| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Fulvietto Matricula

|
Postato: Sab 02 Gen 2010 16:04:51 Soggetto: Sapete consigliarmi... |
|
|
Ciao a tutti,
premetto che come card game ho giocato tanto a Magic ai tempi dell'università circa 15 o 16 anni fa.
Del gioco mi piacevano le meccaniche (semplici ma comunque intriganti), l'iterazione fra i giocatori, e l'atmosfera che creava, anche solo prima di giocare quando costruivi un mazzo, inserendo magari carte nuove che non vedevi l'ora di giocare.
Anche a quei tempi ero comunque rimasto stregato da Vampire: the Eternal Struggle (ai tempi Jihad)... sarà l'ambientazione, la bellezza delle carte, il funzionamento simile per certi versi a magic ma ancora più complesso... non so.
Fatto sta che ora, riavvicinatomi ai giochi di società, mi piacerebbe trovare qualcosa del genere da giocare. Premetto che non prevedo di giocarci al di fuori delle mura domestiche (in pratica con la fidanzata o gli amici), pertanto se si trattasse anche di un collezionabile non sarebbe un problema, alla fine le carte sempre quelle sarebbero.
Sinceramente ero tentato di prendere 5 mazzi di magic, uno per colore e via... ma volevo sapere se qualcuno di voi poteva suggerirmi qualcosa di alternativo.
Ho letto qua e la delle recensioni (dominion, race for the galaxy) ma sembra che l'interazione sia pochina... forse magari il Trono di Spade?
Grazie per gli aiuti che spero numerosi! _________________ Fulvio
"..e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

Registrato: Dec 04, 2003 Post: 4684 Località: Torino, Città Magica...
|
Postato: Sab 02 Gen 2010 18:41:43 Soggetto: |
|
|
Magic e Vampire: TES restano al top dei collezionabili, secondo me - anche se Magic ha perso molta della sua verve a mio avviso e ad oggi è più freddo e meccanico di quanto lo era un tempo (gioco a Magic praticamente da quando uscì), tant'è che preferisco giocare a VTES ultimamente.
In compenso però i mazzi tematici pre-assemblati di Magic sono ben congegnati e divertenti da giocare; ergo la tua idea di procurartene qualcuno può essere ottima, sempre tu abbia intenzione di mantenere il gioco ad un livello molto leggero (che non è un male, anzi).
In alternativa ci sono altri giochi, ma dipende come vuoi giocare e con quante persone. Mi viene in mente il nuovo World of Warcraft, valido sicuramente, ma più improntato per il multi-player; nell'uno-contro-uno è carino, ma troppo simile a Magic per valere la pena, sempre secondo me. In multi-player invece rifulge, soprattutto per quello che riguarda la modalità di gioco 'Raid Deck'. Prova a cercare proprio in questo forum a riguardo e troverai diversi topic in cui se ne parla.
...E poi ci sono i nuovi cosiddetti 'Living Card Game', in parte una furbata per riciclare vecchi collezionabili, ma che comunque acquistano più senso così che nella loro infinita collezionabilità; tra questi Il Trono di Spade è carino, anche se in multi-player si rivela un tantino caotico. Chtulhu non lo conosco, ma anche lui è uscito in questo formato. So che è un gioco per soli due giocatori però.
Infine ci sono i giochi di carte 'in scatola' veri e propri. Tu stesso hai citato Dominion e Race for the Galaxy. Li conosco entrambi, ma non mi dicono granchè.. rientrano appieno in quel genere molto 'tedesco' che mi lascia indifferente e che si riassume in 'tematica zero e cervelloticità tanta', etichetta dalla quale solitamente sto alla larga Ma chiaramente sono gusti, quindi ti consiglio di provarli se ne hai l'occasione, dato che sicuramente sono curati e validi in ciò che si propongono.
Per quanto mi riguarda ti consiglio Blue Moon, ma è per due soli giocatori; secondo me è molto valido e profondo, senza gli eccessi di Magic o VTES chiaramente, ma quindi più immediato un po' per chiunque. Sappi che però è solo in inglese. _________________ "Quanto sono fortunate alcune persone, le cui vite non hanno paure, nè timori, per le quali il sonno è una benedizione che giunge di notte e porta solo dolci sogni."
- Bram Stoker, Dracula
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

Registrato: Aug 02, 2009 Post: 1319 Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
|
Postato: Sab 02 Gen 2010 19:51:18 Soggetto: |
|
|
Tralasciando i collezionabili (dai quali dopo anni di Magic ora sto alla larga) i titoli che mi vengono in mente sono Dominion e Race for the Galaxy, soprattutto il primo si avvicina a Magic per l'importanza della costruzione del mazzo (anche se nel caso di Dominion il mazzo si costruisce proprio giocando). Come già detto da altri i due giochi succitati però peccano uno zinzinello in interazione (anche se il setting alternativo Intrigo per Dominion e alcune carte di Seaside la aumentano), ma per me sono tra i migliori giochi di carte in circolazione.
Altrimenti, cambiando un po' stile di gioco, ci sarebbero Citadels, Bohnanza/Semenza e Bang! che invece dal punto di vista dell'interazione sono ottimi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GhiriGoro Initiatus

|
Postato: Sab 02 Gen 2010 22:20:18 Soggetto: |
|
|
Riguardo a giochi molto interattivi...
- Citadels lo credo ottimo
- Bonhanza ha una buona interazione, ma a me non piace l'andare a preferenze sul giocatore (mi sta simpatico e allora con lui scambio, a te do' solo una pernacchia tiè!)
- riguardo a Bang! non mi piace l'idea che un giocatore possa essere escluso dalla partita dopo mezz'ora e la partita stessa possa durarne tra le 3 e le 4
Visto che ci sono, posso consigliare un semi-collezionabile che non conosco nei minimi particolari ma chi l'ha provato si è trovato estasiato?? Corunea. _________________ www.swordofdarkness.it - new fantasy MUD experience
The Order of D100: FanZine su GDR, D100, HARP, Rolemaster |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
1bez Initiatus

|
Postato: Dom 03 Gen 2010 03:57:27 Soggetto: |
|
|
Per non allontanarti dalle meccaniche di Magic sottoscrivo quanto già suggerito in merito a Dominion: un gioco assolutamente originale rispetto ai suoi predecessori!
Riesce a contemplare le meccaniche tipiche della costruzione del mazzo rimanendo nel terreno dei giochi di carte non collezionabili e garantendo un equilibrio assolutamente imparziale tra tutti i giocatori: mentre a Magic chi poteva permettersi un Mox o un Black Lotus aveva una marcia in più nel suo mazzo rispetto agli avversari, in Dominion tutto è equilibrato!
Altro consiglio tra i Giochi di Carte Non Collezionabili adatto ai magicofili è Fairy Tales. Con questo gioco riuscirai a riassaporare l'ebbrezza del draft.
Sia Dominion che Fairy Tales si basano, comunque, su combo di carte che ti devono saltar fuori! Emerge dunque l'emozione nel pescare le carte giuste! Fairy Tale ha il pregio di essere relativamente economico e molto facile da trasportare (lo metti in tasca e ci giochi ovunque: treno, sala d'attesa, ecc.).
Giochi di carte carini, comunque ce ne sono molti (es.: Race for the Galaxy è uno dei più famosi e giocati ma segue altre meccaniche e pecca notevolmente nell'interazione - praticamente assente), ma quelli che ti ho citato sopra li vedo più rispondenti a quello che chiedi.
Buon gioco!
1bez _________________ L'uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca.
[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Dom 03 Gen 2010 14:44:26 Soggetto: |
|
|
Come modalità di gioco ti consiglierei caldamente Semenza (o bohnanza che dir si voglia)...
bello, rapido, interattivo, coinvolge molti giocatori contemporaneamente...
anche Citadels è un gioco che ha conquistato il mio gruppo...
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

Registrato: Aug 23, 2007 Post: 1257 Località: Monsampolo del tronto (AP)
|
Postato: Dom 03 Gen 2010 15:29:02 Soggetto: Re: Sapete consigliarmi... |
|
|
| Fulvietto ha scritto: | Del gioco mi piacevano le meccaniche (semplici ma comunque intriganti), l'iterazione fra i giocatori, e l'atmosfera che creava, anche solo prima di giocare quando costruivi un mazzo, inserendo magari carte nuove che non vedevi l'ora di giocare.
Anche a quei tempi ero comunque rimasto stregato da Vampire: the Eternal Struggle (ai tempi Jihad)... sarà l'ambientazione, la bellezza delle carte, il funzionamento simile per certi versi a magic ma ancora più complesso... non so. |
(Premetto che sono stato giocatore incallito di Magic ed anche con una buona carriera da giocatore alle spalle, e che anche io adesso sono passato ai giochi da tavola)
Se ti è piaciuto Magic ed in particolare ti intrigava la fase di deckbuilding devi provare Warhammer Invasion LCG, è comunque collezionabile ma un pò più "light" per quanto riguarda la spesa.
Troverai molte somiglianze con Magic (per quanto mi riguarda forse anche troppe) quindi per certi versi ti sentirai a "casa".
Ci sono anche delle regole interesantissime per fare dei draft, con delle carte particolari dedicate, ma sinceramente ancora non ho approfondito la questione.
Immagini superlative, ambientazione evocativa, se ti ha coinvolto Magic, ti coinvolgerà anche questo.
| Fulvietto ha scritto: | | Sinceramente ero tentato di prendere 5 mazzi di magic, uno per colore e via... |
Un paio di volte sono ricaduto nel baratro facendo proprio questo ragionamento.
Siccome di Magic una parte affascinante è costituita proprio dal deckbuilding, dopo aver comprato un pò di questi mazzi bastavano un paio di partite che subito mi veniva da pensare: "In questo mazzo ci starebbe bene questa carta! Ah! Ma anche questa, e questa e questa..."
Ho capito quindi che Magic o ci giocavo per intero o non ci giocavo per niente.
| Fulvietto ha scritto: | | Ho letto qua e la delle recensioni (dominion, race for the galaxy) ma sembra che l'interazione sia pochina... forse magari il Trono di Spade? |
Vai alla grande con Dominion! è meno coinvolgente ed evocativo (illustrazioni un pò scadenti, poi niente draghi, mega attacchi o palle di fuoco da 20 danni...) ma per quanto riguarda il lato "combo" e il deckbuinding è assolutamente appagante!
Mentre in Magic il deckbuinding è prima della partita, fuori dal gioco per intenderci, in Dominion è inserito all'interno della partita.
A tutti i giocatori di giochi di carte collezionabili (yu gi oh, magic, pokemon...) a cui lo ho proposto questo gioco sono rimasti piacevolmente sorpresi da questa meccanica geniale. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fulvietto Matricula

|
Postato: Dom 03 Gen 2010 20:58:16 Soggetto: |
|
|
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Sinceramente non so nemmeno io come definire il gioco che vorrei... abbiate pazienza
O meglio, credo che Vampire dovrebbe essere il mio gioco (ambientazione un pò horror, comunque molto evocativa) tu che sei un personaggio potentissimo che si avvale dei suoi "sottoposti" -un pò come le creature di magic- nonchè di alleanze e tradimenti per cercare di ottenere la vittoria, forte interazione tra i giocatori con attacchi etc..), purtroppo è davvero poco giocato in italia, e oltretutto necessita di un numero di giocatori elevato per rendere al meglio.
Dominion ha una componente astratta che non mi fa impazzire, oltretutto anche le meccaniche di gioco non mi hanno colpito, alla lettura del manuale.
Boh, forse dovrei provare a giocarci... _________________ Fulvio
"..e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

Registrato: Aug 02, 2009 Post: 1319 Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
|
Postato: Lun 04 Gen 2010 15:30:39 Soggetto: |
|
|
| GhiriGoro ha scritto: | | - riguardo a Bang! non mi piace l'idea che un giocatore possa essere escluso dalla partita dopo mezz'ora e la partita stessa possa durarne tra le 3 e le 4 | Sottoscrivo, venir fatti fuori ad inizio partita mentre magari questa si protrae per un pezzo (e di stalli con gli ultimi due giocatori ne ho visti diversi) è quantomeno FRUSTRANTE; direi che c'è il rischio di far passare la voglia di giocare ai meno pazienti.
Approfitto del topic per chiedere un'informazione: sapreste consigliarmi un negozio online (europeo) dove procurarmi Fairy Tale? La ricerca su ebay si è rivelata alquanto infruttuosa...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
1bez Initiatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

|
Postato: Mar 05 Gen 2010 12:34:58 Soggetto: |
|
|
Nella mia gigantesca ignoranza ho scoperto che esiste pure l'edizione italiana di Fary Tales
Ordinato da giochinscatola!
Allora, ieri ho provato Semenza e devo dire che come gioco leggero e spensierato con un minimo di bastardaggine è divertente. Sinceramente consiglierei di più un Citadels per la maggior componente strategica e di bluff (volendo ci sono poi i poteri degli edifici viola che ne aumentano ulteriormente lo spessore). Questo ovviamente se si vuole escludere un Dominion che IMHO resta il miglior metadone di Magic.
Invece dopo un po' (ovvero ci sono stati almeno 5 giochi di carte in mezzo) ho ripreso Bang! e non lo trovo più appagante come un tempo, avendo provato altro sinceramente tutti i suoi difetti si sono acuiti: oltre al "se vieni fatto fuori subito guardi gli altri giocare" si sono evidenziate cose come la lunga attesa del proprio turno mentre si rischia di restare in balia degli altri se non si hanno carte decenti e addirittura morire dopo un giro (eventualità che non necessariamente succede, ma che da noi è capitata). Questo fa decisamente calare il mio gradimento. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |