| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
zephyr86 Illuminatus

|
Postato: Gio 21 Gen 2010 01:59:03 Soggetto: qual è il gioco che vi ha fatto avvicinare al mondo ludico |
|
|
Ciao a tutti ragazzi sono in procinto di espandere il verbo ludico ad altri possibili adepti e mi stavo chiedendo:"qual è stato il gioco che mi ha fatto avvicinare al mondo ludico"
Andando indetro con la memoria di circa 3 anni e tralasciando il classico risiko mi sono ricordato che il primo gioco intelligente che ho provato è stato molto probabilmente Niagara con ottimi risultati perchè sono ancora qui,anche se ormai trovo il titolo troppo facile O_o come cambiano le cose in pochi anni.. ^^
Quindi vi domando per voi qual è stato? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Syliael Illuminatus

|
Postato: Gio 21 Gen 2010 08:21:53 Soggetto: |
|
|
il mio primo gioco in assoluto e' stato descent, evidentemete l'ho gradito...
grazie creator!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Gio 21 Gen 2010 08:30:37 Soggetto: |
|
|
Behm dunque, che mi ha fatto RIavvicinare al gioco "nell'età adulta" (la passione ce l'avevo anche da ragazzetto - vedi "Brivido", "Il tesoro del tempio", "Cluedo", "Starquest", ecc - ma poi per un po' si è sopita) è stato Il mistero dell'Abbazia, che si è però rivelato una mezza ciofeca. Quindi nell'ordine Ticket to Ride Europa e La furia di Dracula. Il resto è storia...  _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
La mia wishlist: http://tinyurl.com/wishlist-sprunx
Ultima modifica di Sprunx il Gio 21 Gen 2010 10:14:10, modificato in totale 2 volte |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Krell Affiliatus

|
Postato: Gio 21 Gen 2010 09:21:20 Soggetto: |
|
|
Cavolo devo andare un bel po' indietro. Sul fronte gdr direi ... i librogame EL: mitici! (piu' precisamente "l' invasione degli androidi").
Per i gdt, non saprei. da quel che mi ricordo ho sempre giocato a risiko, cluedo, monopoli...ecco forse questi sono stati i primi di cui ho memoria. ma si parla di quando avevo 10/12 anni. Il primo "gioco serio" direi il mitico heroquest.
ciaociao
--Krell |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
TheLawyer Clarissimus

|
Postato: Gio 21 Gen 2010 09:38:08 Soggetto: |
|
|
Il mio ricordo è un po' sfumato: era il 2002 (o 2003?) e un amico mi ha fatto provare sia Carcassonne che Die Neuen Entdecker...non ricordo bene quale dei due per primo...e subito dopo sono andato a caccia su Internet e mi sono imbattuto in IHG (il newsgroup it.hobby.giochi), in BGG e nella Tana...e sono entrato nel tunnel!  _________________ Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MaestroZen Accolitus

|
Postato: Gio 21 Gen 2010 09:41:49 Soggetto: |
|
|
Io non devo andare molto indietro con la memoria. Galeotto fu un Arkam Horror a casa di amici qualche mese fa, appena tornato ho cercato sul web un forum per sapere di più sui GdT, ho trovato voi e... il resto è storia!
Ciap |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
rporrini Magister Antiquitatis

Registrato: Feb 20, 2004 Post: 9420 Località: Roma - First Valley
|
Postato: Gio 21 Gen 2010 09:53:54 Soggetto: |
|
|
Mi è difficile da dire. Io ho sempre giocato. Da bambino la moglie americana di mio cugino mi insegnò quello che ora so che si chiama il Klondike solitaire.
E non mi stancavo mai. Successivamente avrei acquistato nell'edizione Oscar Mondadori "Solitari con le carte ed altri solitari" di Giampaolo Dossena.
Ma ogni volta che in famiglia o tra amici si tirava fuori una scatola (Monopoli o Allegro Chirurgo che fosse) io ero sempre in prima fila. Ricordo di aver giocato (sull'orlo della disperazione, credo) un paio di volte "La reginetta del ballo".
Nell'età adulta ho partecipato a dei pomeriggi di presentazione di giochi organizzati da Strategia e Tattica, quando ancora aveva il negozio in via del Colosseo. Lì ho conosciuto parecchi dei soggetti con cui ancora sono in contatto, e coinvolsi in questa mia passione alcuni amici scout.
Cominciammo a vederci ora a casa di uno ora dell'altro. Una volta questi miei amici invitarono un loro compagno di università. Non ricordo se si giocasse a D&D, ma più probabilmente era "VII Legio" della International Team.
Il ragazzo si chiamava Guido e non credo che nessuno fosse cosciente che quella era stata la prima GobCon. _________________
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ziogio77 Adeptus

|
Postato: Gio 21 Gen 2010 10:00:40 Soggetto: |
|
|
Il primo gioco che non mi stancava mai, CLUEDO, poi ho comprato quasi tutte le edizioni (che ancora conservo in soffitta), pero' da poco ho iniziato con "altra roba"... Agricola, carcassonne (con tutte le espansioni) ed altri, e non finisce qui.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
El-DoX Clarissimus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6274 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Gio 21 Gen 2010 10:02:54 Soggetto: |
|
|
Il mio è stato il più clessico degli inizi, la sorella della mia compagna un natale si è presentata con una scatola di Coloni di Catan da regalarmi e non sapeva neppure cosa fosse (era stata consigliata da un mitico commesso della Giraffa)!!
E pensare che ho gradito poco il regala appena scartato......poi ho letto le regole.....fatto la prima partita....ed è stato l'inizio della fine  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
polloviparo Initiatus

|
Postato: Gio 21 Gen 2010 10:04:52 Soggetto: |
|
|
Il titolo che mi ha "iniziato" ai giochi da tavole è stato "I coloni di Catan", trovato se non ricordo male tanti anni fa' su uno scaffale di un centro commerciale durante una vacanza in Umbria.
Incuriosito da quella insolita scatola in mezzo ai soliti Cluedo, Monopoli, Risiko e compagnia bella...
Così ho scoperto che non esistevano solo i succitati titoli, la curiosità ha fatto il resto... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
digio Initiatus

|
Postato: Gio 21 Gen 2010 10:04:59 Soggetto: |
|
|
Il pirmo gioco fu Carcassonne. mi innamorai perdutamente di questo gioco e da qui iniziai con i GdT.
Adesso Carcassonne lo gioco solo per introdurre novizi perchè non lo sopporto più :P ...come si cambia! _________________ ciò che il bruco chiama fine del modo, gli altri la chiamano farfalla. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Pey Illuminatus

Registrato: May 20, 2009 Post: 1322 Località: Chieri(TO) - Savigliano(CN)
|
Postato: Gio 21 Gen 2010 10:07:19 Soggetto: |
|
|
| Il primo GdT che mi ha fatto impazzire è stato Hotel (avevo 6 anni). |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mitjorn Affiliatus

Registrato: Sep 22, 2008 Post: 497 Località: Vicino Milano e Como
|
Postato: Gio 21 Gen 2010 10:08:44 Soggetto: |
|
|
Dopo aver ripreso in mano Monopoli nell'estate 2008 ed essermi domandato: possibile che i giochi in scatola siano fermi a 40 anni fa?
Sono andato su internet, ho trovato la tana, mi sono informato e...ho comperato subito Carcassonne e Caylus! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alecunsolo Affiliatus

Registrato: Jan 05, 2010 Post: 333 Località: Pavia (ma sono di Catania)
|
Postato: Gio 21 Gen 2010 10:21:59 Soggetto: |
|
|
non so se faccio testo, visto che non sono ancora un giocatore ma io sono arrivato qui dopo aver fatto un paio di partite a Carcassonne, Ticket to ride e Perudo. Subito dopo ho comprato i coloni di catan e adesso ho un impulso irrefrenabile di comprare comprare e comprare!!!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|