano.
...tanto per chiedere, perchè magari una volta potrei provarlo : voi lo tenete Chicago Express? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dimarco70 Illuminatus

|
Postato: Mer 30 Set 2009 17:50:10 Soggetto: |
|
|
Premessa fondamentale; Chicago Express è un gioco di aste e di manipolazione del valore delle azioni. Di ferroviario ha l'ambientazione, ma da un punto di vista del gioco è più simile a Modern Art (come tipo di decisioni) che ai vari Age of Steam o Railroad Tycoon. Anche Steel Driver, che gli assomiglia per durata e difficoltà è sicuramente più "ferroviario" di CE. (A proposito, Steel Driver, che verrà ristampato a breve, potrebbe essere un'altra scelta interessante).
Il più grande pregio che ha è la sua rapidità, e soprattutto la densità di decisioni in rapporto alla sua durata. Il più grande difetto è che, se tutti i giocatori non sono dello stesso livello di bravura, uno di quelli meno bravi (diciamo il novizio di turno), regalerà, senza rendersene conto, la partita a qualcun'altro. Non si tratta tecnicamente di Kingmaking, perché lo sventurato non deciderà coscientemente chi sarà effettivemente il beneficiario della sua mossa.
A conclusione del post: io CE lo tengo, anzi, mi comprerò anche la doppia espansione che uscirà per Essen.
Spero di esserti stato utile.
Ultima modifica di dimarco70 il Mer 30 Set 2009 22:47:09, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fabio Initiatus

|
Postato: Mer 30 Set 2009 18:13:22 Soggetto: Re: Chicago express: qualcuno lo ha provato? |
|
|
| Peppe74 ha scritto: | Qualcuno lo ha provato?
Che impressioni ne avete avuto?
|
Vieni domani che te lo faccio provare!
MdM: l'espansione merita? Dici che me la devo procurare?
f |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

|
Postato: Mer 30 Set 2009 18:15:08 Soggetto: |
|
|
Grazie tanto dimarco.
la richiesta esplicita "lo tenete?" era rivolta a Prometeo (che mi ha risposto in mp), perchè con lui posso "comodamente" organizzarmi per provarlo....non è detto che in qualche occasione potrò anche provarlo con te
Steam barons è nel mirino Essen e dalle considerazioni anche tue riguardo CE potrebbe essere più "adatto" ai miei gusti. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
rozan80 Adeptus

|
Postato: Mer 30 Set 2009 20:20:55 Soggetto: |
|
|
be a me i giochi ferroviari non piacciono ma è interessante come modalità di acquisto azioni(stile Imperial)
Se a te pacciono i ferrov. provalo  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
JVanDick Affiliatus

Registrato: Sep 07, 2006 Post: 487 Località: Bedizzole (BRESCIA)
|
Postato: Mer 30 Set 2009 20:25:36 Soggetto: |
|
|
in quanto possessore di CE quoto quanto detto, soprattutto che non è un ferroviario puro, è più un gestionale economico, in effetti sotto certi versi somiglia ad Imperial, altro punto a suo favore è la durata limitata anche giocando in 6 ...è un buon gioco , profondo, supporta fino a 6 e non dura molto... _________________ Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....."
http://ildadotratto.blogspot.com/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Brandebard Clarus

|
Postato: Mer 30 Set 2009 20:49:58 Soggetto: |
|
|
| dimarco70 ha scritto: | | Premessa fondamentale; Chicago Express è un gioco di aste e di manipolazione del valore delle azioni. Di ferroviario ha l'ambientazione. |
Sono molto d'accordo con questa affermazione.
Se ti piacciono i ferroviari, secondo me dovresti guardare altrove. Qui si annusa più il profumo di imperial o acquire.
Ci ho fatto due partite e personalmente nonostate abbia i pregi che avete elencato, non riesco a farmelo piacere...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dimarco70 Illuminatus

|
Postato: Mer 30 Set 2009 22:48:47 Soggetto: Re: Chicago express: qualcuno lo ha provato? |
|
|
| fabio ha scritto: |
MdM: l'espansione merita? Dici che me la devo procurare?
f |
Assolutamente sì. Almeno Erie Railroad. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Iago Illuminatus

|
Postato: Gio 01 Ott 2009 11:55:37 Soggetto: |
|
|
Personalmente li ho provati entrambi e, come Mauro (dimarco70) sa preferisco Steel Driver. Devo dire che forse sono stato deluso dall'attesa per Chicago Express visto che Wabash Cannonball (titolo originale) veniva presentato come il gioco ferroviario definitivo mentre, dal mio punto di vista non lo è per nulla.
Saluti
Lucio _________________ ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Qualcuno vuole avere in prestito le mie navi ???
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Prometeo Initiatus

|
Postato: Gio 01 Ott 2009 12:20:15 Soggetto: |
|
|
Steel driver e' sicuramente piu' "per giocatori" che non Chicago Express, lo trovo molto interessante perche' nella stessa fascia di durata di CE e con un po' piu' di impegno non ha quel difetto, per me enorme, di CE.
Sicuramente CE e' piu' accattivante esteticamente... poi "De gustibus non disputandum est"  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|